TERNA INTERCONNECTOR S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2015)

 
  Avviso di gara - Settori speciali - Lavori - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Interconnector Srl- viale  Egidio  Galbani,  70  -
00156 Roma - Italia all'attenzione  di:  dott.  Alessandro  Fiocco  -
telefono:          +390683139000          Posta          elettronica:
alessandro.fiocco@terna.it; Fax: +39 0683139018; Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   http://www.terna.it
;Indirizzo               del                profilo                di
committente:https://portaleacquisti.terna.it Accesso elettronico alle
informazioni: https://portaleacquisti.terna.it Presentazione per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portaleacquisti.terna.it    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: Denominazione ufficiale:Terna Rete Italia  S.p.A.
- Direzione Acquisti e Appalti viale Egidio Galbani, 70 - 00156  Roma
- Punto  di  contatto:  daniele.mongioi@terna.it.  Le  offerte  o  le
domande      di      partecipazione      vanno       inviate       a:
https://portaleacquisti.terna.it La Richiesta di invito e le relative
dichiarazioni unitamente alla documentazione a  corredo,  nonche'  le
comunicazioni  inerenti  la  presente  procedura,   dovranno   essere
trasmesse  dai  concorrenti  telematicamente  sul  portale   internet
portaleacquisti.terna.it. Il presente Bando  (area  "Opportunita'  in
corso") e le "Condizioni generali di registrazione e di utilizzo  del
Portale   Acquisti"   (Home   Page)   sono   disponibili   sul   sito
https://portaleacquisti.terna.it   I.2)   Principali    settori    di
attivita': Elettricita';  I.3);  L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000020089 - CIG 6265680AB2 Realizzazione delle opere civili  per  la
posa dei cavi di potenza in corrente continua e degli  accessori  che
costituiscono la tratta italiana  del  progetto  di  interconnessione
HVDC tra Italia e Francia denominato  "Piemonte  -  Savoia".  II.1.2)
Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Lavori;
Esecuzione; Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori:  Codice
NUTS ITC1. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo
quadro: II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Il
collegamento si sviluppa per circa  95  km  in  territorio  italiano.
L'oggetto del bando  riguarda  le  porzioni  di  tracciato  ricadenti
prevalentemente  lungo  l'asse   autostradale   dell'A32   Torino   -
Bardonecchia a partire dal raccordo di Avigliana Est al  Traforo  del
Frejus, e in particolare le  opere  civili  riguardanti  le  seguenti
tratte:Tratta "bassa": 20,6 km ca di trincee + 5,4 km ca di viadotti;
Tratta "Alta": ca 15,8 km ca di trincee +  3,3  km  ca  di  viadotti.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale:
45233000;  oggetti  complementari:  32523000  e   45230000;   II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si;
II.1.8)  Informazioni  sui  lotti:  no;  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti; no; II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il collegamento si sviluppa per  circa
95 km  in  territorio  italiano.  L'oggetto  del  bando  riguarda  le
porzioni  di  tracciato  ricadenti   prevalentemente   lungo   l'asse
autostradale dell'A32 Torino - Bardonecchia a partire dal raccordo di
Avigliana Est al Traforo del Frejus, e in particolare le opere civili
riguardanti le seguenti tratte: Tratta "bassa": 20,6 km ca di trincee
+ 5,4 km ca di viadotti; Tratta "Alta": ca 15,8 km ca  di  trincee  +
3,3 km ca di viadotti Valore stimato, IVA esclusa  indicare  solo  in
cifre  82500000,00  Valuta  EUR.  II.2.2)   Opzioni;   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
- a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 4.000.000,00 EUR esclusivamente a mezzo
fideiussione bancaria o assicurativa,  autonoma  a  prima  richiesta,
sottoscritta con  firma  digitale  del  fidejussore.  Sara'  altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva pari  al  10%  (dieci  per  cento)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria o assicurativa, autonoma a prima richiesta.  Ciascuna  delle
suddette fidejussioni dovra' essere obbligatoriamente emessa  secondo
una delle seguenti alternative: 
  - da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo  periodo  uguale  ai  livelli  BBB-/Baa3   rispettivamente   di
Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di
lungo periodo  stabile,  oppure  senza  l'outlook  di  lungo  periodo
stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. 
