ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2015)

 
Bando di gara n. 100/2015 - Servizio di manutenzione dei sistemi  per
                     la gestione della sicurezza 
 

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4655  -  064695.4022.  Fax
+394695.4684.      -       064695.3871.       Indirizzi       e-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it    e    francesca.faccini@atac.roma.it
Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL)  www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
No. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n° 100/2015 - Procedura  Aperta  in  due
lotti per il servizio di manutenzione dei  sistemi  per  la  gestione
della  sicurezza  di  Atac  S.p.A.,  comprensivo   di   servizio   di
manutenzione  programmata,  correttiva,  estrapolazione  immagini   e
fornitura di materiale a richiesta. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Appalto servizi. Categoria: 1. Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  il
servizio verra' svolto:  per  il  Lotto  1:  Impianti  antintrusione,
videoregistrazione, controllo accessi comprensivi delle componenti di
trasmissione dati  e  rete  elettrica  dedicate  (apparati  attivi  e
filature) afferenti le linee di metropolitana A-B-B1-C, le  linee  di
ferrovie  concesse  Roma-Lido,  Roma-Giardinetti  e  Roma-Viterbo,  i
Depositi/Officine di  riferimento  per  ciascuna  linea  e  qualunque
postazione, sia di supervisione che  di  concentrazione  dei  sistemi
sopracitati in esercizio sul territorio. 
  Per  il  Lotto  2:  Impianti  antintrusione,  videoregistrazione  e
controllo accessi comprensivi delle componenti di trasmissione dati e
rete elettrica dedicate (apparati attivi  e  filature)  afferenti  le
rimesse delle autovetture adibite al  trasporto  su  gomma  (autobus,
filobus e tram), i parcheggi di scambio, gli impianti in gestione  ad
ATAC Patrimonio, le sedi, gli uffici, le  biglietterie  (comprese  le
bussole o doppie porte),  gli  impianti  di  Security  relativi  alle
Macchine emettitrici di Biglietti (MEB) e qualunque  postazione,  sia
di supervisione che di  concentrazione  dei  sistemi  sopracitati  in
esercizio sul territorio. Codice NUTS: ITE43. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
Prestazione prevalente: servizio di manutenzione dei sistemi  per  la
gestione della sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo del servizio  di
manutenzione  programmata,  correttiva,  estrapolazione  immagini   e
fornitura di materiale a richiesta. 
    II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: Categoria: 1; CPV 50340000. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
    II.1.8) Informazioni sui lotti: Si. L'appalto e' suddiviso in due
lotti funzionali, ai  sensi  dell'art.  2,  comma  1-bis  del  Codice
Appalti, e ai sensi della Direttiva 2014/24/CE. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto,  con  validita'
biennale, e' stimato per un valore massimo pari a  euro  2.480.000,00
di cui oneri per la sicurezza,  ai  sensi  del  D.Lgs  n.  81/2008  e
s.m.i., euro 11.826,00 non soggetti a ribasso di gara, oltre  Iva  di
legge, cosi' suddivisi: 
      Lotto 1 Importo  totale  euro  1.840.000,00  (cosi'  suddiviso:
Manut Programmata e Correttiva euro  1.235.271,30  -  Importo  totale
Fornitura  Materiale  euro  512.004,70   -   Importo   totale   Manut
Straordinaria euro 84.224,00) di cui  costi  per  la  sicurezza  euro
8.500,00; 
      Lotto 2 Importo totale euro 640.000,00 (cosi' suddiviso:  Manut
Programmata e Correttiva euro 362.837,00 - Importo  totale  Fornitura
Materiale euro 231.725,00 - Importo totale Manut  Straordinaria  euro
42.112,00) di cui costi per la sicurezza euro 3.326,00; 
    II.2.2) Opzioni: No 
    II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  due  anni  (24
mesi) a far data dal verbale di avvio attivita'. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
  FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  206,  co.  3,  D.Lgs.  n.  163/06,  si   richiama
l'applicabilita'  dell'art.  75  del  D.Lgs.  citato.  E'  dovuta  la
presentazione di una garanzia provvisoria di: Lotto 1 euro 36.800,00,
e Lotto 2 euro 12.800,00 pari al 2% degli importi presunti a base  di
gara sopra indicati, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co.
7, del D.Lgs. 163/06,  recante  le  clausole  indicate  dal  comma  4
dell'art. 75  del  citato  D.Lgs.,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7  del  "Disciplinare  di  Gara  e  Norme  Contrattuali  per
forniture  e  servizi  (di  seguito  denominato  DGNC),  allegato  al
presente Bando. La garanzia dovra' avere  validita'  per  almeno  240
giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113 comma
1 del D.Lgs. 163/06 relativamente al lotto aggiudicato. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, de D.Lgs. 163/06. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. - Pagamento secondo quanto indicato nel
Capitolato Speciale. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: il  raggruppamento  e
il consorzio ordinario di concorrenti che  risultasse  aggiudicatario
dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o  che  si  era
impegnato ad assumere in caso di  aggiudicazione,  al  momento  della
presentazione dell'offerta. 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello  H  attestante   quanto   nello   stesso   previsto   nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38,  D.Lgs.
n. 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  requisiti  unificati
con quelli di cui al successivo punto III.2.3 al quale si rinvia. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'Impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) per entrambi  i  lotti  -  referenze  di  almeno  2  istituti
bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge  n°  385/93;
in ogni caso qualora il concorrente non sia in grado per giustificati
motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06. 
    a2) per il lotto  1  -  aver  svolto  con  buon  esito  contratti
