S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 14-8-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di  servizi  di  cui
all'allegato II-B per l'affidamento  del  "Servizio  di  Manutenzione
Ordinaria Aree a Verde Landside e Airside CIG: 62936650A9". 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1 Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.A.C.- Societa' Aeroporto  Catania  s.p.a.  Partita  Iva.
04407770876;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Fontanarossa   Catania;
Citta': Catania; Codice  postale:  95121;  Paese:  ITALIA;  Punti  di
contatto:  RUP  Antonio  Luciano  Ardiri  c/o  S.A.C.   s.p.a.   Tel:
095-7239404 Posta  elettronica:  l.ardiri@aeroporto.catania.it;  Fax:
095-7239228  Posta  elettronica  PEC:   sac@pec.aeroporto.catania.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati; Altro: Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: S.A.C.- Societa' Aeroporto Catania s.p.a.  Aeroporto
Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT);  I.2  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Societa' di  Gestione  Aeroportuale;  I.3  Principali
settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli   aeroporti;   I.4
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1  Descrizione:  II.1.1  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   di   servizi   per
l'affidamento della manutenzione ordinaria delle aree a verde site in
area landside ed airside dell'Aeroporto Fontanarossa Catania, indetto
dalla S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,  da  affidarsi
mediante procedura aperta, con il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso sull'importo del servizio a base di gara,  ai  sensi
degli artt. 82, 220 d.lgs. 163/06 e 19 l.r. 12/2011. 
  II.1.2 Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi
- Categoria di servizi n. 27 - Altri  Servizi;  Luogo  principale  di
esecuzione della prestazione  del  servizio:  Aeroporto  di  Catania.
Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015; II.1.3  Informazione  sugli
appalti, l'accordo quadro  e  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(sda): L'avviso riguarda un appalto  pubblico:  SI.  II.1.4  Omissis.
II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto  il
servizio di manutenzione ordinaria delle  aree  a  verde  landside  e
airside dell'aeroporto Fontanarossa Catania e l'assistenza FULL  RISK
del relativo impianto d'irrigazione sia per la parte idrica  sia  per
la parte elettrica, come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale
Descrittivo e  Prescrizionale.  II.1.6  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Vocabolario principale (CPV):  77310000-6  Servizi  di
piantagione  e  manutenzione  di  zone  verdi;  II.1.7   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8 Lotti: Questo appalto NON  e'  suddiviso  in  lotti.  II.1.9
Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. 
  II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1 L'importo dell'appalto posto a  base  di  gara  e'  di  Euro
1.081.576,93 oltre IVA, cosi' ripartito: 
  II.2.1 a) Euro 1.076.260,33 importo soggetto a ribasso; 
  II.2.1 b) Euro 5.316,60 importo relativo ad oneri di sicurezza  non
soggetti a ribasso. Per la descrizione delle prestazioni si rinvia al
Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale. II.2.2 Opzioni: NO.
II.2.3 Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO.
II.3 Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi:  36
(trentasei) decorrenti dalla data del verbale di avvio all'esecuzione
del contratto con relativa consegna delle aree. Periodo  in  Anni:  3
(tre) anni naturali consecutivi  dalla  data  del  verbale  di  avvio
all'esecuzione del contratto con relativa consegna delle aree. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1 Condizioni relative all'appalto: III.1.1 Cauzioni e  garanzie
richieste:  Cauzione  Provvisoria.  Ai  sensi  dell'art.  75,  d.lgs.
163/2006,  l'offerta  del  concorrente  deve  essere  corredata   dal
documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione   di   un   deposito
cauzionale  provvisorio   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1 del presente bando, con validita'
non inferiore a 180 giorni decorrenti  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata  superiore  a
180 giorni verra' richiesta ai concorrenti  un'appendice  di  proroga
della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere costituito
mediante  cauzione  o  fideiussione  bancaria  o   assicurativa.   La
fideiussione,  a  scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria   o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole  di  cui
all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del  fideiussore  a   rilasciare   al   concorrente,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,   la   cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di
regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI  o
consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si  applica  l'art.  128,
d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete  o  GEIE
la  garanzia  deve  essere  intestata  a   tutti   i   soggetti   che
costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia. Per fruire di tale beneficio,  l'operatore  economico
segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo  documenta
anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli  artt.  45  e
46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o  di  consorzio  di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia,  esclusivamente,
se tutte le  imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento  e/o  il
consorzio siano in possesso della predetta certificazione.  Nel  caso
di RTI verticale, la riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,
limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra  le  imprese
riunite che siano  in  possesso  della  certificazione.  In  caso  di
prestazione della cauzione provvisoria sotto forma  di  fideiussione,
questa dovra': - essere  conforme  allo  schema  tipo  approvato  con
decreto delMinistro dello  sviluppo  economico  di  concerto  con  il
Ministro delle infrastrutture e dei trasporti; - essere  prodotta  in
originale o in  copia  autenticata,  ai  sensi  dell'art.  18  d.P.R.