  -da primarie compagnie di rilievo nazionale che siano  in  possesso
di un rating finanziario non inferiore a "BBB" con  riferimento  alla
classificazione presso l'agenzia Standard & Poor o  equivalente.  Nel
caso in cui la polizza venga emessa da  compagnia  assicuratrice  non
italiana risiedente nell'Unione Europea,  quest'ultima  e'  accettata
qualora  esista  per  la  Compagnia  di  assicurazione   la   "Libera
Prestazione di Servizi" in  Italia  e  che  possieda  un  ufficio  di
rappresentanza fiscale in Italia; resta inteso che la polizza  dovra'
essere redatta in lingua  italiana  e  dovra'  contenere  l'esplicita
previsione   dell'applicazione   della   legge   italiana.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia.  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
si'. 
  Per quanto concerne l'affidamento in  subappalto  o  cottimo  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore,  entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento  corrispostogli  da
Terna Rete Italia, deve trasmettere a Terna Rete Italia stessa  copia
delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi  subappaltatori  con
l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. 
  I lavori oggetto dell'appalto sono riconducibili alle categorie  di
cui all'allegato A al DPR 207/2010 di seguito precisate: 
  - categoria prevalente OG3- strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,
ferrovie,  linee  tranviarie,  metropolitane,  funicolari,  e   piste
aeroportuali, e relative opere complementari per  un  importo  totale
stimato         di          circa          66.700.000,00          EUR
(sessantaseimilionisettecentomila/00); 
  - categoria scorporabile OG4 - opere d'arte nel sottosuolo  per  un
importo    totale    stimato    di    circa     10.500.000,00     EUR
(diecimilionicinquecentomila/00); 
  - categoria scorporabile OG10  -  impianti  per  la  trasformazione
alta/media tensione e per la distribuzione di  energia  elettrica  in
corrente alternata e continua ed impianti di  pubblica  illuminazione
per  un  importo   totale   stimato   di   circa   2.500.000,00   EUR
(duemilionicinquecentomila/00); 
  -   categoria   scorporabile   OS19   -   impianti   di   reti   di
telecomunicazione e  di  trasmissione  dati  per  un  importo  totale
stimato di circa 2.800.000,00 EUR (duemilioniottocentomila/00); 
  Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo TERNA  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul  portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo  www.terna.it,   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  TERNA,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di   autotrasporto   e   la   guardiania   di   cantiere.La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate  deve  essere  attestato  mediante  apposita  dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'impresa, unitamente a copia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano.Nel caso di imprese stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei   rispettivi   paesi.   In
particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs  163/2006
e s.m.i., redatta secondo il fac simile allegato e  sottoscritta  con
firma digitale dal Legale Rappresentante/procuratore dell'offerente. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  f)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  gestione  ambientale,  in  corso  di
validita', secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004. 
  g)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore, attestante il possesso  dell'Attestazione
di qualificazione SOA,  in  corso  di  validita',  per  la  categoria
prevalente OG3 - strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee
tranviarie,  metropolitane,  funicolari,  e  piste  aeroportuali,   e
relative opere  complementari  per  un  importo  non  inferiore  alla
classifica VIII (ottava) rilasciata da una SOA autorizzata  ai  sensi
del D.P.R. 207/2010. 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore, attestante il possesso  dell'attestazione
di qualificazione SOA,  in  corso  di  validita',  per  la  categoria
scorporabile OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo  per  un  importo  non
inferiore alla  classifica  VII  (settima),  rilasciata  da  una  SOA
autorizzata ai sensi del D.P.R. 207/2010. Dichiarazione, sottoscritta
con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore,  attestante
il possesso dell'attestazione di  qualificazione  SOA,  in  corso  di
validita', per la categoria  scorporabile  OG10  -  impianti  per  la
trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di  energia
elettrica in corrente alternata e continua ed  impianti  di  pubblica
illuminazione  per  un  importo  non  inferiore  alla  classifica  IV
(quarta) rilasciata da  una  SOA  autorizzata  ai  sensi  del  D.P.R.
