ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 1027 - 00138 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2015)

 
Affidamento fornitura interlayer hologram  trasparente  e  interlayer
hologram metallizzato in lega d'argento  applicati  su  policarbonato
      per la realizzazione della Carta d'Identita' Elettronica. 
 
 
               Italia-Roma: stampati non falsificabili 
 
 
                          2015/S 218-397306 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  1027
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) 
  Concessione  di  un  appalto  a  nome  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) 
  Descrizione 
  II.1.1) 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento fornitura interlayer hologram trasparente e  interlayer
hologram metallizzato in lega d'argento  applicati  su  policarbonato
per la realizzazione della Carta d'Identita' Elettronica. 
  II.1.2) 
  Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: La  fornitura  dovra'  essere
consegnata presso lo stabilimento OCV e PT - Via di Villa Spada 50  -
00138 Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) 
  Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) 
  Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) 
  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La Procedura aperta, da esperirsi ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006,
e' finalizzata alla definizione di un accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico per l'affidamento della fornitura  di  interlayer
hologram trasparente  e  interlayer  hologram  metallizzato  in  lega
d'argento applicati su policarbonato come descritto in dettaglio  nel
Capitolato Tecnico. Parte integrante del presente appalto, a  cura  e
spese dell'Impresa Aggiudicataria, e' il  ritiro  del  policarbonato,
fornito  da  IPZS,  e  il  trasporto   all'impianto   di   produzione
dell'aggiudicatario,  nonche'  la   consegna   in   sicurezza   degli
interlayer hologram presso lo stabilimento OCV e PT -  Via  di  Villa
Spada 50 -00138 Roma. 
  II.1.6) 
  Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  22450000, 60161000 
  II.1.7) 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) 
  Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) 
  Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) 
  Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) 
  Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta  a
14 040 000 EUR (quattordici milioniquarantamila) IVA esclusa. 
  Il quantitativo stimato dell'appalto e' di n. 35 100 000 interlayer
hologram trasparente + n. 35 100 000 interlayerhologram  metallizzato
in lega d'argento applicati  a  caldo  su  policarbonato  trasparente
fornito dall'Istituto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 14 040 000 EUR 
  II.2.2) 
  Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) 
  Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 060 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo    dell'appalto,    corrispondente    a    280    800EUR
(duecentottantamilaottocento),  costituita  a  scelta  dell'offerente
secondo le forme e le modalita'  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.  n.
163/2006. La garanzia dovra' prevedere espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile, 
  - l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazioneappaltante, 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.   n.
163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario;  detto  impegno
dovra' essere presentato anche  nel  caso  in  cui  la  garanzia  sia
rilasciata sotto forma di deposito cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni pecuniarie di cui al comma 2-bisdell'art.38 del D.Lgs.163/06
cosi' come modificato  dall'art.  39  del  D.L.  90/2014.  Per  poter
beneficiare della riduzione del 50 % dell'importo della  garanzia  ai
sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs.  n.  163/2006  (possesso  della
certificazione di qualita' secondo le forme e le modalita'  dell'art.
43 del D.Lgs.  n.  163/2006)  i  concorrenti  dovranno  caricare  sul
Sistema la scansione della certificazione ISO 9001/2008 o equivalente
in corso divalidita'. 
  III.1.2) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) 
  Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il Capitolato Tecnico potra' essere richiesto  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto, dopo aver effettuato l'accesso al Sistema. 
  In particolare bisognera' allegare alla  comunicazione  i  seguenti
documenti: 
  - la richiesta del Capitolato  Tecnico,  firmata  digitalmente  dal
rappresentante  dell'Impresa  concorrente,  o  da   procuratore   del
rappresentante, ovvero da persona delegata dal rappresentante, 
  - in caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  della  richiesta,
scansione della relativa procura notarile, 
  - in caso di persona delegata,  scansione  della  delega  e  di  un
valido documento di identita' del delegante, 
  - l'Accordo di Riservatezza (Allegato E) firmato  digitalmente  per
accettazione dal rappresentante dell'impresa  ovvero  da  procuratore
del rappresentante munito di procura notarile con attribuzione  dello
specifico potere di firma relativamente all'Accordo  di  Riservatezza
medesimo, 
  - in  caso  di  procuratore  come  sottoscrittore  dell'Accordo  di
Riservatezza, scansione della relativa procura notarile. 
  Detta richiesta potra' essere formulata, fino  a  tutto  il  giorno
23.11.2015. 
  La Stazione Appaltante inviera' quindi il Capitolato Tecnico sempre
tramite il Sistema. 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno incondizionatamente l'Accordo di Riservatezza  (Allegato
E). 
  Nel  caso  di  partecipazione  in  RTI/GEIE/Consorzi  ordinari   di
concorrenti/Consorzi di cui all'art. 34, comma 1,lett. b)  e  c)  del
D.Lgs. n.163 del 2006 il Capitolato Tecnico puo' essere richiesto  da
una               qualunque               delle               imprese
raggruppate/raggruppande/consorziate/consorziande fermo restando  che
l'Accordo di Riservatezza deve essere  firmato  digitalmente  con  le
modalita'   suindicate   da   ciascuna    impresa    componente    il
RTI/GEIE/Consorzio ordinario di concorrenti e nel caso  di  Consorzio
di cui all'art. 34, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.  n.163  del
2006dal  Consorzio  e  dalle  imprese   indicate   per   l'esecuzione
dell'appalto. 
  A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione alla gara deve
essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38, comma 1, lett. a),
b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; 
