MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto tecnico logistico amministrativo Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 23-11-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto. 
  Denominazione ufficiale:  Guardia  di  Finanza  -  Reparto  Tecnico
Logistico Amministrativo Lazio. 
  Indirizzo postale: Via Aurelia Antica, n. 443 - 00165 Roma. 
  Punto di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti
Telefono:   06.66.39.2214   -    Fax:    06.66.39.2220    -    e-mail
RM730000@pec.gdf.it. 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.gdf.it.  Decreto  o  Determina  a  contrarre:  n.   678,   datata
04.11.2015. 
  Ulteriori Informazioni: i documenti di  gara  sono  reperibili  sul
sito
http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser
vizi/Decentrata/Anno 2015. 
  I.2)   Tipo   di    amministrazione    aggiudicatrice:    Ministero
dell'Economia e delle Finanze - Guardia di Finanza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia locali per le Caserme del  Corpo  della  Guardia  di  Finanza
amministrate dal Reparto T..L.A. Lazio. Codice CIG 6461066056. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione  dei
servizi: Categoria di servizi n. 14 Codice Nuts ITE4. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto
II.1.1). 
  Le informazioni in dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 90910000. 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). 
  II.1.8) Non e' diviso in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   valore   indicativo
complessivo per 24 mesi €. 1.612.761,60 (I.V.A. esclusa)  comprensivo
degli oneri per la sicurezza pari ad €. 2.297,90. 
  Superfici da sottoporre al servizio di  pulizia  in  metri  quadri:
83.417,82. 
  II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  allo
scadere dei termini contrattuali,  (sub  II.3),  di  far  ricorso  al
disposto del comma 5, lett. b), dell'art.  57,  del  D.Lgs.  163/2006
ovvero di far ricorso al  contratto  per  il  tempo  necessario  alla
stipula di uno nuovo, a  seguito  di  gara  ad  evidenza  pubblica  e
comunque per un periodo non superiore a sei mesi. 
  II.3) Informazione sui rinnovi: L'Appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro)  mesi  decorrenti  dalla  data   della   stipula   del
contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La misura e la relativa  disciplina
sono riportate nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 12) reperibile sul
sito all'indirizzo sub I.1). L'aggiudicatario dovra' consegnare  alla
stazione appaltante polizza assicurativa RCT secondo quanto  indicato
nel Disciplinare di Gara (vgs. par. 27). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
relativi al contratto di cui al  presente  bando  saranno  effettuati
entro 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica (vgs.  par.
28). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 37 D.Lgs. n. 163/2006.  Ulteriori  informazioni  reperibili
nel disciplinare di gara (vgs. par. 8.b.). Ai  sensi  dell'art.  275,
comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti  richiesti   ed   eseguire   le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Per  partecipare  alla  presente   gara,   i   concorrenti   devono
presentare, a pena di esclusione della gara - entro le ore 23,00  del
giorno 21.12.2015 al Reparto Tencino Logistico  Amministrativo  Lazio
della Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti,
Via  Aurelia  Antica,  n.  443  -  00165  Roma,   la   documentazione
dettagliatamente riportata nel Disciplinare di Gara, con le modalita'
ivi indicate (vgs. par. 15 e 16). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Sono  legittimati  a  partecipare   alla
presente  gara  i  soggetti  economici  richiamati  al  punto  8  del
Disciplinare di Gara. Ciascun concorrente deve attestare di essere in
possesso dei requisiti di partecipazione alla gara richiesti al punto
9 del Disciplinare. Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre,
a pena di esclusione, laddove previsto, le dichiarazioni richieste al
punto 15 del Disciplinare di Gara. 
  II.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno  ammesse  a  partecipare  le  Imprese  concorrenti
(singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di  cui
al punto 9.c. del Disciplinare di Gara. 
  Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste al punto 15.c. del Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno  ammesse  a  partecipare  le  Imprese  concorrenti
(singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di  cui
al punto 9.d. del Disciplinare di Gara. 
  Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste al punto 15.c. del Disciplinare di Gara. 
  III.3.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per ricevimento offerte: 21.12.2015, ore 23,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 decorrenti dal termine ultimo per il
ricevimento, delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 12.01.2016, ore: 10,30.  Luogo:
Roma presso il Reparto T.L.A. Lazio della Guardia di Finanza. In tale
data,  in  seduta  pubblica  e  salvo  diverso   avviso,   l'apposita
Commissione procedera' alla verifica  della  documentazione  prodotta
dai concorrenti ed al  sorteggio  in  conformita'  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/2006, del 10% delle offerte ammesse in gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte
le altre informazioni,  non  espressamente  richiamate  nel  presente
bando, sono  contenute  nel  citato  Disciplinare  di  Gara  e  nelle
Condizioni  Tecniche,  consultabili  all'indirizzo  web   del   Corpo
richiamato sub I.1). 
  La Commissione, prima di determinare l'aggiudicazione  provvisoria,
provvedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi  degli
artt. 86, 87 ed 88 del Codice e art. 284 del DPR n. 207/2010. 
  In caso di valutazione delle offerte anomale, la  Stazione  intende
avvalersi della facolta' prevista dal comma 7,  dell'art.  88,  sopra
richiamato e pertanto l'operatore economico  presentera',  a  corredo
dell'offerta, altra  busta  chiusa  denominata  "Analisi  Costi"  con
l'analisi dei costi/elementi, in conformita' agli artt. 86 - 87 -  88
D.Lgs. 163/2006, costituita dal prospetto contenente voci dei  prezzi
che concorrono a determinare  l'offerta  e  la  specifica  dei  costi
inerenti la sicurezza e del costo del personale. A tal  riguardo,  la
Stazione Appaltante si avvarra' delle apposite  tabelle  redatte  dal
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
  L'operatore economico e' invitato a produrre apposita dichiarazione
nella quale manifesti il proprio assenso o il  divieto  all'eventuale
richiesta di accesso agli  atti  amministrativi  da  parte  di  altro
operatore ai sensi e per gli effetti della Legge 241/1990 e s.m.i. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente all'indirizzo P.E.C.
di cui al punto I.1); entro e non oltre il termine  delle  ore  12.00
del 17.12.2015. 
  Ai sensi dell'art. 70, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 i  termini  per
la ricezione delle offerte sono ridotti di 7 (sette) giorni in quanto
il bando di gara e' stato redatto e  trasmesso  per  via  elettronica
secondo  il  formato  e  le  modalita'  di   trasmissione   precisati
nell'allegato X, punto 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art. 70, comma 9, del D.Lgs. 163/2006 i  termini  per
la ricezione delle offerte  sono  ridotti  di  ulteriori  5  (cinque)
giorni in quanto la Stazione  Appaltante  prevede  l'accesso  libero,
diretto e completo della documentazione  di  gara  al  seguente  sito
internet:
http://www.gdf.gov.it/Gdf/it/Bandi_di_gara_Acquisizione_di_beni_e_ser
vizi/Decentrata/Anno 2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio, via Flaminia n. 189,  00196
Roma. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni per  la  notificazione
del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti
ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi
con cui si indice la gara, autonomamente lesivi, della  pubblicazione
di cui all'art. 66, comma 8) del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)   Responsabile   del   procedimento:   Il   Capo    Ufficio
Amministrazione del Reparto Tecnico  Logistico  Amministrativo  Lazio
della Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 Novembre 2015. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                          magg. Fabio Gobbi 

 
TC15BFC19767
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