CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta, in tre lotti, per l'affidamento dei
servizi informatici di sviluppo, manutenzione  evolutiva,  correttiva
ed adeguativa, supporto specialistico e  supporto  al  ridisegno  dei
processi nell'ambito dei sistemi  informativi  del  Dipartimento  del
                          Tesoro - ID 1689 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT 
  All'attenzione  di:  Ing.   Patrizia   Bramini   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491; Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.consip.it;
www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.sogei.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto: relativamente al  Lotto  1,  l'affidamento
dei seguenti servizi: 
  a) Servizi di Sviluppo e Manutenzione evolutiva 
  b) Servizi di Manutenzione adeguativa e correttiva 
  c) Servizi di Supporto specialistico 
  d) Servizi di Supporto al ridisegno dei processi 
  e) Servizi di Gestione e Publishing siti web. 
  sui sistemi applicativi Sogei  rientranti  nelle  aree  cosi'  come
descritte nell'appendice 1 Sistemi. 
  relativamente al Lotto 2 e 3, l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Servizi di Sviluppo e Manutenzione evolutiva 
  b) Servizi di Manutenzione adeguativa e correttiva 
  c) Servizi di Supporto specialistico 
  sui sistemi applicativi Sogei  rientranti  nelle  aree  cosi'  come
descritte nell'appendice 1 Sistemi. 
  Il singolo contratto, relativo a ciascun Lotto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  I servizi dovranno  essere  erogati  presso  le  sedi  dell'Impresa
aggiudicataria e le sedi di Sogei e  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze, come meglio specificato negli atti di gara. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Gara articolata in 3 Lotti per l'acquisizione  di  servizi  per  lo
sviluppo,  manutenzione,  supporto  specialistico   e   supporto   al
ridisegno  dei  processi  nell'ambito  dei  sistemi  informativi  del
Dipartimento del Tesoro (ID 1689)- 
  CPV principali: 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3; 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 39.971.993,50 , al netto dell'IVA. Gli oneri di  sicurezza
da rischi interferenziali sono pari a zero. 
  Cosi' suddiviso: Lotto 1: CIG 649966091A 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 14.690.939,50 , al netto dell'IVA. Gli oneri di  sicurezza
da rischi interferenziali sono pari a zero. 
  Base d'asta e' pari a Euro 14.690.939,50 , IVA esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Lotto 2 CIG 649966908A Importo globale massimo non superabile, pena
l'esclusione dalla gara, Euro 9.404.304,00 , al netto  dell'IVA.  Gli
oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a  zero.  Base
d'asta e' pari a Euro 9.404.304,00 , IVA esclusa soggetta a ribasso. 
  Lotto 3 : CIG 64996787F5 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, Euro 15.876.750,00 , al netto dell'IVA. Gli oneri di  sicurezza
da rischi interferenziali sono pari a zero. 
  Base d'asta e' pari a Euro 15.876.750,00 , IVA esclusa  soggetta  a
ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno o  piu'  lotti,  salvo  quanto
indicato nel successivo punto 24 "Informazioni Complementari" e nella
documentazione di gara con riguardo alle regole di aggiudicazione. 
  8. Durata dell'appalto 
  Il Contratto, relativo  a  ciascun  Lotto,  avra'  (i)  una  durata
massima di 60 (sessanta) mesi decorrenti dalla data  di  avvio  delle
attivita',  di  cui  12  (dodici)   mesi   per   l'erogazione   della
manutenzione in garanzia, come meglio specificato negli atti di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 10/02/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 10/02/2016 Ora:12.00, pena l'irricevibilita' e non  ammissione
dell'offerta 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto per le comunicazioni che il numero di  fax  o  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 10/02/2016 Ora:15.00 presso gli uffici  di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  -           Lotto           1:           Euro            293.818,00
(duecentonovantatremilaottocentodiciotto/00); 
  - Lotto 2: Euro 188.086,00 (centottantottomilaottantasei/00); 
  -           Lotto           3:           Euro            317.535,00
(trecentodiciassettemilacinquecentotrentacinque /00). 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; 
  - polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto  salvo  quanto  previsto  dall'art.  13  del  D.L.
223/2006, convertito in L. n. 248/2006) con le modalita' di cui  agli
artt. 35, 36 e 37  del  richiamato  Decreto  nonche'  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della seguente sanzione pecuniaria: 
  - pari ad Euro 14.700,00 per il Lotto 1; 
  - pari ad Euro 9.500,00 per il Lotto 2; 
  - pari ad Euro 15.900,00 per il Lotto 3; 
  nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma  2  bis.
