AUTOSTAZIONE DI BOLOGNA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autostazione  di
Bologna  S.r.l.  piazza  XX   Settembre   n.   6, 40121   Bologna   -
Italia. Punti di contatto: Autostazione di Bologna  S.r.l.  Telefono:
+39 0514214197 All'attenzione di: Benazzi Gabriele Posta elettronica:
benazzig@autostazionebo.it Fax:  +39  0514214198  Indirizzo  internet
generale  dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente   aggiudicatore:
(URL) www.autostazionebo.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Gestione Stazione Autolinee. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici : no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Intervento   di   riqualificazione   del   complesso
dell'Autostazione di Bologna. Affidamento  con  procedura  aperta  ai
sensi dell'art.153, commi 1-14 del  decreto  legislativo n.  163/2006
per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonche' per
la  costruzione  e   gestione   mediante   contratto   di   locazione
dell'immobile e delle pertinenze, escludendo le porzioni dello stesso
destinate alla gestione  del  terminale  di  arrivo  e  partenza  dei
pullman, secondo quanto previsto dallo studio di fattibilita' e dalla
variante al P.O.C. approvata dal Comune di Bologna. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
lavori. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Bologna. 
  Codice NUTS: ITD55 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  con  il
presente bando si comunica che l'Autostazione  S.r.l.,  con  sede  in
Bologna, piazza XX Settembre n. 6,  (di  seguito  «la  Societa'»)  ha
deliberato l'indizione di una procedura ad evidenza pubblica al  fine
dell'individuazione di un soggetto destinatario  della  realizzazione
dell'intervento  sopramenzionato  da  perfezionarsi  totalmente   con
capitale  privato,  ai  sensi  dell'art.  153  e  seg.  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  Il  disciplinare,  unitamente  alla
documentazione facente parte dello studio di fattibilita',  e'  parte
integrante del presente bando. La societa' ha posto a base  di  gara,
per l'affidamento, uno studio di fattibilita' approvato da ultimo dal
Consiglio di amministrazione dell'Autostazione di Bologna  S.r.l.  in
data 25 gennaio 2013 presentato all'Assemblea dei  Soci  in  data  25
gennaio 2013, del quale gli interessati possono  prendere  visione  e
richiedere copia unitamente alla variante al POC adottata dal  Comune
di Bologna giusta  delibera  del  Consiglio  Comunale  P.G.N.  116943
assunta in data 12 maggio 2014 ed approvata  dal  Consiglio  Comunale
P.G.N. 333850 del 15 dicembre 2014. Codice CIG (codice identificativo
gara): CIG 6111507F1B. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale, Oggetto principale 5454000. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai soli fini di  un'iniziale
stima dei lavori e dell'individuazione dei  requisiti  di  ammissione
alla gara, l'investimento complessivo per la realizzazione dell'opera
indicato nella proposta  comprensivo  di:  spese  tecniche,  indagini
geologiche e geognostiche, oneri per la sicurezza, oneri  finanziari,
interessi  passivi,  collaudo  delle  strutture,  oneri  connessi  al
permesso di costruzione ammonta a € 8.163.696,00. Gli  interventi  da
eseguire e le prestazioni richieste sono  descritte  nella  Relazione
Tecnica allegato B allo studio di Fattibilita' Per le opere  in  c.a.
dovranno essere rispettate le norme sismiche vigenti ed in ogni  caso
la  realizzazione  delle  opere  e'  subordinata  alla  redazione  di
relazione geologica del sito, al deposito sismico nonche' al collaudo
dell'opera  a  lavori  ultimati,  le  cui   spese   sono   a   carico
dell'affidatario.  La  realizzazione  dell'opera  e'  in  ogni   caso
subordinata all'acquisizione del Nulla Osta  degli  enti  preposti  e
sovraordinati, che saranno richiesti dalla societa', ma il cui  onere
e rischio  gravera'  sull'affidatario.  Gli  elaborati  del  progetto
preliminare, che il soggetto partecipante alla procedura di gara deve
elaborare a corredo della proposta progettuale, sono quelli stabiliti
all'art. 17 e seg. del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010 ovvero a  quanto  indicato  nella  sezione  I  dell'allegato
tecnico XXI al codice. 
