TERNA RETE ITALIA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2015)

 
  Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Terna  Rete
Italia SpA Via Egidio Galbani 70; All'attenzione di:  Mauro  Scuttari
00156 - Roma  ITALIA  Posta  elettronica:  mauro.scuttari@terna.it  ;
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.terna.it;    Indirizzo    profilo     del     committente:
https:/portaleacquisti.terna.it Presentazione per via elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: Utilizzare  l'allegato  A  per
fornire informazioni piu' dettagliate.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti sopra indicati. I.2)  Principali  settori
di attivita': Elettricita'; 1.3) L'ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: si', in nome  e  per  conto  Terna
S.p.A. Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:   Denominazione   conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara < 0000020591 > < Responsabilita' civile
RCT/O Primary e RCT/O I° Rischio > : 
  1) Lotto 1: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera
(RCT/O - Primary) - CIG 6360859AE4 
  2) Lotto 2: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera
(RCT/O) I° Rischio - CIG 6360858A11; 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria n. 6° - Per le categorie di  servizi  1-27,  cfr.
gli allegati XVII A e XVII B  della  direttiva  -  2004/17/CE.  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: tutto il territorio nazionale.  Codice  NUTS
IT. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico:  si;  II.1.4)Informazioni  relative   all'accordo   quadro;
II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Gara  <
0000020591 > <  Responsabilita'  civile  RCT/O  Primary  e  RCT/O  I°
Rischio > 
  1) Lotto 1: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera
(RCT/O - Primary) - CIG 6360859AE4 
  2) Lotto 2: Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'opera
(RCT/O) I° Rischio - CIG 6360858A11; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66000000; II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' ; II.1.8) Informazioni sui lotti - Questo appalto e' suddiviso in
lotti:  Si;  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto;   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Tenuto conto  della  peculiarita'  del
mercato di riferimento e del carattere 
  specialistico dell'attivita', il quantitativo presunto  di  seguito
esposto  e  la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto  II.1.5)
rappresentano   una   base   informativa   idonea   ai   fini   della
valorizzazione economica dell'appalto: 
  1)   Lotto    1:    massimale    fino    a    Euro    50.000.000,00
(cinquantamilioni/00) sara' a discrezione della  Stazione  Appaltante
stabilire sublimiti e franchigie. 
  2)   Lotto   2:   massimale   superiore   a   Euro    50.000.000,00
(cinquantamilioni/00) fino a  Euro  100.000.000,00  (centomilioni/00)
II.2.2) Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  6  mesi;  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  si;  12
mesi; II.3)Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Durata  in
mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto;  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste   non   previste.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no;  III.2)Condizioni   di   partecipazione;   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti; La partecipazione e' riservata a  Compagnie
di  Assicurazioni  non  commissariate  con  sede  legale  nell'Unione
Europea per il tramite esclusivo delle Proprie Direzioni  Generali  o
loro  Gerenze  o  Rappresentanze  Generali  per  l'Italia,  abilitate
all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano. 
  Successivamente  alla   avvenuta   aggiudicazione   definitiva   e'
consentito   all'Impresa   aggiudicataria   (ovvero   alla    Impresa
Delegataria/Mandataria,   in   caso   di   aggiudicazione    a    una
Coassicurazione/RTC),  indicare   alla   Stazione   appaltante,   con
comunicazione scritta, la eventuale struttura operativa della  stessa
Impresa affidataria, alla quale si intende affidare la gestione del/i
contratto/i assicurativo/i. Tale struttura operativa dovra' essere in
possesso di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari di cui al
D.Lgs. n. 209/2005.  Sara'  in  ogni  caso  facolta'  della  Stazione
Appaltante accogliere, o  meno,  tale  designazione.  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore    dell'impresa,
unitamente a copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,
in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione  in  lingua  straniera  deve   essere   corredata   da
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in  Stati
diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47  del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno  accertati  ai
sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione unica di insussistenza delle cause  di  esclusione
dalle procedure di affidamento di cui all'art. 38 del D.Lgs  163/2006
e s.m.i., redatta secondo il facsimile allegato  e  sottoscritto  con
firma digitale dal Rappresentate legale/Procuratore della societa'. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita'   e'    disponibile    sul    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. 
