AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 21-12-2015)

 
Bandi  di  gara:  gara  a)   fornitura   di   protesi   vascolari   -
                           ARCA_2015_50.1 
 
 
    gara b) fornitura di energia elettrica ed. 4 - ARCA_2015_9.1 
 
 
    gara c) fornitura di materiale da laboratorio - ARCA_2015_46 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  gara a) Fornitura di Protesi Vascolari - ARCA_2015_50.1 
  gara b) Fornitura di energia elettrica ed. 4 - ARCA_2015_9.1 
  gara c) Fornitura di materiale da laboratorio - ARCA_2015_46 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: gare a e c) presso le sedi e i locali
degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1  della
L.R. n. 30/2006 che aderiranno  alla  Convenzione;  garab)  presso  i
punti di prelievo di energia elettrica  delle  sedi  e  degli  uffici
delle Amministrazioni che utilizzeranno la Convenzione, relativamente
al Lotto di competenza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n.  33/2007,  per  la  fornitura  di  protesi  vascolari  nonche'  la
prestazione di servizi connessi, come meglio descritto negli atti  di
gara, a favore delle Amministrazioni  ed  Enti  di  cui  al  comma  4
dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio descritto  negli  atti
di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale:  gara  a)  33184200-5;  gara  b)  65310000-9;   gara   c)
33140000-3 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  gara a) con l'aggiudicatario della presente gara  verra'  stipulata
una Convenzione con  cui  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30/2006,  come
meglio  indicato  negli  atti  di  gara,  per  un   importo   massimo
contrattuale pari a: € 33.164.500,00 , IVA esclusa; 
  gara b) Con ciascun  aggiudicatario  di  uno  o  piu'  Lotti  della
presente  gara  verra'  stipulata  una  Convenzione  con   la   quale
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dalle Amministrazioni di cui all'art. 1  della  L.R.
n. 33/2007, con riferimento al Lotto di competenza, tutto come meglio
indicato negli atti di gara.  I  quantitativi  effettivi  da  fornire
saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e
fino a concorrenza del Quantitativo massimo contrattuale come  meglio
specificato, per ciascun Lotto, nell'Allegato B del presente Bando  e
nel Disciplinare di gara. 
  gara c) con l'aggiudicatario della presente gara  verra'  stipulata
una Convenzione con  cui  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30/2006,  come
meglio  indicato  negli  atti  di  gara,  per  un   importo   massimo
contrattuale pari a: € 1.777.578,82 IVA esclusa; 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): 
  gara a) SI, servizio di formazione per il  personale,  servizio  di
conto deposito di una serie e di serie aggiuntive oltre  alla  prima,
servizio di assistenza post-vendita, servizio  di  consegna  urgente,
per un importo totale stimato pari a € 4.311.385,00 oltre IVA 
  gara b)  ARCA  ha  facolta'  di  richiedere,  ed  il  Fornitore  ha
l'obbligo di accettare, di incrementare, alle stesse  condizioni,  la
fornitura fino a concorrenza del limite di  un  quinto  del  predetto
Quantitativo Massimo della Convenzione, ai  sensi  dell'art.  11  del
R.D. 827/1924, come meglio indicato nel Disciplinare di gara  e  fino
al raggiungimento del medesimo. Con  riferimento  a  ciascun  singolo
Lotto, la Convenzione ha una durata di 12  (dodici)  mesi  decorrenti
dalla data di attivazione della Convenzione medesima e potra'  essere
prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi. La  Convenzione  potra'
essere prorogata qualora alla scadenza del predetto termine  non  sia
stato esaurito il Quantitativo  Massimo  Contrattuale,  eventualmente
incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. 
  gara c)  SI,  servizio  di  assistenza  post-vendita,  servizio  di
consegna urgente, per un importo totale stimato pari  a  €  88.878,95
oltre IVA 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: gara a) 24 mesi;
gara b) 12 mesi; gara c) 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta del lotto cui partecipa, eventualmente ridotto in ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun
aggiudicatario dovra', altresi', prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza  degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio  dettagliato
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di  partecipazioneIII.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi   essenziali
dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a)
iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.
38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara) deve soddisfare la seguente condizione: 
  gara a)  aver  eseguito,  negli  ultimi  tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del presente  Bando,  contratti  per  la  fornitura  di
Protesi vascolari - per i quali devono essere indicati  gli  importi,
le date ed i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un  importo
complessivo, IVA esclusa,  almeno  pari  al  50%  della  base  d'asta
complessiva, indicata nell'Allegato 5 del Disciplinare, del/i lotto/i
a cui si partecipa. 
  Gara b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi
sociali  chiusi  alla  data  della  presentazione  dell'offerta,   un
fatturato globale non inferiore al  50%  (cinquanta  per  cento)  del
valore stimato del Lotto o dei Lotti per cui  si  intende  presentare
offerta  (come  indicato  nella  Tabella  1  al  paragrafo  1.1   del
Disciplinare di gara). 
  Gara c)  aver  eseguito,  negli  ultimi  tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del presente  Bando,  contratti  per  la  fornitura  di
materiale da laboratorio - per i quali  devono  essere  indicati  gli
importi, le date ed i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un
importo complessivo, IVA esclusa,  almeno  pari  al  50%  della  base
d'asta complessiva, indicata nell'Allegato 5 del Disciplinare,  del/i
lotto/i a cui si partecipa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  gara a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo  i  criteri
indicati nel Disciplinare di gara (1. Elementi tecnici punti  60/100;
2.Elementi    economici    punti    40/100).    Ulteriori    dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Gare b,c) al prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a) ARCA_2015_50.1; gara  b)