207/2010.  Precisazioni   in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio  ordinario
di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il
possesso dei requisiti di cui al presente  punto  III.2.1),  previsti
dalla lettera a) alla f) deve essere dichiarato  e  sottoscritto  con
firma digitale  del  legale  rappresentante/procuratore  da  ciascuna
impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario  e,  in  caso  di
Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale  impresa
esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. Per quanto  riguarda
il requisito g) si veda  piu'  avanti  nel  documento.  E'  possibile
ricorrere all'Istituto dell'avvalimento secondo quanto  previsto  dal
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. eii. E dal DPR 207/2010. Sara' cura e  onere
dell'impresa concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria  la
dichiarazione  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006,  redatta
utilizzando necessariamente il  fac-simile  disponibile  sul  Portale
Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti
gli operatori abilitati al portale che abbiano  effettuato  l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni
e documentazioni da produrre  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.
163/2006 e dall'art. 88 del DPR 207/2010. Il concorrente singolo puo'
partecipare  alla  gara  qualora  sia  in  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari   e    tecnico-organizzativi    nonche'    della
qualificazione  relativa  alla  categoria  prevalente  OG3  con   una
classifica adeguata all'importo totale  dei  lavori,  ovvero  sia  in
possesso,    oltre    ai     requisiti     economico-finanziari     e
tecnico-organizzativi, della qualificazione relativa  alla  categoria
prevalente OG3 e alle categorie scorporabili OG4 e OG10 per i singoli
importi.Il   concorrente   singolo   in   possesso   dei    requisiti
economico-finanziari   e    tecnico-organizzativi    nonche'    della
qualificazione nella  classifica  richiesta  per  la  sola  categoria
prevalente OG3,  se  privo  della  relativa  adeguata  qualificazione
obbligatoria  per  le  categorie  scorporabili,  OG4  e  OG10,   puo'
partecipare  alla  gara  anche  in   Raggruppamento   Temporaneo   di
Concorrenti di tipo verticale.  Le  suddette  categorie  scorporabili
sono comunque subappaltabili ad imprese in  possesso  della  relativa
qualificazione. Il possesso del requisito di cui alla lettera g) deve
essere dichiarato: 
  - nel  caso  di  raggruppamento  di  tipo  verticale,  dall'impresa
mandataria  che  eseguira'  direttamente  le  opere  comprese   nella
categoria prevalente di cui al punto g);  dall'impresa  mandante  che
eseguira' direttamente le opere comprese nella categoria scorporabile
OG4  di  cui  al  punto  g);  dall'impresa  mandante  che   eseguira'
direttamente le opere comprese nella categoria scorporabile  OG10  di
cui al punto g); 
  - nel caso di raggruppamento  di  tipo  orizzontale,  da  tutte  le
imprese  associate,  in  categorie  e   classifiche   adeguate   alla
qualificazione  posseduta  ed  alla  quota  di   esecuzione   assunta
all'interno del raggruppamento, secondo quanto stabilito dagli  artt.
61 e 92 del d.P.R. 207/2010. In particolare,  per  la  categoria  SOA
prevalente prevista alla lettera g), OG3, l'impresa mandataria  deve,
in ogni caso, possedere i requisiti in misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti e comunque non inferiore  al  40%,
mentre le mandanti dovranno avere una classificazione pari al  almeno
un quinto dell' importo relativo alla classifica richiesta (VIII)  di
cui alla lettera g). 
  -  Nel  caso  di  raggruppamento  di  tipo  misto  sara'  possibile
costituire, relativamente  alla  categoria  prevalente  (OG3)  ovvero
scorporabili  (OG4  e  OG10)  o  ancora   per   entrambe,   dei   sub
raggruppamenti orizzontali con le medesime regole  dettate  al  punto
che precede, che quindi assumeranno la  forma  di  raggruppamento  di
tipo misto. 
  - nel caso di consorzio  ordinario  di  concorrenti,  da  tutte  le
imprese  consorziate,  in  categorie  e  classifiche  adeguate   alla
qualificazione  posseduta  ed  alla  quota  di   esecuzione   assunta
all'interno del consorzio, secondo quanto stabilito dagli artt. 61  e
92  del  d.P.R.  207/2010.  In  particolare,  per  la  categoria  SOA
prevalente  OG3  prevista  alla  lettera  g),   una   delle   imprese
consorziate deve, in ogni  caso,  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale  superiore  rispetto  a  ciascuna  delle  consorziate   e
comunque non inferiore al 40%, mentre le  altre  dovranno  avere  una
classificazione pari al almeno un quinto dell'importo  relativo  alla
classifica richiesta (VIII), di cui alla lettera g). 