  c)   Dichiarazione   sottoscritta   con    firma    digitale    dal
rappresentante/procuratore,  di  non  essersi   avvalsa   dei   piani
individuali di emersione  di  cui  alla  legge  383/2001  ovvero,  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6  mesi),
aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente  TUTTI  i
componenti che ricoprono cariche  all'interno  della  societa',  deve
essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che  l'impresa
non si trova in stato di fallimento. 
  e) Dichiarazione di iscrizione presso l'ISTITUTO PER  LA  VIGILANZA
SULLE ASSICURAZIONI  (IVASS)  attestante  l'esercizio  dell'attivita'
assicurativa sul territorio nazionale nei rami  di  rischio  relativi
all'oggetto della gara. 
  In caso di Raggruppamenti Temporanei di  Concorrenti  (nel  seguito
"RTC") e/o Coassicuazioni costituendi o costituiti, il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato e sottoscritto con  firma  digitale
dal legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente
il  RTC  ovvero  da  tutte  le  societa'  coassicuratrici.   III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  Requisiti  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economica  e
finanziaria, da inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.
Dichiarazione redatta come indicato al  punto  III.2.1,  sottoscritta
con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore,  attestante
che l'Impresa e' in possesso di classificazione (rating),  attribuita
da Standard & Poor's e Fitch pari o superiore a BBB-,  o  da  Moody's
pari o superiore a Baa3  qualora  l'Impresa  dichiarante  ritenga  il
rischio interamente. In caso di Coassicurazione o RTC il requisito di
cui sopra deve essere posseduto  e  comprovato  da  ciascuna  impresa
costituente la Coassicurazione o l'RTC. Le imprese in Coassicurazione
o RTC che si trovino  tra  loro  in  regime  di  controllo  ai  sensi
dell'art. 2359 Cod. Civ., dovranno presentare  la  c.d.  "lettera  di
patronage" rilasciata dall'impresa controllante,  purche'  dotata  di
Rating di cui sopra, a favore dell'impresa  controllata  che  risulti
priva  del  rating.   III.2.3)Capacita'   tecnica:   Informazioni   e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
tecnica,  da  inoltrare  secondo  quanto  di   seguito   specificato.
Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente
punto III.2.1) di avere  svolto  attivita'  assicurativa  negli  anni
2012-2013-2014 nel ramo di rischio  Responsabilita'  Civile  Generale
per  cui  si  presenta  la  candidatura  per   una   raccolta   premi
assicurativi per ciascun anno  non  inferiore  ad  EUR  40.000.000,00
(quarantamilioni/00). Nel caso di Coassicurazione o RTC,  la  domanda
di partecipazione alla gara deve  essere  presentata  e  sottoscritta
dall'Impresa Mandataria/Delegataria, e, in caso di  Raggruppamento  o
Coassicurazione costituendo/a, la stessa dovra'  essere  sottoscritta
dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le   imprese   componenti   o
Coassicuratrici.  Essa  deve  essere  corredata  delle  dichiarazioni
attestanti la  composizione  dell'RTC  o  della  coassicurazione  con
l'indicazione  dell'impresa  capogruppo  e  delle  mandanti  o  della
Delegataria e delle Coassicuratrici. In caso di  Coassicurazione,  la
Compagnia delegataria deve ritenere una quota maggioritaria o  uguale
del rischio, rispetto alle altre  singole  coassicuratrici,  pari  ad
almeno il 40 % in relazione ad ogni singolo lotto per il quale  viene
presentata  offerta,  mentre  le  singole  Compagnie  Coassicuratrici
(Deleganti) dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il
20%. In caso di RTC e ai sensi degli artt. 34-37 del D.Lgs.  163/2006
e  s.m.i.  la  Compagnia  Mandataria  dovra'   ritenere   una   quota
maggioritaria del rischio, rispetto alle altre singole Mandanti, pari
ad almeno il 40% in relazione ad ogni  singolo  lotto  per  il  quale
viene presentata offerta, mentre le singole Mandanti  dovranno  avere
una quota pari ad almeno il 20%. Ogni  componente  dell'RTC  o  della
Coassicurazione dovra' indicare  la  parte  di  servizio  di  propria
pertinenza. Alla domanda andranno allegate le dichiarazioni, rese  da
ciascuna delle imprese dell'RTC o in Coassicurazione per i  requisiti
che essa deve possedere 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di  procedura;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no; IV.2) Criteri
di  aggiudicazione;  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a manifestare interesse o nell'invito
a presentare offerte o a negoziare;  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: no ; IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo;
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  Gara  0000020591.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
21.09.2015  ore   20:00;   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano; IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi
dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo
di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche'  di
favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle  comunicazioni  con
Terna S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/2006,  la
gara sara' espletata,  sino  alla  fase  di  aggiudicazione,  con  il
supporto di strumenti elettronici. La  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla presente  gara  dovra'  pervenire  telematicamente,
tramite      portale       internet       di       Terna       S.p.A.