Gara ARCA_2015_9.1; gara c) Gara ARCA_2015_46 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti: gara a) 01/02/2016 Ora: 15:00; gara  b)
25/01/2016 Ora: 14:00; gara c) 20.01.2016. Documenti a pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: gara a) 01/02/2016 Ora:  15:00;  gara  b)  25/01/2016
Ora: 14:00; gara c) 28/01/2016 ore 14.00,  pena  irricevibilita'  e/o
non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  gara  a)  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte; gara b) 180 gg . 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  gara  a)  04/02/2016
Ora: 09:30; gara b) 26/01/2016 Ora: 09:30;  gara  c)  29.01.2016  ore
9,30 prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117 del  D.P.R.
n. 207/2010. Luogo: presso gli uffici di Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato  8  nonche'  nei  manuali  tecnici  consultabili  sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato  sono  descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA S.p.A. si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA S.p.A.  dell'eventuale  plico  contenente  la  documentazione
cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al
punto I.1; e' altresi' disponibile una versione non  ufficiale  della
predetta  documentazione,  in   formato   elettronico   non   firmato
digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1  del  Bando  di
gara, nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al
punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle
ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In  caso  di  discordanza
tra la versione ufficiale della documentazione di gara e la  versione
non ufficiale prevarra' e, quindi, avra' validita'  quanto  contenuto
nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente.
In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmato
digitalmente presenti nei diversi siti  indicati  al  punto  I.1  del
Bando di gara, prevarra' quella sul profilo del  committente.  4)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di 24 (ventiquattro) mesi per la gara a) e di 12 mesi  per  la
gara b) e di 36 mesi per la gara c) dalla data di  attivazione  della
medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 12 (dodici)  mesi,  su
comunicazione scritta di  ARCA  S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo    contrattuale,
eventualmente incrementato di un quinto, ai sensi  dell'art.  11  del
R.D. 18/11/1923, n.2440, come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara e fino al  raggiungimento  del  medesimo.  5)  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di  rete  ai
sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del  Decreto-Legge  10  febbraio
2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009,
n. 33 e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 6) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  7)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 8) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine gara a) 01/02/2016
Ora: 15:00; gara b) 25/01/2016 Ora:  14:00;  gara  c)  20.01.2016.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati  con  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 10) Ai sensi  dell'art.  79
comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti  sono  tenuti
ad indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita' indicate  nell'Allegato  1  al  Disciplinare  di  gara,  il
domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che
le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le  modalita'
indicate nell'allegato suindicato 11) ARCA si riserva la facolta'  di
cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' la facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per  mille  della  base  d'asta  complessiva  del/i  lotto/i  cui  si
partecipa. Si precisa che, in caso di  applicazione  della  sanzione,
qualora il concorrente non esegua il pagamento  diretto  dell'importo
sopra determinato nel termine perentorio che verra'  assegnato,  ARCA
S.p.A. provvedera' all'escussione  della  cauzione  per  il  relativo
importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al  concorrente
di  procedere  alla  reintegrazione  della   cauzione.   La   mancata
reintegrazione della cauzione costituisce  causa  di  esclusione  del
concorrente  dalla  procedura   di   gara.   In   caso   di   mancata
regolarizzazione degli elementi  essenziali  carenti,  si  procedera'
all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',  altresi',
all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in
cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza  del  requisito
dichiarato. 15) Ai fini dell'indicazione del  comma  3  dell'articolo
118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica  che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16) per gara b)  ARCA  si  riserva  il  diritto,
anche con riferimento a ciascun singolo Lotto: i)  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione    all'oggetto    contrattuale;    ii)     di     procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; iii)
di  sospendere,  annullare,  revocare,  reindire  o  non  aggiudicare
motivatamente; iv) di non stipulare,  motivatamente,  la  Convenzione
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;  v)  di
procedere all'aggiudicazione anche di alcuni o di un  singolo  Lotto.
17) E' ammessa, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923,  n.  2440,
la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o  diminuzione   delle
prestazioni  contrattuali  fino  alla  concorrenza   di   un   quinto
dell'importo  massimo  contrattuale  agli  stessi  patti,  prezzi   e
condizioni dello  stesso.  Per  gara  a)  variazione  20%  pari  a  €
6.632.900,00 Iva esclusa e proroga contrattuale in  caso  di  mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione.
Per gara b) Variazione 20% pari a 118.173 MWh,  proroga  contrattuale
in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita'
della convenzione. Per gara c) variazione 20% pari a € 355.515,77 Iva
esclusa e proroga  contrattuale  in  caso  di  mancata  erosione  dei
quantitativi nel periodo di validita' della convenzione 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando:  gara  a)  11/12/2015;
gara b) 10/12/2015; gara c) 15/12/2015. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.