REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano  -  Italia  -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del
committente e sulla piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
valutazione indipendente dei Programmi Operativi di Regione Lombardia
e assistenza tecnica all'Autorita' Ambientale in quattro lotti 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 27, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  servizio  di  valutazione
indipendente  dei  Programmi  Operativi  di   Regione   Lombardia   e
assistenza tecnica all'Autorita' Ambientale in quattro lotti 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79412000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  SI,  4  lotti:  le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva Euro
7.460.000,00 (IVA esclusa) 
  II.2.2) Opzioni: Per i LOTTI 1 e 2 e' facolta' dell'Amministrazione
prorogare  la  durata  del  contratto  esclusivamente  per  il  tempo
necessario per ottenere integrazioni ai rapporti conclusivi  e/o  per
il recepimento di osservazioni da parte del Comitato di  Sorveglianza
o della Commissione Europea, senza oneri aggiuntivi. 
  II.3) Durata dell'appalto: dalla sottoscrizione del contratto  fino
al 31.12.2023 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2 %  base
d'asta relativa a ciascun lotto o in misura ridotta nei casi previsti
dall'art. 75,  comma  7,  D.Lgs.163/2006.  Cauzione  definitiva  (per
aggiudicatario): importo 10 % del valore  contrattuale  del  lotto  o
comunque nella misura  prevista  all'art.  113  D.Lgs.  163/2006.  E'
richiesta  all'aggiudicatario  polizza  assicurativa   ex   art.   18
capitolato. 
  III.1.2) modalita' di finanziamento  e  di  pagamento,  riferimenti
disposizioni applicabili in materia 
  Fondi UE 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Per tutti i lotti: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  2. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con   oggetto   sociale
comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 
  3. assenza  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o  legge  equivalente  per  le
imprese di altro  Stato  U.E.),  relativa  all'emersione  del  lavoro
sommerso; 
  4. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  5. assenza della titolarita' di  incarichi  di  assistenza  tecnica
affidati nell'ambito del/dei POR 2014-2020  della  Regione  Lombardia
afferente/i al/ai lotto/i a cui si partecipa; 
  6. assenza di benefici/agevolazioni concessi a valere  su  progetti
finanziati a valere sul/sui POR della Regione  Lombardia  afferente/i
al/ai lotto/i a cui si partecipa 
  E' richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2012-2013-2014 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore a: Lotto 1 Euro 1.900.000,00 al  netto  dell'IVA,  Lotto  2
Euro 1.900.000,00 al netto dell'IVA, Lotto  3  Euro  1.500.000,00  al
netto dell'IVA, Lotto 4 Euro 2.000.000,00 al netto dell'IVA. 
  In ragione di quanto previsto all'art. 41, comma 2, del  D.Lgs.  n.
163/2006 (come modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera  b),  del
D.L. 6.7.2012, n. 95, convertito con modificazioni in legge 7  agosto
2012, n. 135), la scelta  di  prevedere  un  fatturato  minimo  quale
requisito di partecipazione  di  carattere  economico-finanziario  e'
motivata dalla necessita' che, in funzione della durata del contratto
e del livello qualitativo dei servizi richiesti, sia comprovata oltre
che la qualita' della componente tecnica e  specialistica,  anche  la
solidita' finanziaria del soggetto chiamato a  svolgere  un'attivita'
strategica  ai  fini  dell'attuazione  dei  programmi  Operativi.  La
previsione  di  un  fatturato  minimo  quale  requisito  di   accesso
rappresenta una adeguata e ragionevole garanzia della  capacita'  del
soggetto prescelto di assicurare  la  continuita'  e  la  durata  del
servizio. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
le modalita'  specificate  nel  disciplinare.  Per  Raggruppamenti  e
Consorzi cfr. disciplinare. Per la comprova del requisito ex art.  48
D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Lotto 1:  Realizzazione  nel  triennio  2012-2013-2014  di  servizi
analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero servizi di valutazione  di
fondi comunitari, per un importo  non  inferiore  complessivamente  a
Euro 800.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 2:  Realizzazione  nel  triennio  2012-2013-2014  di  servizi
analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero servizi di valutazione  di
fondi comunitari, per un importo  non  inferiore  complessivamente  a
Euro 800.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 3:  Realizzazione  nel  triennio  2012-2013-2014  di  servizi
analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero servizi di valutazione  di
fondi comunitari, per un importo  non  inferiore  complessivamente  a
Euro 650.000,00 al netto dell'IVA. 
