PROVINCIA DI AVELLINO
Settore infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: Servizio gare, contratti e provveditorato, tel
0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail
edefalco@provincia.avellino.it
Responsabile del procedimento: ing. Antonio Marro, tel. 0825790352,
pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail
amarro@provincia.avellino.it.
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'appalto a corpo dei lavori  di
realizzazione del polo enologico della Citta' di  Abellinum  e  della
    Bassa Valle del Sabato - CIG 6534602C26 - CUP F36J15000650003 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica, piazza Liberta' n.
2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto:
ing.       Elia       Puglia,       tel.       0825790228,        pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
epuglia@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di  committente:
www.provincia.avellino.it 
  I.2)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili   e
scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso
l'Albo Pretorio on-line della Provincia di Avellino -  area  tematica
Bandi               di               Gara               all'indirizzo
http://sibac.provincia.avellino.it/BachecaAlbo/bacheca.xhtml?opFind=9
9,     nonche'     presso     il     profilo     di      committente:
www.provincia.avellino.it.  Ulteriori  informazioni  possono   essere
acquisite presso la Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti
e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino  -  Punto  di
contatto:   geom.   Enzo    De    Falco,    tel    0825790279,    pec
gare@pec.provincia.avellino.it,                                e-mail
edefalco@provincia.avellino.it.  Le  offerte   vanno   inviate   alla
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.4) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a corpo dei lavori di  realizzazione
del polo enologico della citta' di Abellinum e della bassa valle  del
Sabato. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   CPV   45214000-0   (lavori   di
costruzione di edifici per l'istruzione e la ricerca). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  lavori  di  realizzazione  del   polo
enologico della citta' di Abellinum e della bassa valle  del  Sabato,
consistenti nel restauro  di  edifici  esistenti  (edificio  ovest  e
completamento edificio centrale) e  nella  costruzione  di  un  nuovo
corpo di fabbrica (centro di microvinificazione e sala convegni)  con
relativi impianti tecnologici. 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
posto a base d'asta, e' di € 5.180.000,00,  IVA  esclusa,  di  cui  €
4.990.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 190.000,00  per
oneri pertinenti all'attuazione delle norme di sicurezza non soggetti
a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' diviso  in
lotti ma trattasi di un unico intervento. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: appalto a corpo dei lavori di  realizzazione
del polo enologico della citta' di Abellinum e della bassa valle  del
Sabato. 
  II.2.2) Codice CPV principale: CPV45214000-0 (lavori di costruzione
di edifici per l'istruzione e la ricerca). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di realizzazione del  polo
enologico della citta' di Abellinum e della bassa valle del Sabato. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio di qualita'  -  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del d.lgs. 163/2006. Per i
criteri  di  valutazione  delle  offerte  di  gara   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dagli artt. 86, 87 e 88 del  d.lgs.  163/2006  e  art.  121  del  DPR
5.10.2010 n. 207. La stazione  appaltante  si  riserva  di  procedere
comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente.  Altresi',  la
stazione appaltante,  ai  sensi  dell'art.  81  comma  3  del  d.lgs.
163/2006, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara  di  non
procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto,  o  se
aggiudicato,  di  non  stipulare  il  contratto  d'appalto  in  forza
dell'art. 11 comma 7 del Codice. 
  II.2.6) Valore stimato: l'importo complessivo dell'appalto, posto a
base d'asta, e' di € 5.180.000,00, IVA esclusa, di cui € 4.990.000,00
per lavori soggetti  a  ribasso  d'asta  e  €  190.000,00  per  oneri
pertinenti all'attuazione delle norme di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per l'esecuzione dei lavori e' di 540 giorni. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  finanziato   con   fondi
provinciali a tal uopo  stanziati  sul  capitolo  21230/63  esercizio
finanziario 2015. 
  II.2.10)  Informazioni   complementari:   per   le   modalita'   di
finanziamento e di pagamento dei lavori oggetto di appalto si  rinvia
al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale:
sono ammessi a partecipare alla gara di appalto  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del d.lgs.  163/2006.  Per  il  dettaglio  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1.) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Subappalto: e' ammesso il subappalto o il cottimo  secondo
la disciplina di  cui  all'art.  118  del  d.lgs.  163/2006.  Per  la
regolamentazione del subappalto si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
organizzativo, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  49
del d.lgs. 163/2006. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara:  procedura  aperta  ex  artt.  3
comma 37, 54 comma 2 e 55 comma 5 del d.lgs. 163/2006. 
  IV.1.2)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP). 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 8/3/2016, a pena di esclusione dalla gara, ex  art.  70
del d.lgs. 163/2006. A tal fine fa fede la data e l'ora  di  recapito
del plico presso la stazione appaltante.  L'offerta  deve  pervenire,
entro il predetto termine perentorio, presso la sede della  Provincia
di Avellino -  Servizio  gare,  contratti  e  provveditorato,  piazza
Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.5) Modalita' di presentazione  delle  offerte:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.6) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
15/3/2016 con prosieguo a  oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1)  Informazioni  complementari:  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 8 comma 12 del d.lgs. 163/2006, dell'art. 1 commi 65  e  67
della legge  23.12.2005  n.  266  (c.d.  finanziaria  2006)  e  della
deliberazione del 9.12.2014 dell'ANAC, il codice  di  identificazione
del procedimento di selezione del contraente (denominato CIG:  Codice
Identificativo della Gara) e' 6534602C26. I dati  personali  raccolti
saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  d.lgs.  196/2003,  anche
con strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito  del  presente
procedimento. Il Responsabile  del  procedimento  e'  l'ing.  Antonio
Marro, domiciliato presso la sede della Provincia di  Avellino,  tel.
0825790352,    pec     settore3@pec.provincia.avellino.it,     e-mail
amarro@provincia.avellino.it. 
  V.2) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 241  comma  1-bis  del
d.lgs. 163/2006, non e' ammessa per il presente appalto la competenza
arbitrale di cui agli artt. 241, 242 e 243 del d.lgs.  163/2006.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui agli artt.  243-bis,  244  e  245  del  d.lgs.  163/2006
nonche' il Codice del processo amministrativo  approvato  con  d.lgs.
2.7.2010 n. 104. 
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali
ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei  modi  e
termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di  Salerno,  Largo
S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel.  089  226496,
pec  sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,  indirizzo   internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex artt. 244
e 245 del d.lgs. 163/2006. 
  V.2.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione:
eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di
legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici -  via  M.
Minghetti  n.  10  -  00187  Roma  -  Italia,  tel.  06  367231,  pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.avcp.it/portal/public/classic/,  secondo  il  "Regolamento
sull'esercizio della funzione di componimento delle  controversie  di
cui all'art. 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo 12 aprile
2006, n. 163" emanato il 2/9/2014 dalla predetta Autorita'. 
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
procedure  di  ricorso:  Provincia  di  Avellino  -  Servizio   gare,
contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                          ing. Elia Puglia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.