COMUNE DI BISCEGLIE (BT)

Ente delegato dall'ambito ottimale di raccolta BT\1 (Comuni di
Barletta, Trani e Bisceglie)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e speciali assimilabili  agli
urbani e dei servizi di igiene urbana nel Comune di Bisceglie  -  CIG
                             645591231E 
 

  Stazione appaltante: comune di Bisceglie Via Trento n.8 cap.  76011
tel.    (080)    3950111    -    264,    fax    (080)    3950225    -
www.comune.bisceglie.bt.it                  -                  email:
comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  L'appalto non e'  riservato  a  categorie  protette;  Procedura  di
aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3  c.
37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006,  n.  163;  Forma  dell'appalto
contratto a corpo. 
  Luogo  di  esecuzione  dei  servizi:  territorio  del   Comune   di
Bisceglie. a) natura dei servizi: raccolta ed il trasporto  in  forma
differenziata con modalita' domiciliare "porta a porta" - raccolta  e
il trasporto in forma differenziata - la  raccolta  e  trasporto  dei
rifiuti ingombranti, ecc. cosi' come meglio  specificato  all'art.  2
del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  (C.S.A.),  b)   categoria   del
servizio: Cat. 16 allegato  II  A  -Denominazione:  "Eliminazione  di
scarichi di fogna e di rifiuti; disinfestazione e servizi  analoghi";
Numero   di   riferimento   della   nomenclatura:   CPV   90500000-2;
905110000-5;  905111000-3;   905111000-4;   90512000-9;   90513000-6;
90513100-7; 90640000-5; 
  Valore  dell'appalto:  Il  primo   anno   il   valore   complessivo
dell'appalto  per  i  servizi  base  per  i  sette  anni  di   durata
dell'appalto       e'       pari       a       E.        6.565.321,37
(seimilionicinquecentosessantacinquemiletrecentoventuno/37)       IVA
esclusa ed  esclusi  i  costi  di  trattamento  e  relativi  tributi,
compresi oneri di sicurezza da rischi di interferenza non soggetti  a
ribasso, pari a  E.  4.236,00  (quattromiladuecentotrentasei/00)  IVA
esclusa. Dal secondo anno, qualora confermata l'ipotesi di  riduzione
delle frequenze previste nel DTP, il valore complessivo  dell'appalto
per   i   servizi    base    sara'    pari    a    E.    6.144.823,31
(seimilionicentoquarantaquattromilaottocentoventitre/31) IVA  esclusa
ed esclusi i costi di trattamento e relativi tributi, compresi  oneri
di  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso,   pari   a   E.   4.236,00
(quattromiladuecentotrentasei/00) IVA esclusa. Il valore massimo  dei
servizi opzionali per l'intera durata dell'appalto risulta pari a  E.
4.343.426,12
(quattromilionitrecentoquarantatremilaquattrocentoventisei/12) I.V.A.
esclusa di cui al massimo E.  2.802,41  (duemilaottocentodue/41)  IVA
esclusa per oneri indiretti di sicurezza per rischi da  interferenza,
ricompresi nel valore complessivo e non soggetti a ribasso. Il valore
a base d'asta complessivo relativo ai  servizi  base  ed  ai  servizi
opzionali per i sette anni di durata dell'appalto e' quindi pari a E.
47.777.687,35
(quarantasettesettecentosettantasettemilaseicentoottantasette/33)
I.V.A.        esclusa        di        cui        E.         32.454,4
(trentaduemilaquattrocentocinquantaquattro/41) IVA esclusa per  oneri
di sicurezza  per  rischi  da  interferenza,  ricompresi  nel  valore
complessivo e non soggetti a ribasso; 
  Termine  ultimo  per  la  prestazione  del  servizio:  anni   sette
decorrenti  dalla  sottoscrizione   del   verbale   di   consegna   e
presumibilmente dal 01/07/2016; Ammissibilita' di varianti e  servizi
aggiuntivi: E' ammessa la presentazione di varianti migliorative  dei
servizi in appalto, ex art. 76 del decreto legislativo n°163/06 e  di
servizi aggiuntivi. Le  imprese  partecipanti  dovranno  produrre  un
progetto  esecutivo  completo  e  dettagliato,  in  lingua  italiana,
indicante le modalita' di esecuzione dei servizi  offerti;  a)  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico
del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il  capitolato
d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8
76011  Bisceglie  -  tel.  0803950264  -  fax  0803950225  -   email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando,  il  disciplinare,
il capitolato e tutti gli atti inerenti l'appalto sono reperibili sul
sito  www.comune.bisceglie.bt.it   alla   sezione   gare.   Eventuali
richieste di chiarimenti potranno  essere  inviate  esclusivamente  a
mezzo PEC al R.U.P.,  PEC:  comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it,
(appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it)  entro   il   termine
perentorio di 10 giorni prima della scadenza ultima di  presentazione
delle offerte. 
