AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
Bandi di gara: gara a) servizio di ristorazione Istituzionale  per  i
Comuni di  Boffalora  sopra  Ticino,  Marcallo  con  Casone,  Mesero,
 Ossona, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano Ticino - ARCA_2015_79; 
 
 
gara b) fornitura di dispositivi  medici  per  pazienti  diabetici  -
                            ARCA_2015_08 
 
 
gara c) fornitura di protesi per  otorinolaringoiatria  -  ARCA_2015_
                                59.1 
 
 
      gara d) fornitura di protesi oculistiche - ARCA_2015_60.1 
 
 
gara  e)  fornitura  di  protesi  esofagee  e   gastrointestinali   -
                           ARCA_2015_53.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di  Committenza  per
la Regione Lombardia per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  gara a) Servizio di ristorazione  Istituzionale  per  i  Comuni  di
Boffalora sopra Ticino, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona,  Robecco
sul Naviglio e Santo Stefano Ticino - Gara ARCA_2015_79; 
  gara b) Fornitura di  dispositivi  medici  per  pazienti  diabetici
ARCA_2015_08 
  gara c) Fornitura di protesi  per  otorinolaringoiatria  ARCA_2015_
59.1 
  gara d) Fornitura di protesi oculistiche ARCA_2015_60.1 
  gara  e)  Fornitura  di  protesi   esofagee   e   gastrointestinali
ARCA_2015_53.1 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  gara a) servizi cat. 17; 
  gare b, c, ,d, f) Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale  di  consegna:  gara  a)  presso  i  locali  delle
Amministrazioni comunali, i domicili  dei  soggetti  beneficiari  del
servizio e presso eventuali centri cottura messi a  disposizione  dal
Fornitore; gare b,c,d,e) presso le sedi e i  locali  degli  Enti  del
Servizio Sanitario regionale di cui all'art. 1 della L.R. n.  30/2006
che aderiranno alla  Convenzione  e/o  i  luoghi  indicati  dall'ente
ordinante 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gara  a)  l'appalto  ha  ad
oggetto   l'approvvigionamento   del   servizio    di    ristorazione
Istituzionale per i Comuni di Boffalora sopra  Ticino,  Marcallo  con
Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio e Santo Stefano  Ticino,
come meglio descritto negli atti di  gara.  Ciascuna  Amministrazione
Comunale procedera' a stipulare con l'aggiudicatario un contratto  in
merito  all'erogazione  del  servizio  riferito   all'amministrazione
stessa  (sul  punto  si  rimanda  anche  a  quanto   prescritto   nel
Disciplinare di gara). 
  Gare b,c,d,e) l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione
ai sensi dell'art.  1,  comma  4,  della  L.R.  n.  33/2007,  per  la
fornitura di : 
  gara b) dispositivi medici per pazienti diabetici 
  gara c) protesi per otorinolaringoiatria 
  gara d) protesi oculistiche 
  gara e) protesi esofagee e gastrointestinali 
  nonche'  la  prestazione  di  servizi  connessi  a   favore   delle
Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della  L.R.  n.
33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale:  gara  a)  55524000-9;  gara  b)  33124110-9;   gara   c)
33185300-3; gara d) 33731110-7; gara e) 33184100-4 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: gara a) NO;  gare  b,
c, d, ,e) SI. Le offerte possono essere presentate  per  uno  o  piu'
Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   gara   a)   ciascuna
Amministrazione Comunale stipulera' con l'aggiudicatario un Contratto
il cui Importo Contrattuale sara'  pari  a  ciascun  prezzo  unitario
offerto moltiplicato per le quantita' stimate di pasti da erogare per
ciascuna  Amministrazione  Comunale,  come  risultante   dall'offerta
presentata dall'aggiudicatario. Con riferimento a  ciascun  Contratto
nascente    dall'aggiudicazione    della    procedura    di     gara,
l'aggiudicatario si obbliga ad accettare  l'erogazione  del  servizio
per  l'importo  contrattuale  sopra  determinato.  La   base   d'asta
complessiva, iva esclusa, non superabile  in  sede  di  offerta  pena
l'esclusione  dalla  gara,   e'   pari   a   €   6.034.400,40   (Euro
seimilionitrentaquattromilaquattrocento/40)  oltre  i   costi   della
sicurezza  indicati  nei  singoli  DUVRI  dettagliati   come   segue:
BOFFALORA SOPRA TICINO € 2.500; MARCALLO CON CASONE € 1.500; MESERO €
1.500; OSSONA € 1.500; ROBECCO SUL NAVIGLIO € 5.756,80; SANTO STEFANO
TICINO € 1.500); 
  gare b,c,d,e)  con  l'aggiudicatario  della  presente  gara  verra'
stipulata  una  Convenzione  con  cui  l'aggiudicatario  medesimo  si
obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura  emessi  dagli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006, come meglio indicato  negli  atti  di  gara,  per  l'importo
offerto la cui base d'asta stimata complessiva e' pari a €: 
  gara b) 213.993.119, 44248 oltre IVA; 
  gara c) 279.269,74 oltre l'IVA; 
  gara d)101.667,70 oltre l'IVA; 
  gara e) 251.819,19 oltre l'IVA 
