S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Bando di gara a procedura aperta per appalto  di  servizi  Allegato
II-A per l'affidamento del "Servizio di manutenzione degli impianti e
degli  immobili  ricadenti  nel  sedime  dell'aeroporto  di   Catania
Fontanarossa - CIG: 6444806627". 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  Partita  Iva:
04407770876.  Indirizzo  postale:  Aeroporto   Fontanarossa   Catania
Citta': Catania. Codice  postale:  95121.  Paese:  Italia.  Punti  di
contatto: R.U.P. Francesco D'Amico c/o S.A.C. Fax: 095-7239228. Posta
elettronica:           f.damico@aeroporto.catania.it,            PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it; ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Altro: Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  S.A.C.  -   Societa'
Aeroporto Catania s.p.a, Aeroporto Fontanarossa  s.n.  95121  Catania
(CT). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  Gestione
Aeroportuale.  I.3)  Principali  settori  di   attivita':   Attivita'
connesse agli aeroporti. I.4) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altre     amministrazioni      aggiudicatrici:      L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Appalto   di   servizi   per
l'affidamento del servizio di manutenzione  degli  impianti  e  degli
immobili ricadenti nel sedime  dell'aeroporto  Fontanarossa  Catania,
indetto  dalla  S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,   da
affidarsi mediante procedura aperta, con il criterio del prezzo  piu'
basso mediante ribasso sull'importo del servizio a base di  gara,  ai
sensi dell'art. 82 d.lgs. 163/06. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
consegna o  di  esecuzione.  Servizi  -  di  cui  all'Allegato  II-A,
Categoria n. 01  -  Servizi  di  manutenzione  e  riparazione.  Luogo
principale di esecuzione della prestazione del servizio: Aeroporto di
Catania.  Codice  NUTS:  ITG17;   Codice   Istat:   087015.   II.1.3)
Informazione sugli appalti, l'accordo quadro e il sistema dinamico di
acquisizione (sda). L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Omissis. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio consiste
nell'attivita'  di  manutenzione  degli  impianti  e  degli  immobili
ricadenti nel sedime  dell'aeroporto  Fontanarossa  Catania,  indetto
della  S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale  d'Appalto.  II.1.6)  Vocabolario
comune per  gli  appalti  (CPV):  VOCABOLARIO  PRINCIPALE.Vocabolario
principale (CPV):  50210000-0  Riparazione,  manutenzione  e  servizi
affini connessi ai trasporti  aerei  e  altre  attrezzature.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
NO. II.1.8) Lotti: Questo appalto NON e' suddiviso in lotti.  II.1.9)
Informazioni  sulle  varianti:  Non  sono  ammesse  varianti.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) L'importo dell'appalto posto a base  di  gara  e'  di  Euro
9.867.531,92 IVA esclusa, cosi' ripartito: 
  II.2.1 a) Euro 9.800.000,00 importo soggetto a ribasso; 
  II.2.1 b) Euro 50.000,00 importo relativo ad oneri di  conferimento
e caratterizzazione rifiuti (art. 188 d.lgs. 152/2006) non soggetto a
ribasso; 
  II.2.1 c) Euro 17.531,92 importo relativo  ad  oneri  di  sicurezza
relativi a rischi interferenziali non soggetti a ribasso. 
  Per  la  descrizione  analitica  delle  prestazioni  si  rinvia  al
Capitolato Speciale d'Appalto.II.2.2)  Opzioni  (se  del  caso):  SI.
