AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 11-11-2015)

 
Bando di gara per la  fornitura  e  posa  in  opera,  comprensiva  di
trasporto, installazione, montaggio e manutenzione  di  strutture  di
attendamento per accoglienza dei migranti presso il Porto di  Taranto
       (Lotto n. 1) e il Porto Commerciale Augusta(Lotto n. 2) 
 

  1. Centrale di  Committenza:  Agenzia  nazionale  per  l'attrazione
degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (quale Centrale  di
Committenza per il Ministero dell'interno - Direzione Centrale per  i
Servizi Civili per l'Immigrazione e  l'Asilo),  Via  Calabria,  46  -
00187 Roma - Responsabile del Procedimento: Avv. Cristiano Galeazzi -
PEC:  RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  +   39   06
42160457 (da utilizzarsi solo nei casi di indisponibilita'  oggettiva
del sistema telematico e della PEC). 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma
5, del decreto legisaltivo n.  163/2006.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  3.a) Luogo di esecuzione dell'appalto: 
    Lotto n. 1: Porto di Taranto; 
    Lotto n. 2: Porto Commerciale di Augusta; 
  b) Oggetto  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  l'intervento
denominato «Fornitura e posa  in  opera,  comprensiva  di  trasporto,
installazione, montaggio e manutenzione di strutture di  attendamento
per accoglienza dei migranti presso il Porto di Taranto (Lotto n.  1)
e il porto commerciale di Augusta (Lotto n. 2)»; 
    Lotto n. 1: CIG: 64457744F9; CUP: C56J15000340001; 
    Lotto n. 2: CIG: 6445791301; CUP: C56J15000350001. 
  4.  Importo  dell'appalto:  l'importo  complessivo  stimato   della
fornitura,  per  entrambi  i  lotti,  e'  pari   a   €   1.955.480,00
(unmilionenovecentocinquantacinquemilaquattrocentoottanta/00),  oltre
I.V.A. e contributi di legge. L'importo della fornitura  relativa  al
Lotto n. 1 e' di € 971.630,00 (di cui € 966.630,00 per la fornitura e
€ 5.000,00 per oneri  della  sicurezza);  l'importo  della  fornitura
relativa al Lotto n. 2 e' di € 983.850,00 (di cui € 978.850,00 per la
fornitura e € 5.000,00 per oneri della sicurezza). 
  5.  Termine  di  esecuzione:  il  termine  per  ultimare  tutte  le
forniture oggetto dell'appalto e' fissato, per ciascun lotto,  in  35
giorni naturali, consecutivi e continui  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna delle prestazioni per la fornitura, posa in opera
e realizzazione impianti, e in 24 mesi, decorrenti dalla verifica  di
conformita' delle forniture e impianti per la manutenzione. 
  6. Documentazione: e' possibile scaricare il presente Bando  ed  il
Disciplinare, che costituisce parte integrante  del  presente  Bando,
dal  seguente  sito:  www.invitaliafornitori.it;  la   documentazione
completa potra' essere scaricata dal  sito  www.invitaliafornitori.it
previa  registrazione  ed  abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le
modalita'  descritte  nel  «Contratto  per  l'utilizzo  del   sistema
telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  7.   Indirizzo   cui   devono   essere   trasmesse   le    offerte:
https://www.invitaliafornitori.it     previa     registrazione     ed
abilitazione, da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel
«Contratto per l'utilizzo del sistema telematico»,  consultabile  sul
medesimo sito web. Resta  ferma  la  possibilita'  di  sospendere  la
procedura  ex  art.  296,  comma  1,  lettera  f),  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
  8. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore  16,00  del
giorno 9 dicembre 2015:  il  recapito  dell'offerta  resta  a  totale
rischio del mittente,  ove,  per  qualsiasi  motivo,  la  stessa  non
pervenga a destinazione in tempo utile. 
  9. Modalita' di presentazione delle offerte:  le  offerte  dovranno
essere presentate  esclusivamente  tramite  «Piattaforma  Telematica»
accessibile  dal   sito   https://www.invitaliafornitori.it,   previa
registrazione ed abilitazione nelle forme e con le modalita' indicate
nel «Contratto per l'utilizzo del sistema  telematico»,  consultabile
sul medesimo sito web. 
  10. Lingua: esclusivamente in lingua italiana. 
  11. Finanziamento: l'intervento  di  cui  al  presente  appalto  e'
finanziato con risorse a valere sul capitolo di contabilita' speciale
n. 7351 P.G.2, di cui e' titolare l'Ufficio Centri di accoglienza, di
permanenza temporanea e assistenza, di  identificazione  -  Direzione
