AZIENDA U.S.L. 3 PISTOIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 
 
                CUP J31E15000640005 - CIG 64407291B6 
 

  1. Stazione appaltante: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 Pistoia P.IVA 01241740479 -  Area  Funzionale  Tecnica  -
U.O.  Manutenzione  Immobili   -   Ufficio   della   Zona   Distretto
Valdinievole - Tel. 0572-460478 fax 0572-460433. 
  2.  Procedura  di  gara:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e la manodopera e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Via Battisti, Pescia. 
  3.2. descrizione: Ristrutturazione del Punto Nascita e  della  Sala
Parto del P.O. di Pescia 
  3.3.       Importo       complessivo:        Euro        847.938,80
(ottocentoquarantasettemilanovecentotrettotto/00) 
  3.4. Importo manodopera non soggetto  a  ribasso:  Euro  296.339,02
(duecentonovantaseimilatrecentotrentanove/02) 
  3.5. Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso: Euro 15.944,80
(quindicimilanovecentoquarantaquattro/80) 
  3.6. Importo a base d'asta  soggetto  a  ribasso:  Euro  535.654,98
(cinquecentotrentacinquemilaseicentocinquantaquattro/98) 
  3.7. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Edifici civili e industriali - cat. OG1; class  II  Euro456.224,00;
perc. 53,80%; Categoria prevalente 
  Impianti termici e condizionamento - cat.  OS28;  Euro  144.299,50;
perc.17,02%; Scorporabile a qualificaz. obbl. 
  Impianti interni elettrici -  cat.  OS30;  Euro  140.048,80;  perc.
16,52%; scorporabile a qualificaz obbl. subappaltabile non  oltre  il
30% 
  Impianti idrico sanitari - cat. OS3; Euro 107.366,50; perc. 12,66%;
scorporabile a qualificaz obbl. - Totale lavori Euro 847.938,80 
  3.8. le lavorazioni di cui alla categoria OG1  sono  subappaltabili
fino al 30% dell'importo. Le opere speciali di importo  superiore  ai
limiti di cui, in ultimo, al D.M. Infrastrutture 24.4.2014, artt. 1 e
2, possono essere realizzate dall'appaltatore  solo  se  in  possesso
della necessaria qualificazione (requisiti  minimi  DM  37/2008),  e,
solo in questo caso, possono essere subappaltate a ditta qualificata.
Nel caso non ne sia in possesso, dovra' costituire una ATI  verticale
con ditta qualificata. Sono ammesse alla gara le imprese  qualificate
nella categoria specializzata OG11 per classifica adeguata alla somma
degli importi delle categorie specializzate. 
  3.9. modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs.
163/2006, e nel  rispetto  di  quanto  indicato  al  comma  3bis  del
medesimo articolo. 
  4. Termine  di  esecuzione:  giorni  320  (trecentoventi)  naturali
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  di  cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate  di  cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  6. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
l'elenco  prezzi,  il  computo  metrico  estimativo,  il   capitolato
speciale di appalto, gli elaborati grafici, lo schema di contratto  e
gli altri documenti di gara  sono  reperibili  all'indirizzo  web  di
questa Azienda  www.usl3.toscana.it  /  Amministrazione  trasparente/
Bandi di Gara e contratti. 
  I concorrenti sono obbligati ad effettuare un sopraluogo  sull'area
dove dovranno essere eseguiti i lavori, secondo le modalita' previste
dal Disciplinare di gara. 
  7. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  7.1. termine: alle ore 13.00 del giorno 14 Dicembre 2015; 
  7.1. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, Area Funzionale Tecnica -
Via S. Pertini n. 798 - 51100 Pistoia; 
  7.2. modalita': secondo quanto previsto nel  disciplinare  di  gara
allegato al presente bando; 
  7.3.  apertura  offerte:  presso  l'Ufficio  Tecnico   della   Zona
Distretto della Valdinievole, Piazza XX Settembre nc.22, 51017 Pescia
- Seduta pubblica alle ore 9.00 del giorno 16 Dicembre 2015; 
  Con le stesse modalita' e formalita' ed entro il termine  indicato,
pena l'irricevibilita', dovranno pervenire le eventuali  integrazioni
ai plichi gia' presentati. L'invio dei plichi  avverra'  comunque  ad
esclusivo rischio del mittente e non sara' tenuto  conto  dei  plichi
pervenuti dopo la scadenza anche  se  sostitutivi  o  integrativi  di
offerte gia' pervenute. 
  8. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le persone  ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi  e  delle  buste  contenenti  la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione  all'Appalto,
sono il titolare  della  ditta,  o  il  legale  rappresentante  della
societa',  dell'ente  cooperativo  della  societa'  capogruppo,   del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore  a  cio'  autorizzato
con  atto  notarile.  Sono  ammessi  inoltre  alla   gara   anche   i
collaboratori e i rappresentanti delle ditte  concorrenti,  i  quali,
tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni  a
verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 
  9. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 16.958,77 pari  al  2%  (due
per  cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa  di  Risparmio  di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento  la  ricevuta  rilasciata
dal Tesoriere; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs.  1  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1  settembre
1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione  del  certificato
di collaudo definitivo. 
  10.  Contributo  obbligatorio  a  favore  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1  commi  65/67
della Legge n. 266/2005 (Legge  Finanziaria)  e  dalla  Deliberazione
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici del  5/5/2014,  la