Dall'importo del corrispettivo contrattuale sara' decurtata una quota
di Euro 100.000,00/anno, nel caso in cui non si raggiunga l'obiettivo
di un  risparmio  del  5%  su  base  annua  dei  consumi  termici  ed
elettrici. Il calcolo della suddetta quota sara' effettuata secondo i
criteri previsti dall'Allegato E - Criteri per la determinazione  del
risparmio  energetico  garantito  e  piano  di   monitoraggio   delle
prestazioni energetiche. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
60 (Sessanta)  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del
verbale di avvio dell'esecuzione del contratto con relativa  consegna
di impianti ed aree. Periodo in Anni:  5  (cinque)  anni  naturali  e
consecutivi   decorrenti   dalla   data   del   verbale   di    avvio
dell'esecuzione del contratto con relativa consegna  di  impianti  ed
aree. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto;  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione  Provvisoria:  Ai  sensi  dell'art.  75,
d.lgs. 163/2006, l'offerta del concorrente deve essere corredata  dal
documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione   di   un   deposito
cauzionale  provvisorio   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto  di  cui  al  punto  II.2.1)  del  presente  bando,  con
validita' non  inferiore  a  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Qualora la procedura dovesse avere durata
superiore a 180 giorni verra' richiesta ai concorrenti  un  appendice
di proroga della validita' della cauzione. Detto deposito puo' essere
costituito mediante cauzione o fideiussione bancaria o  assicurativa.
La fideiussione, a scelta  dell'offerente,  puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'art.  106,  d.lgs.  385/1993  ss.mm.ii.,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di  una
societa' di revisione  iscritta  nell'albo  previsto  dall'art.  161,
d.lgs. 58/1998. La garanzia deve contenere tutte le clausole  di  cui
all'art. 75, d.lgs. 163/2006 e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del  fideiussore  a   rilasciare   al   concorrente,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,   la   cauzione   definitiva   di   cui
all'articolo 113, d.lgs. 163/2006, valida fino alla certificazione di
regolare esecuzione del servizio. In caso di partecipazione in RTI  o
consorzi ordinari ex art. 34, c. 1 lett. e) si  applica  l'art.  128,
d.P.R. 207/2010. Nel caso di aggregazione di imprese di rete  o  GEIE
la  garanzia  deve  essere  intestata  a   tutti   i   soggetti   che
costituiscono la rete o il gruppo. Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs.
163/2006 ai fini del beneficio della riduzione del  50%  dell'importo
della garanzia. Per fruire di tale beneficio,  l'operatore  economico
segnala in sede di offerta il possesso del requisito, e lo  documenta
anche mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi degli  artt.  45  e
46, d.P.R. 445/2000. Nel caso di RTI orizzontale o  di  consorzio  di
cui all'art. 34, c. 1, lett. e), d.lgs. 163/2006, il concorrente puo'
godere del beneficio della riduzione della garanzia,  esclusivamente,
se tutte le  imprese  che  costituiscono  il  raggruppamento  e/o  il
consorzio siano in possesso della predetta certificazione.  Nel  caso
di RTI verticale, la riduzione della cauzione si  applica  pro-quota,
limitatamente alla quota parte riferibile a quella/e tra  le  imprese
riunite che siano  in  possesso  della  certificazione.  In  caso  di
prestazione della cauzione provvisoria sotto forma  di  fideiussione,
questa dovra': essere conforme allo schema tipo approvato con decreto
del Ministro dello sviluppo economico di  concerto  con  il  Ministro
delle infrastrutture e dei trasporti; essere prodotta in originale  o
in  copia  autenticata,  ai  sensi  dell'art.  18   d.P.R.   445/2000
ss.mm.ii.,  con  espressa  menzione  dell'oggetto  e   del   soggetto
garantito;  La  cauzione  provvisoria  comprende  la  somma  di  Euro
10.000,00 a copertura  dell'eventuale  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 38, c. 2-bis,  d.lgs.  163/2006  ss.  mm.  ii.,  che  sara'
applicata secondo i termini e le modalita' previste dall'ANAC. 
  Cauzione Definitiva:  Ai  sensi  dell'art.  113,  d.lgs.  163/2006,
l'esecutore del contratto e'  obbligato  a  costituire  una  garanzia
fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale.  In
caso di aggiudicazione  con  ribasso  d'asta  superiore  al  10%,  la
garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali  quanti
sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia  superiore  al  20%,
l'aumento e' di due punti  percentuali  per  ogni  punto  di  ribasso
superiore al 20%. 