analoghi a quelli indicati nel Capitolato,  realizzati  nel  triennio
2012-2013-2014, per un ammontare complessivo, relativo  al  triennio,
di importo non inferiore ad euro 2.760.000,00; 
    a3) per il lotto  2  -  aver  svolto  con  buon  esito  contratti
analoghi a quelli indicati nel Capitolato,  realizzati  nel  triennio
2012-2013-2014, per un ammontare complessivo, relativo  al  triennio,
di importo non inferiore ad euro 960.000,00; 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I. In tal caso i  requisiti  speciali
di cui al punto a2) e a3), dovranno esser posseduti dalla  Mandataria
in misura non inferiore al 40% e da ciascuna Mandante in  misura  non
inferiore al 10%, ognuno relativamente al lotto di  interesse,  fermo
restando: 
    b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; 
    b2) che ciascuna impresa facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla  lettera  a2)  e  a3),  secondo
quanto sopra precisato; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
    d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui  all'art.  49  D.Lgv.
163/2006, e' disciplinato dalle norme di  cui  al  medesimo  art.  49
D.Lgs. 163/2006 salve le eventuali  ulteriori  disposizioni  presenti
sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
No. 
    III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No. 
SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Il criterio di  aggiudicazione  e'
quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,   ai   sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n° 163/06, in base ai  criteri  indicati  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  La gara di  cui  al  presente  bando  e'  suddivisa  in  due  lotti
funzionali ai sensi dell'art. 2, comma 1-bis del Codice Appalti, e ai
sensi della Direttiva 2014/24/CE. 
  E' consentita la partecipazione ad entrambi i lotti con la clausola
che qualora il concorrente  si  aggiudichi  il  lotto  1  non  potra'
aggiudicarsi anche il lotto 2. Nel caso in  cui  lo  stesso  soggetto
dovesse risultare vincitore di  entrambi  i  lotti  si  aggiudichera'
soltanto il lotto 1 ed il lotto 2 verra' aggiudicato  al  secondo  in
graduatoria. 
  Si precisa che per "stesso soggetto" si intende la medesima impresa
singola o  il  medesimo  RTI  ovvero  raggruppamento  composto  dalle
medesime imprese indipendentemente  dal  ruolo  assunto  (mandante  o
mandataria), dal tipo di raggruppamento (verticale o  orizzontale)  e
dalle percentuali di partecipazione proposte per la partecipazione  a
ciascun lotto. 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 100/2015. Lotto 1 CIG 6318975720  -  Lotto  2
CIG 6318983DB8 
    IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Tecnico  e  la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. 
    IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande
di partecipazione: data 24/09/2015 ora 12:00. 
    IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
Italiano. 
    IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
    IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 25/09/2015  ora
10:00. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Acquisti e Patrimonio -
Settore Gare - Luogo: Via Prenestina, 45 - 00176 Roma -  Palazzina  D
(ex - API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
    VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  del
Provvedimento dell' A.D. di Atac S.p.A. n. 42 del 26/06/2015. 
    VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37,
del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
      VI.3.2.a)   Per   partecipare    ciascun    Concorrente    deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
      VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
      VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
      VI.3.2.d) BravoBus e' la societa'  incaricata  da  Atac  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
      VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento  tecnico
del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800  266
330. 
      VI.3.2.f)   Il   Concorrente   sara'   guidato   e   supportato
gratuitamente  per  la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta
economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa  che  il
supporto per la registrazione al Portale Acquisti  e  l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a  due  (2)  giorni
lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
      VI.3.2.g) L'utilizzo  dello  strumento  della  Messaggistica  e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
      VI.3.2.h) La procedura di gara  e'  disciplinata  dal  presente
bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. H; Mod. R;
Mod. Q1-RTI;  Q2-RTI;  "Istruzioni  Operative  per  la  presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale"  e  "Istruzioni
operative per la firma digitale";  Capitolato  e  relativi  allegati;
Protocollo di Legalita' e Codice Etico, quest'ultimo disponibile  sul
sito   www.atac.roma.it.   E'   onere   del   fornitore    verificare
l'aggiornamento dei software di firma digitale  in  uso  al  fine  di
evitare successivi errori nelle procedure di validazione. 
      VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
      VI.3.2.l) Per l'effettuazione  dell'eventuale  sopralluogo,  si
rimanda all'art. 16 del Capitolato. 
    VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata  dai  documenti
tecnici (capitolato Speciale ed Allegati in esso  citati)  oltre  che
dal contratto. 
    VI.3.4) I documenti citati ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
    VI.3.5) I documenti amministrativi da  presentare  sono  indicati
nel D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica (Mod.  C)
- devono essere contenuti in un plico presentato con le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  ATAC  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo - Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a  giovedi'
dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore
13,00). Si precisa che i plichi dovranno contenere: 
  una busta contenente la documentazione amministrativa; 
  una busta contenente l'offerta tecnica per il lotto 1 
      e/o una busta contenente l'offerta tecnica per il lotto 2 
in relazione a quali lotti si vuole partecipare; 
  Si  precisa  inoltre  che  i  plichi  pervenuti  oltre  il  termine
perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
    VI.3.6) Entro lo stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett) b e dell'art. 46  comma
1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. 
  In presenza di una sola offerta per entrambi i lotti,  ATAC  S.p.A.
si  riserva  di  valutare  l'opportunita'   di   procedere   o   meno
all'aggiudicazione  di  entrambi.  Non  sono  ammesse   offerte   che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.1. 
    VI.3.7)  I  punteggi  massimi  attribuibili,  nell'ambito   della
valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sono,  sia
per il lotto 1 sia per il lotto 2: punti 40 (punteggio economico),  e
punti 60 (punteggio tecnico). I criteri di attribuzione dei  punteggi
sono  riportati  nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto.   Si   precisa
nuovamente che e' consentita la partecipazione ad  entrambi  i  lotti
con la clausola che qualora il concorrente si aggiudichi il  lotto  1
non potra' aggiudicarsi anche  il  lotto  2.  Pertanto  anche  se  il
concorrente dovesse  risultare  vincitore  di  entrambi  i  lotti  si
aggiudichera' soltanto il lotto 1 ed il lotto 2 verra' aggiudicato al
secondo in graduatoria. 
    VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata   alla
approvazione degli Organi di ATAC a  cio'  preposti  e  all'eventuale
verifica di congruita'. 
    VI.3.9) ATAC si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre  che  sul  proprio
sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it.
Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non  oltre  il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
      VI.3.10.a) ATAC ha facolta' di applicare il disposto  dell'art.
140  del  D.Lgs  163/2006  qualora  si  verifichino  le   circostanze
richiamate dalla norma. 
      VI.3.10.b) I pagamenti  relativi  a  prestazioni  eseguite  dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
    VI.3.11) ATAC si configura fra i  soggetti  di  cui  all'art.  3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (settori speciali). 
    VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del  D.Lgs.  163/2006,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: Il Responsabile della fase di  definizione  del  fabbisogno  e'
Pierluigi Pelargonio - Il Responsabile della fase di  esecuzione  del
contratto e' Giovanni Bottaccio.  Il  Responsabile  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente  e'  il
Responsabile  della  Struttura  Acquisti,  Sabrina   Bianco   -   Via
Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. 
    VI.3.13) Il termine specificato al  punto  IV.3.4)  si  riferisce
alla  data  di   effettivo   recapito   del   plico   contenente   la
documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale  inoltro
postale del medesimo. 
    VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
    VI.3.15)  I  Concorrenti  devono  presentare  la   ricevuta   del
versamento di importo  pari  ad  euro  140,00  per  il  Lotto  1  CIG
6318975720 e pari ad euro  70,00  per  il  Lotto  2  CIG  6318983DB8,
intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco
Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale: Lotto 1 C.I.G. 6318975720 - Lotto 2 C.I.G. 6318983DB8  oltre
al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
    VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
    VI.3.16 bis) Ai sensi del D.L. n° 179/12 convertito in  Legge  n°
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma  7  dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del   comma   5
dell'articolo  122  del  D.Lgs.  n°  163/2006  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari a Euro 5.000,00, oltre IVA. 
    VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
    VI.3.18)  I  requisiti  minimi  di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
    VI.3.19) Nel caso di Procedura di accesso agli atti la  struttura
competente e' la  seguente:  Direzione  Affari  Legali  Patrimonio  e
Acquisti - Struttura Affari Giuridici,  c.a.  Avv.  Luciano  Bagolan,
tel. 06/46954205, fax 06/46954752. 
    VI.3.20) Ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art.  38
del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38,  la  Stazione
Appaltante provvedera' ad assegnare  al  concorrente  il  termine  di
giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le  dichiarazioni
necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel  termine  predetto,   il
concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il  concorrente  che
ha dato causa alla mancanza, incompletezza  o  irregolarita'  di  cui
sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della Stazione Appaltante
della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo
a base di  gara,  il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. Ai  sensi  del  comma  1-ter  dell'art.  46  del  D.Lgs.
163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione Appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  Indirizzo  internet  (URL)
www.giustizia-amministrativa.it. 
    VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   provvedimento
amministrativo. 
    VI.4.3) Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   ATAC
Direzione Affari Legali. Patrimonio e  Acquisti  -  Struttura  Affari
Giuridici - Indirizzo  postale:  Via  Prenestina  45.  Citta':  Roma.
Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax:
+3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2015. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Bravobus: www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330.
Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
 