  a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 29/01/2016
ora 12:00 b)  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le  offerte:
Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie.  c)  Lingua  in  cui
devono essere redatte le offerte: Italiano:  a)  Persone  ammesse  ad
assistere alla apertura delle  offerte:  sedute  di  gara  aperte  ai
legali rappresentanti dei  concorrenti  o  delegati  muniti  di  atto
formale di delega; b) data ora e luogo  di  apertura  delle  offerte:
prima seduta pubblica il giorno che verra'  comunicato  alle  imprese
partecipanti dopo la nomina della Commissione di gara. 
  Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 95.5553,75 pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita'
e nel rispetto delle prescrizioni di cui  art.  75  D.lgs,  n.163/06.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici in possesso della certificazione di qualita'.  Il  deposito
cauzionale  provvisorio  dovra'  garantire,  pena  l'esclusione,   il
pagamento  in  favore  della  stazione  appaltante   della   sanzione
pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1  ter  D.lgs.
163/06 nella misura pari all'1 per mille  del  valore  della  gara  e
cioe' pari ad E. 47.777,69. L'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti art. 113 n. 163/06 e art.
123 D.P.R.  207/10;  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  stipulare  una
polizza assicurativa, che tenga indenne  la  stazione  appaltante  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa  determinati  per  un
importo garantito pari all'importo del contratto e che preveda  anche
una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a  terzi  nella
esecuzione dei lavori, per un massimale  di  E.  5.000.000,00,  cosi'
come prescritto art. 29 del C.S.A  oltre  quelle  per  gli  automezzi
prescritte  nel   medesimo   art.   29.   Modalita'   essenziali   di
finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti  alle  disposizioni  in
materia: Fondi di bilancio.  Il  canone  verra'  corrisposto  con  le
modalita' previste dall'art. 15 del C.S.A. 
  Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs.
n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara in piu' di una associazione temporanea o  consorzio  ovvero
di partecipare alla gara in  forma  individuale  qualora  partecipino
alla gara medesima in associazione o consorzio. Criteri di  selezione
riguardanti la  situazione  personale  degli  operatori  che  possono
comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a  dimostrare  che
non rientrano nei casi  che  giustificano  l'esclusione.  Criteri  di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  -  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
Dlgs n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  diversi
dall'Italia, alle condizioni di cui art. 47 Dlgs n.  163/06,  nonche'
art. 62 d.P.R. 207/10. b - I partecipanti devono essere  in  possesso
dei requisiti di ordine generale, di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt. 38, 39,41 e 42 del Dlgs  12.04.2006,
n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  iscrizione alla Camera del Commercio per attivita' compatibile  con
i servizi oggetto dell'appalto nonche' per i settori di attivita'  di
disinfezione - disinfestazione  -  derattizzazione  nella  fascia  di
classificazione minimale, ai sensi della Legge  n°  82/94  e  del  DM
07.07.97 n° 274 -  Regolamento  di  attuazione  e  s.m.i;  iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  ex  DM  120/2014  e  relativo
aggiornamento per la categoria 1 classe C o superiore e per le  altre
attivita' incluse nella Categoria 1 quali lo spazzamento meccanizzato
e la gestione  dei  centri  comunali  di  raccolta  rifiuti,  per  la
categoria 4 classe F o superiore, per  la  categoria  5  classe  F  o
superiore per i servizi base; possesso del  certificato  in  base  al
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9001:2008 per i  servizi  di  igiene  urbana,  rilasciato  da  un