  Lotto 4:  Realizzazione  nel  triennio  2012-2013-2014  di  servizi
analoghi a quelli oggetto del lotto ovvero  attivita'  di  assistenza
tecnica ad Autorita' Ambientale su programmi comunitari,  valutazione
ambientale strategica di piani e programmi ai sensi  della  Direttiva
42/2001/CE, monitoraggio ambientale di piani  e  programmi  ai  sensi
della  Direttiva   42/2001/CE,   per   un   importo   non   inferiore
complessivamente a Euro 900.000,00 al netto dell'IVA 
  E' richiesta dichiarazione ai sensi  del  D.P.R.  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare. Per  la  comprova  dei  requisiti  ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: SI 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 33/2015 
  IV.3.3) documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  14.01.2016  Ora:
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e  luogo  saranno
successivamente comunicate tramite la piattaforma Sintel. E'  ammesso
ad assistere il legale rappresentante o delegato 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: SI POR FESR 2014-2020; POR  FSE  2014-2020;
FEASR 2014-2020; FONDI SIE 2014-2020 
  VI.3) Informazioni complementari: codice identificativo della  gara
(CIG):  Lotto  1:  6459111304  -  Lotto  2:  6459125E8E  -  Lotto  3:
6459191508 - Lotto 4: 6459199BA0. La procedura di gara e' gestita con
il  sistema  telematico  denominato  Sintel,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata  nel  disciplinare.  Regione  Lombardia   si   riserva   di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni  e
chiarimenti   sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla
piattaforma Sintel, entro  e  non  oltre  il  termine  28.12.2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la
dott.ssa Emilia Angela Benfante, Dirigente della  Struttura  Gestione
Acquisti  della  Presidenza  -  Area  Organizzazione.   La   presente
procedura e' stata indetta con Decreto n.  9178  del  03.11.2015.  In
ottemperanza a  quanto  stabilito  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014,
convertito con Legge n. 114 del  11.8.2014,  nei  casi  di  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs.
n.  163/2006,  si  procedera'  con  l'applicazione   della   sanzione
pecuniaria pari all'uno per  mille  del  valore  del  lotto  ed  alla
richiesta di regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di
10 giorni, trascorso il quale si procedera'  con  l'esclusione  dalla
procedura. Gli oneri per la sicurezza da  interferenza  sono  pari  a
zero. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 06.11.2015 
  Allegato B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  l'appalto  del  servizio  di
valutazione indipendente dei Programmi Operativi di Regione Lombardia
e assistenza tecnica all'Autorita' Ambientale in quattro lotti 
  Lotto 1:  Denominazione:  Valutazione  indipendente  del  programma
operativo della Regione Lombardia FESR 2014-2020 
  1)  Breve  descrizione:  Valutazione  indipendente  del   programma
operativo della Regione Lombardia FESR 2014-2020 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 
  3) Quantitativo o  entita':  base  d'asta  Euro  1.900.000,00  (IVA
esclusa) 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto  al
31.12.2023 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data
di stipulazione del contratto 
  Lotto 2:  Denominazione:  Valutazione  indipendente  del  programma
operativo della Regione Lombardia FSE 2014-2020 
  1)  Breve  descrizione:  Valutazione  indipendente  del   programma
operativo della Regione Lombardia FSE 2014-2020 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 
  3) Quantitativo o  entita':  base  d'asta  Euro  1.900.000,00  (IVA
esclusa) 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto  al
31.12.2023 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data
di stipulazione del contratto 
  Lotto 3: Denominazione: servizio di valutazione  del  Programma  di
Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia  a  valere  sul  fondo
europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 
  1) Breve descrizione: servizio  di  valutazione  del  Programma  di
Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Lombardia  a  valere  sul  fondo
europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 
  3) Quantitativo o  entita':  base  d'asta  Euro  1.500.000,00  (IVA
esclusa) 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto  al
31.12.2023 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data
di stipulazione del contratto 
  Lotto 4: Denominazione: assistenza tecnica all'Autorita' ambientale
della Regione  Lombardia  nella  fase  di  attuazione  dei  programmi
cofinanziati con fondi strutturali e di investimento  europei  (fondi
SIE) per il periodo 2014-2020 
  1) Breve descrizione: assistenza tecnica  all'Autorita'  ambientale
della Regione  Lombardia  nella  fase  di  attuazione  dei  programmi
cofinanziati con fondi strutturali e di investimento  europei  (fondi
SIE) per il periodo 2014-2020 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79412000 
  3) Quantitativo o  entita':  base  d'asta  Euro  2.160.000,00  (IVA
esclusa) 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione: dalla sottoscrizione del contratto  al
31.12.2023 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: il servizio decorre dalla data
di stipulazione del contratto 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                        acquisti - Presidenza 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD19366
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