  d) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e) Dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) Dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti l'insussistenza delle situazioni  contemplate  dall'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di non aver concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  h) Dichiarazione che l'Impresa assume a proprio  carico  tutti  gli
oneri assicurativi e previdenziali di legge, di  osservare  le  norme
vigenti in materia di sicurezza sul  lavoro  e  di  retribuzione  dei
lavoratori dipendenti; 
  i) Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  sottoscrittore  della   domanda
dichiari,  assumendosene  la  piena  responsabilita',  di  essere  in
possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita'. 
  l) Dichiarazione resa ai sensi e con le forme del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante, ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile nella quale si attesti che l'impresa e' in
possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Autotrasportatori di cose
per conto terzi ai sensi della Legge n. 298/1974 e s.m.i. In caso  di
subappalto della prestazione  secondaria  la  suddetta  dichiarazione
dovra' essere riferita al subappaltatore; 
  m) Dichiarazione resa ai sensi e con le forme del  D.P.R.  445/2000
sottoscritta digitalmente dal rappresentante, ovvero  da  procuratore
munito di procura notarile nella quale si attesti che l'impresa e' in
possesso della licenza prefettizia ex  art.  134  Testo  Unico  delle
Leggi di Pubblica Sicurezza rilasciata dalla  Prefettura  competente,
in relazione  al  trasporto  valori.  In  caso  di  subappalto  della
prestazione  secondaria  la  suddetta  dichiarazione  dovra'   essere
riferita al subappaltatore. 
  III.2.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) 
  Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio   precedente   la   data   di
pubblicazione del Bando, ha espletato a regola d'arte, presso realta'
pubbliche o private forniture analoghe per un importo complessivo non
inferiore a 500 000 EUR (cinquecentomila) IVA esclusa. 
  Si precisa che per forniture analoghe si intende  la  fornitura  di
prodotti olografici di qualsiasi tipologia. 
  III.2.4) 
  Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) 
  Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) 
  Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) 
  Tipo di procedura 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) 
  Limiti al numero di operatori che  saranno  invitati  a  presentare
un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) 
  Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo 
  IV.2) 
  Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) 
  Numero di riferimento attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  6117188 
  IV.3.2) 
  Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) 
  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  21.12.2015 - 12:00 
  IV.3.5) 
  Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte o a partecipare 
  IV.3.6) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 23.12.2015 - 10:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 1027 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) 
  Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) 
  Informazioni complementari 
  La  partecipazione  alla  gara  e'  riservata  alle   imprese   che
accetteranno  incondizionatamente  l'Accordo  di  Riservatezza,   che
dovra' essere  inviato  alla  Stazione  Appaltante  per  l'invio  del
Capitolato Tecnico, secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre   il    possesso    dei    requisiti    tecnici    pubblicati
all'indirizzowww.eproc.ipzs.it nonche' di  un  certificato  di  firma
digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso
nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per
l'Italia Digitale ex DIGIT-PA (previsto  dall'art.  29,comma  1,  del
D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensidi quanto previsto dall'art.  38,  comma
2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla proceduradi gara. Eventuali informazioni  complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara»del Sistema  per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 9.12.2015. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5 quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax  per  le  suddette  comunicazioni  nelcaso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 %dell'importo della gara. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula,una  Convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta ad una modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  IPZS  si  riserva  inoltre   la   facolta'   di   non   aggiudicare
definitivamente la procedura qualora le tempistiche di gara non siano
coerenti con la data di effettiva emissione del Decreto  Ministeriale
che rechera' le regole tecniche  per  la  produzione  della  CIE.  In
particolare, IPZS si riserva la facolta' di espletare tutte  le  fasi
della procedura fino aquella relativa  alla  verifica  dei  campioni,
senza che questo possa generare alcuna aspettativa di  affidamento  o
possa dare adito ai concorrenti  di  avanzare  alcuna  richiesta  nei
confronti di IPZS medesima. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione,la  cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria 1027 -  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it  -
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
SpA. Responsabile del trattamento e'  il  Direttore  della  Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo. Responsabile esterno nominato ex
art. 29 D.Lgs.196/2003 e'  Venicecom  Srl.  I  dati  potranno  essere
inoltre trattati da altri Responsabili IPZS nominati - il cui  elenco
costantemente aggiornato e' disponibile presso il sito www.ipzs.it  -
sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente nominati dai
vari  Responsabili.  L'informativa  completa  e'  presente  sul  sito
dell'Istituto,Sezione privacy, alla voce «Informativa ex art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Via Flaminia 189 00196 Roma 
  ITALIA 
  VI.4.2) 
  Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con  cui
si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 66 comma 8 del citato decreto. 
  VI.4.3) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso: 
  6.11.2015 

                        Il direttore acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX15BFM1582
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.