  - nel caso di consorzio stabile, tutti i requisiti  tecnici  devono
essere  dichiarati  dal  consorzio   medesimo.   III.2.2)   Capacita'
economica e  finanziaria:  se  del  caso  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economico   finanziaria,   da
inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonea referenza bancaria  sottoscritta  da  almeno  1  istituto
bancario, individuato  con  le  stesse  modalita'  previste  per  gli
istituti che emettono le fideiussione bancarie di cui al  punto  III)
1.1, attestante la solidita' economica e finanziaria del  concorrente
sottoscritta con firma digitale da  un  Rappresentante  del  medesimo
istituto; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, resa come al  precedente  punto  III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b) Oltre alla qualificazione conseguita nella classifica  VIII  per
la  categoria  prevalente  OG3,  l'operatore  economico   deve   aver
realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del
presente bando, una cifra  di  affari,  ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita' diretta ed indiretta,  non  inferiore  a  5  volte
l'importo a base di gara; il requisito e' comprovato  secondo  quanto
previsto all'articolo 79, commi 3 e 4, del DPR 207/2010 e  s.m.i.  ed
e' soggetto a verifica da parte della Stazione appaltante. In caso di
consorzio      ordinario      costituendo/costituito      o       RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso.Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)deve
essere   posseduto   complessivamente    dal    RTC    o    Consorzio
costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella
misura minima del 60% dall'impresa [futura] mandataria o, in caso  di
Consorzio, da una delle [future]  imprese  consorziate;  la  restante
percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente  dalle
[future] imprese mandanti o, in caso  di  Consorzio,  dalle  restanti
[future] imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%.In
caso di consorzio stabile  i  requisiti  di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare
la conformita' ai requisiti Di seguito le informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con
firma digitale resa come al precedente punto III.2.1)  attestante  il
possesso dei requisiti minimi appresso specificati 
  a) aver eseguito con esito positivo nel quinquennio antecedente  la
data di pubblicazione del presente bando: 
  a1) almeno un lavoro  avente  tutte  le  seguenti  caratteristiche:
L'importo consuntivato del relativo contratto di appalto deve  essere
non inferiore al 40 % (quaranta percento) dell' importo presunto  per
la categoria OG3 di cui al punto III.1.4 del presente bando (pertanto
l'importo del contratto deve essere  non  inferiore  a  26.680.000,00
euro  pari  al   40%   dell'importo   presunto   per   la   categoria
OG3).L'importo  di  cui  sopra   deve   essere   stato   consuntivato
interamente sulla categoria SOA OG3 o, in alternativa a2) almeno  due
lavori aventi tutte  le  seguenti  caratteristiche:  La  somma  degli
importi consuntivati dei relativi contratti di  appalto  deve  essere
non  inferiore  al  55%  (cinquantacinque  percento)  dell'   importo
presunto per la categoria OG3 di cui al punto  III.1.4  del  presente
bando (pertanto la somma degli importi dei contratti deve essere  non
inferiore a 36.685.000,00 euro pari al 55% dell'importo presunto  per
la categoria OG3). Gli importi  di  cui  sopra  devono  essere  stati
consuntivati interamente sulla  categoria  SOA  OG3;  In  particolare
dovra'  essere  dichiarato  -  per   ciascun   lavoro   -   l'oggetto
dettagliato, il Committente,  l'importo  consuntivato,  il  dettaglio
degli importi associati alla relativa categoria  SOA  di  riferimento
(in caso realizzati in forma di  RTC  dovra'  essere  esplicitata  la
quota di lavori  realizzata  da  ciascun  membro  dell'  RTC  con  il
dettaglio degli importi associati  alla  relativa  categoria  SOA  di
riferimento per ciascun membro dell' RTC), il periodo d'esecuzione  e
che lo stesso e' stato eseguito a regola d'arte e con buon esito;  Si
precisa con il termine "importo consuntivato"  si  intende  l'importo
contabilizzato  alla  data  di   ultimazione   dei   lavori/data   di
contabilizzazione dei lavori in corso,  riportato  al  Quadro  5  del
Certificato di Esecuzione Lavori (Allegato B di cui al DPR 207/2010) 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  b.  L'assistenza  post  vendita  ovvero  successiva  alla  consegna
dell'opera realizzata. 
