MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
Centro tecnico rifornimenti
Servizio amministrativo

Sede: via Portuense 1818 - 00054 Fiumicino (RM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2015)

Bando di gara d'appalto per la fornitura di  kg.  10.000  di  miscela
  fumogena rossa e kg. 10.000  di  miscela  fumogena  verde,  per  le
  attivita' operative ed addestrative del  313°  gruppo  volo  P.A.N.
  dell'Aeronautica Militare. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Aeronautica
Militare - Centro Tecnico Rifornimenti -  Servizio  Amministrativo  -
Sezione Contratti, via Portuense n. 1818 - 00054 Fiumicino  (Roma)  -
Italia   -   tel.   e   fax   06/657664134   -   indirizzo   internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle «Gare d'appalto». 
  Ulteriori informazioni,  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ministero Difesa. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara CP-13/2015 C.I.G. 63741681D6. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di  consegna:
presso il 2° Stormo di Rivolto (Udine). 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
approvvigionamento di Kg.  10.000  «miscela  fumogena  rossa»  e  Kg.
10.000 «miscela fumogena verde» rispondente al  Disciplinare  Tecnico
«Miscela fumogena rossa e Miscela fumogena verde». 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 24950000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
di € 220.000,00 I.V.A. non imponibile ai sensi  dell'art.  8-bis  del
D.P.R. n. 633/72 e contributo COOU compreso (se dovuto). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi
a decorrere dalla data  di  ricezione  da  parte  della  Ditta  della
comunicazione di avvenuta registrazione dell'impegno di spesa. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cosi'  come   previste
dall'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  mezzi  propri
dell'A.D. 
  I pagamenti saranno effettuati nel  termine  di  30  giorni,  fatta
salva la possibilita' di estensione del termine a  60  giorni  per  i
motivi indicati nel decreto legislativo n. 192/2012 decorrenti  dalla
data dell'avvenuta consegna  del  materiale,  o  se  successiva,  dal
ricevimento  della  fattura  che  la   Ditta   dovra'   emettere   in
ottemperanza a  quanto  disposto  nel  D.M.  3  aprile  2013,  n.  55
(Fatturazione Elettronica). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto  dagli
articoli 34, 35, 36 e  37  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: come previsto dall'art. 38 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dall'art. 41, comma 1, lettera «a» (comprovato con  dichiarazione  di
almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) e lettera
«c» del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  requisiti   previsti   dal   decreto
legislativo n. 163/2006 all'art. 42, comma 1, lettera «a». 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata ai sensi  dell'art.
55 e 70, comma 11 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Giustificazione della  procedura  accelerata:  garantire  l'urgente
continuita' delle attivita' operative ed addestrative del 313° Gruppo
di Volo P.A.N. dell'A.M. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi degli articoli 81 e  82
del decreto legislativo n. 163/2006, la procedura  sara'  aggiudicata
secondo il criterio del prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Gara    CP-13/2015    C.I.G.
63741681D6. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 20/09/2015 ore 16:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
a pena di esclusione entro e non oltre il  21/09/2015  ore  12:00  (i
plichi  consegnati  a  mano  o  a  mezzo  corriere  potranno   essere
consegnati al punto di  contatto  di  cui  sopra  esclusivamente  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e il venerdi' dalle
ore 8.00 alle ore 11.00). 
  IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: l'invito a  presentare  l'offerta
contenente le disposizioni per la  partecipazione  alla  gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati presumibilmente entro il 22/09/2015. 
  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
prevista presumibilmente il 05/10/2015 ore 14:30. 
  Luogo: come al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legale
rappresentante  o  persona  delegata  munita  di   procura   speciale
(notarile). 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta; in tal caso l'A.D. si  riserva  la  facolta'  di
verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. 