  II.2.2) Opzioni (se del caso):  gara  a)  Ciascuna  Amministrazione
Comunale si riserva la facolta' di ricorrere all'art.  57,  comma  5,
lettera b), del D.Lgs. 163/2006 fino ad un massimo di 36 mesi. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gara a) 60 mesi;
gara b) 24 + 12 mesi; gare c,d) 36 mesi ; gara e) 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
della base d'asta complessiva del lotto cui partecipa,  eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare  di  gara.  Ciascun  aggiudicatario  dovra',   altresi',
prestare una cauzione definitiva,  nonche'  possedere  una  copertura
assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)  Capacita'  economica-finanziaria:  gare  a  e   b)   pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi) deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione dell'offerta un fatturato globale, IVA esclusa,  almeno
pari alla base d'asta complessiva, indicata nel disciplinare di gara,
per il lotto a cui si partecipa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I.  o  Consorzi),  anche  ai  sensi  di  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara, deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver
eseguito, negli ultimi tre  anni  (solari)  dalla  pubblicazione  del
presente bando (gare a, c,  d,  e)  e  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta (per gara b) , contratti per la fornitura di ; 
  Gara a) ristorazione collettiva; gara b) dispositivi per diabetici;
gara  c)  protesi   per   otorinolaringoiatria;   gara   d)   protesi
oculistiche; gara e) protesi esofagee e  gastrointestinali  -  per  i
quali devono essere indicati gli importi, le date ed  i  committenti,
pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa,  almeno
pari  al  50%  della  base  d'asta  per  ciascun  Lotto  cui  intende
presentare offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di  gara  (1.
Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi economici punti 40/100) 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a)  ARCA_2015_79;  gara  a)
ARCA_2015_08; gara c) ARCA_2015_59.1; gara d) ARCA_2015_60.1; gara e)
ARCA_2015_53.1 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: gara a) 11.01.2016 ore 14.00;  gara  b)
18/12/2015 Ora: 15.30; gare c)  09/12/2015  ore  14.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  gara a) 11/01/2016 ore 14.00 
  gara b) 18/12/2015 ore 15.30 
  gare c,d,e) 16/12/2015 ore 14.00 
  pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  gara  a)  13/01/2016;
gara b) 21/12/2016 ore 11.00; gara c, d)  ore  9,30  del  18/12/2016;
gara c) ore 14.00 del 18/12/2016prima  seduta  pubblica  di  gara  ai
sensi dell'art. 117 del D.P.R. n. 207/2010. Luogo: presso gli  uffici
di Azienda Regionale Centrale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto
I.1. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  un
incaricato di  ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare  e  nelle  Modalita'  di
utilizzo della piattaforma dove vengono  descritte:  le  informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva  di  sospendere
la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Entro  il
termine per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno  necessarie  la
registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione  al  Sistema  delle
offerte su supporto informatico e  la  ricezione  da  parte  di  ARCA
dell'eventuale plico  contenente  la  documentazione  cartacea,  come
meglio stabilito nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1  del  presente
bando. In  caso  di  discordanza  tra  la  versione  ufficiale  della
documentazione di gara e  la  versione  non  ufficiale,  prevarra'  e
quindi avra' validita' quanto contenuto nella versione  ufficiale  in
formato elettronico firmato digitalmente. In caso di discordanza  tra
le versioni in formato elettronico firmate digitalmente presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  presente  bando,  prevarra'
quella  presente  sul  profilo  del  committente.  4)  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti  il  servizio  oggetto  di  affidamento,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati. Gara a)  ciascun  contratto
che verra' stipulato a seguito dell'aggiudicazione in  conformita'  a
quanto disposto dal disciplinare in gara  avra'  durata  60(sessanta)
mesi dalla data  di  stipula  del  medesimo.  Medesimo;  gara  b)  la
convenzione avra' durata 24 mesi  dalla  data  di  attivazione  della
medesima, gara c) 36 mesi, tutte prorogabili  fino  ad  ulteriori  12
mesi; su comunicazione scritta di ARCA, qualora al  termine  non  sia
esaurito l'importo massimo contrattuale,  eventualmente  incrementato
di un quinto, ai sensi  dell'art.11  del  R.D.  18/11/1923  n.2440  e
dell'art. 311 del DPR 207/2010 come meglio indicato nel  disciplinare