  In  particolare   l'assistenza   dovra'   comprendere,   a   titolo
esemplificativo e non esaustivo: - la gestione degli ordini in  corso
con particolare riferimento  alla  gestione  dei  subappalti  e  agli
adempimenti  amministrativi  e  fiscali;  -  la   disponibilita'   di
personale in grado di  rapportarsi  con  la  massima  efficienza,  in
lingua italiana, con il personale tecnico di Terna  Rete  Italia  per
ogni  problematica  inerente  il  lavoro  in  corso;   -   l'adeguata
disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con
piena   disponibilita'   di   tutte   le   necessarie   attrezzature,
apparecchiature, materiali, componenti per avviare  tutte  le  azioni
necessarie a risolvere, nel piu'  breve  tempo  possibile,  eventuali
problematiche o anomalie nell' esecuzione dei lavori. Precisazioni in
merito  all'assetto  giuridico   del   partecipante:   In   caso   di
Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti   (nel   seguito   "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o  costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  requisito
previsto alla lettera a)  deve  essere  posseduto  e  dichiarato  nel
complesso dalle imprese del RTC/Consorzio. Il possesso dei  requisiti
di cui alla lettera b) (i) per  il  RTC,  deve  essere  dichiarato  e
sottoscritto con firma digitale dalla  [futura]  mandataria  del  RTC
anche  per  conto  delle  mandanti,  (ii)  in  caso   di   Consorzio,
sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese  del  costituendo
Consorzio per  conto  del  Consorzio,  e,  se  gia'  costituito,  dal
Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile  dovra'  essere
dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso  Consorzio.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi;  III.3.1)  Informazioni
relative  ad  una   particolare   professione;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione  IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura negoziata. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara  0000020089;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare ad eccezione del  sistema  dinamico
di acquisizione; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  03/08/2015  -  ore  12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta procedura aperta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle
offerte. 
  Sezione VI.1) Informazioni sulla periodicita';  VI.2)  Informazioni
sui       fondi        dell'Unione        europea:        si        -
2007-E221/07-TREN/07/TEN-E-S07-91403;       VI.3)        Informazioni
complementari: Allo scopo  di  assicurare  maggiore  celerita'  nella
procedura  di  gara,  nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie
telematiche nelle comunicazioni con  Terna  Rete  Italia  S.p.A.,  ai
sensi degli artt.  74  e  77  del  D.Lgs.  163/2006,  la  gara  sara'
espletata, sino alla fase  di  aggiudicazione,  con  il  supporto  di
strumenti elettronici.La documentazione  richiesta  per  l'ammissione
alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite  Il
portale     internet     che     Terna     Rete     Italia     S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it)       utilizza       per       gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato.Si  invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro  il  giorno   13/07/2015.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente
all'Impresa  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla  gara.   Con
l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': - prendere  visione  della
documentazione   aggiuntiva;   -   trasmettere   telematicamente   la
documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; -  formulare  la
successiva offerta. Le  modalita'  di  abilitazione  e  accesso  alla
sezione  dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle   'Istruzioni
operative per l'abilitazione al  portale  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara', consultabili in home page del  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  nell'area   'Opportunita'-
'Opportunita' in corso', sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.In  caso  di  necessita'  le   Imprese   interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02  -  266.002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a acquisti.terna@bravosolution.com.Per partecipare alla presente
gara i Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso:  -  della
dotazione     tecnica      minima      indicata      sul      portale
https://portaleacquisti.terna.it  -  di  un  certificato   di   firma
digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal
CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.  82/05  -  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta'  di
sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal
sistema telematico. Qualora nel corso della  procedura  si  verifichi
una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. Il  presente  bando  costituisce  bando  di
'prequalifica', a fronte del quale le imprese interessate  ad  essere
interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi
e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare
i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i..La
documentazione tecnica relativa al presente bando di gara  (Documento
tecnico di Sintesi 'Sintesi  Tecnica')  e'  disponibile  sul  Portale
Acquisti Terna, nella sezione dedicata  alla  gara  accessibile  agli
operatori abilitati al  Portale.In  ottemperanza  a  quanto  disposto
dalle Delibere dell'ex  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e
successive   modifiche,   oggi   denominata    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici
che supereranno la presente fase di 'prequalifica', che in successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle 'Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010'
emesse  dall'Autorita'  e  consultabili  sul  sito   della   medesima
(www.autoritalavoripubblici.it).  Domanda   di   partecipazione.   La
domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio
di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa  che  il  Portale  non
consentira' la trasmissione di domande  di  partecipazione  oltre  il
termine di cui al punto IV.3.4. La domanda  di  partecipazione,  deve
essere sottoscritta digitalmente, dal  legale  rappresentante  o  dal
soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: in caso di  RTC
o Consorzio  ordinario  costituendi,  la  domanda  di  partecipazione
dovra'   essere    e    sottoscritta    digitalmente    dai    legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  in   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito  alla
domanda di partecipazione: 
  A.  si  precisa  che,  nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,  le
dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di  cui  all'art.  49
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' di cui  all'  art.  88  del  DPR
207/2010, devono essere allegate alla domanda di partecipazione; 
  B. gli importi devono essere espressi in euro; 
  C.  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs.82/2005. Tale  dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  D. in caso di RTC  e  di  Consorzio  ordinario  costituendi:  nella
domanda  di  partecipazione  dovra'  essere   dichiarato   l'impegno,
sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori
da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla
disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  e,
nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto
unico, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. 
  E. in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti
costituito e di Consorzio stabile: 
  E.a) la domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dalla
copia,  sottoscritta  con   firma   digitale,   dichiarata   conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 3.dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  E.b) nella domanda di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. 
  F. In caso  di  candidatura  di  Consorzio  stabile  dovra'  essere
fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio
concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della
gara,      sottoscritto      con      firma      digitale      Legale
Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
20/07/2015 attraverso la funzione 'Messaggi', accessibile a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara.Le risposte  ai  chiarimenti  saranno
riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area 'messaggi'  ovvero
come documento allegato nell'area 'Allegati' della  gara  on  line.Le
risposte ai chiarimenti saranno  visibili,  nell'area  riservata  del
sito  https://portaleacquisti.terna.it,  alle  Imprese  abilitate  al
Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla
gara.Alle imprese abilitate  al  Portale  e  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti.Il  presente  bando  non  vincola  Terna  Rete
Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.  Terna  Rete  Italia
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
le attivita' oggetto della presente gara saranno soggette, in fase di
esecuzione dell'appalto, ad una  procedura  volta  ad  accertarne  la
conformita' rispetto alle previsioni  contrattuali.  Detta  procedura
avra'  luogo  entro  60  giorni  dalla  data  attestante   lo   stato
avanzamento lavori. Di seguito l'informativa sulla  tutela  dei  dati
personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e
per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante Codice  in
materia di protezione dei dati  personali,  si  informa  che  i  dati
personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente  procedura
e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete finalita'  connesse
alla gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipula  e  gestione  dei
contratti, ovvero per dare esecuzione agli  obblighi  previsti  dalla
legge. Al riguardo si precisa che: 
  A.l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  B.i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; 
  C le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna Rete  Italia  S.p.A.  ed  il  Responsabile  del
trattamento e' il Responsabile protempore della Funzione  Acquisti  e
Appalti di Terna Rete Italia S.p.A., con domicilio per la  carica  in
Viale Egidio  Galbani,  70  -  00156  Roma,  Italia.  In  particolare
potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni
e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei
rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti  parte  della
stessa Funzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali  che,
di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna Rete Italia  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza
della candidatura, per difetto di elementi essenziali  della  stessa.
L'esclusione opera altresi'  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal DPR  207/2010
e da altre disposizioni di leggi vigenti in materia. Il  Responsabile
del Procedimento in fase di Affidamento e': Ing.  Giuseppina  Scaccia
Scarafoni, Responsabile della Funzione Acquisti  e  Appalti  Linee  e
Cavi di Terna Rete Italia S.p.A.. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 30/06/2015. 

Terna Rete Italia S.p.A. - Responsabile acquisti ed appalti  linee  e
                                cavi 
                    Giuseppina Scaccia Scarafoni 

 
T15BFM11345
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.