  L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla  presente  gara  sara'
vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo
di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura  finanziaria,
non  si  procedera'  alla  stipula  dell'atto  negoziale  conseguente
all'aggiudicazione della gara e la ditta  aggiudicataria  non  potra'
sollevare eccezione di sorta in merito. 
  Ai sensi di quanto stabilito  dall'art.  34,  comma  35,  del  D.L.
179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione
di cui agli articoli 66 e 122 del  decreto  legislativo  n.  163/2006
dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  Appaltante  dalla  Ditta
aggiudicataria entro il termine di 60  (sessanta)  giorni  decorrenti
dalla data di aggiudicazione definitiva. 
  Tali spese non eccederanno l'importo  presumibile  di  €  7.500,00.
Alla domanda di partecipazione dovra' essere applicata una  marca  da
bollo da € 16,00, sottoscritta dal legale rappresentante e  corredata
da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento  in  corso
di validita'. 
  Dovra' pervenire all'indirizzo della Stazione Appaltante  in  busta
chiusa e sigillata  e  riportare  esternamente,  oltre  alla  ragione
sociale della Ditta, la  dicitura  «Domanda  di  partecipazione  alla
procedura ristretta accelerata Gara CP-13/2015 C.I.G. 63741681D6». 
  Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a  sottoscrivere,
in sede di  offerta,  il  patto  d'integrita',  ai  sensi  di  quanto
disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. 
  La  fornitura  in  approvvigionamento  dovra'  essere  coperta   da
garanzia per un periodo  non  inferiore  a  mesi  24  (ventiquattro),
decorrenti dalla data di produzione del lotto. 
  Nel predetto periodo i prodotti risultati non  idonei  in  fase  di
utilizzo, su richiesta  dell'A.D.,  dovranno  essere  sostituiti  «in
toto» a cura e spese della ditta fornitrice. 
  La fornitura dovra' essere approntata al collaudo  in  n.  2  (due)
lotti da Kg. 5.000 cadauno per ciascun colore. 
  In  funzione  della  peculiare   tipologia   del   materiale,   non
collocabile sul mercato  e  del  ciclo  produttivo  dello  stesso  e'
ammessa sul quantitativo di ogni singolo lotto una tolleranza pari al
3% in difetto. 
  Le ditte dovranno presentare, a titolo gratuito ed a propria cura e
spese  nel   termine   fissato   dall'A.D.,   oltre   alla   prevista
documentazione ed all'offerta, una campionatura di  miscele  fumogene
secondo le seguenti modalita': 
    a) n. 1 campione da kg. 150 (in recipienti  da  max  kg.  25)  di
miscela fumogena Rossa e n. 1 campione da kg. 150 (in  recipienti  da
max kg. 25) di miscela fumogena Verde,  da  recapitarsi  entrambi  al
313° Gruppo P.A.N. di Rivolto (UD); 
    b) n. 1 campione da litri 5 di miscela  fumogena  Rossa  e  n.  1
campione da  litri  5  di  miscela  fumogena  Verde,  da  recapitarsi
entrambi al Centro Sperimentale di Volo - Reparto Chimico di  Pratica
di Mare (RM). 
  Tali campioni saranno utilizzati per le prove di «qualificazione di
preproduzione» nelle quali si attestera' la rispondenza dei  campioni
prodotti al Disciplinare Tecnico. 
  Alle  ditte  i  cui  campioni  prodotti  supereranno  le  prove  di
«qualificazione di  preproduzione»  sara'  comunicato  il  giorno  di
apertura  delle  buste  contenenti  le  offerte.  Qualora  la   prima
campionatura di una ditta  non  superi  le  prove  «qualificazione  e
preproduzione» alla stessa sara' consentita una prova di appello  per
lo  svolgimento  della  quale  dovra'  presentare,  entro  15  giorni
calendariali dal giorno successivo al ricevimento della comunicazione
di esito sfavorevole della prima prova, una nuova campionatura con le
stesse modalita' di cui sopra. 
  La domanda di partecipazione e' visionabile all'indirizzo  internet
www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle «Gare Appalto». 
  L'avviso sui risultati della gara  sara'  pubblicato  sul  medesimo
sito internet. 
  Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 77, del decreto  legislativo
n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta,
P.E.C. o fax, mentre quelle informali saranno eseguite a mezzo  posta
elettronica o telefono. 
  Il bando di gara e' stato  trasmesso  per  la  pubblicazione  sulla
G.U.C.E. in data 28/08/2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   col. C.C.r.n. Massimo Borghini 

 
TC15BFC14572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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