In caso di partecipazione a piu' Lotti la  suddetta  sanzione  verra'
calcolata tenendo conto del valore del Lotto/i cui  la  dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
afferisca a piu' i Lotti, la suddetta sanzione verra' commisurata  al
valore  del  lotto  di  maggiore  consistenza  economica.   Piu'   in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a  10  (dieci)  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette,  indicandone  il
contenuto e i soggetti che le devono rendere.  Nel  caso  in  cui  il
concorrente non produca quanto richiesto nel  termine  assegnato,  la
Consip procedera'  alla  sua  esclusione.  La  Consip  provvedera'  a
richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine
un termine, decorso il quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'
all'escussione della cauzione  per  un  importo  pari  alla  sanzione
medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime  violazioni,
si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per la partecipazione al Lotto 1: 
  a1) aver realizzato, complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di servizi di  supporto  al
ridisegno dei processi non inferiore a € 1.200.000,00 IVA esclusa. 
  a2 ) aver realizzato, complessivamente negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di  supporto  specialistico
per assistenza agli utenti in progetti informatici non inferiore a  €
2.300.000,00 IVA esclusa. 
  a3) aver realizzato, complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  per  servizi  di  sviluppo  e  manutenzione
software siti web non inferiore a € 1.300.000,00 IVA esclusa. 
  a4) aver realizzato, complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico   per   la   prestazione   di   servizi   di
gestione/publishing siti web  non  inferiore  a  €  1.200.000,00  IVA
esclusa. 
  Per la partecipazione ai Lotto 2: 
  b1) aver realizzato, complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi  di  sviluppo  e  manutenzione  di
software  in  ambito  economico-finanziario,  non   inferiore   a   €
4.000.000,00 IVA esclusa. 
  b2) aver realizzato, complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per supporto specialistico di assistenza  agli
utenti in progetti informatici in  ambito  economico-finanziario  non
inferiore a € 1.000.000,00 IVA esclusa 
  Per la partecipazione ai Lotto 3: 
  c1) aver realizzato, complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per servizi  di  sviluppo  e  manutenzione  di
software  in  ambito  economico-finanziario,  non   inferiore   a   €
7.500.000,00 IVA esclusa. 
  c2) aver realizzato, complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per supporto specialistico di assistenza  agli
utenti in progetti informatici in  ambito  economico-finanziario  non
inferiore a 
  € 500.000,00 IVA esclusa 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, per
ciascun Lotto, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui  al
precedente punto 17.2, a pena di esclusione, in misura  maggioritaria
in senso relativo. In caso  di  partecipazione  nelle  forme  di  cui
all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006, a
pena di esclusione, il  requisito  dovra'  essere  posseduto  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti si rimanda  al  parag.  2.1.
del Disciplinare di gara. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Per i Lotti 1, 2, 3: 
  a.1) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33,  avente  ad
oggetto "Progettazione, produzione, installazione e  manutenzione  di
prodotti software" in corso di validita' rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera a.1) dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  Per il Lotto 1: 
  a.2) certificazione EN ISO 9001:2008, nel settore EA 33, avente  ad
oggetto "Progettazione ed erogazione di servizi di  supporto  per  la
reingegnerizzazione dei processi". 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  alla  precedente
lettera a.2) dovra'  essere  presentata  secondo  le  previsioni  del
disciplinare di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio  come  di
seguito riportato, per tutti i Lotti: 
  - Punteggio Tecnico = 65 punti(massimi); 
  - Punteggio Economico = 35 punti(massimi) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara data 16/12/2015 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 
  24. Informazioni complementari: 
  a) si anticipa in questa sede che,  ferma  la  possibilita'  per  i
concorrenti di presentare domanda di partecipazione per tutti i Lotti
della presente gara, sussiste il vincolo di aggiudicazione  esclusiva
di un singolo lotto; 
  b) si anticipa in questa sede che, qualora,  con  riferimento  alle
attivita' di carattere progettuale, si verificassero inadempimenti  o
eventi  negativi   oggettivamente   misurabili   e   contrattualmente
codificati, rilevanti su Lotto 2 o Lotto 3 o parte di essi in fase di
esecuzione, l'Amministrazione si riserva l'adozione di un  meccanismo
contingente di  incentivazione  continua  per  il  raggiungimento  di
livelli minimi elevati della qualita' nei  servizi  svolti.  Laddove,
infatti, con riguardo a singoli interventi progettuali, il  fornitore
di un lotto, Lotto 2 o Lotto 3, (c.d. donante) non sia  in  grado  di
rispettare  anche  uno  solo  degli  indici  di  base  stabiliti   in
Capitolato Tecnico, l'Amministrazione  potra'  affidare  le  relative
attivita' al fornitore di dell'altro lotto, Lotto 3 o Lotto  2  (c.d.
ricevente). L'Amministrazione potra' ricorrere al predetto meccanismo
nella misura massima  del  20%  del  valore  dei  servizi  del  lotto
donante, fermo restando che al  fornitore  del  lotto  ricevente  non
potranno essere affidate attivita' il cui valore sia complessivamente
superiore al 20% dell'importo del medesimo lotto ricevente.  In  caso
di superamento della soglia del 20% del valore del lotto donante e di
risoluzione, l'Amministrazione si riserva di  ricorrere  all'istituto
dell'interpello ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.  Lgs.
163/2006, fatta salva la regola dell'esclusivita' di cui al punto a). 
  Le modalita' di  presentazione  dell'offerta  e  di  aggiudicazione
saranno meglio descritte nel Disciplinare di gara. 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1967
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.