MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Centro navale Formia
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione
ufficiale: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione  -  Sezione
Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato  Napoli,  287/289  Citta':
Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia  Punti  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Col.   Angelo   Marangi.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail   Zampi.Luigi@gdf.it,
Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e
la   documentazione   complementare    sono    disponibili    presso:
http://www.gdf.gov.it, amministrazione trasparente, bandi di  gara  e
contratti. Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  Centro
Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione  Acquisti  Via  Appia  Lato
Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo  corriere  ovvero  a  mezzo
posta elettronica  certificata  all'indirizzo  lt0530000p@pec.gdf.it.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento della fornitura di giubbotti da navigazione  con  aiuto
al galleggiamento per il personale  del  comparto  navale  del  corpo
della Guardia di Finanza - CIG. 6379305106. II.1.2) Tipo di  appalto:
Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso
riguarda: Un appalto  pubblico  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il
contratto  ha  lo  scopo  di  garantire  l'approvvigionamento   della
fornitura di un numero non inferiore a 3400 giubbetti da  navigazione
con aiuto al galleggiamento per il personale del Comparto Navale  del
Corpo della Guardia di Finanza. I manufatti dovranno corrispondere  a
quanto  previsto  nel  Disciplinare  tecnico  che  costituisce  parte
integrante del presente bando. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti):  39525300  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: 
  II.2.1) L'importo massimo previsto  e'  pari  a  complessivi  Euro.
1.000.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del d.p.r. 633/72  e
ss.mm.ii. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di
esecuzione: giorni 90 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi ordinari di bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la   partecipazione   di
operatori economici di cui  all'art.  34  del  Codice  dei  Contratti
(D.Lgs. 163/2006), anche riuniti, consorziati  o  che  dichiarino  di
impegnarsi ex art. 37, comma 8,  del  medesimo  codice,  in  caso  di
aggiudicazione, a conformarsi alle disposizioni del citato  art.  37,
purche'  possiedano  l'intero  ciclo   di   produzione   specificato,
dichiarino la ripartizione delle lavorazioni per ogni  singola  ditta
riunita,  posseggano  il  numero  minimo   di   macchinari   ritenuti
dall'Amministrazione necessari per  garantire  il  buon  esito  della
fornitura. Le imprese che non hanno sede in Paesi membri  dell'Unione
Europea od in Paesi firmatari dell'Accordo  sugli  Appalti  Pubblici,
che   figura   nell'allegato   4    dell'accordo    che    istituisce
l'Organizzazione Mondiale del Commercio, dovranno indicare, a pena di
esclusione, l'accordo stipulato con l'Unione Europea o con  l'Italia,
o la norma di diritto internazionale, che legittima la partecipazione
agli appalti pubblici a condizioni di reciprocita'. III.2) Condizioni
di partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  E'  richiesto,  per  ciascun   operatore
economico partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata,  il
possesso, a pena di esclusione: - dei requisiti di  cui  all'art.  38
D.lgs. 12/04/2006 n. 163; - dell'iscrizione alla Camera di  Commercio
per  attivita'  commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del   presente
appalto; - della licenza di cui all'art. 28 R.D. 773/1931. I predetti
requisiti possono essere provati mediante dichiarazione  sottoscritta
in conformita' alle disposizioni del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: Saranno ammessi a partecipare alla gara gli  operatori
che nel corso degli ultimi tre esercizi abbiano raggiunto, almeno per
un anno, un fatturato globale pari  all'importo  complessivo  massimo
presunto di Euro 1.000.000,00. I predetti  requisiti  possono  essere
provati  mediante  dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'  alle
disposizioni del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  del  28
dicembre 2000, n. 445. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  E'  ammessa  la
partecipazione delle ditte/aziende che realizzano in proprio, o nelle
forme  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  l'intero  ciclo
produttivo,  costituito   dalle   lavorazioni   essenziali   indicate
nell'allegato 1. Ciascun operatore economico partecipante,  anche  in
forma  raggruppata  o  consorziata,  dovra'  indicare,  a   pena   di
esclusione:  -  l'elenco  dei  macchinari  e  delle  attrezzature  in
dotazione (tipologia, marca, numero di matricola, titolo di possesso)
che intende utilizzare potenzialmente per la specifica produzione  in
fornitura;  -  la  capacita'   produttiva   giornaliera   complessiva
dell'azienda  riferita  al  manufatto  in  gara;  -   l'articolazione
quali-quantitativa dei dipendenti, manodopera, a  disposizione  della
ditta per la specifica fornitura; - l'elenco di  eventuali  forniture
ancora in corso con altre Pubbliche  Amministrazioni,  esclusivamente
riferite ai manufatti in gara;  -  l'elenco  di  eventuali  forniture
intercorse  nell'ultimo  triennio  in  favore  di   altre   Pubbliche
Amministrazioni, esclusivamente riferite ai  manufatti  in  gara.  E'
