AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 10-8-2015)

 
                           Bandi di gara: 
 
 
a) fornitura di Stent coronarici, vascolari periferici e ureterali  -
                           ARCA_2015_17.1 
 
 
b)   fornitura   di   pompe   impiantabili   e   neurostimolatori   -
                           ARCA_2015_47.1 
 
 
     c) fornitura di dispositivi per odontoiatria - ARCA_2015_58 
 
 
 d) fornitura di dispositivi per otorinolaringoiatria - ARCA_2015_59 
 
 
e) fornitura di protesi e dispositivi  per  apparato  respiratorio  -
                            ARCA_2015_61 
 

  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di  committenza  per
Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) fornitura di Stent coronarici, vascolari periferici e  ureterali
- ARCA_2015_17.1 
  b)  fornitura  di   pompe   impiantabili   e   neurostimolatori   -
ARCA_2015_47.1 
  c) fornitura di dispositivi per odontoiatria - ARCA_2015_58 
  d) fornitura di dispositivi per otorinolaringoiatria - ARCA_2015_59 
  e) fornitura di protesi e dispositivi per apparato  respiratorio  -
ARCA_2015_61 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: 
  Presso le sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che aderiranno alla
Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4,  della
L.R. n. 33/2007, per la fornitura delle seguenti forniture nonche' la
prestazione di servizi connessi a  favore  delle  Amministrazioni  ed
Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio
descritto negli atti di gara: 
  a) Fornitura di Stent coronarici, vascolari periferici e ureterali 
  b) Fornitura di pompe impiantabili e neurostimolatori 
  c) Fornitura di dispositivi per odontoiatria 
  d) Fornitura di dispositivi per otorinolaringoiatria 
  e) Fornitura di protesi e dispositivi per apparato respiratorio 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: gara a) 33140000-3; gara b) 33194110-0 e 33158210-7; gara
c) 33130000-0; gara d) 33130000-0; gara e) 33184100-4. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  con l'aggiudicatario  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con cui l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare
gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del Servizio  Sanitario
regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006,  come  meglio
indicato negli atti di gara, per un importo massimo contrattuale pari
ai seguenti importi in euro, oltre IVA: 
  gara a) 193.180,00; gara b)  2.059.764,00;  gara  c)  1.860.553,65;
gara d) 1.324.454,00; gara e) 9.142.473,54. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): gare a, b, d) NO; gara  c)  servizio
di deposito di una serie e di serie agggiuntive, oltre alla prima per
un importo totale di euro 93.027,00; gara e) SI,  formazione  per  il
personale, servizio di  conto  deposito  di  una  serie  e  di  serie
aggiuntive, oltre alla prima, servizio di consegna  urgente,  per  un
importo totale stimato rispettivamente di euro 914.247,35. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gare  a,  b)  24
mesi; gare c,d,e) 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta eventualmente ridotto  in  ragione  di  quanto  stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, la seguente condizione di aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data  di  presentazione
dell'offerta, il fatturato globale per le gare a) e b) almeno pari  a
due volte la base d'asta complessiva; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito di seguito): 
  gare a, b) aver eseguito, negli  ultimi  tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del presente Bando, contratti per la fornitura di stent
(gara a) e pompe e neurostimolatori  (gara  b)  per  i  quali  devono
essere indicati gli importi, le date ed  i  committenti,  pubblici  o
privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno  pari  alla
base d'asta complessiva indicata  nell'Allegato  5  del  Disciplinare
del/i lotto/i a cui si partecipa. 
  gare c,d,e) aver eseguito, negli ultimi  tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del presente Bando, contratti per la fornitura di  gara
c)   dispositivi   per   odontoiatria,   gara   d)   dispostivi   per
otorinolaringoiatrie e gara e) protesi  e  dispositivi  per  apparato
respiratorio, per i quali devono essere indicati gli importi, le date
ed i committenti, pubblici o privati - per  un  importo  complessivo,
IVA esclusa,  almeno  pari  al  50%  della  base  d'asta  complessiva
indicata nell'Allegato 5 del Disciplinare  del/i  lotto/i  a  cui  si
partecipa. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara:
Elementi tecnici punti 60/100; Elementi economici punti 40/100); 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  gara  a)  ARCA_2015_17.1;   gara   b)   ARCA_2015_47.1;   gara   c)
ARCA_2015_58; gara d) ARCA_2015_59; gara e) ARCA_2015_61 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: 
