AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2015)

 
     Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma  S.p.A.
Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054  Fiumicino  Italia  (IT).
Punti di  contatto:  A.Logeri  Telefono:  +39  0665952542.  Indirizzo
generale   dell'ente    aggiudicatore:    (URL)    http://www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di  altri  enti  aggiudicatori:  si'  -  ADR   ASSISTANCE   SRL   VIA
DELL'AEROPORTO DI FIUMICINO,320 . 00054 FIUMICINO - Italia (IT) 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
Fornitura di n.4 mezzi per trasporto passeggeri a  ridotta  mobilita'
ad uso aeroportuale (ambulift) con relativo servizio di  manutenzione
ordinaria e straordinaria su guasto per una durata di 4 anni. II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture - Acquisto  -  Luogo
principale di  consegna  delle  forniture:  Aeroporto  di  Fiumicino.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto misto di fornitura
(prestazione  principale)   e   servizi   (prestazione   accessoria):
fornitura di n. 4 mezzi ambulift per il  trasporto  di  passeggeri  a
ridotta  mobilita'  in  ambito  aeroportuale,   mono-operatore,   con
capacita' di servizio su  un  range  operativo  di  aeromobili  dalla
tipologia Commuter alla tipologia wide-body quali ad esempio A-380, e
relativo servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria su guasto
per una durata di 4 anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti
(CPV) : 34144000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP)  :  si'.  II.1.8)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti  :  no.
II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto e' pari a 870.000  EUR,  oltre  IVA,  cosi'  articolato:
680.000 EUR < a corpo > a base d'asta per la fornitura di n. 4 mezzi;
160.000 EUR "a corpo" a base d'asta per il servizio  quadriennale  di
manutenzione ordinaria e straordinaria  su  guasto;  30.000  EUR  "in
economia"/"a misura" per eventuali attivita' impreviste relative alla
manutenzione,  non  soggetto  a  ribasso.  I  medesimi  prezzi,  come
contrattualizzati, saranno applicati in caso di  opzione  di  cui  al
successivo  punto  II.2.2).  Valore  stimato,   IVA   esclusa:   euro
870000.00.  II.2.2)  Opzioni  :  si'  -  La  Committente  si  riserva
l'opzione di affidare entro 30 mesi dalla data di sottoscrizione  del
contratto, a propria discrezione  e  senza  necessita'  di  ulteriore
accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura di  ulteriori  3
mezzi ambulift, con relativo servizio  quadriennale  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria su  guasto,  a  medesimi  prezzi,  patti  e
condizioni contrattuali. II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo  :
no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della  presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito,i concorrenti che  saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari a 17.400,00 EUR, ossia  pari  al  2  %  dell'importo
complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa  con  firma  di  chi  la  rilascia   autenticata,contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con  la  cauzione  provvisoria.  Cauzione
definitiva:   l'aggiudicatario   dovra'    produrre    la    garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art.  40comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante. La contabilizzazione della  fornitura  avverra'
"a corpo" sulla base dell'avanzamento progressivo delle consegne.  Le
fatture potranno essere  emesse  contestualmente  alla  consegna  dei
mezzi. La contabilizzazione "a corpo" dei servizi di  manutenzione  e
la relativa fatturazione avverranno  con  cadenza  mensile.  Tutti  i
pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data  ricezione  fattura,
previo benestare della Committente,  a  seguito  esito  positivo  del
collaudo   per   la   fornitura   e   di   emissione   di   nota   di
carico/certificato di pagamento per  le  attivita'  di  manutenzione.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla Legge n. 136/2010 es.m. ed  i.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.  m.  e
i. La quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione
temporanea, ovvero in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  dovra'
essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di  impegno  a
costituire  A.T.I./  consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'  essere
eseguito   nella   percentuale   corrispondente   alla    quota    di
partecipazione  al  raggruppamento,  anche  alla  luce  di  eventuali
mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R.  n°
207/2010 come da ultimo  modificato  dalla  legge  n.  80  del  2014.
