A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: Ufficio appalti di  lavori  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1
- Posta elettronica certificata:  protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzi
internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  100/2015  -   CIG:   6490802B3F   -   CUP:
I44B14000180004 - CPV: 45350000-5.  II.1.2)  Oggetto  dell'appalto  e
luogo di esecuzione: appalto, ai sensi dell'art. 53, comma  2,  lett.
b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per  la  progettazione  esecutiva  e
l'esecuzione delle opere di adeguamento alla normativa di prevenzione
incendi dell'autorimessa e della centrale termica  a  servizio  dello
stabile comunale di via Statuto n. 15/17, Milano.  II.1.3)  Divisione
in lotti:NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 543.715,08
(al netto dell'IVA) cosi' suddivisi: 
  a. Euro 526.765,45 per lavori di cui Euro 510.627,01 a base  d'asta
ed Euro 16.138,44 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  b. Euro 16.949,63 a base d'asta per la progettazione esecutiva. 
  N.B. I servizi  relativi  alla  progettazione  esecutiva  non  sono
soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art.  26,  comma
3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. 
  Descrizione delle opere: 
  - Categoria prevalente: OG1. 
  Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: II. 
  ID progettazione: E.20 (Euro 289.026,52) ed IA.01 (Euro 30.649,55). 
  - Categoria scorporabile: OS8. 
  Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: I. 
  ID progettazione: E.20 (Euro 128.912,50). 
  - Categoria scorporabile: OS30. 
  Class. D.P.R. 207/2010 e s.m.i.: I. 
  ID progettazione: IA.04 (Euro 62.038,44). 
  II.3)  Termine  di  esecuzione   delle   prestazioni:   30   giorni
dall'ordine di servizio di cui all'art. 169, comma 1, del  D.P.R.  n.
207/2010 per  la  progettazione  esecutiva;  270  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base
d'appalto, pari  ad  Euro  10.535,31.=.  La  cauzione  dovra'  essere
presentata in conformita' alle modalita' previste  dall'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  e  dal  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento: Comune di Milano con Determine
Dirigenziali  16/2014   del   04/02/2014   e   successive   Determine
Dirigenziali 70/2014, 121/2014 e  12/2015  e  per  Euro  15.715,83  a
valere sul residuo economico della  determina  Dirigenziale  15/2014.
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti  di  carattere
generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) possesso dei requisiti di cui all'art 90, comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e artt. 253, 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
per i soli soggetti esecutori della progettazione. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  1)  Gli  operatori  economici  dovranno  essere  in   possesso   di
attestazione SOA, rilasciata per la progettazione e  l'esecuzione  di
opere, ovvero per la sola esecuzione, che riporti: 
  a) la categoria prevalente OG1 - classifica II; 
  b) la categoria scorporabile OS8 - classifica I; 
  c) la categoria scorporabile OS30 - classifica I; 
  2) ai sensi dell'art. 92, comma 6, del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,
gli operatori economici  di  cui  al  precedente  punto  1)  dovranno
inoltre essere in  possesso  dei  requisiti  per  l'esecuzione  della
progettazione e di seguito indicati  (dichiarati  a  tal  fine  dallo
staff di progettazione  interno  all'operatore),  ovvero  indicare  o
partecipare in raggruppamento con progettisti  in  possesso  di  tali
requisiti. 
  In particolare,  ai  sensi  dell'art.  267,  comma  3,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., i predetti soggetti dovranno: 
  1) produrre il curriculum  di  ciascun  soggetto  incaricato  della
progettazione, redatto secondo l'allegato N al predetto Decreto; 
  2)  aver  espletato,  nel   decennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara (da dicembre 2005 a  dicembre  2015),
dei servizi di progettazione esecutiva relativi a lavori appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie di  opere  di  cui  al  precedente
punto II.2.1, di importo non inferiore a quelli di seguito  indicati,
tenuto conto della natura e del grado di complessita' delle attivita'
da svolgere: 
  - Edilizia - E.20 - Euro 600.000,00. 
  - Impianti - IA.01 - Euro 50.000,00. 
  - Impianti - IA.04 - Euro 100.000,00. 
  N.B. Per le sole opere di edilizia, le attivita' svolte  per  opere
analoghe  a   quelle   oggetto   dei   servizi   da   affidare   (non
necessariamente  di  identica  destinazione   funzionale)   sono   da
ritenersi idonee a comprovare i requisiti, quando il  loro  grado  di
complessita' sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di  procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art.  55  del  D.Lgs.  163/2006   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROVV/DIGE/15/731 del 23/11/2015; il progetto definitivo posto a base
di gara e' stato validato ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010 e
s.m.i. con PROVV/ATEC/R.d.P./15 n.1 del 10/02/2015. IV.2) Criterio di
aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  118  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto   e   la
documentazione  complementare:  Documenti   a   pagamento:   NO,   la
documentazione   d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento
delle offerte: 03/02/2016 - ore:10:00:00. IV.3.3) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  365
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.5)
Modalita' di apertura delle offerte: 04/02/2016 - ore:10:00 -  luogo:
ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni  complementari:  si
rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo  del  committente
indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile  del  Procedimento
e' l' ing. Andrea Mazzucchi - tel. 02/7392.2522; 
  V.2)  Procedure  di  ricorso  V.3)  Organismo  responsabile   delle
procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano   -   telefono:   02/7993.06.   V.4)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                 Area affari generali - Il direttore 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
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