  Successivamente alla approvazione della graduatoria da parte  della
societa', nel termine che verra' comunicato, il concorrente risultato
primo  in  graduatoria  dovra'   procedere   alla   redazione   della
progettazione definitiva ai  sensi  degli  articoli  24  e  seg.  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010.  Il  progetto
definitivo, verra' sottoposto alla approvazione della  conferenza  di
servizi,  e  successivamente  al  perfezionamento  dell'approvazione,
secondo quanto meglio disciplinato nel  Disciplinare,  si  procedera'
all'aggiudicazione ed alla stipula del contratto. L'inizio dei lavori
sara' subordinato alla approvazione del progetto esecutivo  da  parte
della Autostazione di  Bologna  S.r.l.,  che  dovra'  essere  redatto
completo degli elaborati di cui agli artt.33 e seguenti  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e  di  quanto  necessario
per la cantierabilita' dell'opera ivi compresi i piani  di  sicurezza
stabiliti dal T.U. sulla Sicurezza di cui al decreto  legislativo  n.
81/2008 e  s.m.i.  L'affidatario  dovra'  attenersi  a  tutto  quanto
specificato nel bando e nel disciplinare di gara. L'intervento,  come
meglio specificato  nello  studio  di  fattibilita'  appartiene  alle
seguenti categorie: 
    OG 2 restauro e manutenzione  classe  V  fino  a  €  5.165.000,00
(categoria prevalente) OS3 impianti idrici e sanitari classe II  fino
a € 516.000,00 OS 23  demolizioni  di  opere  classe  III  fino  a  €
1.033.000,00, OS 24 verde  ed  arredo  urbano  classe  II  fino  a  €
516.000,00 OS 28 impianti termici e  di  condizionamento  classe  III
fino a € 1.033.000,00 OS 30 impianti elettrici classe III  fino  a  €
1.033.000,00. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 8.163.696.00 Valuta: EUR. 
  II.2.2) Opzioni: si' - Percentuale minima dei lavori da aggiudicare
a terzi: non e' imposto l'affidamento  a  terzi  di  una  percentuale
minima dell'importo dell'esecuzione dei lavori. Livello iniziale e di
adeguamento  della  tariffa  da  praticare  all'utenza:  Il   livello
iniziale delle tariffe da praticare all'utenza ovvero il  canone  dei
contratti di locazione in essere, non potra'  essere  superiore  agli
importi previsti nello Studio di Fattibilita', per  le  attivita'  in
corso di esercizio. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  I  requisiti   minimi   di
ammissione e le eventuali condizioni preclusive sono specificate  nel
disciplinare  di  gara.  Sono  esclusi  dalla  partecipazione   delle
procedure di affidamento i soggetti che versino nella  condizioni  di
inammissibilita' di cui all'art. 38 comma 1 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
concorrenti  devono  essere  in  possesso,  dei  requisiti   previsti
dall'articolo 95 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/2010: a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli
ultimi  cinque  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del  bando  non
inferiore al 10% (questo e' il minimo potrebbe  essere  incrementato)
dell'importo previsto per l'intervento di cui  al  punto  II.2.1;  b)
capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'importo  previsto
per l'intervento di cui al punto II.2.1; c) svolgimento negli  ultimi
cinque anni di servizi affini a quello previsto  dall'intervento  per
un importo medio  non  inferiore  al  5%  dell'importo  previsto  per
l'intervento di cui al punto  II.2.1;  d)  svolgimento  negli  ultimi
cinque  anni  di  almeno  un  servizio  affine  a   quello   previsto
dall'intervento di cui al precedente punt; II.2.1. I concorrenti,  ai
sensi dell'art.  95,  comma  2,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/10, in  alternativa  ai  requisiti  previsti  dalle
lettere c) e d) del comma 1 possono incrementare i requisiti previsti
dalle precedenti lettera a) e b) nella misura di tre volte. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  ove  il   concorrente
ritenesse di eseguire le opere  mediante  la  propria  organizzazione
