A.S.L. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'accordo quadro per  lavori  di
manutenzione da  imprenditore  edile  ed  affini  degli  immobili  di
      proprieta' o in uso a vario titolo alla A.S.L. di Milano 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: ASL di Milano; Indirizzo: Corso Italia, 19 - 20122 -
Milano, ITALIA 
  Punti di contatto: S.C.  Gestione  Patrimonio  e  Servizio  Tecnico
(S.C.   GPST)   Tel.   02/85782418;    Fax    02/85782439;    e-mail:
protocollogenerale@pec.asl.milano.it 
  Sito internet: www.asl.milano.it 
  Responsabile  Unico  del  Procedimento:   Arch.   Claudio   Antonio
Indovini; 
  ULTERIORI INFORMAZIONI:  Il  presente  bando  e'  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana,  V  Serie  Speciale  -
Contratti  Pubblici-,  sul  sito  informatico  del  Ministero   delle
infrastrutture   e    dei    trasporti,    sul    sito    informatico
dell'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici,  nonche',  unitamente
alla  documentazione  amministrativa,  sul   sito   www.asl.milano.it
sezione "BANDI DI GARA"; 
  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI  ATTIVITA':
Azienda Sanitaria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) TIPO DI APPALTO PUBBLICO: lavori, ai sensi dell' art. 53,  c.
2, lett. a) D.Lgs. 163/ 2006, indetto ai  sensi  della  Deliberazione
del Direttore Generale nr. 1214 del 21.08.2015. 
  CODICE IDENTIFICATIVO  GARA  (CIG):  6327960DC6;  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti): 45453000-7. 
  II.2) LUOGO DI  ESECUZIONE:  Distretti  socio-sanitari  di  ASL  di
Milano, secondo la loro definizione vigente  all'atto  della  stipula
del contratto. 
  DESCRIZIONE   LAVORI:   esecuzione   di   tutte   le   opere,    le
somministrazioni di materiali e le prestazioni  di  mano  d'opera  da
"imprenditore   edile   ed   affini,   verniciatore-tinteggiatore   e
idraulico"  occorrenti  per  la  manutenzione   degli   immobili   di
proprieta' o in uso a vario titolo alla  ASL  di  Milano  cosi'  come
descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.3) Divisione in lotti: NO 
  II.4) Ammissibilita' di  varianti:  non  sono  ammesse  offerte  in
variante ne' offerte in aumento. 
  II.5) IMPORTO DELL'APPALTO 
  Euro 1.800.000,00 per lavori a misura, di cui: Euro 855.000,00  per
lavori soggetti a ribasso, Euro 855.000,00 per costo della manodopera
non soggetto a ribasso; Euro 90.000,00 per oneri della  sicurezza  di
attuazione dei Piani di Sicurezza  e  Coordinamento  non  soggetti  a
ribasso. 
  DURATA  DELL'APPALTO:  il  contratto   si   intende   ultimato   al
manifestarsi di uno dei seguenti casi: (I)allo scadere  della  durata
dello stesso, stabilita in 24 mesi decorrenti dalla data di  consegna
dei lavori; (II) in seguito alla conclusione dei lavori ordinati tale
da determinare il raggiungimento dell'importo contrattuale. 
  II.6) FINANZIAMENTO: fondi di bilancio aziendale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  a) Cauzioni e garanzie richieste: 
  l'offerta deve  essere  corredata  da  garanzia  pari  al  2%  (due
percento) del prezzo dell'appalto del presente bando sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione, a  scelta  dell'offerente,  pari  a  Euro
36.000,00. L'importo della garanzia, e del suo eventuale  rinnovo  e'
ridotto del cinquanta percento per gli operatori economici  ai  quali
venga rilasciata, da organismi  accreditati,  la  certificazione  del
sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000. L'offerta e' altresi' corredata
altresi' dall'impegno a  pena  di  esclusione  di  un  fideiussore  a
rilasciare  la  garanzia  fideiussoria   di   cui   all'art.113   del
D.Lgs.163/2006 per l'esecuzione del  contratto,  qualora  l'offerente
risultasse affidatario. Si rinvia  al  Disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del bando, per completezza di trattazione. 
  b)   Determinazione   del   corrispettivo:   contratto    stipulato
interamente a "misura". Pagamenti  corrisposti  in  rate  trimestrali
stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  c)  Forma  giuridica   del   raggruppamento   degli   aggiudicatari
dell'appalto: ammessa costituzione in R.T.I. o  A.T.I.,  nelle  forme
previste dall'ordinamento. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  a) Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34  comma
1 lett. a), b), c), d), e), e-bis) f) e f-bis) del  D.Lgs.  163/2006,
costituiti da imprese singole o imprese riunite o  consorziate,  alle
condizioni previste dai successivi artt. 35, 36, 37, in  possesso  di
attestazione, attinente per categoria e  classifica  alla  natura  ed
importo  dei  lavori  da  appaltare,  rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) in corso di  validita',  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 62
del D.P.R. 207/2010. Si rinvia al Disciplinare di Gara 
  b) Situazione personale degli operatori  economici:  si  rinvia  al
Disciplinare di Gara. 