  Coperture assicurative: L'Appaltatore ha l'obbligo di costituire: 
  -  Polizza  di  assicurativa  con  un  massimale   pari   ad   Euro
6.000.000,00 (Euro Seimilioni/00), che copra  i  danni  subiti  dalla
stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della  distruzione
totale  o  parziale  di  impianti  ed  opere,   anche   preesistenti,
verificatisi nel corso dell'esecuzione dell'appalto; 
  - Polizze assicurative RCT ed RCO, con un massimale  pari  ad  Euro
10.000.000,00  (Euro  Diecimilioni/00)  ove  la  S.A.C.  -   Societa'
Aeroporto Catania s.p.a., beneficiaria della  Polizza,  sia  inserita
anche quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo. Le  coperture
assicurative RCT/RCO, che potranno anche essere  contenute  in  unica
polizza, che decorreranno dalla  data  di  avvio  all'esecuzione  del
contratto e cesseranno alla data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo e comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione del
servizio risultante dal relativo certificato. In  ogni  caso,  dovra'
essere  specificato  che  la  SAC,  beneficiaria  della  polizza,  e'
inserita quale assicurata aggiunta con qualifica di terzo. Una  copia
delle polizze  conformi  all'originale  dovranno  essere  consegnata,
prima dell'avvio dell'appalto al responsabile del procedimento. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia.  L'appalto  e'
finanziato con fondi della stazione appaltante SAC s.p.a. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.  E'  ammessa   la
partecipazione di consorzi, raggruppamenti temporanei di  concorrenti
e aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai  sensi
dell'articolo 3, comma 4-ter, del  decreto-legge  10/02/2009,  n.  5,
convertito, con modificazioni, dalla  legge  09/04/2009,  n.  33.  Si
applicano gli artt. 34, 35, 36 e 37, d.lgs.  163/2006  ss.mm.ii.  Nel
caso di  partecipazione  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario,
nell'offerta devono essere specificate  le  parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Si richiedono: a) il possesso dei requisiti  di
ordine generale ex art. 38,  d.lgs.  163/2006;  b)  l'iscrizione  nel
registro  delle  imprese  per   le   attivita'   inerenti   l'oggetto
dell'appalto. I  concorrenti  stabiliti  in  un  altro  Stato  membro
dell'UE potranno provare tale requisito ai sensi dell'art.  39  c.  2
d.lgs. 163/2006; 
  c) il possesso delle certificazioni e abilitazioni  previste  dalla
legge per la prestazione dei servizi oggetto del presente  contratto,
per come indicate al punto 2.1 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Si  richiedono:  a)  un
fatturato  globale  d'impresa  di  importo  non  inferiore   a   Euro
19.000.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi; b)  un  fatturato
specifico nel settore oggetto della gara di importo non  inferiore  a
Euro 9.500.000,00, realizzato negli  ultimi  tre  esercizi.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Si richiede un numero medio  annuo  di  dipendenti
non inferiore a n. 48 negli ultimi  tre  anni.  Per  le  imprese  che
abbiano iniziato l'attivita' da meno di  tre  anni  i  requisiti  sub
II.2.2) e II.2.3) devono essere  posseduti  e  comprovati  nel  minor
periodo di attivita'. Fermo  quanto  previsto  dall'art.  49,  d.lgs.
163/2006, non e' comunque ammesso l'avvalimento per  i  requisiti  di
cui al punto III.2.1). 
  I predetti requisiti potranno essere provati mediante dichiarazione
sottoscritta in conformita' alle disposizioni del d.P.R. n. 445/2000.
Al  concorrente  aggiudicatario  sara'  richiesta  la  documentazione
probatoria, a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. Nel caso
di partecipazione nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)
e c): i) i requisiti  sub  III.2.1.a)  e  III.2.1.b),  devono  essere
posseduti dal consorzio nonche' dalle singole consorziate che in sede
di offerta  sono  indicate  come  esecutrici  del  servizio;  ii)  il
requisito sub III.2.1.c) e' soddisfatto e  comprovato  dal  consorzio
nel suo complesso, e deve essere posseduto dalle imprese  consorziate
che svolgeranno le prestazioni contrattuali; iii) ai sensi  dell'art.