richiesto, altresi', per ciascun  operatore  economico  partecipante,
anche in forma raggruppata o consorziata,  il  possesso,  a  pena  di
esclusione, di certificazione di qualita' conforme alle norme UNI  EN
ISO 9001/2008, certificato da organismo  accreditato  ACCREDIA  o  da
altro ente in mutuo riconoscimento con  validita'  riferibile  (anche
previo rinnovo) alla fase di esecuzione del contratto da stipulare. I
predetti requisiti  possono  essere  provati  mediante  dichiarazione
sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni  del  decreto   del
Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:   Ristretta    accelerata.    L'urgenza    di    pervenire
all'acquisizione della fornitura  in  epigrafe  deriva  dalla  natura
strategica  dei   beni   da   acquistare,   che   costituiscono   una
indispensabile dotazione di sicurezza  per  il  personale  di  bordo.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu'  basso,  ex  art.  82  del  D.L.vo  nr.  163/2006.  IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo)  nr.  2826
del 28/08/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 09.00 del 28/09/2015 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
Non esistono rischi da interferenza. Gli oneri per la sicurezza, pari
ad Euro. 10.000,00 (diecimila//00) sono gia' compresi  nel  prezzo  a
base   d'asta.   L'Amministrazione   si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente.  Le  offerte   contenenti
richieste di  prezzo  superiore  al  prezzo  base  stabilito  saranno
considerate nulle. In caso di risoluzione anticipata  del  contratto,
l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei  candidati
utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del  D.Lgs
12/04/2006 nr. 163. Si rappresenta che: - il prezzo a base d'asta  e'
di Euro. 340,00 (trecentoquaranta//00),  per  ogni  manufatto;  -  il
costo  delle  indennita'  di  missione,  da  liquidare  al  personale
militare  incaricato  di  eseguire   attivita'   connesse   con   gli
endoprocedimenti   di   esecuzione   contrattuale   e   verifica   di
conformita', sara' addebitato alla contraente, fino ad  un  ammontare
massimo di Euro. 6.000,00  (seimila//00);  -  il  costo  delle  prove
analitiche che l'Amministrazione dovra'  sostenere  per  la  verifica
della corrispondenza dei manufatti alle prescrizioni del Disciplinare
tecnico di massima sara'  addebitato  alla  contraente,  fino  ad  un
ammontare massimo di Euro. 8.000,00 (ottomila//00). 
  Per tutto quanto non previsto  dal  presente  bando  si  rinvia  al
disciplinare tecnico da prendere a base  della  fornitura.  La  ditta
aggiudicataria  potra'  ritirare  a  propria  cura  e  spese,  dietro
presentazione di richiesta scritta, il campione  di  riferimento  dei
materiali in acquisto, con obbligo di restituzione, sempre a  propria
cura e spese, entro e non oltre 10 gg. dall'avvenuto ritiro. Entro  i
termini  contrattuali  prescritti,  la  ditta  aggiudicataria   della
fornitura dovra' approntare la  campionatura  richiesta,  che  dovra'
essere corredata di tutti i rapporti ufficiali rilasciati da Istituti
accreditati a livello europeo per le specifiche prove, attestanti  la
piena conformita' delle caratteristiche tecniche del  manufatto  alle
prescrizioni  contenute  nel  disciplinare   tecnico.   La   predetta
campionatura sara' oggetto di giudizio da parte  dell'Amministrazione
che ne attestera'  la  conformita'  mediante  rilascio  di  specifico
"Nulla osta" alla produzione ovvero  comunichera'  la  non  idoneita'
della campionatura. La campionatura approvata costituira' campione  a
base  di  fornitura.  Preavvisi  di   lavorazione:   l'inizio   delle
lavorazioni e' condizionato dalla presentazione dello specifico piano
di qualita' che  dovra'  essere  prodotto  all'Amministrazione  prima
della  data  fissata  dalla  contraente  per  l'inizio  stesso  della
produzione. E' fissato in gg. 10 (dieci), decorrenti dalla data della
richiesta  da  parte  del  direttore  dell'esecuzione,   il   termine
perentorio per la  comunicazione  da  parte  della  contraente  delle
informazioni necessarie all'esecuzione dei controlli, ivi compresa la
sede  degli  stabilimenti  ove   avvengono   le   lavorazioni.   Tali
informazioni, che dovranno pervenire al Direttore  dell'esecuzione  a
mezzo P.E.C., a titolo d'esempio dovranno riguardare: - il  luogo  di
stoccaggio delle materie prime e dei  semilavorati;  -  il  luogo  di
esecuzione  delle  lavorazioni  della  contraente   e   delle   ditte
raggruppate  e/o  in  avvalimento;  -  la  data   di   inizio   delle
lavorazioni; - la data, anche presunta, di  termine  lavorazioni.  La
ditta aggiudicataria non potra' in nessun caso avviare le lavorazioni
se  non  avra'  prima  ricevuto  comunicazione   scritta   da   parte
dell'Amministrazione di previa conoscenza del  suddetto  intendimento
ai soli fini del concreto  esercizio  della  facolta'  di  controllo.
Numerazione progressiva: ogni manufatto dovra' essere contrassegnato,
a cura e spese della ditta  fornitrice,  da  un  numero  progressivo.
VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle  procedure  di  affidamento
sono  impugnabili  mediante  ricorso  al   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs.  163/2006
ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente  lesive,  dalla
pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8,  D.Lgs.  163/2006,  ai
sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data  di  spedizione
alla Comunita' Europea: 01/09/2015. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                         col. Angelo Marangi 

 
T15BFC15044
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.