dovra' essere in  possesso  di  qualificazione  (SOA)  adeguata  alle
categorie ed agli importi indicati al punto II.2.1 del presente bando
di gara, ferma restando, comunque,  la  dimostrazione  del  requisito
afferente la capacita' tecnica specifica di cui all'art. 72 comma VII
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.   207/2010,   da
dimostrarsi  mediante  idonee  dichiarazioni  sostitutive  ovvero  in
mancanza  mediante  l'indicazione  di  uno  o   piu'   professionisti
abilitati che sottoscriveranno  la  progettazione.  Il  possesso  del
requisito e' provato,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora
non siano in possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,  devono
essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto del  Presidente
della Repubblica n. 207/2010 accertati, ai  sensi  dell'articolo  62,
del suddetto decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi; il volume d'affari in lavori  di  cui  all'articolo
79, comma 2, lettera b), del suddetto decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  207/2010,  deve  essere   non   inferiore   al   100%
dell'importo   della   qualificazione   richiesta   nella   categoria
prevalente (OG.2 7.156.200,00 100%  dell'importo  complessivo)  fermo
restando l'obbligo di affidamento a terzi per la le  opere  afferenti
le categorie specialistiche ad imprese in possesso  della  necessaria
qualificazione. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30 ottobre 2015 ora: 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: It. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: fino al: giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4 novembre  2015
ora 10. 
  Luogo: Autostazione di Bologna S.r.l., piazza XX  Settembre  n.  6,
40121 Bologna. 
Sezione VI 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Procedura  aperta  secondo  le
previsioni di cui all'art. 55 ed art. 153,  commi  1-14  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  (Gara   unica).   Criterio   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  determinata
applicando  i  criteri  specificati  nel  disciplinare  di  gara  con
riferimento  al  metodo  aggregativo  compensatore.  L'aggiudicazione
sara' determinata da una commissione  giudicatrice  da  nominarsi  ai
sensi dell'articolo 84 del decreto legislativo n.  163/2006.  Secondo
le previsioni di cui all'art.153, comma 10, del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. la societa': a) prende in esame le  offerte  che
sono  pervenute  nei  termini  indicati  nel  bando;  b)  redige  una
graduatoria, mediante l'assegnazione dei punteggi in base  all'ordine
di importanza ed individua il soggetto che ha presentato la  migliore
offerta; la nomina dello stesso potra' aver luogo anche  in  presenza
di un solo offerente; Successivamente  alla  redazione  del  progetto
definitivo  dovranno   essere   recepite   tutte   quelle   modifiche
progettuali prescritte in conferenza di servizi, ovvero richieste  da
Autostazione  di  Bologna  S.r.l.,  ai  fini  dell'approvazione   del
progetto; Tali modificazioni potranno dare luogo  ad  un  adeguamento
del piano economico finanziario. La predisposizione di tali modifiche
e lo svolgimento di tali adempimenti, in quanto onere dell'offerente,
non comporta alcun compenso aggiuntivo, ne'  incremento  delle  spese
sostenute  e  indicate  nel  piano   economico-finanziario   per   la
predisposizione delle offerte; c) qualora le modifiche  proposte  non
siano accettate dall'offerente, la societa', fissando il termine  per
la  risposta,  ha  facolta'   di   richiedere   progressivamente   ai
concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle  modifiche
al progetto presentato dall'offerente gia' graduato  al  primo  posto
alle  stesse  condizioni  proposte  e  non  accettate  dallo  stesso,
l'eventuale adeguamento del piano  economico-finanziario  nonche'  lo
svolgimento di tutti  gli  adempimenti  previsti.  Nel  caso  in  cui
risulti  aggiudicatario  un  soggetto  diverso  dall'offerente  primo