27  comma  3  d.P.R.  207/2010  i  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi  posseduti  dai  singoli  consorziati  relativi
all'organico  medio  annuo  sono  sommati;   i   restanti   requisiti
economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi,  sono   sommati   con
riferimento ai soli consorziati esecutori. Nel caso di partecipazione
nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis),  f):
i) i requisiti sub III.2.1.a) e III.2.1.b) devono essere posseduti da
tutte le imprese raggruppate o  consorziate;  ii)  il  requisito  sub
III.2.1.c) e' soddisfatto e comprovato dal RTI o  dal  consorzio  nel
suo complesso, e deve essere  posseduto  dalle  singole  imprese  che
svolgeranno le prestazioni contrattuali; iii) ai sensi dell'art.  275
comma  2  d.P.R.  207/2010,  i   requisiti   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi devono essere posseduti dalla mandataria ovvero
da una delle imprese consorziate in misura  prevalente;  la  restante
parte dei singoli requisiti  deve  essere  posseduta  cumulativamente
dalle mandanti  ovvero  dalle  altre  consorziate.  Il  possesso  dei
predetti  requisiti  di   idoneita'   soggettiva   e   di   capacita'
economica/finanziaria e tecnica/professionale e' richiesto a pena  di
esclusione. III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione.
III.3.2)  Personale  responsabile   dell'esecuzione   del   servizio:
L'impresa aggiudicataria dovra' indicare i nominativi e le qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  PROCEDURA
APERTA:  IV.2.  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  PREZZO  PIU'  BASSO.  L'appalto  sara'   aggiudicato
secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi  degli  artt.  82
d.lgs. 163/06, 283 comma 4 d.P.R.  207/2010.  Il  prezzo  piu'  basso
sara' determinato  mediante  ribasso  in  percentuale  (con  4  cifre
decimali) sull'importo posto a base di  gara,  al  netto  dell'IVA  e
degli oneri di cui ai punti II.2.1.b) e II.2.1.c) del presente bando.
Non sono ammesse offerte in aumento. I concorrenti dovranno  indicare
gli oneri di sicurezza aziendale, che  costituiscono  una  componente
dell'offerta economica. Nell'indicazione del prezzo  globale  ciascun
offerente dovra'  specificare  il  costo  complessivo  del  personale
impiegato nel servizio, gli oneri di  sicurezza  aziendale,  i  costi
generali,  l'utile  d'impresa  e  quant'altro  componga  il  suddetto
prezzo. Si procedera' alla verifica della  congruita'  delle  offerte
che appaiono anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, c.  1,  d.lgs.
163/2006, con  le  forme  previste  dall'art.  87  ss.  dello  stesso
decreto. Ove il numero delle offerte ammesse sia inferiore a  cinque,
si procedera' ai sensi dell'art. 86  comma  3.  Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' al sorteggio. IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1)  Omissis;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: Non esistono  pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto.  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: Il bando e il disciplinare di gara e  gli  avvisi  sono,
altresi', pubblicati sul sito  internet  della  stazione  appaltante:
www.aeroporto.catania.it - sezione bandi, sul  sito  informatico  del
Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it.  Il
presente bando, disciplinare di gara  e  la  documentazione  tecnica,
sono visionabili presso S.A.C. - Societa' Aeroporto  Catania  s.p.a.,
Aeroporto Fontanarossa Catania, dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore
9:30 alle ore 12:00. L'accesso alla documentazione  tecnica  relativa
alla gara sara' possibile sino a 14 giorni prima della  scadenza  del
termine per la presentazione delle offerte, presso l'ufficio del RUP,
nei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle  ore  12:00.
