INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2015)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  INPS  Direzione   regionale
Basilicata,  via  del  Gallitello  s.n.c.  -  85100   Potenza   (IT),
All'attenzione di: Teresa Vizzuso, Tel.  +39  0971335657  -  Fax  +39
09711945841    teresa.vizzuso@inps.it;     www.inps.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio    di
vigilanza presso gli immobili della  Direzione  regionale  Basilicata
dell'INPS. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - N. 23; Luogo principale di esecuzione: Direzione  regionale
Basilicata dell'INPS. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta   di   carattere
comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. 163  del  12
aprile 2006, volta all'affidamento del "Servizio di vigilanza  presso
gli immobili della Direzione regionale Basilicata dell'INPS"  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
98341140 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: il valore  complessivo  dell'Appalto,  da  intendersi
quale sommatoria massima delle Richieste di  Fornitura  previste  per
l'intera durata del Contratto, e' complessivamente e  presuntivamente
valutato          in          Euro          983.606,56          (Euro
novecentoottantatremilaseicentosei,cinquantasei),  IVA  esclusa.   Ai
fini dell'art. 29, comma 1°, del D.Lgs. 163/06, il valore stimato del
Contratto, comprensivo delle prestazioni opzionali all'art. 4,  comma
9°, del Disciplinare di Gara e della proroga di cui all'art. 5, comma
2°,  e'  presuntivamente  valutato   in   Euro   1.639.344,26   (Euro
unmilioneseicentrotrentanovemilatrecentoquarantaquattro,ventisei),
IVA esclusa II.2.2)  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di rinnovare  il
Servizio per un periodo annuale, alle stesse condizioni  tecniche  ed
economiche del Contratto, fino ad un massimo di Euro 327.868,85 (Euro
trecentoventisettemilaottocentosessantotto,ottantacinque),        IVA
esclusa, per esigenze di continuita' legate alla natura dell'INPS  di
sito con "speciali esigenze di sicurezza". Mesi: 12 II.2.3) L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibili: 2. Mesi:  6.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
si'.  Al  fine  di  garantire  i  livelli  occupazionali   esistenti,
troveranno applicazione le disposizioni previste dalla contrattazione
collettiva  vigente  in  materia  di  riassorbimento  del  personale,
sempreche' tale riassorbimento sia coerente con  l'organizzazione  di
impresa  dell'Aggiudicatario  III.2.1)  Situazione  personale   degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
insussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e
altre interdizioni di legge. Iscrizione  per  attivita'  inerenti  il
servizio oggetto di gara nel registro delle  imprese  o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
stratta di uno Sato dell'UE. Il resto come da Disciplinare  di  Gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  fatturato  specifico
relativo a servizi di  vigilanza  analoghi  a  quelli  oggetto  della
procedura, realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui
bilancio sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del
Bando, non inferiore al valore complessivo presunto  dei  servizi  di
vigilanza, di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare  di  Gara  e
dunque     non     inferiore     a     Euro     983.606,56      (Euro
novecentoottantatremilaseicentosei,cinquantasei),  IVA  esclusa.   In
caso di operatori plurisoggettivi,  come  da  Disciplinare  di  Gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: presentazione dell'elenco  dei  contratti
aventi ad oggetto servizi analoghi a quello  oggetto  della  presente
procedura,  eseguiti  negli  ultimi   tre   anni   antecedenti   alla
pubblicazione del Bando, con indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.  Dall'elenco
dovra' risultare l'avvenuta gestione di almeno due contratti ciascuno
di importo non inferiore al 10% dell'importo di cui all'art. 4, comma
1°, del Disciplinare di Gara e quindi non inferiore a Euro  98.360,65
(Euro  novantottomilatrecentosessanta,sessantacinque).  In  caso   di
operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara. III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Operatori in possesso di licenza di Istituto  di  vigilanza,  di
cui al Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18
Giugno 1931, n. 773, al  R.D.  6  Maggio  1940,  n.  635  cosi'  come
modificato dal d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal D.M. 269 del  2010,
rilasciata dalle  autorita'  competenti  nelle  classi  funzionali  A
(attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale
almeno pari a "1", idonea all'esercizio delle  attivita'  nell'ambito
di tutte le province  della  Regione  Basilicata,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di  Gara  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara, nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'Asta Elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito   al    dossier    dall'amministrazione    aggiudicatrice:
Determinazione Direzione regionale INPS Basilicata 6480/167/2015  del
25/08/2015 IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  02/11/2015  ore  16.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  lingua  ufficiale
dell'UE  -  Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura  delle  offerte:  il  16/11/2015  ore  12.00,  presso  la
Direzione  regionale  Basilicata.  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle  offerte:  si.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura: Come da  Disciplinare  di
Gara. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2)  Informazioni  sui
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari:  Per
le   ulteriori   prescrizioni   di   dettaglio   sui   requisiti   di
partecipazione  alla  celebrazione  della  procedura  e  i  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile   del    Procedimento,    via    e-mail    all'indirizzo
teresa.vizzuso@inps.it, entro e  non  oltre  le  ore  12  del  giorno
07/10/2015. La documentazione nonche' le richieste di  chiarimenti  e
le relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito  www.inps.it  -
Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In  corso.  Le  repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Sara' insindacabile  diritto  della  Stazione  Appaltante  quello  di
procedere all'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida, nonche' quello di non  procedervi  affatto,  qualora  nessuna
offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del
Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art.  81,  comma  3°,  del
D.Lgs. n. 163/06 come previsto al Disciplinare di gara art. 17, comma
11°. Il Responsabile del Procedimento e' Teresa Vizzuso. Il Bando  di
gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del
D.Lgs. 163/06. CIG: 6370989271. VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Basilicata, 85100,  Potenza,  Italia,  tel.
+39 0971414111, fax +39 0971414243.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
bando GUCE: 31/08/2015. 

                  Il direttore regionale Basilicata 
                            Antonio D'Ago 

 
T15BFH15001
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