graduato,  quest'ultimo   ha   diritto   al   pagamento,   a   carico
dell'aggiudicatario, dell'importo delle  spese  progettuali  che  non
potranno essere superiori al 2,5% del valore dell'investimento,  come
desumibile dallo studio di fattibilita' posto a  base  di  gara.  Nel
caso in cui ne' l'affidatorio provvisorio ne' gli  altri  concorrenti
in graduatoria accettino le modifiche progettuali,  la  societa'  non
procedera' alle fasi  successive  e  acquisisce  a  se'  il  progetto
preliminare e definitivo, senza che  i  concorrenti  possano  vantare
alcuna  pretesa  nei  confronti  della  societa'   stessa.   Recapito
dell'offerta: per il recapito del plico nei tempi previsti fara' fede
esclusivamente il timbro del protocollo dell'ente. Tale plico  dovra'
essere  indirizzato  al  Autostazione  di  Bologna  S.r.l.  e  dovra'
riportare l'indicazione «Offerta - Intervento di riqualificazione del
complesso dell'Autostazione di Bologna», il nominativo dell'impresa/e
mittente/i nonche' la data di scadenza del bando. 
  Nel  Suddetto  Plico  va  Inserita,  a  Pena   di   Esclusione   la
documentazione prevista nel disciplinare di gara al  punto  modalita'
di presentazione e criteri di ammissibilita' delle offerte. Modalita'
di finanziamento: Totalmente a carico dell'affidatario come da Studio
di Fattibilita'; non e' previsto alcun contributo  pubblico.  Sono  a
carico dell'affidatario tutte le spese  relative  alla  procedura  di
affidamento compresi i compensi della Commissione di Collaudo e/o del
Collaudatore  che  saranno  nominati  dall'Autostazione.  Tali  spese
dovranno essere anticipate o rimborsate a  semplice  richiesta  della
societa'. Stipulazione del contratto: A  seguito  dell'aggiudicazione
l'affidatario dovra' presentare alla societa' tutta la documentazione
progettuale esecutiva ai sensi degli artt. 33 e seg. del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/10 e s.m.i. per la cantierabilita'
dell'opera, oltre ai piani di  sicurezza  stabiliti  dal  T.U.  sulla
sicurezza  di  cui  al  decreto  legislativo  n.  81/2008  e   s.m.i.
L'aggiudicazione e la stipula del  contratto  di  locazione  potranno
avvenire solamente a seguito della conclusione,  con  esito  positivo
della procedura di approvazione  del  progetto  definitivo  da  parte
della  conferenza  di  servizi.   L'esecuzione   dei   lavori   sara'
condizionata alla preventiva approvazione del progetto  esecutivo  da
parte dell'Autostazione di Bologna S.r.l. Come previsto dall'art.  3,
comma 11, e dell'art.  143,  comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e' possibile  utilizzare  le  opere  gia'  esistenti,  anche
anticipatamente rispetto alle opere da realizzare, con  le  modalita'
ed i tempi indicati secondo quanto gia' definito nel disciplinare  di
gara, che, sottoscritto in ogni sua parte,  sara'  da  ritenere  come
allegato  al  contratto  di   locazione.   Durata   dell'affidamento:
l'affidamento avra' la durata  preventivata  massima  di  20  (venti)
anni. Proprieta' delle aree e delle opere: La proprieta' delle aree e
delle soprastanti opere eseguite dall'affidatario, rimarranno in capo
alla Societa', e saranno oggetto di un rapporto di  locazione,  salvo
che per la parte destinata alla gestione del terminale  di  arrivo  e
partenza dei pullman. Tempo utile per  l'esecuzione  dei  lavori:  La
realizzazione dell'opera e' in ogni caso  subordinata  al  preventivo
rilascio dei Nulla-Osta degli enti  competenti  (sanitario,  sismico,
idrogeologico, ecc). Il termine massimo utile per ultimare  i  lavori
e' stabilito in mesi 24 (ventiquattro) a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. Elementi di valutazione dell'offerta:
La scelta del promotore avverra' mediante  procedura  aperta  con  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  art.83  del
decreto legislativo n. 163/06 prendendo in considerazione i  seguenti
elementi ai quali sara' attribuito il  punteggio  relativo  a  fianco
indicato, su un complessivo punteggio massimo pari a 100 punti. 