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari :  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. ed i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; analoga dichiarazione dovra' essere  prodotta  altresi'  da
ogni amministratore e Direttore tecnico in relazione ai punti di  cui
alle lettere b), c) e m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)  del  D.  Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra'  a  sua  volta  produrre  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38
del D. Lgs. 163/2006 e s. m. i. cosi' come modificato alla lettera a)
dall'art. 33, comma  2.  Legge  n.  134/2012;  analoga  dichiarazione
dovra' essere prodotta altresi' da ogni  amministratore  e  Direttore
tecnico della consorziata designata in relazione ai punti di cui alle
lettere b),c) e m-ter del  suddetto  art.  38,  comma  1  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  c) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques 
  D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun  concorrente  dovra'  produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.  Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione  in  ATI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti sara' sufficiente produrre  idonea  dichiarazione  di  un
solo istituto  bancario  od  intermediario  autorizzato  per  ciascun
singolo  soggetto   costituente   il   raggruppamento.   Qualora   il
concorrente non sia in grado di presentare entrambe le  dichiarazioni
richieste per giustificati motivi  che  dovranno  essere  formalmente
illustrati,  dovra'  provare  la  propria   capacita'   economica   e
finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara'
oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  firmata  digitalmente  dal   legale
rappresentante dell'impresa, attestante: 
  a) l'elenco  delle  principali  forniture  di  mezzi  ambulift  per
utilizzo aeroportuale eseguite nel  triennio  2012-2013-2014;  b)  in
tale elenco l'impresa singola, ovvero, in  caso  di  A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti a un GEIE o aderente ad  un  contratto  di  rete  dovra'
espressamente  evidenziare  l'avvenuta,  regolare  esecuzione   della
fornitura  di  almeno  20  (venti)  mezzi   ambulift   per   utilizzo
aeroportuale, di cui almeno 10 (dieci) della  tipologia  oggetto  del
presente  bando,  ovvero  con  capacita'  di  servizio  su  un  range
operativo di  aeromobili  dalla  tipologia  Commuter  alla  tipologia
widebody quali A-380. Tale specifico requisito < di punta  >  non  e'
frazionabile.  Ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa  ausiliaria,  indicati  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006, specificando in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare  -
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  29/09/2015  Ora:
12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o   delle   domande   di   partecipazione:   italiano   -   Eventuale
documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra'  essere
accompagnata da specifica traduzione giurata. 
  Sezione VI: Altre informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no. VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  Informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria  in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre, a pena d'esclusione, all'atto 
  della  presentazione  dell'offerta   stessa,   l'attestazione   del
versamento del contributo di cui alla deliberazione del 05.03.2014, e
relative    istruzioni    operative,     dell'Autorita'     Nazionale
Anticorruzione; nella causale  dovra'  essere  indicato  il  seguente
C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la  presente
procedura: 63657628FA ; 
  4)Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e  206  del  D.Lgs
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque;
inoltre,  l'ente  appaltante  si  riserva  la  facolta',   ai   sensi
dell'art.86 comma 3 del D.lgs 163/2006, di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa, nonche' di procedere alla contemporanea  verifica
delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88
comma  7  del  D.Lgs.163/2006.  In  caso  di  offerte  uguali  verra'
effettuato il sorteggio per individuare l'offerta prima classificata. 
  5) nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente; 
  6) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  7) per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  naturali  e
consecutivi. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato  a
pagare una sanzione pecuniaria pari all'uno  per  mille  dell'importo
complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e i  termini  per
la sua  effettuazione  saranno  specificati  nella  comunicazione  di
soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini  di  cui
sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente
sara' escluso dalla gara. 
  10) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese 
  per la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 
  5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163,
saranno rimborsate alla stazione appaltante 
  dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; l'importo esatto  di  tale  importo  nonche'  le
modalita'  di  pagamento  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante. 
  11) il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  12) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro cinque giorni lavorativi  dal  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma Spa. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via  Flaminia  189  -
00196 Roma Italia (IT). Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  Via
Flaminia 189 - 00196 Roma - Italia  (IT).  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il  Presente  bando
di gara, l'aggiudicazione e le eventuali  esclusioni  dalla  medesima
gara conseguenti al bando stesso, e' competente, ai  sensi  dell'art.
13 del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.,  il  Tribunale  Amministrativo
Regionale del Lazio. I ricorsi avverso  il  bando  di  gara  dovranno
essere notificati all'Ente  aggiudicatore  entro  il  termine  di  30
giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso  sulla  Gazzetta
Ufficiale   della   Repubblica   Italiana.    I    ricorsi    avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/09/2015 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                       Guido Massimo Mannella 

 
T15BFM15101
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