COMUNE DI VARESE

Prot. Gen. n. 85043 del 20.10.2015

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - Cap. 21100 Varese
Punti di contatto: Area V "Polizia Locale e Protezione Civiel"
all'attenzione Roberto Antonino Calabro', tel. 0332-809229, fax
0332-809235, e-mail: roberto.calabro@comune.varese.it
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 23-10-2015)

 
Bando di gara  per  l'affidamento  del  servizio  di  gestione  delle
procedure sanzionatorie attivate dal Comando di polizia locale e  per
           la fornitura del relativo software gestionale. 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto:  Area  V  -  Polizia  Locale  e  Protezione
Civile, via Sempione 20, 21100  VARESE.  All'attenzione  di:  Roberto
Antonino Calabro' 2100  Varese.  Tel.  0332/809229  E-mail:  roberto.
calabro@comune.varese.it   Fax   0332/809235    Indirizzo    internet
Amministrazione  aggiudicatrice:  www.comune.varese.it.  Profilo   di
committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: Comune di Varese  -  Ufficio  Contratti,  via  Luigi
Sacco 5, 21100 Varese. All'attenzione  di:  Dott.  Graziano  Visconti
Tel.      0332/255234      -      Fax       0332/255264       E-mail:
graziano.visconti@comune.varese.it         Indirizzo         Internet
:www.comune.varese.it Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento del servizio di gestione delle  procedure
sanzionatorie attivate  dal  comando  di  polizia  locale  e  per  la
fornitura del relativo software gestionale. II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese.
Codice NUTS:  ITC41II.1.3)L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  del  servizio  di
gestione,  in  tutte  le  fasi   successive   all'accertamento,   del
procedimento  sanzionatorio  di  natura  non  penale  generato  dalle
violazioni  alle  norme  del  Codice  della  Strada  e  di  tutte  le
violazioni previste dalle vigenti norme,  derivante  dalle  attivita'
del Corpo di Polizia Locale di Varese. L'aggiudicatario garantira' le
necessarie implementazioni al software  gestionale  conseguenti  alle
modifiche normative e giurisprudenziali intervenute durante la durata
del  contratto.  II.1.6)  CPV  79940000-5  Servizi  di  organismi  di
riscossione.  II.1.9)  Ammissibilita'  di   varianti:   N0.   II.2.1)
Quantitativo o entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  EUR
300.000,00 per i tre anni di durata dell'appalto  EUR  200.00,00  per
l'opzione   per   complessive   EUR   500.000,00   II.2.2    Opzioni:
L'amministrazione si riserva di affidare  a  trattativa  privata,  al
medesimo operatore, un successivo contratto della durata  massima  di
due anni ai sensi dell'art. 57 comma  5  lettera  b)  del  D.Lgs.  n.
263/2006. Il valore massimo dell'opzione e' pari  ad  EUR  200.00,00.
Calendario provvisorio per il  ricorso  alle  opzioni:  in  mesi  36;
Periodo: trentasei mesi dalla  stipulazione  del  contratto  III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo massimo  stimato  del  servizio  (vedi  disciplinare  di
gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della  sanzione
di cui all' art. 38 comma 2bis del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e pagamento:  risorse  proprie  -  art.  24  capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs.  12.4.2006
n. 163 (vedi disciplinare  di  gara).  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE GIURIDICO ,ECOMOMICO E TECNICO 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art.  38
del   D.Lgs.   163/2006;   non   essere   in   una   situazione    di
controllo/collegamento  con  altri   concorrenti.   L'Amministrazione
Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione  dalla  procedura,  ogni
piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di  fatto
che facciano ritenere esistenti situazioni di  controllo/collegamento
ovvero violazioni del principio di segretezza  dell'offerta  o  della
concorrenza essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  registro  equivalente
nei paesi U.E.; essere iscritto  all'Albo,  ai  sensi  dell'art.  32,
comma 7 bis del D.L. 185/2008 convertito con modificazioni  dalla  L.
2/2009 dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione
e di accertamento dei tributi e di quelle di riscossione dei  tributi
e delle entrate delle Province e dei Comuni con un capitale  sociale,
interamente  versato,  pari  o   superiore   ad   EUR   10.000.000,00
(diecimilioni/00). tipo di prove richieste dichiarazione  sostitutiva
(vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria L'impresa singola,  il  consorzio  di  cooperative  o  il
consorzio stabile deve aver realizzato  nel  triennio  2012/2013/2014
(ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio dell'attivita' per  imprese
di nuova costituzione) un fatturato globale d'impresa almeno pari  ad
EUR 500.000,00 (IVA esclusa) come  da  dichiarazione  IVA  o  imposta
equivalente per i concorrenti in ambito UE. Per i  raggruppamenti  si
veda il punto F del disciplinare di gara.  tipo  di  prove  richieste
dichiarazione sostitutiva (vedi  disciplinare  di  gara);  presentare
idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le  modalita'  previste
dall'art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (vedi  disciplinare  di
gara); III.2.3) Capacita' tecnica L'impresa singola, il consorzio  di
cooperative o il consorzio stabile deve avere svolto negli ultimi tre
anni 2012/2013/2014, uno  o  piu'  servizi  di  gestione  degli  atti
amministrativi del codice della strada e di altre norme, attivita' di
riscossione e  fornitura  del  software  gestionale  per  un  importo
complessivo non  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara  (EUR
300.000,00). Per i raggruppamenti si veda il punto F del disciplinare
di gara. tipo di prove richieste -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi
disciplinare di gara) 
  SEZIONE IV) PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  Criteri:  1
offerta tecnica: max pp. 30 /100; 2) dimostrazione tecnica:  max  pp.
30/100. 3) offerta economica: mx pp.  40/100  (vedi  disciplinare  di
gara)  IV.3.1)  Numero   di   riferimento   attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG    6400179AC8    IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: vedi  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 9.12.2015  ore
12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10.12.2015 ore
9,00. Ammissione definitiva 20.12.2015 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni
municipio di Varese, via L. Sacco 5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Un  rappresentante  per
ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non  sia  il
legale  rappresentante,  rilasciata,  senza  formalita',  dal  legale
rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno
formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti   esclusivamente   per
iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1.  Le  richieste
di  chiarimento  dovranno  pervenire  non  oltre  le  ore  12.00  del
26.11.2015 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno
inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00
del 2.12.2015, e saranno rese disponibili,  entro  le  ore  9.00  del
3.12.2015, agli aventi interesse. Non verranno  fornite  informazioni
verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti  la  documentazione
messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando  di  gara
(vedi disciplinare di gara). a.1)  prestazione  principale:  gestione
degli  atti;  prestazione  secondaria:  riscossione  coattiva  b)  Le
offerte e la relativa documentazione confezionate  con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara, dovranno, a  pena  di  esclusione,
essere contenute in  plico  sigillato  con  ceralacca  riportante  la
seguente dicitura:  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI  GESTIONE  DELLE
PROCEDURE SANZIONATORIE ATTIVATE DAL COMANDO DI POLIZIA LOCALE E  PER
LA FORNITURA DEL RELATIVO SOFTWARE GESTIONALE. (vedi disciplinare  di
gara). Tale plico  dovra'  essere  trasmesso  a  mezzo  del  servizio
postale  ovvero  mediante  qualsiasi  altra   agenzia   di   recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non
saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine  ovvero
le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato,
anche se giunte nel termine salvo il  caso  di  consegna  all'Ufficio
Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti  interessati
dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo  fax,
il disciplinare di gara  contenente  informazioni  sui  requisiti  di
partecipazione e sulla compilazione  dell'offerta  ed  il  capitolato
speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato  entro  due  giorni
lavorativi  dalla  richiesta.  Il  documento  potra'   anche   essere
scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e)  Il  contratto
non  contiene  la  clausola  compromissoria;  g)  Corresponsione  del
contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza
sui contratti con le modalita' previste  nel  Disciplinare  di  gara,
pari ad Euro 70,00. h) i soggetti interessati  a  partecipare  devono
registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al  portale  dell'  AVCP  i)
documentazione  da  sottrarre  all'accesso:  i  concorrenti  dovranno
indicare  la  documentazione  dell'offerta  tecnica   che   intendano
sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza  industriale  (vedi
disciplinare di gara) con facolta' di successiva  integrazione  della
richiesta  alla  documentazione  presentata  in  sede  di   eventuale
verifica di anomalia; l) Il subappalto e' regolato dall'art. 118  del
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; m) L'avvalimento e' ammesso con le
modalita' di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163,  (vedi
disciplinare di gara); n) Si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; o) Il servizio sara' aggiudicato
a favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio  complessivo
maggiore dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi
dell'offerta  considerata.  In  caso  di  parita'  di  punteggio   si
procedera'  mediante  sorteggio.  p)  saranno  escluse   le   offerte
economiche in aumento che prevedano un'offerta economica maggiore  di
EUR 300.000,00 (IVA esclusa) per l'intera durata  del  contratto;  q)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; r) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di  telefax  e
l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno
unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato  funzionamento  della
casella p.e.c. del concorrente mediante  fax  (vedi  disciplinare  di
gara);    I    dati     personali     acquisiti     obbligatoriamente
dall'Amministrazio;ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
- fanno parte ad ogni effetto del presente bando.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo
regionale per la Lombardia, via  Conservatorio  13,  I-20122  Milano.
Tel.  02/783805.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:   Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
piena conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione  definitiva.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  vedi  punti  di  contatto  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.10.2015 

                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Emanuela Visentin 
                      Il dirigente capo area XI 
                    dott.arch. Marco Roncaglioni 

 
TX15BFF1431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.