organismo accreditato ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI
CEI EN 45.000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC  17000;  possesso  del
certificato del sistema gestione ambientale EMAS  oppure  certificato
UNI EN ISO 14001, concernente i  requisiti  di  sistema  di  gestione
ambientale, rilasciato da  un  organismo  accreditato;  n.  2  idonee
referenze bancarie rilasciate, in conformita' all'art. 41,  comma  4,
del Decreto Legislativo n. 163/06, almeno da due istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.   n.   385/93.   Le
dichiarazioni bancarie (come meglio specificato nel  disciplinare  di
gara) devono far riferimento al  presente  appalto  e  devono  essere
presentate: 1)  da  ciascun  impresa  componente  il  raggruppamento,
costituendo  o  costituito,  l'aggregazione  di  rete   o   consorzio
ordinario di concorrenti, costituendo o costituito; 2) dal  consorzio
o dalle imprese indicate come partecipanti nel caso  di  consorzi  di
cui all'art. 34,  comma  1,  lett.  b)  e  c),  del  Codice.  Qualora
l'impresa, l'associazione temporanea,  ovvero,  il  consorzio  ed  il
consorziato ovvero l'aggregazione di  rete  siano  impossibilitati  a
produrre le dichiarazioni bancarie richieste, potranno presentare  in
conformita' all'art.  47,  della  citata  direttiva  2004/18/CE,  una
idonea copertura assicurativa relativa ai rischi di  impresa  per  un
massimale unico di garanzia non inferiore ad E.  2.000.000,00  per  i
rischi d'impresa; 
  la realizzazione, negli esercizi relativi agli anni  2012,  2013  e
2014, di un fatturato complessivo di  impresa  non  inferiore  ad  E.
18.855.000,00 Iva esclusa. In caso di raggruppamento di  concorrenti,
di consorzio, GEIE o imprese aderenti al contratto, il requisito deve
essere rappresentato dal disposto della  Sentenza  del  Consiglio  di
Stato 13.06.2012 n. 22; Si  precisa  che:  i  risultati  economico  -
finanziari di cui ai precedenti punti devono  essere  desumibili  dal
conto economico del bilancio di ogni anno  alla  voce  "ricavi  delle
vendite e prestazioni" e non dal conto patrimoniale.  Si  sottolinea,
inoltre, che sono effettivamente utilizzabili gli esercizi finanziari
relativi agli anni 2012, 2013 e 2014 per i quali i dati di  bilancio,
ovvero,  delle   dichiarazioni   fiscali   dell'operatore   economico
concorrente sono stati approvati e depositati/presentati ai sensi  di
Legge agli uffici pubblici competenti; nell'ipotesi  di  consorzi  di
cui all'art. 34, lett. b) e c) del Codice (consorzi di cooperative  e
consorzi  stabili),  i  requisiti  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o dai consorziati esecutori nel loro complesso;  Requisiti
di adeguata capacita' tecnica e professionale da dimostrare mediante: 
  a)  l'elenco  dei  principali  servizi  di  raccolta  differenziata
prestati  in  maniera  consecutiva  nei  tre   anni   precedenti   la
pubblicazione del bando  di  gara.  Dall'elenco  deve  risultare  che
l'operatore economico concorrente ha gestito nel  suddetto  triennio,
regolarmente e  con  buon  esito,  almeno  un  servizio  di  raccolta
differenziata per conto di un Comune con popolazione  alla  data  del
31/12/2014 non inferiore a quella del  Comune  di  Bisceglie  (54.847
abitanti residenti nel 2014). 
  b) l'elenco dei principali servizi di raccolta differenziata  porta
a porta prestati in maniera consecutiva nei  36  mesi  precedenti  la
pubblicazione del bando  di  gara.  Dall'elenco  deve  risultare  che
l'operatore economico concorrente ha gestito nel  suddetto  triennio,
regolarmente e  con  buon  esito,  almeno  un  servizio  di  raccolta
differenziata porta a porta per conto di un  Comune  con  popolazione
alla data del 31/12/2014 superiore  a  20.000  abitanti  raggiungendo
l'obiettivo di una resa della raccolta differenziata non inferiore al
50  %  (inteso  quale  valore  medio  raggiunto   nel   triennio   di
riferimento). 
