COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Lavori

Sede: via San Giacomo n. 24 - 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
Bando di  gara  -  Lavori  di  manutenzione  straordinaria  di  Corso
Vittorio Emanuele -  tratto  piazza  Mancini-piazzetta  Cariati  -CIG
                  60682584EA - CUP: B67H14003050004 
 

  SEZIONE I - I.1) Comune di Napoli - Servizio PRM  Strade  e  Grandi
Assi Viari - sedi: a)  80133  Piazza  Municipio  -  b)  80137  Piazza
Cavour,   42   -   tel.   0817959470;   fax:   0817959646;    e-mail:
strade.grandiassi@comune.napoli.it. Il disciplinare costituente parte
integrante del presente bando e' pubblicato sul portale del Comune di
Napoli  www.comune.napoli.it.  Ulteriori   informazioni,   capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso  il
Servizio. 
  SEZIONE II - II.1) Lavori di manutenzione  straordinaria  di  Corso
Vittorio Emanuele, tratto compreso tra  piazza  Mancini  e  piazzetta
Cariati, in esecuzione delle Del. G.C. n.1029 del 30/12/14 e  n.  502
del 31/7/15 e Det. Dir. n.27 del  7/9/14,  I.G.1515;  CIG:60682584EA;
CUP: B67H14003050004.  II.1.2) Lavori,   sola   esecuzione.   Napoli.
II.1.6) CPV:    45233140-2.    -     II.1.8)     Lotti:     no.     -
II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti.  Come  da  C.S.A.  secondo   le
condizioni di cui all'art. 132 del D. Lgs. 163/06. 
  II.2.1) Importo  a  base  d'asta  pari  ad  € 2.412.842,10  di  cui
€ 48.355,11 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA.
Categoria  prevalente: OG3  Class.  IV.  II.3) Durata:   610   giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  SEZIONE III - III.1.1) Garanzie. L'offerta deve essere corredata da
garanzia provvisoria di importo di € 48.256,84 pari al 2% del  totale
dei lavori comprensivo di oneri per la sicurezza. Per le modalita' di
costituzione della  garanzia  si  rinvia  alla  SEZIONE III  -  punto
III.1.1)  del  disciplinare.  III.1.2) Modalita'  di   finanziamento:
bilancio comunale. Modalita' di pagamento: il contratto e'  stipulato
a misura ed il  prezzo  convenuto  puo'  variare,  in  aumento  o  in
diminuzione, secondo la  quantita'  effettiva  della  prestazione;  i
corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal C.S.A.
III.2) Condizioni   di   partecipazione.   Per   le   condizioni   di
partecipazione  e  le  modalita'  di  redazione  delle   istanze   di
partecipazione si rinvia alla SEZIONE III, punto III.2.1  e  seguenti
del disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica.  I  concorrenti  devono
essere  in  possesso  ed  allegare  copia  recante  dichiarazione  di
conformita' all'originale, ai sensi dell'art.19 del  D.P.R. 445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da SOA regolarmente autorizzata per le categorie OG3 classifica IV. 
  SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di
aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante  ribasso
percentuale sull'elenco prezzi, ai sensi dell'art. 82, co.2, lett. a,
D. Lgs. 163/06. L'aggiudicazione avverra' in base al massimo  ribasso
percentuale ex art.118, co.1, lett. a), D.P.R.207/10 in  presenza  di
almeno due offerte valide; in caso di offerte  uguali  si  procedera'
per  sorteggio.  Ai  sensi  dell'art.122,  co.9,   D.Lgs.163/06,   si
procedera'  all'esclusione  automatica   delle   offerte   risultanti
anormalmente basse  secondo  il  criterio  previsto  dall'art.86  del
D.Lgs.163/06, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle  offerte
ammesse sia inferiore a  dieci;  in  quest'ultimo  caso  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte
ritenute anormalmente  basse.  Ai  fini  della  determinazione  della
soglia di anomalia, il relativo calcolo e'  arrotondato  alla  quinta
cifra decimale. 
  IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione   complementare.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1) nei giorni feriali ad esclusione del  sabato  dalle
ore 9:30 alle ore 13:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte.  Le  domande  di
partecipazione  devono  pervenire  mediante  raccomandata  postale  o
agenzia di recapito autorizzata o mediante consegna a mano  entro  il
termine perentorio delle ore 12:00 del 23/11/15 al Comune di  Napoli,
Protocollo Generale, Piazza Municipio, Palazzo  San  Giacomo,  c.a.p.
80133, Napoli. I plichi devono  essere  chiusi  e  controfirmati  sui
lembi di chiusura e  devono  recare  all'esterno  l'intestazione  del
mittente, il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto e  al
CIG della gara e  al  giorno  e  all'ora  del  suo  espletamento.  Il
recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad  esclusivo  rischio  dei
mittenti. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di  gara
avranno luogo il 24/11/15 alle ore  9:00  presso  la  Sala  Gare  del
S.A.C.U.A.G., via San Giacomo n.24, III piano, Napoli.  Nella  seduta
di  gara  verra'  effettuato  il   controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria.  Eventuale
seconda seduta il  9/12/15,  ore  9:30.  Eventuali  rinvii  o  avvisi
relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici,
sul sito www.comune.napoli.it, sez. Avvisi di rinvio  e  prosecuzione
sedute  di  gara.  Si  rinvia  alla  SEZ.  IV,  punto   IV.3.8)   del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI -  VI.3)Altre  Informazioni.  1) Contributo  A.N.AC.  Il
contributo da versare e'  pari  ad  € 140,00.  Per  le  modalita'  di
pagamento e gli altri adempimenti dell'aggiudicatario si rinvia  alla
SEZIONE VI - punto VI.3 del disciplinare di gara. 2) Il RUP e' l'Ing.
F. De Cicco presso il servizio di cui al punto I. 3) Le spese per  la
pubblicazione degli avvisi sui quotidiani di cui  all'art.122,  co.5,
secondo periodo, del D.Lgs.163/06 sono a carico dell'aggiudicatario e
vanno da questo rimborsate alla stazione appaltante entro il  termine
di  60  giorni  dall'aggiudicazione.  4) Bando  e  disciplinare  sono
pubblicati su www.comune.napoli.it, sez.  Bandi  -  Avvisi,  bandi  e
inviti - Avvisi, bandi e inviti per contratti di lavori sotto  soglia
comunitaria e sul B.U.R. Campania. 

                Il dirigente SACUAG Area Gare Lavori 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX15BFF1430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.