445/2000 ss.mm.ii., con espressa menzione dell'oggetto e del soggetto
garantito.  La  cauzione  provvisoria  comprende  la  somma  di  Euro
2.000,00 a  copertura  dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, c. 2-bis,  d.lgs.  163/2006  ss.  mm.  ii.,  che  sara'
applicata secondo  i  termini  e  le  modalita'  previste  dall'ANAC.
Cauzione  Definitiva.  Ai  sensi  dell'art.  113,  d.lgs.   163/2006,
l'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una  garanzia
fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale.  In
caso di aggiudicazione  con  ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia  superiore  al  20%,
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%. Coperture assicurative: L'Appaltatore ha  l'obbligo
di costituire: - Polizza di assicurativa con  un  massimale  pari  ad
Euro 2.000.000,00 (euro duemilioni/00),  che  copra  i  danni  subiti
dalle  stazioni  appaltanti  a  causa  del  danneggiamento  o   della
distruzione  totale  o  parziale  di   impianti   ed   opere,   anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dell'appalto;  -
Polizze assicurative RCT ed  RCO,  con  un  massimale  pari  ad  Euro
2.500.000,00   (euro   duemilioni    cinquecentomila/00)    ove    la
S.A.C.-Societa' Aeroporto Catania s.p.a., beneficiaria della Polizza,
sia inserita anche quale assicurata aggiunta con qualifica di  terzo.
Le  coperture  assicurative  RCT/RCO,  che  potranno   anche   essere
contenute in unica polizza, che  decorreranno  dalla  data  di  avvio
all'esecuzione del contratto e cesseranno alla data di emissione  del
certificato di collaudo e comunque decorsi dodici mesi dalla data  di
ultimazione del servizio risultante dal relativo certificato. In ogni
caso, dovra'  essere  specificato  che  la  SAC,  beneficiaria  della
polizza, e' inserita  quale  assicurata  aggiunta  con  qualifica  di
terzo. Una copia delle polizze conformi all'originale dovranno essere
consegnata,  prima  dell'avvio  dell'appalto,  al  responsabile   del
procedimento. All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle  condizioni
e con le modalita' indicate agli artt. 124, commi 1 e 2 e 140,  commi
2 e 3,  del  Regolamento,  un'anticipazione  pari  al  10  per  cento
dell'importo   contrattuale.   III.1.2   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia.  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  della
stazione appaltante SAC s.p.a. III.1.3  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. 
  E' ammessa la partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei
di concorrenti e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di
rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del d.l.  10/02/2009,  n.
5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009,  n.  33.
