AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2015)

 
                       Bando di gara n.47/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per i lavori di realizzazione  e  di
miglioramento della segnaletica stradale presso le sedi aziendali 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: lavori, da eseguirsi nei luoghi  indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto l' esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti
per eseguire e dare completamente ultimati i lavori di  realizzazione
della segnaletica orizzontale presso le sedi aziendali  indicate  nel
Capitolato e secondo  le  condizioni  e  le  particolarita'  tecniche
stabilite nel Capitolato e nei documenti Allegati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 34992200-9. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  SI,  come  dettagliato  nel
disciplinare di gara 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Il valore stimato del contratto posto a base d'asta e' pari ad Euro €
412.230,48 oltre IVA, di cui € 16.000,00 per oneri per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Lavori TOTALI 
  Lavori al netto degli oneri della sicurezza soggetti  a  ribasso  €
396.230,48 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 16.000,00 
  TOTALE (inclusi oneri per la sicurezza) € 412.230,48 
  II.2.2. opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara,  fino  alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di disporre varianti  ai
sensi dell'art. 132 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da esercitarsi
entro i limiti stabiliti dagli articoli 161 e 162 del DPR 207/2010; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  180 (centoottanta) giorni naturali e consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7), di importo pari a: 
  Euro  8.244,90  unitamente  all'impegno  a  prestare  la   cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche'  le
polizze  assicurative,  nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione  vigente   nei   rispettivi   Paesi.   E'   vietata   la
partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente
sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento  temporaneo
di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima
e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere il
requisito di cui al punto 7.1.1.del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al pezzo piu' basso,  ai
sensi dell'art. 82 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 03/02/2016 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/02/2016 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4)
eventualmente estensibile per ulteriori 60(sessanta). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 04/02/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  IL codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla  gara  di
cui al presente Bando, e' il seguente: 6476884DBF. 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari  o
superiori all'importo posto a base di gara,  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate e le offerte  consegnate  oltre  i  termini
fissati. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86  e  seguenti  del  D.Lgs
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con riserva di procedere contemporaneamente ai sensi di quanto
previsto dall'art 88,  comma  7  alle  verifiche  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso  il  Servizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1), entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
20/01/2016. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a  chi,  avendo
scaricato la versione elettronica della documentazione  di  gara,  ne
faccia  esplicita  richiesta,  specificando  i  dati  necessari   per
consentire l'invio;  i  chiarimenti  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub.  I.1).  Si  precisa
che, con  ri-ferimento  al  Contratto  che  verra'  sottoscritto  con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  Legge  13  agosto
2010, n. 136. Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede  la
clausola compromissoria. I concorrenti, con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs.  n.  196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e  dell'indirizzo
di  posta  elettronica  certificata  presso  i  quali  si   autorizza
espressamente  l'invio  delle  suddette  comunicazioni.  La  presente
Procedura e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del  Direttore
Generale n. 74/2015. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Dario Bonanni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30  (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione  del  medesimo,  ricorso  al  TAR.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 

                            Il direttore 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.