(https://portaleacquisti.terna.it     )     utilizza     per      gli
approvvigionamenti  on  line.  Le   Imprese   interessate   dovranno,
pertanto,   preventivamente    ed    obbligatoriamente,    richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro  il  giorno   07/09/2015.   Oltre   tale   data   il   supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. 
  L'Abilitazione  consente  all'Impresa  di  accedere  alla   sezione
dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': 
  - prendere visione della documentazione aggiuntiva; 
  -  trasmettere  telematicamente  la  documentazione  richiesta  per
l'ammissione alla gara; 
  - formulare la successiva offerta. 
  Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione  dedicata  alla
gara sono dettagliate nelle ''Istruzioni operative per l'abilitazione
al  portale  e  l'accesso  alla   sezione   dedicata   alla   gara'',
consultabili   in   home   page   del    Portale    Acquisti    Terna
(https://portaleacquisti.terna.it   )   nell'area   Opportunita'    -
Opportunita' in corso, sezione  dedicata  alla  gara,  accessibile  a
tutti.  In  caso  di  necessita'  le  Imprese  interessate   potranno
contattare il Servizio di supporto  allo  +39  02  -  266.002609  dal
Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.   Per   partecipare   alla
presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  -   della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it 
  - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso
di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico
dei certificatori  tenuto  dal  CNIPA  -  ora  Agenzia  per  l'Italia
digitale (AgID) (previsto dall'art. 29, comma  1  del  D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - una casella di posta elettronica certificata. 
  Terna si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a
seguito di anomalie segnalate dal  sistema  telematico.  Qualora  nel
corso della procedura si verifichi una indisponibilita'  oggettiva  e
prolungata del sistema telematico o della posta  certificata,  verra'
adottata,  quale  mezzo  di  comunicazione  alternativa,   la   posta
ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il  presente
bando costituisce bando  di  prequalifica,  a  fronte  del  quale  le
imprese interessate  ad  essere  interpellate  devono  presentare  la
domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel  bando
medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui  all'art.  34,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In ottemperanza  a  quanto  disposto
dalle Delibere dell'ex  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture  del  26  gennaio  2006  e
successive   modifiche,   oggi   denominata    Autorita'    Nazionale
Anticorruzione, siamo tenuti ad informare i soli operatori  economici
che supereranno la presente fase di prequalifica che,  in  successiva
sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle Istruzioni  relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1  maggio  2010
emesse  dall'Autorita'  e  consultabili  sul  sito   della   medesima
(www.anticorruzione.it). Domanda di  partecipazione.  La  domanda  di
partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui  al
precedente punto IV.3.4), Si precisa che il Portale  non  consentira'
la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di  cui
al  punto  IV.3.4.  La  domanda  di   partecipazione,   deve   essere
sottoscritta digitalmente, dal legale rappresentante o  dal  soggetto
munito dei necessari poteri. 