Chiarimenti     di     natura     tecnica     e/o      di      natura
procedurale/amministrativa potranno essere richiesti dai concorrenti,
sino a 14 (quattordici giorni) prima della scadenza del  termine  per
la  presentazione  delle  offerte,  esclusivamente,  a  mezzo   posta
elettronica all'indirizzo del RUP: f.damico@aeroporto.catania.it, che
rispondera' entro i successivi 7 giorni. Entro gli stessi  termini  e
con le medesime modalita' potra' essere richiesto un appuntamento per
il sopralluogo nonche' per l'eventuale accesso  agli  atti  di  gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: Giorno 12 Gennaio 2016; alle ore 13:00.  Luogo:
Aeroporto Fontanarossa s.n. 95121 Catania. IV.3.5)  Omissis.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o,
se redatta in lingua straniera, deve essere corredata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in  lingua
straniera e testo in lingua italiana prevarra' la versione in  lingua
italiana, essendo a rischio del concorrente  assicurare  la  fedelta'
della traduzione. L'esterno della  busta  contenente  la  domanda  di
partecipazione  alla  gara  dovra'  riportare  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata o  in  alternativa  il  numero  di  fax,  per
l'invio delle comunicazioni. IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: prima seduta pubblica giorno 14 Gennaio
2016 alle ore 10:00. Luogo: sede uffici amministrativi della S.A.C. -
Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  siti  in  Aeroporto  Fontanarossa
95121  Catania.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Alle sedute pubbliche delle operazioni di gara  potranno
presenziare i soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno  pero'
effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i  legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei giorni resi noti dall'Autorita' che presiede la gara nelle  varie
sedute di  aggiornamento,  senza  ulteriore  avviso  ai  concorrenti.
Qualora  per  ragioni  imprevedibili  si   rendesse   necessario   il
differimento di una  seduta  programmata,  sara'  data  comunicazione
mediante avviso sul sito web della SAC. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: NO. 
  VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea.  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  per   quanto   non
espressamente previsto dal bando e dal  disciplinare,  si  applicano,
ove compatibili con le disposizioni della lex specialis,  il  decreto
legislativo  12/04/2006,  n.  163  ss.mm.ii.  e  il  d.P.R.  207/2010
ss.mm.ii, come recepiti in Sicilia dalla legge regionale  n.  12  del
12/07/2011 e dal Regolamento approvato  con  decreto  del  Presidente
della Regione Sicilia n. 13 del 31/01/2012. b) Ai sensi dell'art.  1,
c. 67, l. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' di  Vigilanza
sui Contratti Pubblici (oggi  A.N.A.C.)  del  05/03/2014,  pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17/05/2014, per la partecipazione
alla gara e' dovuto il versamento del contributo di Euro  200,00.  Ai
fini del versamento del suddetto contributo le  imprese  partecipanti
devono  attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita'   disponibili   al   seguente    indirizzo    internet
http://www.avcp.it/riscossioni.htlm. I soggetti che,  al  momento  di
presentazione dell'offerta, non dimostrino di aver versato  la  somma
dovuta a titolo di contribuzione all'ANAC saranno esclusi. c) Non  e'
ammessa, altresi', la partecipazione alla gara di concorrenti  per  i
quali sussistano: le cause di divieto, decadenza o di sospensione  di
cui all'art. 67, d.lgs. 159/2011; le condizioni di cui  all'art.  53,
c. 16-ter, d.lgs. 165/2001 ovvero che siano incorsi, ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. Gli operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al
decreto del Ministro delle finanze del 04/05/1999 e  al  decreto  del
Ministro dell'economia e delle finanze del 21/11/2001, devono  essere
in  possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi   del   d.m.
14/12/2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37, d.l.
78/2010). d) Si applicheranno gli artt. 38, c. 2-bis e 46, c.  1-ter,
d.lgs. 163/2006, conformemente ai criteri  indicati  dall'ANAC  nella
determinazione n. 1/2015. e) Si applicano i divieti di partecipazione
di cui agli artt.  36,  c.  5,  e  37,  c.  7.  f)  Alle  transazioni
finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui
agli artt. 3 e 6 della  legge  136/2010  e  ss.mm.ii.  relative  agli
obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari.  Ai  sensi  degli
artt. 3, l. 136/2010 ss.mm.ii. e 2, c. 1, l.r. 15/2008  ss.mm.ii.  e'
fatto obbligo per l'aggiudicatario  di  indicare  uno  o  piu'  conti
correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la societa'
Poste Italiane s.p.a., dedicati, anche in via non esclusiva, a  tutte
le operazioni relative al presente appalto da  effettuarsi,  pena  la
risoluzione  del  contratto,  esclusivamente  a  mezzo  di   bonifico
bancario o postale, ovvero  con  altri  strumenti  di  incasso  o  di
pagamento  idonei  a  consentire  la   piena   tracciabilita'   delle
operazioni, ivi compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale.
