COMUNE DI VENEZIA
Direzione contratti e atti amministrativi opere pubbliche

Sede: San Marco n. 4136 - Venezia
Codice Fiscale: 00339370272

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per appalto lavori - Gara n. 53/2015 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Venezia  -  Direzione
Contratti e Atti Amministrativi Opere  Pubbliche  -  Settore  Gare  -
Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4137, I 30124 Venezia -  Tel.
041.2748546    -    Fax    041.2748626    -    Posta     elettronica:
gare@comune.venezia.it           -           Sito           Internet:
http://www.comune.venezia.it/gare 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37 e artt. 54 e 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale n. 1313 del 27/07/2015. 
  3. Forma dell'appalto: Esecuzione 
  4. Luogo di esecuzione: Venezia Terraferma 
  5. Natura ed entita' dei lavori  da  effettuare  e  caratteristiche
generali dell'opera: 
  5.1. (C.I. 13217)/CUPF76G15000990004, CIG6418735BAD. 
  Gara n. 53/2015: Manutenzione ordinaria viabilita' Terraferma. 
  5.2.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza   e   opere   in   economia):    €    2.005.120,00    (euro
duemilionicinquemilacentoventi/00) oneri fiscali esclusi; Importo dei
lavori a base di  gara  soggetto  a  ribasso:  €  1.869.048,54  (euro
unmilioneottocentosessantanovemilaquarantotto/54)    oneri    fiscali
esclusi; 
  5.3. lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  al  lordo  degli
oneri per la sicurezza e delle opere in economia  e  al  netto  degli
oneri fiscali: Strade, autostrade, ponti, ecc.  Categoria  prevalente
OG3 Classifica  III-bis  Qualificazione  obbligatoria  SI  Importo  €
1.508.579,08  Subappaltabile  si  (30%);  Segnaletica  stradale   non
luminosa cat.  OS10  Classifica  II  Qualificazione  obbligatoria  SI
Importo  €   496.540,92   Scorporabile   subappaltabile.   Totale   €
2.005.120,00 
  5.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso d'asta: € 56.071,46 (euro cinquantaseimilasettantuno/46) 
  5.5. opere in economia: € 80.000,00 (ottantamila/00) 
  6.Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori:  giorni  365
(trecentosessantacinque), naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  8. Documentazione: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
unitamente al presente bando, allo schema di istanza e allo schema di
dichiarazione     e'     disponibile      sui      siti      Internet
www.comune.venezia.it/gare e www.serviziocontrattipubblici.it 
  Gli elaborati di progetto, sono visibili ed acquistabili secondo le
indicazioni riportate nel medesimo disciplinare. 
  9.1.Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  le  ore
12.00 del giorno 15/12/2015; 
  9.2. Indirizzo cui devono essere trasmesse: Direzione  Contratti  e
Atti Amministrativi Opere Pubbliche - Settore Gare - Servizio Gare  e
Contratti, Comune di Venezia, S. Marco 4136, 30124 Venezia; 
  9.3. Lingua in cui devono essere redatte: italiana. 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Presa visione della documentazione di gara e dello stato dei luoghi 
  Per la partecipazione alla gara e' richiesta a pena  di  esclusione
la certificazione  attestante  che  l'impresa  concorrente  ha  preso
visione della documentazione di gara e dello stato  dei  luoghi  dove
devono eseguirsi i lavori. 
  10.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  10.2. Data, ora e luogo di tale apertura: seduta pubblica il giorno
17/12/2015 alle ore 9.00  presso  un  ufficio  del  Servizio  Gare  e
Contratti. 
  11. Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una  garanzia  provvisoria  per  l'importo  di  €
40.102,40 e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare la
fideiussione   relativa   alla   garanzia   definitiva,   aventi   le
caratteristiche precisate nel disciplinare di gara di cui al punto 8.
del presente bando. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare  la  garanzia  definitiva  e  le
polizze indicate nel medesimo disciplinare. 
  12. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: La  spesa
complessiva di € 2.600.000,00 per la  realizzazione  delle  opere  e'
finanziata come meglio specificato nella determinazione  dirigenziale
n. 1313 del 27/07/2015, sopracitata. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  13. Criteri di selezione e requisiti minimi di carattere  economico
e tecnico necessari per la partecipazione: sono ammessi alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34, comma  1,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  I
concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e  devono
essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ammissione   indicati   nel
disciplinare  di  gara  di  cui  al  punto  8.  del  presente  bando,
dimostrati con le modalita', le forme ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara stesso. Sono altresi'  ammessi  concorrenti  con
sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.  Lgs.
n. 163/2006 e di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010,  ai  lavori  da  assumere,
corredata dall'attestazione sul sistema di qualita'  aziendale,  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  14. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  15.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa determinata ai sensi degli artt. 81 e 83, del D. Lgs.  n.
163/2006, in base ai criteri meglio specificati nel  disciplinare  di
gara. 
  16. Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto  -  Cannaregio,  2277/2278  -
30121 Venezia - Italia 
  Posta    elettronica:    seggen.ve@giustizia-amministrativa.it    -
Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo'  essere  proposto
ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 
  17. Altre informazioni: 
  a. In caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e
nel relativo disciplinare  e  quanto  riportato  negli  elaborati  di
progetto, devesi considerare valido  quanto  riportato  nel  presente
bando e nel relativo disciplinare; 
  b. Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Simone  Agrondi  -  tel.
041/2749702       -       fax       041.2749855       -       e-mail:
simone.agrondi@comune.venezia.it 
 
  Venezia, li 09/11/2015 

                    Il dirigente del settore gare 
                          dott. Fabio Cacco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.