GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 7-9-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Gran Sasso  Acqua  S.p.A.,  Via  Ettore  Moschino  n.  23/B,  67100
L'Aquila, Italia - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 Posta elettronica
(e-mail) affari.generali@gsacqua.com  -  Posta  certificata  (e-mail)
gsacqua@legalmail.it  -   Indirizzi   Internet:   www.gsacqua.com   -
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.   I.2)   Principali   settori   di   attivita'    dell'ente
aggiudicatore: Acqua 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Fornitura finalizzata  all'installazione  di
misuratori di portata (e di altro materiale idraulico) nei  manufatti
in gestione alla Gran Sasso Acqua S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Forniture - Acquisto Luogo  principale  di
esecuzione: Nel territorio del  Comune  di  L'Aquila  -  Codice  NUTS
ITF11. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la
fornitura dei materiali - di cui all'elenco prezzi posto  a  base  di
gara nonche' all'art. 10 del  capitolato  speciale  -  necessari  per
l'implementazione  dell'esistente  sistema   di   telemisura   e   di
telecontrollo, da estendere ad alcuni manufatti  del  sistema  idrico
interconnesso nel territorio gestito dalla Gran  Sasso  Acqua  S.p.A.
(partitori, serbatoi, impianti di sollevamento), ad oggi  non  ancora
raggiunti da questo servizio; il tutto secondo  quanto  previsto  nei
documenti a base di gara. 
  II.1.6) CPV 39715300-0 - 38410000-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Importo  complessivo  dell'appalto:  L'importo  stimato  "a
misura" a base di gara e' pari ad euro 520.000,00, IVA  esclusa.  Non
sono previsti oneri per la sicurezza c.d. interferenziali. 
  II.2.2) Opzioni: No - II.2.3) Informazioni sui  rinnovi:  L'appalto
e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  La  durata
contrattuale e' indicativamente  fissata  in  mesi  14  (quattordici)
decorrenti dalla data di sottoscrizione del Contratto, secondo quanto
previsto dall'art. 3 del capitolato speciale. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1.) Cauzione e garanzie richieste: 
  cauzione provvisoria, cauzione definitiva e coperture assicurative:
da rendere secondo le modalita' indicate nel disciplinare di  gara  e
nel capitolato speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Il procedimento e' finanziato, in via principale,  con  risorse  di
cui al Programma FSC, Fondo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007/2013  -
Delibera  CIPE  n.  166/2007   -   DGR   nn.   552/2014   e   44/2015
(intervento/progetto n. 1). La residua  quota  parte  e'  oggetto  di
co-finanziamento da parte della Stazione Appaltante. Il corrispettivo
verra' determinato a misura. Pagamenti come da capitolato speciale  e
schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' e alle condizioni  indicate  nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  dei  requisiti:  Requisiti  di  ordine  generale  e   di
idoneita'  professionale  richiesti  nel  disciplinare  di  gara,  da
comprovare secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti:  Per
partecipare alla gara i concorrenti  devono  essere  in  possesso  di
tutti i requisiti di capacita'  economico-finanziaria  richiesti  nel
disciplinare  di  gara,  da  comprovare  secondo  le  modalita'   ivi
indicate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' dei requisiti: Per partecipare alla  gara
i concorrenti devono essere in  possesso  di  tutti  i  requisiti  di
capacita' tecnica richiesti nel disciplinare di gara,  da  comprovare
secondo le modalita' ivi indicate. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 6376487B86 - CUP B31E14000040001 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Termine  per  l'accesso  ai  documenti:
23.10.2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 26.10.2015 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza
per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27.10.2015 - Ora: 10.00 
  Luogo: sede della Gran Sasso Acqua S.p.a., Via Ettore  Moschino  n.
23/B, 67100 L'Aquila. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: si. Possono assistere alla seduta pubblica della commissione
di gara i legali rappresentanti delle ditte  che  avranno  presentato
offerta,  nonche'  i  soggetti  muniti  di  apposita  delega  recante
espressa menzione della gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Per le modalita' e  la  disciplina  della  gara,  si  rinvia  al
disciplinare, da intendersi integralmente richiamato. 
  b) Bando di gara, disciplinare di gara ed i modelli A, A.1 e B,  il
capitolato speciale di appalto,  lo  schema  di  contratto,  l'elenco
prezzi  e  tutta  la  documentazione  di  gara,  sono  disponibili  e
liberamente scaricabili dal profilo del committente  www.gsacqua.com,
Sezione Amministrazione Trasparente - Bandi e Gare. 
  c) I prodotti  offerti  dai  concorrenti,  secondo  le  indicazioni
contenute  nel  disciplinare,  dovranno  rispettare   le   specifiche
tecniche minime di cui all'elenco prezzi  e  al  capitolato  speciale
posti a base di gara. 
  d) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente  a
mezzo     posta      elettronica      certificata,      all'indirizzo
gsacqua@legalmail.it, ovvero a mezzo fax al n.  0862.402500  entro  e
non oltre la ore 13.00 del 16.10.2015.  Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno  fornite  esclusivamente  tramite  pubblicazione   sul   sito
internet della Stazione Appaltante entro dieci giorni dal ricevimento
della richiesta e, comunque entro le ore 19.00 del 20.10.2015. 
  e) Per gli aspetti tecnici alla base della fornitura  di  cui  alla
presente procedura, si rinvia al provvedimento del  Responsabile  del
procedimento prot. n. 3721/2015. 
  f)   La   Stazione   Appaltante    si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  g) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione,  ne'  alla  stipula  del  contratto,  se  nessuna
offerta  venisse  ritenuta  idonea  o  conveniente,   senza   che   i
concorrenti possano avanzare alcuna pretesa ad alcun titolo. 
  h) La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del  D.Lgs.  163/006  e
s.m.i.. 
  i) Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai  concorrenti
saranno utilizzati per le finalita' connesse alla presente  procedura
di gara. 
  j) Le spese sostenute per la pubblicazione del bando sui quotidiani
nazionali e locali  dovranno  essere  rimborsate  dall'aggiudicatario
alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di  sessanta   giorni
dall'aggiudicazione. 
  k)  Non  e'  ammesso  il  ricorso  all'arbitrato   per   tutte   le
controversie relative all'esecuzione del contratto d'appalto. 
  l) Ai sensi dell'art, 88, comma 7, del d.lgs. 163/2006, la Stazione
Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  m) Responsabile del procedimento per  la  fase  di  affidamento  ai
sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei  dati
sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003:  Ing.  Aurelio  Melaragni,
Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a.. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: come
da D.lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 28.08.2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Aurelio Melaragni 

 
T15BFM14909
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.