SOCIETA' AMBIENTE FROSINONE - S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

Bando di gara d'appalto - CIG:  6455778489  -  Procedura  aperta  per
  l'affidamento  in  global  service  del  servizio  di  smaltimento,
  incluso ritiro  e  trasporto,  del  rifiuto  liquido  percolato  di
  discarica e acque di prima pioggia (CER= 19.07.03 E  CER  16.10.02)
  prodotto sia dalle discariche per rifiuti  non  pericolosi  ubicate
  nei Comuni di: Frosinone, Pontecorvo, Cassino, e sia  dall'impianto
  di trattamento dei rifiuti urbani sito in Colfelice  (FR)  che  dal
  Centro di Trasferenza di Atina. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  1.1. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Societa' Ambiente Frosinone S.p.A., via S.P. Ortella km. 3,  snc  -
03030 Colfelice (FR); partita I.V.A. n. 01549380606;  codice  fiscale
n. 90000420605. 
  Direzione Amministrativa - Tel. 0776/526811, fax: 0776/526842; url:
www.safspa.it;    e-mail:     uff.amministrazione@safspa.it;     pec:
safspa@pec.it. 
  Responsabile del procedimento per le  fasi  di  cui  all'art.  272,
comma 3, lettere b) e c), del  D.P.R.  n.  207/2010:  Dott.  Marcello
Manzi. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Societa' Ambiente  Frosinone  S.p.A.  -
S.P. Ortella km. 3, snc - 03030 Colfelice (FR). 
  Le offerte  dovranno  essere  redatte,  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' tassativamente previste, a pena  di  esclusione,
al punto 8 del disciplinare di gara. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  2.1. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  di
prestazione del servizio: servizio di smaltimento, incluso  ritiro  e
trasporto, del rifiuto liquido percolato di discarica (CER 19.07.03 e
CER  16.10.02)  prodotti  sia  dalle  discariche  per   rifiuti   non
pericolosi ubicate nei comuni di: Frosinone,  Pontecorvo,  Cassino  e
sia dall'impianto di trattamento dei rifiuti urbani sito in Colfelice
(FR) che dal Centro di Trasferenza di Atina (FR), oltre alle Acque di
Prima Pioggia generate nell'impianto di Colfelice (FR). 
  2.1.1. Oggetto dell'appalto: tale servizio e'  da  considerarsi  ad
ogni effetto  servizio  pubblico  essenziale,  pertanto  per  nessuna
ragione potra' essere sospeso o abbandonato  salvo  casi  provati  di
forza maggiore. Il servizio dovra' essere svolto nel  rispetto  della
normativa ambientale, sia per le operazioni di trasporto del  rifiuto
sia per l'attivita' di smaltimento presso l'impianto di destinazione,
di  cui  deve  essere   dimostrata   la   disponibilita'   da   parte
dell'appaltatore. 
  2.1.2. CPV: 90510000. 
  2.1.3. Tipo divisione in lotti: no. 
  2.2. Quantitativo o entita' totale: l'importo presunto dell'appalto
e' pari ad € 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila) +  I.V.A.,  di
cui € 18.000,00 (diciottomila) per oneri da interferenza non soggetti
a ribasso, per la durata di due anni.  L'importo  suddetto  e'  stato
quantificato nella considerazione  che  il  quantitativo  stimato  di
percolato oggetto del servizio e' di 30.000  tonnellate/anno,  quindi
60.000   tonnellate   in   due    anni,    che    sara'    remunerato
all'aggiudicatario della  procedura  a  fronte  del  quantitativo  in
tonnellate oggetto  di  smaltimento  e  moltiplicato  per  il  prezzo
offerto  rispetto  alla  base  d'asta.  Il  quantitativo  stimato  e'
puramente indicativo e  non  vincolante  per  l'ente  appaltante.  La
determinazione del corrispettivo delle  prestazioni  contrattuali  e'
previsto a misura, sulla base del prezzo unitario offerto in sede  di
gara  e  della  quantita'  di  percolato   avviato   a   smaltimento.
L'aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere  qualora  vi  siano
variazioni in eccesso o in diminuzione del 50%  rispetto  al  quantum
stimato. 
  2.3. Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  il  contratto
decorre dalla data  di  affidamento  della  fornitura,  che  avverra'
presumibilmente entro il 14 gennaio 2016 e avra' termine in  data  13
gennaio 2018. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  3.1. Cauzioni e garanzie richieste: le imprese concorrenti dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
di importo e secondo le modalita' prescritte  alla  sezione  relativa
alla documentazione amministrativa indicata nel disciplinare di  Gara
al punto 13 e al punto 9 del capitolato speciale d'appalto. 