  In caso di raggruppamento di concorrenti, i  requisiti  di  cui  al
precedenti a) e b) devono essere posseduti dalla  mandataria  oppure,
nel suo  complesso,  dal  consorzio  o  dall'associazione  temporanea
d'impresa; 
  c) il possesso (a titolo di proprieta', locazione, comodato d'uso o
altro titolo  idoneo),  ovvero,  l'impegno  ad  acquisirlo  a  titolo
definitivo entro tre mesi dalla stipula del contratto, di  almeno  un
cantiere-deposito ubicato all'interno del territorio  del  Comune  di
Bisceglie secondo le prescrizioni dell'art. 34 del C.S.A., idoneo  ed
adeguatamente attrezzato al ricovero degli automezzi e alle  esigenze
organizzative  dei  servizi  da  svolgere  ed  alle  necessita'   del
personale  addetto,  come  dettagliatamente   indicato   nell'offerta
tecnica, nonche' munito di tutte le autorizzazioni  amministrative  e
sanitarie prescritte dalle vigenti norme in materia per la  specifica
destinazione d'uso. In  caso  di  raggruppamento  di  concorrenti  il
cantiere-deposito  in   questione   deve   essere   posseduto   dalla
mandataria, ovvero dal consorzio o da una impresa consorziata per  il
quale il consorzio stesso partecipa alla gara; 
  d) il possesso, ovvero, l'impegno ad acquisirli a titolo definitivo
entro quattro mesi della stipula del contratto,  dei  mezzi  e  delle
attrezzature tecniche  nuove  di  fabbrica  idonee  per  il  regolare
svolgimento  delle  prestazioni  contrattuali,  in  conformita'  alle
prescrizioni indicate nell'art. 33 del capitolato speciale  d'appalto
e  nella  documentazione  a  base  di  gara,  muniti  di   tutte   le
autorizzazioni amministrative e sanitarie  all'uso  prescritte  dalla
vigente  normativa  in  materia.  In  caso   di   raggruppamento   di
concorrenti il possesso dei  mezzi  e  dell'attrezzatura  tecnica  e'
riferita alla associazione, ovvero al  consorzio  o  ad  una  impresa
consorziata per il quale il consorzio stesso partecipa alla gara; 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte; Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:
offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  art.  83   del   Dlgs
12.04.2006, n. 163 e  120  del  d.P.R.  207/2010  con  i  criteri  di
valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari  a  cento:
1) OFFERTA TECNICA punti 80 2) OFFERTA ECONOMICA punti 20 
  I  punteggi  relativi  all'offerta  tecnica  ed  economica  saranno
attribuiti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di  gara
che forma parte integrante e sostanziale del presente bando.  Saranno
ammesse alla fase successiva le offerte che  avranno  raggiunto,  per
l'offerta tecnica, il punteggio minimo di 40 punti 
  L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri sub criteri e pesi sopraindicati, con il metodo indicato  nel
disciplinare di gara di cui all'allegato P al d.P.R. 207/2010. 
  a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la
Puglia, sede di Bari Piazza Massari n. 6, CAP 70122,  Bari  (Italia);
b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile
del procedimento di cui al punto 20;  c)  Presentazione  di  ricorso:
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostacolano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di esclusione; entro 30  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  aggiudicazione;  d)  Servizio   disponibile   alle
informazioni  sulla  presentazione  del  ricorso:  Responsabile   del
provvedimento di cui al punto 22. 
  Informazioni complementari: Il disciplinare di gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara  e   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di  progetto,  sono  visibili  e  scaricabili   dal   sito   internet
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  bandi   e   concorsi.   Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2,  87  ed
88 del Dlgs  n.  163/06  e  art.  121  comma  10  d.P.R.  207/10.  Si
procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o  due  offerte
valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel  caso  di
concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,  lett.  d)  f)
ed) f-bis) del Dlgs n. 163/06, i requisiti di carattere  economico  e
tecnico del presente bando devono essere  posseduti  nella  totalita'
del raggruppamento. La mandataria deve,  in  ogni  caso  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Gli importi dichiarati da operatori economici  stabiliti  in  altro
stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora
espressi in altra valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Dovra' essere  versata  la  somma  di
Euro 500,00 (euro settanta/00)  a  favore  dell'A.N.A.C.  secondo  le
istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it.  A  tal  fine  si
precisa che il codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
645591231E; Dovra' essere presentato il PASSOE; 
  I dati raccolti saranno  trattati  ex  Dlgs  196/03  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  Il  contratto  di  appalto   non
conterra' la clausola arbitrale 
  Responsabile del procedimento e' il Dott.  Michele  Dell'Olio,  c/o
Comando di Polizia Municipale - Piazza San Francesco 76011  Bisceglie
- tel. 0803950601 - pec: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  Bisceglie, 01/12/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Michele Dell'Olio 

 
T15BFF20859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.