  I criteri che saranno  seguiti  dalla  Commissione  di  valutazione
saranno i seguenti: Elemento economico punti  complessivi  35,  cosi'
suddivisi Canone annuo punti 25. Durata  della  locazione  punti  10.
Elemento tecnico punti complessivi 65 cosi' suddivisi.  Qualita'  del
progetto  architettonico   punti   40.   Qualita'   delle   soluzioni
impiantistiche e delle scelte  tecnologiche  punti  19.  Proposta  di
utilizzo degli spazi punti 6.  Per  quanto  riguarda  la  valutazione
degli elementi di natura quantitativa i coefficienti sono determinati
per interpolazione lineare fra il valore uno, alla  migliore  offerta
presentata in sede di gara, ed il valore zero,  all'offerta  posta  a
base di gara. 
  Per  quanto  riguarda  la  valutazione  degli  elementi  di  natura
qualitativa  i  coefficienti  sono  determinati  con  il  metodo  del
confronto a coppie. I  coefficienti  cosi'  determinati  vengono  poi
moltiplicati per i pesi o punteggi massimi stabiliti  nel  bando.  La
somma dei punteggi, cosi  attribuiti  ad  ogni  singolo  concorrente,
consente di formare una  graduatoria  come  prescritto  dall'art.  83
comma 5  del  codice  dei  contratti  per  individuare  il  primo  in
classifica. La valutazione della proposta terra' conto dei criteri  e
sub-criteri, punteggi  e  sub-punteggi  di  valutazione  indicati  in
ordine decrescente di importanza, precisati nel disciplinare di gara. 
  Societa' di  progetto:  il  soggetto  aggiudicatario  dovra',  dopo
l'aggiudicazione, e prima della stipula del contratto, costituire una
societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del  decreto  legislativo
n.  163/2006  che  dovra'  avere  un  capitale  sociale,  interamente
versato, non inferiore a 1/5  dell'importo  dell'investimento,  cosi'
come risultante dall'offerta formulata, che  sara'  destinataria  del
contratto di locazione dell'immobile. Cauzioni e polizze: le cauzioni
e le polizze richieste  ai  concorrenti  ed  al  concessionario  sono
specificate  nel  disciplinare  di   gara.   Termine   di   validita'
dell'offerta: l'offerta e' valida per  180  giorni  decorrenti  dalla
data di presentazione  della  stessa  con  l'obbligo  di  rinnovo  su
semplice richiesta della Societa' per un ugual  periodo.  Per  quanto
non previsto nel presente avviso si rimanda al disciplinare  di  gara
che forma parte integrante e sostanziale del presente bando di  gara.
Si precisa che la presentazione delle proposte non vincola  in  alcun
modo la Societa', nemmeno  sotto  il  profilo  della  responsabilita'
pre-contrattuale  ex  art.  1337  del  Codice  civile.  Pertanto,  la
societa' restera' libera di decidere di  realizzare  l'intervento  in
maniera diversa, anche in presenza di offerte ritenute  idonee  e  di
non dar corso alla successiva fase di aggiudicazione, ovvero  di  non
realizzare  del  tutto  l'intervento  e  cio'  senza  che  i  privati
offerenti possano nulla pretendere a qualsiasi titolo o  ragione  nei
confronti della societa' stessa. 
  VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:  14  luglio  2015  -
ID:2015-093913. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          Gabriele Benazzi 

 
TC15BFM12259
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.