CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2015)

 
Bando di gara per il sistema dinamico di acquisizione della  pubblica
amministrazione per la fornitura di  apparecchiature  elettromedicali
                            id sigef 1622 
 

  1.Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione del: Ing. Marco Amenta in qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006  e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 PEC sdaconsipmedicali@postacert.consip.it  Indirizzi
internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: 
  Sistema dinamico di acquisizione (DPS) 
  4. Forma dell'appalto: 
  La presente procedura, indetta  da  Consip  S.p.A.  per  conto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 287 del  D.P.R.  n.  207/2010,  ha  ad
oggetto l'istituzione del  Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della
Pubblica  Amministrazione,  per  la  fornitura   di   Apparecchiature
Elettromedicali.  Detto  Sistema  e'  suddiviso  in  otto   categorie
merceologiche  di  ammissione  a  loro  volta  articolate  in  classi
inerenti la capacita' economico finanziaria,  secondo  quanto  meglio
indicato nel Capitolato d'Oneri. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero  territorio  nazionale.  Nei  bandi   semplificati   saranno
indicate le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: 
  Acquisto; 
  Istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione  della  Pubblica
Amministrazione avente ad oggetto  la  fornitura  di  Apparecchiature
Elettromedicali e servizi connessi. 
  CPV PRINCIPALI: 33111000-1; 33112000-8; 33111650-2; 33111660-5. 
  Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): Euro 134.000.000,00 
  I  beni  dovranno  possedere  i  requisiti   di   conformita',   di
compatibilita' e le caratteristiche tecniche  minime  indicate  nella
documentazione allegata al presente  Bando  Istitutivo  e  in  quella
relativa  ai  singoli  Bandi  semplificati.  I  prezzi  massimi   non
superabili, IVA  esclusa,  posti  a  base  d'asta  saranno  anch'essi
stabiliti nel singolo Bando Semplificato. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  8.Durata dell'appalto 
  Il Sistema Dinamico di Acquisizione avra' una  durata  di  36  mesi
dalla data di pubblicazione del  presente  Bando,  ferma  l'eventuale
proroga di 12 mesi di cui al Capitolato d'Oneri. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli  atti  della  presente  procedura,  ivi  compresi
quelli relativi agli Appalti Specifici. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo elettronico del
servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato  d'oneri
e i documenti complementari. 
  Gli  operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  Sistema
Dinamico di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione  potranno
consultare il Capitolato d'Oneri e  i  documenti  complementari  agli
indirizzi internet di cui al precedente punto 1. 
  11.1 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   Domande   di
ammissione/offerte indicative 
  Gli operatori  economici  interessati  all'ammissione  al  presente
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  della  Pubblica  Amministrazione
potranno richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo  di
cui al precedente punto 8. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: www.acquistinretepa.it,  nel
rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'oneri. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: www.acquistinretepa.it,  nel
rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'Oneri. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: 
  L'operatore  economico  con  la  presentazione  della  Domanda   di
ammissione  elegge  automaticamente  domicilio  nell'apposita   "Area
comunicazioni" ad  esso  riservata,  nonche'  presso  l'indirizzo,  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione della Domanda di ammissione. 
  13.Nel caso delle procedure aperte: 
  Sono ammesse persone ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  o
delle Domande di ammissione: NO 
  14.Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Secondo le modalita' e i termini disciplinati nella  documentazione
relativa ai Bandi Semplificati. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo  le  modalita'  e  i  termini  che  verranno  eventualmente
disciplinati nella documentazione relativa ai Bandi Semplificati. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Secondo quanto previsto negli  atti  relativi  all'istituzione  del
Sistema  Dinamico  di  Acquisizione  nonche'   nella   documentazione
relativa ai singoli Bandi Semplificati. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possano  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) per l'ammissione alla/e categoria/e merceologica/che di  cui  al
par. 3.3 del Capitolato d'Oneri l'operatore economico  dovra'  essere
iscritto per attivita' inerenti  alla  fornitura  di  Apparecchiature
Elettromedicali nel Registro delle Imprese  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  D.L.  n.  90/2014
convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e  ogni
altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dagli operatori economici  in  base  alla  legge,  al
presente Bando ed al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della
sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione -  l'obbligo
di  pagamento,  nei  confronti  della   Consip   S.p.A.,   da   parte
dell'operatore  economico  che  vi  ha  dato  causa,  della  sanzione
pecuniaria pari a 500,00  euro.  Inoltre,  in  tal  caso,  la  Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui l'operatore  economico  non  produca  quanto
richiesto  nel   termine   assegnato,   la   Consip   procedera'   al
diniego/revoca/annullamento dell'ammissione. Si evidenzia,  altresi',
che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Ciascun operatore economico dovra' soddisfare i requisiti economici
e finanziari stabiliti  nel  Capitolato  d'Oneri  per  la  Classe  di
ammissione richiesta. 
  18.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  19. Nome e indirizzo dell'organo competente  per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  20. Data di spedizione del bando di gara: data 13/10/2015 
  21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1397
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.