INSULA S.P.A. - SOCIETA' PER LA MANUTENZIONE URBANA DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 26-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce,  489
-  30135  Venezia;  Codice  Fiscale  e  Partita  I.V.A.  02997010273;
telefono   041.2724354   Pec:   segreteria.insula@pec.it    Internet:
www.insula.it. 
  2) Punti di contatto:  sig.ra  Anna  Carone,  Responsabile  Gare  e
Appalti  e-mail:  appalti@insula.it  PEC:  appalti.insula@pec.it  fax
041.2724182 Per ulteriori informazioni: vds punti di contatto. 
  3) Oggetto: Appalto n. 13/2015. Procedura Aperta. Opere di bonifica
e urbanizzazione compendio ex conterie a Murano. C.I.  13025  -  C.I.
13801. Commessa  RC  00601  -  RC  00633.  CUP  F79H12000360002.  CUP
F73C13000000001. CIG 64354014E7. 
  4) Luogo di esecuzione: Fondamenta Cavour e Fondamenta Giustiniani. 
  5)  Validazione  del  progetto  esecutivo:  Prot.  14235/2015   del
21/07/2015. 
  6) Determina a contrarre: in data 19 ottobre 2015 prot. 20000014405 
  7) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 
  8) CPV oggetto principale: 45112360-6. 
  9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  10)  Importo  complessivo  dell'appalto   (esclusa   I.V.A.)   Euro
2.844.162,50 di cui a) importo soggetto a ribasso:  lavori  a  misura
Euro 2.792.577,87; b) importo non soggetto a ribasso:  oneri  per  la
sicurezza Euro 51.584,63. 
  11) Lavorazioni, di cui si compone l'intervento: 
  Cat. OG12 classifica IV per l'importo di Euro 2.844.162,50. 
  Ai  fini  della   partecipazione   all'appalto   e   dell'eventuale
subappalto o scorporo ai sensi dell'articolo 108 del Dpr 207/2010  il
lavoro comprensivo degli oneri per la  sicurezza  e'  composto  dalle
seguenti categorie: 
  OG12  classifica  III  bis  (prevalente)  per  l'importo  di   Euro
1.659.363,81; 
  OG6 classifica II per l'importo di Euro 484.226,37; 
  OG1 classifica II per l'importo di Euro 359.901,63; 
  OS21 classifica II per l'importo di Euro 340.670,69. 
  Ai soli fini del  subappalto  si  elencano  le  seguenti  ulteriori
lavorazioni, di importo inferiore  al  10%  dell'appalto  o  comunque
inferiori a euro 150.000,00, appartenenti alla  categoria  prevalente
OG12 (ricomprese nell'importo sopraindicato)  ma  non  incidenti  sul
limite del 30%  previsto  dall'art.118,  co  2,  del  dlgs  163/2006:
categoria OS22 per Euro 141.400,00. 
  Ulteriori precisazioni nel disciplinare di gara al punto 1. 
  L'ESECUTORE  della  raccolta  e  trasporto  rifiuti  speciali   non
pericolosi e delle lavorazioni di bonifica  del  terreno  contaminato
relative   alla   categoria   OG12   dovra'   essere   in    possesso
dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori   Ambientali   per   le
categorie  e  le  classi  adeguate  alle  attivita'   da   eseguirsi;
l'iscrizione al suddetto Albo dovra' essere  dimostrata,  a  pena  di
decadenza dell'aggiudicazione, prima della stipula del contratto. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: dall'art.75 del dlgs 163/2006  e
smi per la partecipazione; in caso di aggiudicazione dagli artt.  113
e 129 del dlgs 163/2006 e smi, modalita' nel disciplinare di gara. 
  13) Opera finanziata: fondi Regionali (C.I. 13025);  fondi  di  cui
all'Accordo di Programma Stato - Regione  -  Comune  sottoscritto  in
data 15.09.1997 in attuazione del Protocollo d'Intesa del  27.10.1995
(C.I. 13801). 
  14) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  art.   37   dlgs
163/2006 e smi. 
  15) Requisiti di ordine generale:  non  trovarsi  in  alcuna  delle
cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.38  del
dlgs 163/2006 e  smi  ed  in  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica
amministrazione. 
  16) Requisiti di idoneita' professionale: art.39 del dlgs  163/2006
e smi. 
  17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per  categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  18) criterio di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso,  determinato
mediante offerta a prezzi unitari,  con  l'esclusione  automatica  ai
sensi del combinato disposto degli artt. 122, co 9 e 253,  co  20-bis
del dlgs 163/2006. 
  19) Condizioni per ottenere gli elaborati di  gara:  si  rinvia  al
punto 5.del disciplinare di gara. 
  20) Termine per il ricevimento delle offerte: entro  25/11/2015  ad
ore 12:00 presso la sede operativa di Insula spa  in  Venezia,  Santa
Croce 502 int. 1. 
  21) Modalita' di apertura delle offerte: 30/11/2015 ad ore 09:00 in
seduta pubblica presso la sede legale di Insula in  Venezia  -  Santa
Croce  489.  Eventuali  differimenti  verranno  pubblicati  sul  sito
www.insula.it. 
  22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. 
  23) Durata dell'appalto: giorni  450  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  24)  Modalita'  di  pagamento  del  corrispettivo:  come  stabilito
dall'art.   39   del   Capitolato   Speciale   d'Appalto   -    Parte
amministrativa. 
  25)  Al  presente   appalto   e'   applicabile,   come   consentito
dall'art.253, comma 3, del dlgs 163/2006 e smi, il D.M. 145/2000  per
le parti in vigore. 
  26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni  di  cui
all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di
ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla legge 136/2010. 
  27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di
ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le
modalita'  indicate  dall'art.120  del   dlgs   104/2010;   eventuali
controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario.
E' esclusa la competenza arbitrale. 
  28) Tutte le controversie che non si siano potute definire  con  le
procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del dlgs  163/2006
e smi saranno  attribuite  alla  competenza  esclusiva  del  Foro  di
Venezia. 
  29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i  dati
personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito  della
presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 
  30) Al presente affidamento si applicano le  clausole  pattizie  di
cui  al  Protocollo  di  Legalita'  ai  fini  della  prevenzione  dei
tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore
dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato  il  7
settembre 2015 da Prefetture della Regione Veneto, UPI  Veneto,  ANCI
Veneto e Regione  del  Veneto  pubblicato  nel  sito  internet  della
Prefettura  di  Venezia  www.prefettura.it/venezia.  E'  vietato   il
subappalto a favore di imprese gia' partecipanti alla medesima gara. 
  Ulteriori informazioni complementari: nel disciplinare di gara. 
  31) Responsabile del Procedimento: ing. arch. Ivano Turlon 
  32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. 
  Venezia, 19 ottobre 2015 

                        Il direttore generale 
                    dott.ssa Alessandra Bolognin 

 
T15BFM17942
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.