Centrale  dei  Servizi  Civili  per  l'Immigrazione   e   l'Asilo   -
Dipartimento per le Liberta' civili e  l'immigrazione  del  Ministero
dell'interno. 
  12. Soggetti ammessi a partecipare:  sono  ammessi  a  partecipare,
purche' in possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare, tutti  i
soggetti indicati nell'art. 34 del decreto legisaltivo  n.  163/2006,
secondo la disciplina  prevista  dagli  articoli  35,  36  e  37  del
medesimo  decreto  legisaltivo  n.  163/2006,  ovvero  gli  operatori
economici residenti  in  altri  Stati  membri  dell'UE,  nelle  forme
previste nei Paesi di residenza, in  conformita'  delle  disposizioni
dell'art. 39 del citato decreto legisaltivo n. 163/2006. 
  13. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. 
  14. Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu'  basso,  ex
art.  82  del  decreto  legisaltivo  n.  163/2006  mediante   ribasso
sull'importo a base di gara. 
  15.a)  Cauzione:  da  produrre  in  conformita'  alle  disposizioni
contenute  negli  articoli  38,  comma  2-bis,  e  75   del   decreto
legisaltivo  n.  163/2006,  secondo  le   modalita'   descritte   nel
Disciplinare e nel Capitolato Speciale d'Appalto; 
    b)  Polizza:  da  produrre  in  conformita'   alle   disposizioni
contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  16. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno  10  dicembre
2015 alle ore 15,00 presso il seguente indirizzo: Via Calabria, 46 in
Roma. 
  17.  Ulteriori  informazioni:  i  concorrenti  potranno  richiedere
eventuali chiarimenti inerenti la presente procedura di gara entro le
ore  15,00  del  26  novembre  2015,   esclusivamente   mediante   la
Piattaforma Telematica nell'apposita  area  «Messaggi».  Non  saranno
prese in considerazione le richieste di chiarimenti pervenute a voce,
telefonicamente o comunque dopo la data  ultima  sopra  indicata.  Le
risposte alla richieste di chiarimento saranno rese dalla Centrale di
Committenza entro il 2 dicembre 2015, anche in unica soluzione, dando
comunicazione agli operatori economici della  pubblicazione  di  tali
risposte tramite Piattaforma Telematica  nella  sezione  «Allegati  -
Area visibile ai Fornitori». Ai sensi  dell'art.  77,  comma  1,  del
decreto  legisaltivo  n.  163/2006,  la   Centrale   di   Committenza
stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con  gli
operatori   economici   avverranno   mediante   messaggistica   della
Piattaforma   Telematica   nell'apposita   area   «Messaggi»,   posta
elettronica certificata ai sensi del decreto legisaltivo n.  82/2005,
e, in caso di indisponibilita' oggettiva della Piattaforma Telematica
e degli altri mezzi citati, mediante telefax. Le comunicazioni di cui
all'art. 79 del decreto legisaltivo n. 163/2006 avverranno a mezzo di
posta elettronica certificata ai sensi  del  decreto  legisaltivo  n.
82/2005, all'/agli indirizzo/i dichiarato/i dall'operatore  economico
al momento della registrazione, di cui al paragrafo che precede.  Gli
operatori economici, in relazione  al  singolo  lotto  per  il  quale
intenderanno presentare la propria offerta,  dovranno  effettuare  la
visita  dei  luoghi  ove  saranno  eseguite  le  prestazioni  oggetto
dell'appalto. I sopralluoghi dovranno essere eseguiti nei giorni: 
    Lotto n. 1: 17, 18 e 19 novembre 2015 alle ore 10,30, 
    Lotto n. 2: 23, 24 e 25 novembre 2015 alle ore 10,30. 
  L'Appaltatore  avra'  l'obbligo   di   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro il termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese  per   la   pubblicazione   sui   quotidiani   dell'avviso   di
pubblicazione e dell'avviso di  aggiudicazione,  in  applicazione  di
quanto  disposto  dall'art.  34,  comma  35,  del  decreto-legge   n.
179/2012, convertito  in  legge  n.  221/2012,  stimate  in  circa  €
6.104,00 (oltre IVA). 
  Determina n. 19 del 2015. 
  18. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: 
    quanto al Lotto n. 1: T.A.R. Puglia - Lecce; 
    quanto al Lotto n. 2: T.A.R. Sicilia - Catania; 
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; entro 30  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       avv. Cristiano Galezzi 
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
                          d'impresa S.p.A. 
                       avv. Giovanni Portaluri 

 
TC15BFM19233
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