GRANDI STAZIONI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1) Ente aggiudicatore: Grandi Stazioni S.p.A., con  sede  in  Roma,
Via  G.  Giolitti,  34  (Telefono  06-47841494/Telefax   06-47841376,
indirizzo          PEC:          appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it,
http://www.grandistazioni.it) - Punto di contatto: Funzione  Acquisti
- Ing. Liberiano De Marco. 
  2) Procedura di aggiudicazione e Tipo di appalto: Procedura aperta,
appalto di Lavori. 
  3) Luogo di esecuzione: Italia - Napoli - Stazione  ferroviaria  di
Napoli Centrale. 
  4) Oggetto ed importo dell'appalto: Lavori di realizzazione  di  un
edificio adibito a servizi e parcheggio multipiano fuori terra presso
la Stazione ferroviaria di Napoli Centrale. CIG:  651279721B  -  CUP:
B11H03000180008. 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 11.501.982,23  IVA  esclusa,
cosi' ripartito: 
  - importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 10.479.462,79; 
  - compenso a corpo per l'attuazione dei piani  di  sicurezza:  Euro
1.022.519,44, non soggetto a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - categoria prevalente OG1: importo Euro 10.837.984,07 - classifica
VI, subappaltabile; 
  -  categoria  OS21:  importo  Euro  663.998,16  -  classifica  III,
scorporabile subappaltabile. 
  5) Ammissione di varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  6) Termini di esecuzione dei lavori: il termine di  esecuzione  dei
lavori e' pari a 761 giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti  dal
verbale di consegna dei lavori. 
  7)  Documenti  di  gara:  i  documenti   d'appalto,   compreso   il
Disciplinare di gara contenente le norme e  prescrizioni  integrative
al presente necessarie per la corretta presentazione  delle  offerte,
sono consultabili all'indirizzo internet di cui al punto 1) e  presso
la sede dell'Ente aggiudicatore tutti i giorni  feriali,  escluso  il
sabato, dalle ore 9:30 alle ore 16:00. 
  8)  Termine  ricezione  offerte:  le  offerte,  redatte  in  lingua
italiana, dovranno pervenire, a pena d'esclusione, con  le  modalita'
prescritte nel disciplinare di gara, entro le ore 11:00 del giorno 24
Marzo 2016, in plico chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura,  a
Grandi Stazioni S.p.A., Via G. Giolitti n. 34, Roma. Sul plico dovra'
essere indicato il nominativo dell'impresa e la dicitura: "Lavori  di
realizzazione  di  un  edificio  adibito  a  servizi   e   parcheggio
multipiano fuori terra  presso  la  Stazione  ferroviaria  di  Napoli
Centrale". 
  9) Apertura delle offerte: l'esame delle offerte avverra' in seduta
pubblica il giorno 24 Marzo 2016 alle ore  12:00  presso  gli  uffici
dell'Ente  aggiudicatore.  Sono  ammessi  a  presenziare  i  soggetti
indicati nel disciplinare, con le modalita' ivi indicate. 
  10) Garanzie e polizze assicurative: cauzione  provvisoria  di  cui
all'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,   da   prestare   all'atto
dell'offerta con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara,  di
importo pari ad Euro 230.039,64. Tale cauzione verra' prodotta  anche
a garanzia del versamento delle sanzioni di  cui  all'art.  38  comma
2-bis) del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Per le garanzie e polizze assicurative richieste all'aggiudicatario
si rinvia al disciplinare di gara. 
  11) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi  di
cui all'art. 13 della L. n. 166/2002 (Programma delle  infrastrutture
strategiche di cui alla L. n. 443/2001 interventi  programma  "Grandi
Stazioni" - Delibera CIPE 14.3.2003 n. 10)  e  fondi  della  Stazione
appaltante. Pagamenti del corrispettivo d'appalto nella misura e  con
le modalita' stabilite nello schema di contratto. 