g) In ogni caso,  si  fara'  luogo  alla  risoluzione  del  contratto
nell'ipotesi in cui il legale  rappresentante  o  uno  dei  dirigenti
dell'impresa   aggiudicataria   siano   rinviati   a   giudizio   per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita' organizzata, ai sensi dell'art. 2, c.  2,  l.r.  15/2008
ss.mm.ii. h) Si applica l'art. 75, c. 7, d.lgs. 163/2006, ai fini del
beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia. i)  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana; ovvero  tradotti  in  lingua  italiana  da
traduttore  ufficiale,  che  ne  attesta  la  conformita'  al   testo
originale in lingua madre. j) Gli  importi  dichiarati  da  operatori
stabiliti in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta,  dovranno  comunque  essere  convertiti   in   euro.   k)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale d'appalto. l) L'importo contrattuale sara'  pari  al  prezzo
offerto dall'aggiudicatario, aumentato dell'importo  degli  oneri  di
cui al  punto  II.2.1.b)  e  II.2.1.c)  del  presente  bando.  m)  Il
subappalto e' vietato a pena di  risoluzione  del  contratto.  n)  La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'art. 140, d.lgs. 163/2006. o)  Nel  contratto
sara' prevista una clausola di  recesso  anticipato  e  ad  nutum  in
favore di SAC, dopo i primi tre anni dall'avvio del  servizio,  senza
alcuna penalita' e/o risarcimento di qualsiasi natura a carico  della
stazione  appaltante.  p)  Le  penali  si  applicano  secondo  quanto
previsto dal capitolato, fermo restano il limite  massimo  consentito
dal d.P.R. 207/2010 art. 145 e 298. q) Tutte le controversie relative
al presente appalto  sono  deferite  alla  competenza  dell'Autorita'
giudiziaria del Foro di Catania, esclusa in ogni caso  la  competenza
arbitrale. r) I dati raccolti saranno  trattati  nel  rispetto  delle
disposizioni del d.lgs. 196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  e  ai
fini della presente procedura. s) Il Responsabile del procedimento e'
il dott.  Francesco  D'Amico,  Amministrazione  Appaltante  S.A.C.  -
Societa' Aeroporto Catania s.p.a. Cap: 95121, fax: 095-7239228, mail:
f.damico@aeroporto.catania.it; t) Il termine per  l'impugnazione  del
presente bando e'  fissato  in  giorni  30  (trenta)  dalla  data  di
pubblicazione nella G.U.R.I., ai sensi dell'art. 120 comma  5  d.lgs.
104/2010 ss.mm.ii. u) SAC s.p.a. si riserva la facolta' insindacabile
di non dare  luogo  alla  gara  e/o  all'aggiudicazione,  nonche'  la
facolta' di sospendere o di posticipare la data di celebrazione della
stessa, senza che in  tali  ipotesi  i  concorrenti  possano  vantare
alcuna pretesa. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -
Sezione Staccata di Catania. Indirizzo  postale:  via  Milano,  42/B;
Citta':  Catania;  Codice  postale:  95127;  Paese:   Italia;   Posta
elettronica:                      tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it; Telefono: 095-7530411. 
  Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it;  Fax:
095-7221318. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: si richiamano gli artt. 243-bis, d.lgs.
163/2006 e 120, d.lgs. 104/2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.C.E.: 19/11/2015. 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 19/11/2015. 
 
  Catania, 18/11/2015 

                            Il presidente 
                       dott. Salvatore Bonura 

 
T15BFM19974
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.