REGIONE LIGURIA
Stazione unica appaltante regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Regione  Liguria  -
Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria (SUAR), per conto del
Comune di  Taggia  (IM)  -  Settore  Amministrazione  Regionale,  Via
Fieschi n. 15 - 16121 Genova (GE) IT. Punti di contatto: Indirizzo di
posta elettronica:  gare.contratti@regione.liguria.it  tel.  010  548
4766 - telefax 010 548 8406  Sito  internet/Profilo  di  committente:
www.regione.liguria.it.   Ulteriori   informazioni,   il   capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
al Protocollo Generale della Regione  Liguria;  I.2)  Amministrazione
aggiudicatrice:  autorita'  regionale;  I.3)  Settori  di  attivita':
servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Gestione del servizio  di
mensa scolastica per il Comune di  Taggia  per  gli  anni  scolastici
2015/2016 - 2016/2017 - 2017/2018; II.1.2) Tipo di appalto:  servizi.
Luogo di esecuzione: Comune di Taggia (IM), Regione Liguria - Italia.
Codice NUTS: ITC31; II.1.3) L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Affidamento  della  gestione
del servizio di mensa scolastica per gli anni  scolastici  2015/2016-
2016/2017- 2017/2018, per gli alunni ed i docenti aventi  diritto  al
pasto di ciascuna scuola dell'infanzia, primaria e secondaria  di  1°
grado degli  Istituti  Comprensivi  funzionanti  sul  territorio  del
comune  di  Taggia  (IM),  nonche'  l'affidamento  del  servizio   di
fornitura  delle  derrate  alimentari  e  di  tutti  i  materiali   e
attrezzature necessarie per la gestione del servizio  mensa  per  gli
alunni e docenti di una Scuola dell'Infanzia e  del  Nido  d'Infanzia
Girotondo - v. art. 1 del capitolato speciale d'appalto; II.1.6)  CPV
55523100-3; II.1.8) Questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.1)
Valore complessivo triennale del servizio: euro (Euro) 1.626.228,00.=
compresi  (Euro)  1.200,00.=  quali  oneri  per  l'attuazione   della
sicurezza non soggetti a ribasso, ed oltre  IVA,  ai  sensi  e  nella
misura di legge [importo annuale appalto:  euro  (Euro)  542.076,00.=
compresi oneri per la sicurezza, non soggetti  a  ribasso,  ed  oltre
IVA]; - importo per eventuale ripetizione  di  servizi  analoghi,  ai
sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs.  163/2006,  per  il
massimo di un triennio: euro (Euro) 3.252.456,00.= esclusa IVA  -;  -
prezzo posto a base di gara per il singolo pasto, soggetto a ribasso,
euro (Euro) 3,997.= oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  euro  (Euro)
0,003.= a pasto ed IVA esclusi; II.2.2) Non sono previste opzioni; II
2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo; numero di rinnovi possibili: 1,
durata: 36 mesi; II.3) Durata: - v. art. 3  del  capitolato  speciale
d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzione  provvisoria:  Ai  sensi
dell'articolo 75, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  l'importo
della cauzione  deve  essere  pari  almeno  al  2%  dell'importo  del
servizio  (compresi  oneri  per  l'attuazione  della  sicurezza   non
soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa); - Cauzione definitiva  nella
misura prevista dall'art. 113 c. 1 d.lgs.  n.  163/2006  ss.mm.ii.  e
dal'art 75 c. 7 dell'articolo 75 medesimo d.lgs.; III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: fondi propri comunali;  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  -  Raggruppamenti  temporanei
(RTI)  e/o  consorzi  ordinari  di  concorrenti  -  Sono  ammessi   a
partecipare alla gara d'appalto i concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, lettera d)  ed  e)  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
costituiti  da  operatori  economici  singoli/prestatori  di  servizi
riuniti o consorziati ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs.  n.
163/2006 ovvero da  operatori  economici/prestatori  di  servizi  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Ai  concorrenti  con  sede  in  altri
stati membri UE si applica quanto disposto dall'art. 47 del d.lgs. n.
163/2006 e  ss.mm.ii.;  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta al possesso dei requisiti generali e  speciali,  nonche'  di
idoneita' professionale  di  seguito  indicati:  III.2.1)  A)  essere
esente dalle cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii.;  B)  essere  iscritto  alla  CCIAA,   o   registro   delle
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali ovvero registro  professionale  dello  stato  di
provenienza se stranieri  non  residenti  in  Italia;  C)  essere  in
regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi
in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o  in
una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  o  la
relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di  controllo
attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed  abbia  effetti
sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque  esente
da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la pubblica
amministrazione previste dalla normativa vigente; III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria:  F)  aver  presentato  idonee  dichiarazioni
bancarie o  di  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.