presente gara e'  soggetta  al  pagamento  del  contributo  a  favore
dell'ANAC per l'importo corrispondente alla  fascia  economica  della
gara. 
  11. Finanziamento:  finanziamento  regionale  di  cui  alla  Giunta
Regione Toscana. 802 del 13 Ottobre 2008 - BUDGET PROG D080802B,  con
anticipazione con fondi propri. 
  12. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  i concorrenti all'atto dell'offerta devono  possedere  attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  i concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
207/2010 accertati, ai sensi dell'articolo  62  del  suddetto  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la  partecipazione  delle  imprese  italiane
alle gare. 
  13. Controllo sul possesso dei requisiti: Poiche' la  dimostrazione
del  possesso  della  attestazione  SOA  assolve  ai   requisiti   di
qualificazione previsti dal presente bando, non si fara'  luogo  alla
procedura di controllo di cui  all'art.  48  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  14. Avvalimento: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei  requisiti  o  dell'attestazione
SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art.  49
dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi  di  una
sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non  sara'
consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di  un
concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che
si avvale dei requisiti.  L'impresa  ausiliaria  potra'  assumere  il
ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 
  15.  Criterio  di  aggiudicazione:  massimo   ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del D.Lgs. 163/2006. 
  16. Varianti: non sono ammesse offerte in varianti. 
  17. Altre informazioni: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  163/2006  e  di
cui alla Legge n.68/99; si applica quanto  previsto  al  comma  2-bis
dell'art. 38 citato, stabilendo una sanzione pecuniaria pari  all'uno
per mille del valore della  gara,  il  cui  eventuale  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria; 
  b)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006
e secondo  le  modalita'  previste  dall'articolo  86,  comma  1  del
medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci  la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a  verifica
le offerte ritenute anormalmente basse; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma  1,  del  medesimo
decreto per una somma assicurata pari  all'importo  contrattuale  dei
lavori di  cui  al  presente  appalto  e  per  Euro  1.000.000,00  di
massimale per assicurazione R.C.; 
  g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto
12. del presente bando devono essere posseduti nella  misura  di  cui
all'articolo 92, comma 2, del D.P.R.207/2010 qualora associazioni  di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo  92,  comma  3,
del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. I  lavori
riconducibili  alla  categoria  prevalente  ovvero   alle   categoria
scorporate  possono  essere  assunti  anche  da  imprese  riunite  in
associazioni temporanee; 
  j) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  k) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del D.P.R. 207/2010, sulla base dell'elenco prezzi;  agli  importi
degli  stati  di  avanzamento   (SAL)   verra'   detratto   l'importo
conseguente al ribasso offerto, detratti gli  oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso; le rate di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto e  dallo  schema
di contratto; 
  m) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  n) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante
e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla
maturazione  di  ogni  S.A.L.,  la  parte  dei  lavori  eseguiti  dal
subappaltatore  o  cottimista  con  la  specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento; 
  o) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  q) la Stazione Appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara; 
  r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara;  responsabile  del
trattamento e' il dott. Ing. Ermes Tesi. 
  s) responsabile del procedimento: dott.  ing.  Ermes  Tesi  -  Tel.
0573-351464 fax 0573-352059 mail: e.tesi@usl3.toscana.it; 
  t) il  progetto  posto  a  base  di  gara  e'  stato  validato  dal
Responsabile del procedimento il 13.10.2015; 
  u) il presente bando  e'  stato  approvato  con  deliberazione  del
Commissario  n.  133  del  2.11.2015  ed  e'  pubblicato   sul   sito
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetBandoGara.do e sul  profilo
del committente: ww.usl3.toscana.it/Amministrazione  trasparente  dal
quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. 
  Clausole codice etico aziendale 
  Con riferimento a quanto  riportato  nel  Codice  Etico  Aziendale,
l'appalto sara' perfezionato a condizione che il contraente non abbia
concluso contratti  di  lavoro  subordinato,  autonomo  o  attribuito
incarichi ad ex dipendenti dell'Azienda USL 3 di  Pistoia  che  hanno
esercitato poteri autoritativi o negoziali  nei  loro  confronti  nel
triennio  successivo  alla  cessazione  del  rapporto.  I   contratti
conclusi e gli incarichi conferiti in violazione di  quanto  previsto
dal presente articolo sono nulli ed  e'  fatto  divieto  ai  soggetti
privati  che  li  hanno  conclusi  o  conferiti  di  contrattare  con
l'Azienda per i successivi tre anni con l'obbligo di restituzione dei
compensi eventualmente percepiti. 

                            Il dirigente 
                        dott. ing. Ermes Tesi 

 
T15BFK19282
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.