  In particolare: 
  - in caso di RTC  o  Coassicurazione  costituenda,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente  dai  legali
rappresentanti/procuratori      di       tutte       le       imprese
raggruppande/coassicurande; 
  - in caso di RTC costituito, la domanda  di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore   dell'impresa   mandataria;   L'operatore
economico  dovra'  confermare,  all'atto   di   presentazione   della
candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale  Acquisti
in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni,  presso  cui   inviare   ulteriori   comunicazioni   e
l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di
cui agli articoli 13, comma 5, lettera a)  e  79,  comma  4  e  comma
5-quater del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di  presentazione
dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o
caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le   informazioni   ad   essa
attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la  mancata
indicazione comporta  l'assenza  nell'offerta  di  parti/informazioni
ritenute riservate. 
  Di  seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito  alla  domanda  di
partecipazione: 
  - gli importi devono essere espressi in euro; 
  -  in  relazione  alla  documentazione  da  presentare  in   lingua
straniera  si  precisa  che  la  traduzione  dovra'  essere   firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. 
  - in caso di RTC e Coassicurazione costituenda: onella  domanda  di
partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno,  sottoscritto  con
firma digitale  dai  legali  rappresentanti/procuratori  da  tutti  i
concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina
di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel  caso  di
RTC, a costituire il  raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti
indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario,  il  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e  dei  mandanti.
In ogni caso la quota di partecipazione non potra'  essere  inferiore
al 40% per la compagnia mandataria e 20%  per  ciascun  mandante  che
partecipa alla copertura del rischio assicurativo. 
  - in caso di RTC costituito o di  Coassicurazione  costituita:  ola
domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata   dalla   copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo della Coassicurazione; 
  -  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/ Coassicurazione con  i  rispettivi  ruoli  (es.
parti del servizio), nonche' la quota di partecipazione  espressa  in
percentuale,  di  ciascuna  impresa   costituente   il   RTC   e   la
Coassicurazione, in ogni caso la quota di partecipazione  non  potra'
essere inferiore al 40% per la compagnia mandataria e 20% per ciascun
mandante che partecipa alla copertura del rischio assicurativo. 
  Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il
: 10/09/2015 attraverso la funzione Messaggi, accessibile a  tutti  i
concorrenti abilitati al portale  che  abbiano  effettuato  l'accesso
alla  sezione  dedicata  alla   gara;   per   maggiori   informazioni
sull'utilizzo  della  funzionalita'  e'   possibile   consultare   le
Istruzioni operative per la presentazione delle offerte  consultabili
dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso
alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai  chiarimenti  saranno
riportate da Terna, nell'apposita area messaggi ovvero come documento
allegato nell'area Allegati  della  gara  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno   visibili,   nell'area   riservata   del   sito
https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e
che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. 
  Alle  imprese  abilitate  al  Portale  e  che  abbiano   effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  verra'  inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola  Terna  S.p.A.,
in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento  della  gara  ne'
alla successiva  aggiudicazione.  Terna  S.p.A.  si  riserva,  a  suo
insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla  o
revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per
tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o  danni.  Si  precisa
che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara
non  conterra'  una  clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia
relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione  verra'
pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di  Roma.
Di seguito l'informativa sulla tutela dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  recante  "Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti  e  trattati  da  Terna  S.p.A.,  anche  con
l'ausilio di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; 
  - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge; 
  - le imprese  e  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,
riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati  personali  che  le
riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il Titolare del trattamento dei dati  in
questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del  trattamento  e'  il
Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti  e  Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna si riserva la facolta'  di  annullare  la
presente  procedura,  qualora  pervenga  un'unica  offerta   ritenuta
valida.  Terna  escludera'  i  candidati  qualora  rilevi   casi   di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura,  per  difetto  di  elementi  essenziali  della   stessa.
L'esclusione opera altresi'  in  caso  di  mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal DPR  207/2010
e da altre disposizioni di leggi vigenti in materia. Il  Responsabile
del  Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e':   Mauro   Scuttari,
Responsabile dell'Unita' Acquisti Servizi di Terna Rete Italia. VI.4)
Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente bando per la  relativa
pubblicazione sulla GUUE: 07/08/2015. 

Terna rete Italia s.p.a. - Il responsabile funzione  acquisti  ict  e
                               servizi 
                           Dino Capotosti 

 
T15BFM13841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.