Si applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37, d.lgs. 163/2006 ss.mm.ii. Nel
caso di  partecipazione  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,
nell'offerta devono essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a pena  di  esclusione:  III.2.1
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Si  richiedono:  a)  l'iscrizione  nel  registro  delle
imprese  per  le  attivita'  inerenti   l'oggetto   dell'appalto.   I
concorrenti stabiliti in  un  altro  Stato  membro  dell'UE  potranno
provare tale requisito ai sensi dell'art. 39, c. 2, d.lgs.  163/2006;
b) iscrizione all'albo nazionale dei gestori  ambientali  e  possesso
delle  relative  autorizzazioni  per  il  trasporto  delle  attivita'
riconducibili ai rifiuti con codici  CER  indicati  all'art.  13  del
Capitolato Speciale Descrittivo e Prescrizionale.  III.2.2  Capacita'
economica e finanziaria.  Si  richiedono:  a)  un  fatturato  globale
d'impresa negli ultimi tre esercizi di importo non inferiore  a  Euro
2.000.000,00, da intendersi quale cifra complessiva  del  triennio  o
nel  minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa;  b)  un   fatturato
specifico relativo a servizi analoghi a quello oggetto della presente
procedura negli ultimi tre esercizi di importo non inferiore  a  Euro
700.000,00, da intendersi quale cifra complessiva del triennio o  nel
minor periodo di attivita' dell'impresa. A tal  fine  il  concorrente
dovra' allegare un elenco dei servizi di manutenzione  aree  a  verde
prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle
date e dei destinatari, pubblici  o  privati,  dei  servizi.  III.2.3
Capacita' tecnica.  Si  richiede:  a)  un  organico  medio  annuo  di
dipendenti non inferiore a n. 25 unita' negli  ultimi  tre  anni.  b)
Costo sostenuto per personale  dipendente  pari  almeno  al  50%  del
fatturato  globale  complessivo  del  triennio.  c)  Un  Coordinatore
Tecnico in possesso di titolo, alla data di pubblicazione del  bando,
di laurea in scienze agrarie o forestali, o diploma di perito agrario
o agrotecnico, o titolo similare,  figura  prevista  all'art.  6  del
Capitolato  Speciale  Descrittivo  e   Prescrizionale.   I   predetti
requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione sottoscritta
in  conformita'  alle  disposizioni  del  d.P.R.  n.   445/2000.   Al
concorrente  aggiudicatario   sara'   richiesta   la   documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara.  Per  le
imprese che abbiano iniziato  l'attivita'  da  meno  di  tre  anni  i
requisiti sub III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti e  comprovati
nel minor periodo di attivita'.  Nel  caso  di  partecipazione  nelle
forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere b) e c): i) i  requisiti  sub
III.2.1.a e III.2.1.b devono essere posseduti dal  consorzio  nonche'
dalle singole consorziate che in sede di offerta sono  indicate  come
esecutrici del servizio. ii) il requisito dell'organico  medio  annuo
e'  computato  cumulativamente  in  capo  al   consorzio,   ancorche'
posseduto dalle  singole  imprese  consorziate;  iii)  gli  ulteriori
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi  sono  sommati
con  riferimento  ai  soli  consorziati  esecutori.   Nel   caso   di
partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, c. 1, lettere d),  e),
e-bis), f): i) il requisito sub III.2.1.a, deve essere  posseduto  da
tutte le imprese raggruppate o  consorziate;  ii)  il  requisito  sub
III.2.1.b e' soddisfatto e comprovato dal RTI o dal consorzio nel suo
complesso,  e  deve  essere  posseduto  dalle  singole  imprese   che
svolgeranno le prestazioni contrattuali; iii) ai sensi dell'art. 275,
c.  2,  d.P.R.   207/2010,   i   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria ovvero
da una delle imprese consorziate in misura pari  almeno  al  55%;  la
restante  parte  dei  singoli   requisiti   deve   essere   posseduta
cumulativamente dalle mandanti ovvero  dalle  altre  consorziate.  Il
possesso  dei  requisiti  di  idoneita'  soggettiva  e  di  capacita'
economica/finanziaria e tecnica/professionale e' richiesto a pena  di
esclusione.  Non  e'  ammesso  il  ricorso   all'avvalimento.   III.3
Condizioni relative agli  appalti  di  servizi  III.3.1  Informazioni
relative  ad   una   particolare   professione.   III.3.2   Personale
responsabile dell'esecuzione del  servizio  L'impresa  aggiudicataria
dovra' indicare i nominativi  e  le  qualifiche  professionali  delle
persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta;
IV.2.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1 Criteri di  aggiudicazione:  in
base univocamente al prezzo piu' basso. L'appalto  sara'  aggiudicato
secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi  degli  artt.  82
d.lgs. 163/06, 283 c. 4 d.P.R. 207/2010 e 19 c. 1 lett.  a)  l.r.  n.
12/2011. Il prezzo piu' basso sara' determinato mediante  ribasso  in
percentuale (con 4 cifre decimali) sull'importo posto a base di gara,
al netto dell'IVA e degli oneri di sicurezza relativi di cui al punto
II.2.1.b. Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti dovranno
indicare gli oneri di  sicurezza  aziendale,  che  costituiscono  una
componente  dell'offerta  economica.  Nell'indicazione   del   prezzo
globale ciascun offerente dovra' specificare il costo complessivo del
personale impiegato nel servizio, gli oneri di sicurezza aziendale, i
costi generali, l'utile d'impresa e quant'altro componga il  suddetto
prezzo. Si potra' procedere alla verifica delle offerte  anormalmente
basse, esclusivamente, ai sensi dell'art. 86, c. 3, d.lgs.  163/2006.
Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si procedera' al sorteggio.  IV.3  Informazioni  di
carattere  amministrativo  IV.3.1   Omissis.   IV.3.2   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: Non  esistono  pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto.  IV.3.3  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Il presente bando, disciplinare di gara  e  la
documentazione  tecnica,  sono  visionabili  presso   S.A.C.-Societa'
Aeroporto Catania s.p.a., Aeroporto Fontanarossa Catania, dal lunedi'
al venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Il bando e il disciplinare
di gara e gli avvisi sono, altresi',  pubblicati  sul  sito  internet
della stazione appaltante:  www.aeroporto.catania.it  sezione  bandi,
sul   sito   informatico   del   Ministero   delle    Infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it.   L'accesso   alla   documentazione
tecnica relativa alla  gara  sara'  possibile  fino  a  sette  giorni
antecedenti il termine per  la  presentazione  delle  offerte  presso
l'ufficio del RUP, nei giorni  feriali  (sabato  escluso)  dalle  ore
10:00 alle ore 12:00. Entro lo stesso termine, e previa richiesta  al
RUP, sara' possibile effettuare il sopralluogo. IV.3.4 Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
Giorno  21  Settembre  2015;  alle  ore   15:00.   Luogo:   Aeroporto
Fontanarossa s.n. 95121  Catania.  IV.3.5)  Omissis;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.  Tutta  la
documentazione da produrre deve  essere  in  lingua  italiana  o,  se
redatta in lingua straniera,  deve  essere  corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in  lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in  lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la  fedelta'
della traduzione. L'esterno della  busta  contenente  la  domanda  di
partecipazione  alla  gara  dovra'  riportare  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata o  in  alternativa  il  numero  di  fax,  per
l'invio delle comunicazioni. IV.3.7 Periodo minimo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  prima  seduta
pubblica giorno 23 settembre 2015 alle ore 10:00; Luogo: sede  uffici
amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania s.p.a.  siti
in Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania. Persone ammesse ad assistere
all'apertura  delle  offerte:  SI;  Alle   sedute   pubbliche   delle
operazioni di gara potranno presenziare i  soggetti  che  ne  abbiano
interesse. Potranno pero' effettuare dichiarazioni a verbale soltanto
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. Qualora le  operazioni  di  gara  non  fossero
ultimate nel corso della seduta indicata sopra saranno riprese  nella
medesima sede alle ore e nei  giorni  resi  noti  dall'Autorita'  che
presiede la gara nelle varie sedute di aggiornamento, senza ulteriore
avviso ai concorrenti. Qualora per ragioni imprevedibili si  rendesse
necessario il differimento di  una  seduta  programmata,  sara'  data
comunicazione mediante avviso sul sito della SAC. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Informazioni sulla  periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO;  VI.2  Informazione  sui  fondi  dell'Unione  Europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. VI.3 Informazioni  complementari:  a)  per
quanto non espressamente previsto dal bando e  dal  disciplinare,  si
applicano, ove compatibili con le disposizioni della  lex  specialis,
il decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ss.mm.ii. e  il  d.P.R.
207/2010 ss.mm.ii, come recepiti in Sicilia dalla legge regionale  n.
12 del 12 luglio 2011 e dal Regolamento  approvato  con  decreto  del
Presidente della Regione Sicilia n. 13 del 31  gennaio  2012.  b)  Ai
sensi  dell'art.  1,  c.  67,  l.  266/2005  e  della   deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici  (oggi  A.N.A.C.)
del 05/03/2014,  pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  n.  113  del
17.05.2014, per la partecipazione alla gara e' dovuto  il  versamento
del contributo di Euro 140,00. Ai fini del  versamento  del  suddetto
contributo le imprese partecipanti devono attenersi  alle  istruzioni
operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al  seguente
indirizzo internet  http://www.avcp.it/riscossioni.htlm.  I  soggetti
che, al momento di presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver
versato la somma dovuta a titolo di  contribuzione  all'ANAC  saranno
esclusi. c) Non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi
dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, d.lgs. 163/2006.
Non e' ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: c.1. le cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; c.2. lecondizioni di
cui all'art. 53, c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che siano incorsi,
ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a  contrattare
con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d.'black  list',  di
cui al decreto del Ministero delle finanze del 4  maggio  1999  e  al
decreto del Ministero dell'economia e delle finanze  del  21/11/2001,
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
d.m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37,
d.l. 78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis  e  46,  c.