  12) Soggetti ammessi: possono partecipare tutti i soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto   di   quanto
specificamente stabilito nel presente bando  e  nel  disciplinare  di
gara. La partecipazione di operatori  economici  stabiliti  in  altri
Stati membri, di cui all'art. 34, comma 1 lett. f-bis del  D.Lgs.  n.
163/2006, e'  ammessa  alle  condizioni  previste  dall'art.  47  del
suddetto decreto. 
  13) Requisiti di ammissione: I concorrenti dovranno dimostrare, con
le modalita' stabilite nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  di
attestazione di qualificazione rilasciata da una  Societa'  Organismo
di Attestazione (S.O.A.) autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 207/2010,
da cui si dovra'  evincere  la  qualificazione  per  le  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da appaltare. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine stabilito  per  la
presentazione della stessa. 
  15) Condizioni  particolari  cui  e'  sottoposta  la  realizzazione
dell'appalto: nessuna. 
  16)  Criterio  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione   dell'appalto
avverra' ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b)  del  D.  Lgs  n.
163/2006, con il criterio del prezzo piu' basso, mediante  offerta  a
prezzi unitari. 
  L'importo  relativo  agli  oneri  per  l'attuazione  del  piano  di
sicurezza e coordinamento non deve essere assoggettato a ribasso. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 87, comma 4,  ultimo  periodo
del D. Lgs. n. 163/2006, nell'offerta i concorrenti dovranno indicare
l'ammontare complessivo dei costi specifici  della  sicurezza  propri
dell'azienda diversi  dagli  oneri  per  l'attuazione  del  piano  di
sicurezza indicati al punto 4. 
  Non saranno ammesse offerte in aumento. 
  Le offerte  che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore a quella determinata ai sensi dell'art. 86 del  D.  Lgs  n.
163/2006 saranno  verificate  ai  sensi  dell'art.  87  del  predetto
decreto. Ai sensi dell'art. 88, comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  la
Stazione Appaltante si riserva di procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia fino alle  prime  cinque  migliori  offerte.  La
Stazione Appaltante si riserva comunque la facolta' di procedere alla
valutazione della congruita' di tutte le offerte economiche valide. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso
di offerte uguali si procedera' a sorteggio. 
  17)  Informazioni  relative  alle  procedure  di  ricorso:  per  le
procedure  di  ricorso   avverso   il   presente   bando   di   gara,
l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni  dalla  gara,  conseguenti
all'applicazione del  bando  medesimo,  e'  competente  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Campania. I ricorsi avverso il  bando
di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine
di trenta giorni dalla data di  pubblicazione  del  bando  stesso.  I
ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla
gara, dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro trenta
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  18) Altre informazioni: Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese
da soggetti muniti di poteri idonei. 
  Ai sensi di quanto disposto dall'art. 70, comma 10, del  D.Lgs.  n.
163/2006, l'Ente aggiudicatore ritiene necessaria l'effettuazione del
sopralluogo  sulle  aree  interessate  dai  lavori,  secondo   quanto
disposto nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.Lgs. n.  163/2006,  tutte  le
comunicazioni e gli scambi di informazioni con  l'Ente  aggiudicatore
dovranno  avvenire  per  posta  elettronica  certificata  (PEC),  per
telefax o per posta, mediante raccomandata,  al  numero  ovvero  agli
indirizzi riportati al punto 1)  del  presente  bando  di  gara.  Non
saranno prese in considerazione  comunicazioni  pervenute  con  mezzi
diversi da quelli sopra indicati. 
  L'Ente aggiudicatore si  riserva  la  facolta'  di  interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza comunque  finalizzate  alla  tutela  del
pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta. 
  L'Ente  aggiudicatore  potra'  avvalersi  della  facolta'  di   cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241  del  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  I  dati  forniti  dai  concorrenti  verranno   trattati   dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto  del  D.Lgs.  n.  196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile  del  procedimento  per   la   fase   di   affidamento
dell'appalto e' l'Ing. Mariella Altieri. 

                 Funzione acquisti - Il responsabile 
                        ing. Mariella Altieri 

 
T15BFM21585
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.