AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1 - PERUGIA
Sede: via Guerriero Guerra, 21 - 06127 Perugia (PG) - Italia
Codice Fiscale: 03301860544

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 7-12-2015)

 
Bando di gara - Procedura ristretta  per  l'affidamento  di  "appalto
integrato"  per  la  realizzazione  dei  lavori  di  riqualificazione
dell'Ospedale di Castiglione del Lago (PG) - Accordo di programma del
05/03/2013 per il settore degli investimenti  sanitari  (Art.  20  L.
67/88) - Intervento n. 6.a - CUP F61E15000350003 - CIG  6476955858  -
       Delibere nn. 1222 del 23/11/2015 e 1268 del 27/11/2015 
 

  1. Amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  USL  Umbria  1-  U.O.
Attivita' Tecniche ed Informatiche sede legale  Via  G.  Guerra,  21-
06127 Perugia - Italia - http://www.uslumbria1.gov.it/ 
  2. Appalto pubblico riservato a categorie protette: no. 
  3. Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta, ex art. 3,  c.
38, art.. 54 c. 2, 55 c. 6 e 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  4.  Forma  dell'appalto:  Lavori   a   corpo,   comprensivi   della
progettazione definitiva ed esecutiva ex art. 53, comma 2, lett.  c),
D.Lgs.163/2006 e s.m.i..ed art. 168 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  5. Luogo di esecuzione: Castiglione del Lago (PG),  Piazza  Gramsci
n. 1. 
  6. Natura ed entita' dei lavori  da  effettuare  e  caratteristiche
generali  dell'opera:  Esecuzione  dei  lavori  di   riqualificazione
dell'Ospedale   di   Castiglione   del   Lago,   comprensiva    della
progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della  sicurezza
in  fase  di  progettazione,  adeguamento  del  progetto   definitivo
pre-sentato  come  offerta  in  sede  di  gara,  alle  modifiche  e/o
integrazioni evidenziate in sede di verifica e validazione  ex  artt.
44 e seg. DPR 207/2010 e richieste formulate da Enti e/o  istituzioni
preposti al rilascio di pareri, nulla osta, autorizzazioni necessarie
alla realizzazione dell'intervento. Sono compresi tutti i lavori,  le
prestazioni, le forniture e  le  provviste  necessarie  per  dare  il
lavoro  completamente  compiuto  con  le  caratteristiche   tecniche,
qualitative e quantitative previste dal progetto preliminare posto  a
base di gara. 
  6.1.  Lavorazioni  di  cui  si  compone   l'intervento:   Categoria
prevalente OG 2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti
a tutela ai sensi delle di-sposizioni in materia di beni culturali  e
ambientali", Categoria scorporabile OG 11 "Impianti tecnologici". 
  6.2. Quantitativo o entita' dell'appalto L'importo  a  base  d'asta
dell'appalto e' di € 3.554.088,20, cosi' articolato: 
  -progettazione definitiva € 126.096,62, oltre  oneri  previdenziali
ed IVA, 
  -progettazione esecutiva e coordinamento  sicurezza  €  129.334,18,
oltre oneri previdenziali ed IVA, 
  -realizzazione lavori € 3.298.657,40 oltre  IVA,  costituito  da  €
2.341.099,66 per lavori soggetti a ribasso, €  762.882,00  per  costo
della manodopera, € 76.018,34 per spese generali per la sicurezza  ed
€ 118.657,00 per costi della sicurezza. 
  Il ribasso non si applica sul costo della manodopera,  sugli  oneri
della sicurezza e sui costi della sicurezza (art. 82, c.3 bis),  art.
131, c. 3 del D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  art.  100,  del  D.  Lgs.
n.81/2008 e s.m.i.). 
  6.3. CPV 45.210.000 
  7. Divisione in lotti: no. 
  8. Durata dell'appalto: Il tempo utile per ultimare tutti i  lavori
compresi nell'appalto e' fissato in giorni  760  (settecentosessanta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Il tempo utile per ultimare la progettazione esecutiva e' fissato  in
giorni 30 (trenta), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data  di
stipula del contratto. 
  9.   Ammissibilita'   di   varianti:   saranno   ammesse   proposte
migliorative  con  le  modalita'  meglio  specificate  nella  lettera
invito. 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  11. La documentazione complementare (norme integrative  costituenti
parte integrante e sostanziale  del  presente  bando,  fac-simile  di
domanda e  fac-simile  di  dichiarazioni  sostitutive)e'  disponibile
presso: Azienda USL Umbria 1. Via delle Tabacchine  3,  06089  Bastia
Umbra (PG) Italia - tel. 075/8139633-637-629 fax  075/8139636  e  sul
sito        web         della         USL         alla         pagina
http://www.uslumbria1.gov.it/notizie/riqualificazione-ospedale-di-cas
tiglione-del-lago . In caso di discordanza, il testo cartaceo prevale
su quello elettronico. 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno  11/01/2016
secondo forme e modalita' indicate nelle norme integrative del bando. 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse le domande di partecipazione:
Azienda USL  Umbria  1,  Via  Guerra  21,  06127  Perugia  -  Ufficio
Protocollo. 