1-ter, d.lgs. 163/2006, conformemente ai criteri  indicati  dall'ANAC
nella  determinazione  n.  1/2015.  e)  Si  applicano  i  divieti  di
partecipazione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37  comma  7.  f)  Alle
transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano  le
norme di cui agli artt. 3  e  6  della  legge  136/2010  e  ss.mm.ii.
relative agli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari.  Ai
sensi dell'art. 3 legge 136/2010 ss.mm.ii.  e  dell'art.  2  comma  1
legge   regionale   15/2008   ss.mm.ii.   e'   fatto   obbligo    per
l'aggiudicatario di indicare uno o  piu'  conti  correnti  bancari  o
postali, accesi presso banche o presso  la  societa'  Poste  Italiane
s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a tutte  le  operazioni
relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione  del
contratto, esclusivamente a mezzo di  bonifico  bancario  o  postale,
ovvero con altri  strumenti  di  incasso  o  di  pagamento  idonei  a
consentire la piena tracciabilita' delle operazioni, ivi  compresi  i
pagamenti delle retribuzioni al personale. g) In ogni caso, si  fara'
luogo alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in  cui  il  legale
rappresentante o uno dei dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata, ai sensi  dell'art.  2,
c. 2, l.r. 15/2008 ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75,  c.  7,  d.lgs.
163/2006, ai fini del beneficio della riduzione del 50%  dell'importo
della  garanzia.  i)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e  l'offerta  devono  essere  in  lingua  italiana;  ovvero
tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che  ne  attesta
la conformita' al testooriginale in  lingua  madre.  l)  Gli  importi
dichiarati da  operatori  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno comunque essere convertiti
in euro. m) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
dal Capitolato Speciale Descrittivo e  Prescrizionale.  n)  L'importo
contrattuale  sara'  pari  al  prezzo  offerto   dall'aggiudicatario,
aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza relativi a rischi
interferenziali di cui al punto II.2.1 del presente bando. o) Non  si
applica  l'art.  115,  d.lgs.  163/2006,  relativo   alla   revisione
periodica dei prezzi. p) Ai sensi dell'art. 27  comma  3  del  d.lgs.
163/2006  si  precisa  che  il  subappalto  e'  vietato,  a  pena  di
esclusione dalla procedura ovvero di revoca  dell'aggiudicazione  e/o
di risoluzione del contratto. q) La stazione appaltante si riserva la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  d.lgs.
163/2006. r) Tutte le controversie relative al presente appalto  sono
deferite alla  competenza  dell'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di
Catania, esclusa in ogni caso la  competenza  arbitrale.  s)  I  dati
raccolti saranno trattati nel rispetto delle disposizioni del  d.lgs.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  e  ai  fini  della   presente
procedura. t) Il Responsabile del procedimento e'  il  Geom.  Antonio
Luciano Ardiri, Amministrazione Appaltante S.A.C.-Societa'  Aeroporto
Catania s.p.a.,  Cap:  95121,  tel:  095-7239404,  fax:  095-7239228,
e-mail:   l.ardiri@aeroporto.catania.it.   u)    Il    termine    per
l'impugnazione del presente bando e' fissato in  giorni  30  (trenta)
dalla data di pubblicazione nella G.U.R.I., ai sensi  dell'art.  120,
c. 5, d.lgs. 104/2010 ss.mm.ii. v) SAC s.p.a. si riserva la  facolta'
insindacabile di non dare luogo  alla  gara  e/o  all'aggiudicazione,
nonch' la  facolta'  di  sospendere  o  di  posticipare  la  data  di
celebrazione della stessa, senza che in tali  ipotesi  i  concorrenti
possano vantare alcuna pretesa. VI.4  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: T.A.R. Sicilia  Sezione  Staccata  di  Catania;  Indirizzo
postale: via Milano, 42/B; Citta': Catania;  Codice  postale:  95127;
Paese: ITALIA Posta elettronica:  tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;   Telefono:    0957530411;
Indirizzo   internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   Fax:
0957221318 VI.4.2 Presentazione di ricorsi Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  si  richiamano  gli  artt.
243-bis, d.lgs. 163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 10/08/2015; 
  Data di spedizione del bando di  gara  alla  G.U.R.I.:  10/08/2015;
Catania, 10/08/2015. 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Gaetano Mancini 

 
T15BFM13854
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.