UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 21-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
Universita' degli Studi di  Catania,  Piazza  Universita',  2-  95131
Catania (Italia) - tel 39 0957307306 - fax 39  095  7307424  -  posta
elettronica:  ac.appam@unict.it  -  Posta  elettronica   certificata:
protocollo@pec.unict.it  -  Indirizzo  internet  www.unict.it   I.2.)
Indirizzo  e  punto  di  contatto  al  quale  inviare   le   offerte:
Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M  -
Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - Fax  39
095/7307572) I.3.)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali
settori   di    attivita':    Organismo    di    diritto    pubblico.
L'Amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. I.4) Documentazione a corredo del bando: Disciplinare
di gara; Capitolato speciale d'appalto; Relazione tecnica;  Elaborati
grafici. La  predetta  documentazione  e'  disponibile,  con  accesso
libero,    sul    sito    Internet    dell'Universita'    al     link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti    I.5)     Ulteriori
informazioni: I.5.1.) Punti  di  contatto  presso  i  quali  chiedere
chiarimenti: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della
Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano,  257
- 95131 Catania (tel. 39 0957307806 e-mail: gliacona@unict.it  oppure
39 0957307876 - fax 39 0957307868 francesco.conti@unict.it). 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1.   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per  la  fornitura  e
l'installazione di arredi fissi e mobili  per  l'edificio  denominato
"Torre Biologica" sito nell'area del comparto 10, C.U. "Santa Sofia",
di  proprieta'  dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania  -   CIG:
6339515D43 - da effettuarsi in conformita'  alle  condizioni  e  alle
modalita' descritte nella documentazione di gara.  II.1.2.)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: -Tipo di appalto: fornitura - Luogo principale  di  consegna
ed  esecuzione:  Sicilia,  Catania,  Complesso   immobiliare   "Torre
Biologica" - area del comparto 10, C.U. "Santa Sofia" - Codice  ISTAT
087015. II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5.)  CPV
(vocabolario comune per gli appalti): 39150000-8  II.1.6.)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici:  No  -   II.1.7.)   Divisione   in   lotti:   No   II.1.8.)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2.   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto  II.2.1.)  Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo
dell'appalto ammonta  a  Euro  588.409,00=  oltre  IVA  II.3.  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto avra' la durata e' di
mesi 3 (tre), naturali, successivi e consecutivi  a  decorrere  dalla
data di inizio della prestazione che  dovra'  risultare  da  apposito
verbale attestante l'inizio della fornitura. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art.  75  del  d.lgs.163/2006  e
s.m.i. da una cauzione provvisoria di  Euro  11.768,18,  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto. Cauzione  definitiva:  trova  applicazione
l'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2.)  Le  imprese
partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il  pagamento
di Euro 70,00 con le modalita' contenute  nell'avviso  del  31  marzo
2010 (entrato in vigore il 1° maggio 2010) in materia  di  contributi
in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9  dicembre  2014
III.1.3.) Principali modalita' di finanziamento:  fondi  di  bilancio
dell'Universita' degli Studi di Catania III.1.4.) Imprese che possono
concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e
societa' di persone o  di  capitali,  eventualmente  aggregati  nelle
forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE  ai  sensi  degli
artt. 34, 36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  III.  2.  Condizioni  di
partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'Albo  Professionale  o  nel
registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. - iscrizione  al  Registro
delle Imprese della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si
tratta di impresa straniera con sede  legale  nell'ambito  dei  paesi
dell'Unione Europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'  previste
dallo  Stato  di  residenza  del  concorrente.  III.2.2.)   Capacita'
economica e finanziaria: - dichiarazione di almeno  due  Istituti  di
credito o intermediari autorizzati che attestino che l'offerente  "ha
sempre fatto fronte ai suoi impegni con  regolarita',  correttezza  e
puntualita'"(art.41, comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs  163/2006);  si
applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs
163/2006.  III.2.3.)  Capacita'  tecnica  e  professionale:  -   aver
effettuato nel triennio 2012/2014 prestazioni di forniture analoghe a
quelle oggetto della presente  procedura  di  gara,  per  un  importo
complessivo non inferiore a Euro 588.409,00=oltre IVA. (art.42, comma
1, lett.a) del D.Lgs. 163/2006) Avvalimento: il concorrente,  singolo
o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi  dell'articolo  34,  potra'
avvalersi dei requisiti di carattere economico- finanziario,  tecnico
-  organizzativi   di   altri   soggetti,   ricorrendo   all'istituto
dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.Lgs. 163/2006 e s.m
.i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal
medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento  di  certificazioni
di qualita'. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  IV.1.2.)
Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio
del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto
a b.a. secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lett. b) del D.
lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Si avvertono le  imprese  che,  ai  sensi
dell'art. 32 comma 7 bis, della legge n. 98 del  09.08.2013,  che  ha
convertito il D.L. n. 69 del 21.06.2013, il  ribasso  offerto  dovra'
tener  conto  delle  spese  relative  al  costo  del  personale,   da
evidenziare in sede  di  offerta.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
scorporando dall'importo a b.a. il costo della manodopera indicato da
ogni singola impresa  concorrente  in  sede  di  offerta  secondo  le
modalita' descritte nel disciplinare di gara. IV. 3.4)Termine per  il
ricevimento dei plichi: entro e non oltre le  ore  12:00  del  giorno
03.11.2015. IV.3.8) Modalita' di presentazione  dei  plichi:  secondo
quanto previsto dal disciplinare  di  gara.  Ora,  data  e  luogo  di
apertura dei plichi: 05.11.2015 ore 10:00 presso i  locali  dell'Area
Provveditorato e Patrimonio  Mobiliale  Palazzo  Sangiuliano-  Piazza
Universita' n. 16 - Catania. 
  SEZIONE  VI.  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1.)  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dell'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG
6339515D43.  VI.2.)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.   VI.3.)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.  VI.4.)
Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di  partecipazione:  Lingua
Italiana. VI.5.) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 180 giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo per il  ricezione  delle  offerte,  salvo  proroghe  richieste
dall'Amministrazione e  tempestivamente  comunicate.  VI.7.)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura dei plichi:  Titolari  delle  ditte
concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura.
VI.8.) Informazioni complementari:- R.U.P.: Ing. Giovanni Luca Iacona
(Area  della  Progettazione   dello   Sviluppo   Edilizio   e   della
Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano,  257
- 95131 Catania - Tel.  39  0957307806  e-mail:  gliacona@unict.it  -
Trattamento dati ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003  -  Trattasi  di  un
appalto periodico: No - Appalto connesso ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari:  No  -  Deliberazione  a  contrarre:
Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di  Catania
sedute del 27.02.2015 e del 29.05.2015 VI.9.) Altre Informazioni: per
quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si rimanda  al
Disciplinare  di  gara,  che  ne  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale. VI.4.1.) Procedure di  ricorso:  Organismo  Responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.
di Catania, Via Milano  n.  38  -  95127  Catania  -  Italia  -  Tel.
39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art  8  del  D.Lgs.
del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia  -
Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. Data di invio alla  GUUE:
10.09.2015. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T15BFL15753
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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