e fino a raggiungimento del medesimo. 5)  gara  a)  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di  rete  ai
sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del  Decreto-Legge  10  febbraio
2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009,
n. 33 e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. Ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, con  riferimento
sia al requisito di Capacita' economica finanziaria che al  requisito
di Capacita' tecnica:  -  in  caso  di  partecipazione  in  R.T.I.  o
Consorzio ordinario di concorrenti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettere e), del D.Lgs. n. 163/2006, (sia costituito, sia costituendo)
ciascuno dei requisiti citati deve essere posseduto dal R.T.I. o  dal
Consorzio nel loro complesso; l'impresa mandataria  dovra'  possedere
ciascun predetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo;
resta inteso che ciascuna impresa componente il R.T.I. o il Consorzio
ordinario dovra' possedere parte di ciascun requisito  e  fornire  la
relativa  dichiarazione  attestante  la  propria  capacita';  non  e'
comunque richiesta, per le imprese mandanti,  una  misura  minima  di
detto requisito; - nel caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006, ciascuno dei requisiti citati
deve essere posseduto dal Consorzio  se  esecutore  e  dalle  imprese
consorziate  indicate  quali  esecutrici.  In  caso  di  R.T.I.,   la
mandataria dovra' eseguire  le  prestazioni  contrattuali  in  misura
maggioritaria. Gare b, c, d, e,) In caso di raggruppamento temporaneo
di imprese, ai  sensi  dell'art.  275  del  D.P.R.  n.  207/2010,  la
mandataria  dovra'  possedere,  pena  l'esclusione  dalla  gara,   il
requisito tecnico richiesto ed eseguire le  prestazioni  contrattuali
in misura maggioritaria; 6)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara. 8) I concorrenti, con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  14:00
del 4/01/2016 per gara a), delle ore 14.00 del 9.12.2015 per gara  b)
delle ore 14.00 del 9/12/2015 per le gare c, d, e  ).  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al  precedente
punto I.1.. Per la gara a) ciascun concorrente avra' la  facolta'  di
effettuare  un  sopralluogo  preventivo   presso   i   locali   delle
Amministrazioni Comunali. Il sopralluogo  e'  effettuato  dal  legale
rappresentante del concorrente, ovvero da  un  dipendente  da  questi
delegato, previo accreditamento presso l'Amministrazione  interessata
mediante invio, entro il 27/11/2015 h. 15:00,  di  una  comunicazione
tramite la funzionalita' "Comunicazioni  della  procedura",  le  date
fissate per lo svolgimento dei sopralluoghi citati sono indicate  nel
Disciplinare di gara cui si rimanda. 10) Ai sensi dell'art. 79  comma
5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita'
indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 11) ARCA S.p.A. si riserva la  facolta'  di
cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 12)  Ciascun  Contratto  che
verra' stipulato con con l'aggiudicatario  non  prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243-bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la D.ssa Carmen  Schweigl;  resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per mille della base d'asta complessiva. Si precisa che, in  caso  di
applicazione della sanzione, qualora il  concorrente  non  esegua  il
pagamento  diretto  dell'importo  sopra   determinato   nel   termine
perentorio   che   verra'   assegnato,   ARCA   S.p.A.    provvedera'
all'escussione della cauzione per il relativo importo della sanzione.
In tal caso, e'  fatto  obbligo  al  concorrente  di  procedere  alla
reintegrazione  della  cauzione.  La  mancata  reintegrazione   della
cauzione  costituisce  causa  di  esclusione  del  concorrente  dalla
procedura di gara. In caso di mancata regolarizzazione degli elementi
essenziali carenti,  si  procedera'  all'esclusione  del  concorrente
dalla gara e si procedera', altresi',  all'incameramento  dell'intera
cauzione esclusivamente nell'ipotesi in cui la  mancata  integrazione
dipenda  da  una  carenza  del  requisito  dichiarato.  15)  Ai  fini
dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n.  163/2006
si specifica che e' fatto obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. 16) gara a) CIG:  6351675007.;
gara b) variazione 20% e' pari a 42.798.623,88850 Iva  esclusa,  gara
c) variazione 20% e' pari a 55.853,95; gara d) variazione 20% e' pari
a euro 20.333.54 oltre l'IVA; gara e) variazione 20% e' pari  a  euro
55.853,95 oltre l'Iva e per gare b, c, d, e, estensione temporale  in
caso di mancata erosione dei quantitativi nel  periodo  di  validita'
della convenzione (12 mesi). 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando:  gara  a)  04/11/2015;
gare b,c,d,e) 06.11.2015 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX15BFM1575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.