ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 28-10-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)   Denominazione   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Anas SpA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Servizio Responsabile: Ufficio Gare e  Contratti  -  Via
Nazario Sauro -  85100  Potenza,  tel.  0971/608111  fax  0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  della
viabilita' per la Basilicata 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto I.1 
  I.4)  Indirizzo   presso   il   quale   inviare   le   domande   di
partecipazione: ANAS SPA -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Via Nazario  Sauro  -  85100  Potenza  -  con  specifica
indicazione "Ufficio Gare e Contratti" 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DEGLI APPALTI: 
  STRADA STATALE N. 407 "BASENTANA" - SERVIZI PER LE  INDAGINI  E  LE
ANALISI DI CARATTERIZZAZIONE AMBIENTALE DELLE AREE DI COMPETENZA ANAS
INCLUSE NEL SITO DI INTERESSE NAZIONALE DI "VAL BASENTO"  PERIMETRATO
CON D.M. 26/02/2003. 
  Durata dell'appalto: 
  Il tempo per l'esecuzione dei servizi e'  pari  a  gg.  90  (giorni
novanta), con decorrenza dalla data del verbale di consegna. 
  - II.1.3)Tipo di appalto di servizi: 
  L'appalto rientra nella categoria 12 - CPC: 867 - CPV: 71313450-4 
  Ulteriori categorie scorporabili: 
  OS20-B Euro. 48.130,52 Classifica SOA Ia  (prima)  ovvero  possesso
dei requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. 207/2010. 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice : PZLAV050-15  -  CODICE  CIG:  64308465FF  Versamento
all'Autorita'  di  Vigilanza:  Euro.  20,00.  Progetto  n.  4346  del
26/03/2015 agg. al 22/06/2015. Cod.  SIL:  PZMS15DEM4346.  Cod.  CUP:
F72C15000240001.  Determina  a   contrarre   n.   CPZ-0019341-I   del
07/09/2015. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N. PZLAV050-15. 
  SERVIZI  PER  LE  INDAGINI  E  LE  ANALISI   DI   CARATTERIZZAZIONE
AMBIENTALE  DELLE  AREE  DI  COMPETENZA  ANAS  INCLUSE  NEL  SITO  DI
INTERESSE NAZIONALE DI "VAL BASENTO" PERIMETRATO CON D.M.  26/02/2003
- S.S. N. 407 "BASENTANA". 
  II.1.7) Luogo dell'esecuzione dei servizi: Strade  Statali  n.  407
"Basentana". L'intervento interessa il territorio della Provincia  di
Matera; 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 274.463,87= 
  - importo esecuzione servizi soggetto a ribasso Euro. 264.463,87= 
  -  importo  oneri  di  sicurezza  non  soggetto  a  ribasso   Euro.
10.000,00= 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative agli appalti; 
  III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: GARA N.  PZLAV050-15  -  2%
importo servizi pari ad Euro 5.495,28. La  garanzia  fideiussoria  e'
posta anche a copertura della sanzione pecuniaria di cui  agli  artt.
38, comma 2 bis e  46,  comma  1  ter  del  D.  L.vo  163/2006,  come
introdotti dall'art. 39, comma 1 del D. L. 90/2014 pari all' 1%o  del
valore della gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  finanziamento  a  carico   del   bilancio   ANAS   SPA.   L'importo
dell'acconto verra' corrisposto cosi  come  indicato  nel  capitolato
speciale di appalto; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgv. 163/06,  costituiti
da imprese singole, riunite o consorziate ai sensi degli articoli  36
e 37 del Decreto Legislativo 163/2006 ed smi,  ovvero  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ex Art. 37, comma  8  del  Decreto  e  s.m.i.
Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia,
alle condizioni di  cui  all'articolo  61,  comma  6  del  D.P.R.  N.
207/2010. 
  E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006
e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   dei
partecipanti, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere i  requisiti
prescritti all'art 41 ed 42 del Decreto Legislativo 163/2006 e s.m.i. 
  I concorrenti devono possedere i seguenti requisiti. 
  Capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'articolo 41,  comma
1, del D. Lgv 163/2006: 
  a)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgv. 385/93; 
  b) dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel  triennio
2012/2013/2014, o nel minor periodo  di  attivita'  dell'impresa,  un
fatturato globale non inferiore a 1,5 volte l'importo a base di gara; 
  Capacita' tecnica e professionale ai sensi dell'articolo 42,  comma
1, del D. Lgv. 163/2006: 
  a) presentazione elenco dei principali servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara di importo non inferiore ad 1 volta l'importo a  base
di gara prestato  negli  ultimi  tre  anni  con  l'indicazione  degli
importi, delle date, dei destinatari pubblici o privati  dei  servizi
stessi. 
  b)  dichiarazione  indicante   l'attrezzatura,   il   materiale   e
l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di  servizi  disporra'
per eseguire l'appalto. 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  I  concorrenti  devono  possedere  i   requisiti   in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto  a  base  di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 82, comma 2, lettera a) del  D.  Lgv.  163/2006  e
s.m.i. mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori  posto  a
base di gara. Si procedera' secondo le modalita'  previste  dall'art.
86 e seguenti del D. L.gs 163/2006e s.m.i.. Ai  sensi  dell'art.  88,
comma  7,   la   Stazione   appaltante   procedera'   alla   verifica
contemporanea dei giustificativi 
  delle migliori offerte, non oltre  la  quinta,  risultate  in  area
anomalia. I predetti giustificativi dovranno essere presentati  nella
fase del sub procedimento di anomalia  su  richiesta  della  Stazione
Appaltante. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA PZLAV050-15 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
Condizioni per ottenerli: 
  Disponibili in visione fino al 14/12/2015, presso l'Ufficio Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS di  Potenza  e  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le
ore 12,00 del 14/12/2015 all'indirizzo di cui al punto 1.4. 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6) Periodo mimino durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (centottanta)  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  1a seduta pubblica: giorno 16/12/2015 - ore 09:00 nella  sala  gare
del Compartimento all'indirizzo di cui al punto  I.1.  per  controllo
documentazione  amministrativa  e  sorteggio.  Le  ulteriori   sedute
verranno stabilite volta per volta e comunicate via  Pec  a  tutti  i
concorrenti ammessi alla gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del D.
lgs n. 163/2006) e'  vietata  la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 05/03/2014 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica ordinaria  o
certificata nonche' il domicilio eletto  per  le  comunicazioni.  Gli
esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e  relativi  ribassi
offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non
saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni  in  tal
senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla  esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza
trova applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Con le medesime modalita' verranno 
  stipulati anche gli eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
nelle parti non abrogate, costituira' parte integrante del  contratto
d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) Secondo quanto stabilito nell'Accordo di Legalita', stipulato il
25/01/05 tra l'ANAS SpA - Compartimento di Potenza - e la  Prefettura
di Potenza e Matera, tutte le varie fasi degli appalti sopra indicati
saranno sottoposte a monitoraggio  da  parte  del  Gruppo  Interforze
nominato dai Prefetti. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) ai sensi della vigente normativa le spese per  la  pubblicazione
dei bandi di gara e degli avvisi sui  quotidiani  saranno  rimborsate
dall'aggiudicatario dell'appalto alla stazione  appaltante  entro  60
giorni dall'aggiudicazione definitiva. Le spese per la  pubblicazione
del presente bando e dell'esito della 
  gara,  presuntivamente,  ammontano   ad   Euro.   15.000,00   (euro
quindicimila) oltre IVA. ANAS fatturera' l'importo che dovra'  essere
rimborsato dall'aggiudicatario mediante accredito sul conto  corrente
dell' ANAS SPA 
  presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA- FILIALE  DI  ROMA  -  CODICE
IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758. 
  t) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20 dicembre
2012 emessa in attuazione  dell'art.  6  bis  del  D.  L.vo  163/2006
introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), legge n. 35  del  2012,
si informa che la verifica del possesso dei requisiti  sara'  attuata
con le modalita' previste dal sistema AVCPass, (in 
  vigore dall' 1 Luglio  2014).  L'operatore  economico  partecipante
dovra' inserire nella documentazione amministrativa  apposito  codice
PASSOE. 
  u) ai fini dell'applicazione dei principi dettati  all'articolo  46
del D. Lgv. 163/2006 in tema di  soccorso  istruttorio,  la  Stazione
Appaltante adottera' i criteri e le motivazioni fornite dall'ANAC con
determina n. 1 dell' 08/01/2015. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. N. 127 del 28/10/2015 
  Albo Pretorio Comune di Potenza e Matera. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet Regione Basilicata; 
  due quotidiani nazionali e due quotidiani regionali; 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI 
  Responsabile del procedimento Ing. Roberto SCIANCALEPORE 
  VI.5) Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 15/10/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                     ing. Roberto Sciancalepore 
                        Il capo compartimento 
                       ing. Francesco Caporaso 

 
T15BFM18131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.