  c) Requisiti economico-finanziari e tecnico -organizzativi 
  CATEGORIE  OG1  -  DESCRIZIONE  edifici   civili   (prevalente)   -
CLASSIFICA IV - IMPORTO Euro  1.800.000,00  -  %  SU  IMPORTO  TOTALE
LAVORI 100% - % SUBAPPALTABILE 30% - SCORPORABILE NO 
  In merito  ai  requisiti  sopraindicati,  si  rinvia  per  maggiori
dettagli al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA ai sensi  dell'art.  3  c.  37  del
D.Lgs. 163/ 2006; 
  IV.2) CRITERIO di AGGIUDICAZIONE: prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art.
82, c. 2 lett. b) D.Lgs. 163/06; 
  IV.3) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO; 
  IV.4) CONDIZIONI PER OTTENERE CAPITOLATO SPECIALE E  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE: scaricabile dal sito www.asl.milano.it, sezione "Bandi
di gara"; 
  IV.5) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI  PARTECIPAZIONE:  c/o  Ufficio
Protocollo ASL di Milano, c.so Italia 19, 20122 Milano; 
  IV.6) TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  30.09.2015  Ore:
12:00; 
  IV.7) LINGUA UTILIZZABILE PER LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  lingua
italiana; 
  IV.8) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA:180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  IV.9) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Apertura plichi: apertura plichi contenenti  la  documentazione  in
seduta pubblica del 07.10.2015 alle ore 10.00 presso gli uffici della
S.C. Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico, Sala Riunioni sita al I°
piano presso la sede di c.so Italia, 19 - Milano; 
  Persone ammesse:  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  loro
delegati. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) APPALTO CONNESSO  A  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DA  FONDI
COMUNITARI: NO 
  V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt.
122, comma 9, e 253, comma 20-bis, D.Lgs. 163/  2006;  aggiudicazione
anche in presenza di una sola  offerta  valida  (art.  55,  comma  4,
D.Lgs. 163/ 2006); 
  b)  indicazione  obbligatoria   dei   lavori   che   si   intendono
subappaltare; 
  c) obbligo per raggruppamenti temporanei  e  consorzi  ordinari  di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di lavori da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; 
  d) obbligo per i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
obbligo di dichiarazione del possesso dei requisiti di cui  al  punto
III.2) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. 163/ 2006); 
  e) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo  49  del
D.Lgs. 163/ 2006; 
  f) indicazione obbligatoria del concorrente  del  domicilio  eletto
per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta  elettronica  e/o  del
numero  di  fax  per  le  predette  comunicazioni;  (art.  79,  comma
5-quinquies, D.Lgs. 163/ 2006); 
  g)  pagamento  con  versamento  on-line  di   Euro   140,00   (euro
centoquaranta/00)       a       favore       dell'AVCP,       portale
http://contributi.avcp.it 
  h) obbligo di accettare, senza condizione o riserva  alcuna,  tutte
le norme e disposizioni contenute nel capitolato speciale  d'appalto,
nell'elenco prezzi, nei piani di sicurezza; 
  i) obbligo di  avere  piena  conoscenza  dei  luoghi  dove  debbono
eseguirsi  i  lavori,  di  conoscere  ed  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010. 
  j) le informazioni sulla  presentazione  della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta e sulle modalita' di aggiudicazione  sono
indicate nel Disciplinare di gara; 
  k) il Disciplinare di gara e i modelli  allegati  sono  disponibili
all'indirizzo internet http://www.asl.milano.it/  sezione  "Bandi  di
Gara"; 
  l) i dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30  giugno  2003
n. 196 sono trattati nell'ambito della presente  gara  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e  obblighi  previsti
da normativa.  Responsabile  del  trattamento  di  tali  dati:  arch.
Claudio Antonio Indovini, Responsabile Unico del Procedimento. 
  V.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia
- via F. Corridoni, 37 - 20122 Milano - tel. + 39  02/763.90.442;  b)
Presentazione di ricorso: previa  eventuale  comunicazione  di  voler
proporre ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni dalla pubblicazione
del presente bando per motivi che ostano alla  partecipazione;  entro
30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro  30
giorni dalla  conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione;  c)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: ASL di Milano - S.C. GPST. - Corso  Italia,
19 - 20122 Milano. 

                        Il direttore generale 
                      dott. G. Walter Locatelli 

 
T15BFK14707
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