  gara a),b), c), d) e) 21/09/2015 Ore: 15.00. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  gara a), b), c), d), e) 29/09/2015 Ore: 15.00 
  pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: gare a,b,c,d,e,) 240 (duecentoquaranta)  giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  il giorno 01/10/2015 
  gara a) ore: 17.00 
  gara b) ore 12.00 
  gara c) ore 13.00 
  gara d) ore 15.00 
  gara e) ore 10.00 
  prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato  sono  descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da  utilizzare  per  la  presente  procedura.  ARCA  si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA dell'eventuale plico contenente la  documentazione  cartacea,
come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1;  e'  altresi'
disponibile una  versione  in  formato  cartaceo,  ritirabile  presso
Azienda Regionale Centrale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1
nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore  12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. (si precisa che gli uffici di  ARCA
S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura aziendale  dall'10/08/2015
al 21/08/2015 compresi). In caso di discordanza tra  la  versione  in
formato elettronico firmato digitalmente e  la  versione  in  formato
cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto  nella
versione in  formato  elettronico  firmato  digitalmente,  in  quanto
rappresenta la documentazione ufficiale di  gara.  4)  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi oggetto di gara, le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, il vincolo del prezzo offerto nei confronti  degli  Enti  le
basi  d'asta  unitarie  non  superabili  in  sede  di  offerta   pena
l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. La Convenzione avra' durata
per le gare a e b) 24 ( ventiquattro) mesi e per le  gare  c,d,e)  36
(trentasei) mesi dalla data di  attivazione  della  medesima,  durata
prorogabile fino ad  ulteriori  12  (dodici)  mesi  su  comunicazione
scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine non  sia  esaurito
l'importo massimo  contrattuale,  eventualmente  incrementato  di  un
quinto, ai sensi dell'art.  11  del  R.D.  18/11/1923,  n.2440,  come
meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del
medesimo; 5) In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  ai
sensi dell'art. 275 del D.P.R.  n.  207/2010,  la  mandataria  dovra'
possedere,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  requisito   tecnico
richiesto  ed  eseguire  le  prestazioni   contrattuali   in   misura
maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, se la situazione di controllo o la relazione:  i)  comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate.  8)  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  15.00
del 21/09/2015 . I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati
sul sito di cui al  precedente  punto  I.1  nonche'  su  Sintel.  (si
precisa che gli uffici di ARCA  S.p.A.  osserveranno  un  periodo  di
chiusura aziendale dall'10/08/2015 al 21/08/2015  compresi).  10)  Ai
sensi dell'art. 79  comma  5-quinquies  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per   l'invio   delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 11)  ARCA
si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' la facolta' di cui all'art.  312,  comma  5,  del  D.P.R.  n.
207/2010.  12)  La  Convenzione  che  verra'  stipulata  con  ciascun
aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria.  L'informativa
di cui all'art. 243 bis del D.Lgs  n.  163/2006  che  il  concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto art., dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di  cui
al punto I.1). 13) E' designato quale Responsabile  del  Procedimento
la d.ssa Carmen Schweigl resta fermo quanto  stabilito  all'art.  274
del D.P.R. n. 207/2010, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui al comma  2  bis  dell'art.38
del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura dell'uno  per  mille  del
valore a base d'asta.  15)  Ai  fini  dell'indicazione  del  comma  3
dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si  specifica  che  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da  essi  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16) gara a, b) variazione contrattuale +/- 20% e
proroga della convenzione  in  caso  di  non  completa  erosione  dei
quantitativi di gara; gara c,d,e) Variazione 20% pari rispettivamente
a euro 372.110,73, 264.890,80 e  182.849,47  Iva  esclusa  e  proroga
contrattale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel  periodo
di validita' della convenzione; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando:  05/08/2015  (gare
a,b,c,d,e) 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX15BFM1047
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.