  Lingua in cui devono essere redatte : Italiana.  La  documentazione
in altra lingua dovra' essere corredata da  traduzione  giurata,  con
dichiarazione attestante la conformita' all'originale. 
  13.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
Chiunque   ne   abbia   interesse.   Potranno   essere   verbalizzate
esclusivamente le osservazioni dei legali rappresentanti o  direttori
tecnici dei concorrenti, oppure persone munite di specifica delega  o
procura conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  14. Cauzione e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - garanzia definitiva di  cui
agli artt. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e 123 del DPR 207/2010  e
s.m.i. - garanzie e coperture assicurative di cui agli artt.  129  c.
1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e  125  del  DPR  207/2010  e  s.m.i.
polizza  assicurativa   per   responsabilita'   nella   progettazione
esecutiva di cui all'art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006 - come
meglio precisato nella lettera invito. 
  15. Modalita' essenziali di finanziamento  e  di  pagamento:  fondi
statali, fondi regionali (Art. 20 L.  67/88).  I  pagamenti  verranno
effettuati secondo le modalita' previste per legge. 
  16. Soggetti ammessi alla gara: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle
condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e  all'art.
62 del DPR 207/2010 e s.m.i. Tali soggetti, ai sensi dell'art. 53, c.
3 del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.,  possono  indicare  o  associare  in
raggruppamento  e  in  qualita'  di  mandante,  i  soggetti  di   cui
all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g)  ed  h),  del
decreto legislativo n. 163 del 2006 e s.m.i. 
  17. Condizioni di partecipazione: I partecipanti devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, idoneita' professionale  e
qualificazione di cui al D. Lgs. 163/06 e s.m.i., artt. 38, 39 e  40,
al DPR 207/2010 e s.m.i., artt. 61, 63 e 92,  al  D.Lgs  n.  81/08  e
s.m.i., oltre a quelli previsti dalla  normativa  vigente.  Ai  sensi
degli artt. 107, 108 e 109 del D.P.R.  n.  207/2010  e  s.m.i.,  come
modificati dall'art. 12 del D.L. 47/2014, convertito in  L.  80/2014,
e'  richiesta  la  qualificazione  per  le   seguenti   categorie   a
qualificazione obbligatoria: OG 2 "Restauro e manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni  culturali  e  ambientali"  Importo  lavori  €  1.750.000,00,
subappaltabile nella misura massima del 30% e categoria  scorporabile
OG 11 "Impianti tecnologici"  €  1.430.000,00,  subappaltabile  nella
misura massima del 30%. 
  Per i  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della  qualificazione  SOA,  le
imprese si potranno avvalere dei  requisiti  di  altri  soggetti,  ai
sensi degli artt. 49 e 50 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e  dell'art.  88
del DPR 207/2010 e s.m.i. 
  Trattandosi di "appalto integrato", e' possibile concorrere con  il
possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per progettazione  e
costruzione  per  categoria  e  classifica  adeguata  ai  lavori   da
assumere. In tal caso, l'impresa deve soddisfare i requisiti speciali
dell'art. 263 del DPR 207/2010 e s.m.i. di  seguito  indicati,  fatta
eccezione per il fatturato. Ove tali requisiti non  siano  dimostrati
attraverso il proprio staff di  progettazione,  il  concorrente  deve
indicare o associare  in  raggruppamento  temporaneo  un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all'art. 90, primo comma - lett. d), e),
f), f-bis), g) e h), del D. Lgs. n. 163/2006: 
  a) Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la
pubblicazione del bando per  un  importo  non  inferiore  a  2  volte
l'importo a  base  d'asta  del  corrispettivo  per  la  progettazione
(definitiva ed esecutiva). 
  b) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'articolo 252  del  DPR  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola  due)
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e  categorie  precisate
nelle norme integrative del bando; 
  c) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 252 del DPR  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  ai  lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo totale non inferiore ad un valore  di  0,50  volte  l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di
lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a
quelli oggetto dell'affidamento; 
  d) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
tre anni (com-prendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti  su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,  e
muniti di partiva IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), in una  misura  di  almeno  2  (due)  volte  il  numero
necessario per lo svolgimento dell'incarico, stimato pari a 4 unita'; 
  Le  norme  integrative  del  bando  precisano   le   modalita'   di
dimostrazione dei requisiti. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerta presentata e' valida per 180 giorni  dalla
data di  presentazione.  L'amministrazione,  laddove  necessario,  si
riserva di chiedere ai concorrenti il differimento di detto  termine,
cosi' come disposto dall'art. 11, c. 6, ultimo periodo, del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. L'offerta dell'aggiudicatario e'  irrevocabile  fino
al termine stabilito nell'art. 11, comma  9  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. 
