UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2015)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia  -  Punto
di  contatto:  Servizio  Affari  Generali  e  Supporto  Normativo   -
Telefono: 0382986942/4924/5 - Posta elettronica: gare@unipv.it - Fax:
0382984931  -  Indirizzo  Internet:  Amministrazione   aggiudicatrice
(URL):  www.unipv.it/appalti  -  Ulteriori  informazioni  nonche'  il
capitolato d'oneri, il disciplinare e la documentazione complementare
sono disponibili presso il punto di  contatto  sopra  indicato  -  Le
offerte  vanno  inviate  a:  vedi   allegato   A.III.I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Organismo  di  diritto  pubblico  -  Istruzione  -  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento servizio assicurativo per rimborso  spese
mediche ospedaliere - 
  II.1.2)Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  -  Categoria  di
servizi: 6 - Luogo principale di esecuzione:  Pavia  -  Codice  NUTS:
ITC48 - II.1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico  -  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio assicurativo
per  rimborso  spese  mediche  ospedaliere  a  favore  del  personale
universitario - II.1.6) CPV (vocabolario  comune  per  gli  appalti):
oggetto principale 66000000, oggetti complementari 66510000 - II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? SI - II.1.8) Divisione in lotti: No - II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI  II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO  -  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro
350.000,00=.  Per  un  totale  indicativo  presunto   pari   a   Euro
700.000,00= - II.2.2) Opzioni: No - II.2.3 L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo - II.3) Durata dell'appalto: anni uno, con effetto dalle  ore
24,00 del 31.03.2016 e scadenza alle ore 24,00  del  31.03.2017,  con
eventuale possibilita' di rinnovo per ugual periodo ai  sensi  art.29
D.Lgs. n.163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria art. 75, c. 1, D.
Lgs. 163/2006; definitiva  art.  113  D.  Lgs.  163/2006  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di  bilancio  -
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  ai  sensi  art.  37
D.Lgs. 163/2006, nonche' consorzi e  GEIE  ai  sensi  art.  34  -  E'
permessa coassicurazione art. 1911 C.C.,  garantendo  il  riparto  al
100%, a pena di esclusione III.1.4.) Altre condizioni particolari cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO - III.2) Condizioni  di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici:  Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.   o   ad   altro   organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  ex
art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  autorizzazione  all'esercizio
dell'attivita' di assicurazione per i rami  oggetto  della  procedura
rilasciata dall'IVASS - inesistenza cause esclusione di cui  all'art.
38 D.Lgs n.163/2006 e altre dichiarazioni  come  da  disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  raccolta  premi
riferita al ramo malattia, in ciascuno dei tre anni  precedenti  alla
pubblicazione del bando di  gara,  pari  almeno  all'importo  annuale
posto a base di gara [Euro 350.000,00] - II.2.3.  Capacita'  tecnica:
gestione, in ciascuno dei tre anni precedenti alla pubblicazione  del
bando di gara, di almeno tre polizze  RSMO  in  favore  di  Pubbliche
Amministrazioni e/o Aziende Private, avente un numero di  beneficiari
pari almeno  a  quello  di  cui  alla  presente  gara  (900  unita');
dotazione di una rete di centri medici convenzionati  in  Italia,  in
misura non inferiore a 2.000, dei quali almeno 200 non  abilitati  al
pernottamento (poliambulatori,  day  hospital,  centri  diagnostici)-
III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative all'appalto
di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione? Si, D. Lgs. 209/2005, i  soggetti  stranieri
devono essere abilitati secondo  le  norme  dei  paesi  in  cui  sono
stabiliti - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome  e
le  qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  -  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara -  IV.2.2)  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no  IV.3  -  Informazioni   di   carattere
amministrativo -  IV.3.1.  -  Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6493635D1C. 
  - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: No - Si veda disciplinare di gara -  IV.3.4)
Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:  26
gennaio  2016,  ore  12:00  -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: IT - IV.3.7) Periodo minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per  il  ricevimento  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura
offerte: 27 gennaio 2016, ore 10:00, come specificato da disciplinare
di gara; Persone ammesse ad assistere  all'apertura  offerte:  legale
rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita  di
delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determina a contrattare: Delibera del Consiglio di amministrazione in
data 27 ottobre 2015 e determinazione dirigenziale rep. n.  2535/2015
del 30- novembre 2015. E' ammesso avvalimento ai sensi  dell'art.  49
del D. Lgs. n.163/2006.  In  caso  di  offerte  di  uguale  punteggio
complessivo, si  procedera'  come  disposto  dall'art.  77  del  R.D.
827/1924  -  L'Amministrazione  si   avvarra'   della   facolta'   di
aggiudicare anche in presenza di una sola offerta  purche'  valida  e
conveniente - fermo restando quanto disposto dall'art. 81,  comma  3,
del D. Lgs 163/2006 - Nel caso di mutate  esigenze  di  servizio  e/o
motivi  di  interesse  pubblico,  l'Amministrazione  si  riserva   la
facolta' di non procedere  all'affidamento  del  servizio  senza  che
alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta. L'Ente e'  assistito
dal Broker AON  S.p.A.,  cui  spettera'  la  gestione  dei  contratti
assicurativi dei sinistri e  al  quale  dovranno  essere  corrisposte
provvigioni, da parte delle Compagnie  aggiudicatarie,  nella  misura
indicata nel disciplinare.  In  caso  di  subappalto  si  applica  la
seconda ipotesi art.118, comma 3, D.Lgs. n.163/2006. E' fatto obbligo
ai concorrenti di indicare il numero di fax e /o l'indirizzo di posta
elettronica cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.
Lgs. 163/2006. La documentazione  di  gara  e'  disponibile  al  sito
internet www.unipv.it/appalti - Le  modalita'  per  la  richiesta  di
chiarimenti sono indicate nel  disciplinare  -  Trattamento  dati  ai
sensi  D.  Lgs.  196/2003  -  Rimborso  spese  quotidiani  a   carico
dell'aggiudicatario - Responsabile del procedimento: dott.ssa Loretta
Bersani. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: TAR Lombardia -
20122  MILANO  -  Via  Corridoni  39  -  tel.  02-783805  -   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso  Informazioni  precise  sui   termini   di
presentazione di ricorso: Da notificare, a pena di  decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO:  30
novembre 2015. 
  Pavia, 30 novembre 2015 
    
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Universita' degli Studi di Pavia - Ufficio Protocollo - Palazzo del
Maino - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - 0382984914. 

                        Il direttore generale 
                            Emma Varasio 

 
T15BFL20787
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.