385/1993; G) aver effettuato, negli ultimi tre esercizi, servizi  nel
settore oggetto della gara: - ristorazione collettiva - a  favore  di
Enti Pubblici di cui all'art. 1 comma 2  del  d.lgs.  n.  165/2001  e
ss.mm.ii., senza contestazioni, per un  importo  complessivo  pari  o
superiore all'importo a base di gara di cui almeno  1/2  della  somma
totale minima richiesta  relativa  a  servizi  di  ristorazione  resi
presso   mense   scolastiche;   III.2.3)   Capacita'   tecnica:    H)
Certificazione secondo la norma EN  ISO  9001:2008  del  processo  di
gestione per la qualita' relativa ai  servizi  di  predisposizione  e
trasporto pasti; I) Certificazione secondo la norma EN ISO 14001:2004
del sistema di gestione ambientale; - v. anche art. 4  "Requisiti  di
partecipazione" del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: Aperta; IV.2.1)  Criterio
di  aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, di cui all'art.  83  del  d.lgs.  n.  163/2006  ed  agli
articoli 283 c.1, c. 2, e c. 3 e 284 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii.;
criteri e relativa ponderazione indicati nel  disciplinare  di  gara,
art.  6;  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Fascicolo   2015/G2.6.3./74;
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  offerte:  28.01.2016,  ore  12:00;  IV.3.6)  Lingua   per   la
presentazione delle offerte: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato all'offerta: 180 giorni dal termine
di scadenza per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Data e  luogo  di
apertura delle offerte: la data, l'orario  e  la  sede  della  seduta
pubblica saranno comunicati ai concorrenti  con  congruo  anticipo  a
mezzo  posta,  anche   elettronica,   e/o   telefax;   Sono   ammessi
all'apertura delle offerte il rappresentante legale, il procuratore o
loro delegato, per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) La presente gara d'appalto e'
indetta da Regione Liguria (SUAR), per conto  del  Comune  di  Taggia
(IM) quale Centrale di committenza, ai sensi dell'articolo 33 del  D.
Lgs. n. 163/2006 e dell'articolo 18 della legge regionale n. 41/2014.
Tutti i documenti di gara --  ai  quali  si  rinvia  per  quanto  non
espressamente previsto dal presente bando di gara -- sono disponibili
sino al termine di scadenza per la ricezione delle offerte  sul  sito
Internet     della     Regione     Liguria     www.regione.liguria.it
(ente/bandi/gare  e  avvisi  di   selezione   per   attribuzione   di
incarichi/bandi   attivi   oppure   archivi/gare   d'appalto    della
Regione/bandi  attivi).   Sul   medesimo   sito   Internet   verranno
eventualmente pubblicate ulteriori  informazioni  e/o  comunicazioni,
nonche', eventuali quesiti e risposte  frequenti  (FAQ).  Le  offerte
redatte secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero  di  irricevibilita',
entro il termine perentorio sopra indicato,  al  seguente  indirizzo:
Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale -  Stazione  Unica
Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo Generale  della  Regione
Liguria - Via Fieschi n. 15 - 16121 Genova - IT; Durata  dell'appalto
(II.3): v. art. 1 capitolato  speciale  d'appalto;  Informazioni  sui
rinnovi v. II 2.1); in caso di presentazione di offerta da  parte  di
Raggruppamenti temporanei ovvero di Consorzi ordinari di concorrenti,
i requisiti di ordine generale, di cui alle lettere A), B), C), D) ed
E) del presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione,
da   tutti   gli   operatori   economici   riuniti/associati   ovvero
consorziati; in caso di presentazione di  offerta  da  parte  di  RTI
ovvero di consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di  carattere
speciale, di cui alle lettere F), H) ed I) devono essere posseduti da
tutti gli operatori economici riuniti/associati  ovvero  consorziati;
il requisito di  carattere  speciale  di  cui  alla  lettera  G)  del
presente bando, e' richiesto per la capogruppo  nella  misura  minima
del 60%, mentre il restante 40%  dalla  mandante  o  dalle  mandanti,
ognuna delle quali deve possederne almeno il 10% ai sensi dell'art. 4
del disciplinare di gara  e  dell'art.  275  del  D.P.R.  207/2010  e
ss.mm.ii.; il ricorso all'istituto dell'avvalimento  e'  disciplinato
dall'art. 49  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;  il  subappalto  e'
regolato   ai   sensi   dell'art.   42   del   capitolato   speciale;
individuazione e valutazione offerte anomale, ex disciplina artt. 86,
87 e 88  d.lgs.  n.  163/2006  ed  art.  284  D.P.R.  n.  207/2010  e
ss.mm.ii.. Aggiudicazione possibile anche in  presenza  di  una  sola
offerta, purche'  ritenuta  valida  e  congrua,  fatto  salvo  quanto
disposto dall'art. 81 c.  3  del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
facolta' di sospendere o interrompere in ogni  momento  la  procedura
senza  risarcimenti  o  indennizzi;  facolta'   di   aggiudicare   al
concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo,  il  primo
non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione;
pagamento della sanzione  pecuniaria  pari  allo  0,50%  dell'importo
posto a base di gara a favore della S.U.A.R., ai sensi  dell'art.  38
comma 2 bis del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., in caso di  mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi  e
delle dichiarazioni sostitutive  di  cui  al  comma  2  del  medesimo
articolo; richieste di chiarimenti via telefax, posta  elettronica  o
posta certificata (PEC) entro il 10° giorno antecedente  la  scadenza
fissata per la ricezione  delle  offerte;  le  comunicazioni  tra  la
Stazione Appaltante ed i concorrenti potranno avvenire tramite  posta
o posta elettronica oppure telefax ovvero  mediante  combinazione  di
tali mezzi; approvazione documenti progettuali  di  gara:  Comune  di
Taggia, (IM) delibere della giunta Comunale n. 161 del 21/05/2015, n.
277  del  10/09/2015  e  n.  317  del  27/10/2015;  Provvedimento  di
indizione della gara d'appalto:  decreto  dirigenziale  n.  3691  del
25.11.2015 (Lotto CIG  6495673EEB);  Responsabile  del  procedimento:
Sig.ra Rosa Miraglia - responsabile dei  Servizi  socio  educativi/1°
infanzia del Comune di Taggia (IM); Responsabile del procedimento  di
affidamento: Dott.  Angelo  Badano;  VI.4.2)  Procedure  di  ricorso:
avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile  ricorso
giurisdizionale presso il TAR della Liguria in Genova, ex  d.lgs.  n.
104/2010 e tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010;
VI.5) Data di trasmissione del presente avviso alla GUCE: 01.12.2015. 

                              Il R.U.P. 
                         dott. Angelo Badano 

 
T15BFD21072
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