  3.1.1.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'appalto e' finanziato con i fondi  di  bilancio.  Le  modalita'  di
pagamento  sono  indicate  al  punto  12  del   capitolato   speciale
d'appalto. 
  3.1.2.  Forma  giuridica  dell'aggiudicatario:   sono   ammesse   a
presentare offerta  anche  imprese  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui al punto 5 del disciplinare di gara. 
  3.2. Condizioni di partecipazione: le imprese partecipanti dovranno
produrre, a pena di esclusione,  le  certificazioni  e  dichiarazioni
indicate a pagina 6, 7 e 8 del disciplinare di gara. 
  3.2.1. Situazione personale degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' dei requisiti sono indicate al punto 5 lett. c) e d)  del
capitolato speciale d'appalto. 
  3.2.2.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  le  informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti  sono
indicate al punto 4 lett. a) e b) del disciplinare di gara. 
  3.2.3. Capacita' tecnica: le informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' dei requisiti sono indicate  al  punto  5
lett. c) e d) e al punto 6 del capitolato speciale d'appalto. 
  3.3. La prestazione della fornitura  e'  riservata  ad  imprese,  o
associazioni  di  Imprese,  in   possesso   dei   requisiti   tecnici
specificati nel disciplinare di gara - Documentazione  amministrativa
punti 6 e 7. 
Sezione IV: Procedura. 
  4.1. Tipo di procedura: aperta. 
  4.2.  Criteri  di  aggiudicazione:  i  concorrenti  saranno  scelti
mediante procedura aperta - ai sensi dell'art. 3, comma  37,  decreto
legislativo n. 163/2006 - e con aggiudicazione ai sensi dell'art. 83,
del  decreto  legislativo  medesimo  (offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa). Saranno applicati i criteri individuati al punto  7.1.1
(offerta tecnica) e 7.1.2. (offerta economica)  del  disciplinare  di
gara. 
  4.3. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12  del
30 dicembre 2015. 
  4.4.  Lingua  utilizzabile  per  la   presentazione   dell'offerta:
l'offerta  economica   e   la   documentazione   richiesta   per   la
partecipazione alla gara devono essere - pena esclusione - redatte in
lingua italiana. 
  4.5. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del  termine
per il ricevimento delle offerte. 
  4.6. Modalita' di apertura delle  offerte  -  data,  ora  e  luogo:
l'apertura dei  plichi  avra'  luogo  presso  la  sede  legale  della
Societa' Ambiente Frosinone, S.P. Ortella km.  3  -  03030  Colfelice
(FR), il giorno 30 dicembre 2015 alle ore 12 secondo le modalita'  al
punto 9 del disciplinare di gara. 
  4.7.  Modalita'  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  secondo   i
criteri  indicati  al   punto   7.1   del   disciplinare   di   gara.
L'aggiudicazione     resta     subordinata     all'esito     positivo
dell'accertamento dei requisiti dichiarati in sede di  partecipazione
alla gara effettuato ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  71,  del
D.P.R. n. 445/2000, nonche'  all'esito  negativo  degli  accertamenti
previsti dalla vigente normativa antimafia. 
Sezione V: Altre informazioni. 
  5.1. Informazioni complementari:  la  determina  del  Consiglio  di
Amministrazione, di indizione della gara, e' del 26 ottobre 2015. 
  5.2. Codice Identificativo Gara (CIG): 6455778489. 
  5.3 Altro: per l'esecuzione del  servizio  oggetto  della  presente
procedura  non  e'  ammesso  il  subappalto  (ne'   in   parte,   ne'
totalmente), ne'  la  cessione  del  contratto  (ne'  in  parte,  ne'
totalmente). 
  L'aggiudicazione e' impegnativa per  l'impresa  aggiudicataria,  ma
non per l'Amministrazione della Societa' Ambiente  Frosinone  S.p.A.,
fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita'  delle
vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13, del decreto  legislativo
n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e  trattati
esclusivamente  per  lo  svolgimento  della  procedura  di   gara   e
dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso
agli atti e' consentito secondo le modalita'  indicate  al  punto  15
disciplinare di gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art.  241,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., come novellato dall'art. 5,
del decreto legislativo n. 53/2010, il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Per tutto quanto non espressamente  previsto
nel presente bando di  gara,  si  rimanda  al  disciplinare  di  gara
allegato al capitolato speciale d'appalto. 
  5.4. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  del
Lazio. 
  5.5.  Data   di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 30 ottobre 2015. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Marcello Manzi 

 
TC15BFM18785
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.