CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 21-10-2015)

 
                      Bando di gara n. 96/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  CITTA'  DI  TORINO  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  1  Citta':  Torino
Codice Postale: 10122 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Adele Settimo - Telefono:  +39
(011) 0112- 2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 
  Posta elettronica:  adele.settimo@comune.torino.it  Sito  internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO  -  Direzione  Commercio,
Lavoro, Innovazione  e  Sistema  Informativo  -Area  Sviluppo,  Fondi
Europei, Innovazione e Smart City - Servizio Politiche per il  Lavoro
ed Orientamento Professionale 
  Indirizzo postale: Via Braccini, 2 Citta': Torino  Codice  postale:
10141 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione  di   Elisabetta   Carpentieri
-Telefono: +39 (011) 01125746 - Fax: +39 (011) 01125930 
  Posta elettronica: elisabetta.carpentieri@comune.torino.it 
  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  domande   di
partecipazione 
  Denominazione Ufficiale: CITTA'  DI  TORINO  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio Politiche per  il  Lavoro  ed  Orientamento
Professionale) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta'  n.  1  Citta':  Torino
Codice Postale: 10122 Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' : Autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 24 Luogo  principale  di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti AFFIDAMENTO
DELLA   GESTIONE   DEI   SERVIZI   DI   SUPPORTO   AL   RAFFORZAMENTO
DELL'OCCUPABILITA' 
  CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) -
ora ANAC: n. 6342950FE9 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 80.59.00.00-6 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
113.094,00 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo si' 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  artt.  9  e   12   del
capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  :  Pagamenti:
art. 18 del Capitolato speciale  di  gara  -  Finanziamento  mediante
mezzi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: DGR Piemonte 30-4008 dell'11  giugno  2012,  DM  lavoro  e
politiche sociali 23 dicembre 2003 e  DGR  Piemonte  29-3181  del  19
giugno 2006; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 7 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  7  del
capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta  .  Giustificazione  della
procedura accelerata: necessita' di dare continuita' al servizio 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: N. 96 /2015 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 04/11/2015 
  Documenti a pagamento no 
  Il capitolato e' in visione presso il  Servizio  Politiche  per  il
Lavoro ed Orientamento Professionale, via Braccini 2,  10141  Torino,
telef. +39  (011)  01125746.  Lo  stesso  e'  consultabile  sul  sito
internet www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Data: 06/11/2015 (gg/mm/aaaa) Ora 12.00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 19 OTTOBRE 2015 
  Importo a base di gara: Euro 113.094,00 oltre I.V.A. Il  capitolato
prevede altresi': un riconoscimento del valore di  risultato  per  un
importo complessivo massimo di Euro  9.000,00  I.V.A.  esclusa  e  la
Stazione  Appaltante  mettera'  a  disposizione  quali  incentivi  ai
destinatari  del  servizio  un  massimo  di  Euro  366.000,00  I.V.A.
esclusa. 
  Le ditte che intendono partecipare dovranno  presentare,  entro  il
termine stabilito: 
  1) istanza di partecipazione alla gara, redatta in bollo, ovvero in
carta semplice per i soggetti esenti, indirizzata al  "Sindaco  della
Citta' di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della  ditta
e presentata unitamente a copia fotostatica  non  autenticata  di  un
documento di identita' del  sottoscrittore  ai  sensi  dell'art.  38,
comma  3,  D.P.R.  445  del   28.12.2000,   con   le   dichiarazioni,
successivamente verificabili indicate all'articolo 7  del  capitolato
speciale. 
  Nel caso in cui la richiesta  di  partecipazione  alla  gara  venga
presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,
tutte  le  dichiarazioni  dovranno  essere  rilasciate   da   ciascun
aderente. 
  Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs.  163/2006  verra'  richiesto  alle
ditte   di   comprovare,   entro   10    giorni    dalla    richiesta
dell'Amministrazione, i requisiti di capacita'  economico-finanziaria
e tecnico-organizzativa. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 86  comma  comma  2  del  D.Lgs.  163/2006.
Verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applica  il  comma
11 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  La richiesta di  invito  dovra'  pervenire,  in  busta  chiusa,  al
seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO -  Ufficio  protocollo  generale
(per  il  Servizio  Politiche   per   il   Lavoro   ed   Orientamento
Professionale) entro le ore 12,00 del 06/11/2015. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente   bando   :   19/10/2015
(gg/mm/aaaa) 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                       dott.ssa Monica Sciajno 

 
TX15BFF1419
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.