  19. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art.  83  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. e art. 120 DPR  207/2010  e  s.m.i.,  la  cui  valutazione  e'
demandata ad una commissione giudicatrice ex art. 84 del D.lgs 163/06
e s.m.i, e art. 120, c. 2 del D.P.R. 207/2010 mediante l'applicazione
del metodo aggregativo - compensatore dell'allegato G al DPR 207/2010
e s.m.i. 
  ELEMENTI DI VALUTAZIONE PONDERAZIONE (Peso max) 
  ELEMENTI QUALITATIVI 70 
  Criterio 1 Pregio tecnico degli elaborati progettuali 10 
  Criterio 2 Pregio tecnico  delle  opere  strutturali  (porzioni  in
ampliamento) 12 
  Sub-criterio 2.1 Tipologia del sistema costruttivo 3 
  Sub-criterio 2.2 Durabilita' e manutenibilita' delle opere eseguite
3 
  Sub-criterio 2.3 Resistenza al fuoco delle opere eseguite 3 
  Sub-criterio 2.4 Risposta in condizioni sismiche 3 
  Criterio 3 Pregio tecnico delle opere edili 9 
  Sub-criterio  3.1  Durabilita'  e  manutenibilita'  dei   materiali
proposti 3 
  Sub-criterio 3.2 Caratteriste di reazione e di resistenza al  fuoco
dei materiali proposti 3 
  Sub-criterio  3.3  Caratteristiche  termiche   ed   acustiche   dei
materiali proposti 3 
  Criterio  4  Pregio  tecnico   impianti   idrico-sanitari,   idrico
antincendio 7 
  Sub-criterio 4.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 3 
  Sub-criterio 4.2 Durabilita' delle opere eseguite 2 
  Sub-criterio 4.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 2 
  Criterio 5 Pregio tecnico impianti termomeccanici 7 
  Sub-criterio 5.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 4 
  Sub-criterio 5.2 Durabilita' delle opere eseguite 2 
  Sub-criterio 5.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 1 
  Criterio 6 Pregio tecnico impianti elettrici e speciali 7 
  Sub-criterio 6.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 4 
  Sub-criterio 6.2 Durabilita' delle opere eseguite 2 
  Sub-criterio 6.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 1 
  Criterio 7 Pregio tecnico impianti gas medicinali 4 
  Sub-criterio 7.1 Qualita' tecniche e funzionali degli impianti 2 
  Sub-criterio 7.2 Durabilita' delle opere eseguite 1 
  Sub-criterio 7.3 Manutenibilita' delle opere eseguite 1 
  Criterio 8 Caratteristiche estetiche 9 
  Sub-criterio 8.1 Inserimento nel contesto ambientale  (porzioni  in
ampliamento) 5 
  Sub-criterio  8.2  Qualita'  estetica  delle  finiture  interne  ed
esterne 4 
  Criterio 9 Organizzazione del cantiere 5 
  Sub-criterio  9.1  Limitazione/riduzione  delle  interferenze   con
l'attivita' sanitaria 2 
  Sub-criterio 9.2 Misure aggiuntive/migliorative per la sicurezza  e
la salute dei lavoratori 2 
  Sub-criterio  9.3  Verifica  condizioni   operative   delle   linee
cavidotti e sotto-servizi in area di cantiere 1 
  ELEMENTI QUANTITATIVI 30 
  Criterio 10 Ribasso sul prezzo posto a base di gara 30 
  TOTALE 100 
  Non saranno ritenute idonee e  quindi  non  ammesse  alla  fase  di
valutazione dell'offerta economica e, pertanto  saranno  escluse,  le
offerte tecniche  che,  non  avranno  ottenuto  un  punteggio  minimo
complessivo (soglia) di 30 punti su 70. 
  20.  Organo  competente  per  le  procedure  di   ricorso:   T.A.R.
dell'Umbria - Via Baglioni, 3 - 06121 Perugia. 
  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il progetto preliminare e'  stato  validato  dal  Responsabile  del
Procedimento e approvato con Delibera n. 863 del 06/08/2015 
  La stima dei lavori nell'ambito del progetto preliminare  e'  stata
elaborata sulla base  di  costi  parametrici  desunti  da  interventi
similari realizzati da parte della USL, aggiornati all'attualita'. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi ed, in particolare, gli artt. 91. c. 3  e  118  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i. e  170  del  DPR  207/2010  e  s.m.i.  L'Azienda
sanitaria  corrispondera'  direttamente  al   subappaltatore   o   al
cottimista l'importo dovuto per le prestazioni degli stessi  eseguite
in subappalto. 
  Ai sensi  dell'art.  46,  c.1  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  i
concorrenti, se necessario, saranno invitati a completare o a fornire
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati. 
  La mancanza, incompletezza e ogni  altra  irregolarita'  essenziale
degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche  di  soggetti
terzi, che non siano di immediata esclusione, obbliga il  concorrente
che  vi  ha  dato  causa  al  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  di  €  3.600,00,   il   cui
versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria (art.38, c.2 bis e
46 c. 1 ter D.Lgs. 163/06 e s.m.i.). 
  Il responsabile del procedimento e' il dott. ing. Fabio Pagliaccia 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
TX15BFK1823
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.