                                                           Allegato B 
 
                   Informazioni sui lotti: Lotto 1 
 
  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:
Pratica 16/2014 - Bando n.  100/2015  Lotto  1  -  CIG  6318975720  -
servizio di manutenzione dei sistemi per la gestione della  sicurezza
di Atac S.p.A., comprensivo di servizio di manutenzione  programmata,
correttiva,  estrapolazione  immagini  e  fornitura  di  materiale  a
richiesta. Lotto n.: 1 Denominazione: come punto precedente. 
  1)   Breve   descrizione:   Lotto   1:   Impianti    antintrusione,
videoregistrazione, controllo accessi comprensivi delle componenti di
trasmissione dati  e  rete  elettrica  dedicate  (apparati  attivi  e
filature) afferenti le linee di metropolitana A-B-B1-C, le  linee  di
ferrovie  concesse  Roma-Lido,  Roma-Giardinetti  e  Roma-Viterbo,  i
Depositi/Officine di  riferimento  per  ciascuna  linea  e  qualunque
postazione, sia di supervisione che  di  concentrazione  dei  sistemi
sopracitati in esercizio sul territorio. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50340000. 
  3) Quantitativo o  entita':  euro  1.840.000,00  (cosi'  suddiviso:
Manut Programmata e Correttiva euro  1.235.271,30  -  Importo  totale
Fornitura  Materiale  euro  512.004,70   -   Importo   totale   Manut
Straordinaria euro 84.224,00) di cui  costi  per  la  sicurezza  euro
8.500,00; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: si rimanda la punto II.3). 
 
                                                           Allegato B 
 
                   Informazioni sui lotti: Lotto 2 
 
  Denominazione  conferita   all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:
Pratica 16/2014 Bando di gara n° 100/2015 - Lotto 2 - CIG  6318983DB8
-  servizio  di  manutenzione  dei  sistemi  per  la  gestione  della
sicurezza di Atac S.p.A., comprensivo  di  servizio  di  manutenzione
programmata,  correttiva,  estrapolazione  immagini  e  fornitura  di
materiale  a  richiesta.  Lotto  n.:  2  Denominazione:  come   punto
precedente. 
  1)   Breve   descrizione:   Lotto   2:   Impianti    antintrusione,
videoregistrazione e controllo accessi comprensivi  delle  componenti
di trasmissione dati e rete elettrica  dedicate  (apparati  attivi  e
filature) afferenti le rimesse delle autovetture adibite al trasporto
su gomma (autobus, filobus e  tram),  i  parcheggi  di  scambio,  gli
impianti in gestione ad ATAC Patrimonio,  le  sedi,  gli  uffici,  le
biglietterie(comprese le bussole o doppie  porte),  gli  impianti  di
Security relativi alle Macchine  emettitrici  di  Biglietti  (MEB)  e
qualunque postazione, sia di supervisione che di  concentrazione  dei
sistemi sopracitati in esercizio sul territorio. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50340000. 
  3) Quantitativo o entita': euro 640.000,00 (cosi' suddiviso:  Manut
Programmata e Correttiva euro 362.837,00 - Importo  totale  Fornitura
Materiale euro 231.725,00 - Importo totale Manut  Straordinaria  euro
42.112,00) di cui costi per la sicurezza euro 3.326,00; 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: si rimanda la punto II.3). 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM11725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.