COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio progetti strategici e appalti, contratti, affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
Bando di gara per l'affidamento della fornitura e posa in opera di un
                       sistema di bike sharing 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di  Trieste,   -   piazza
dell'Unita' d'Italia, n. 4 - piano 2° - Servizio Progetti Strategici,
Appalti, Contratti e Affari Generali - 34121 Trieste -  Italia.  Tel.
n.   -    040/6754557    Fax:    n.    040/6754907    E    -    mail:
walter.toniati@comune.trieste.it         Indirizzo          internet:
www.comune.trieste.it.  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso:  Vedi  allegato   A.I.   Il   Capitolato   d'Appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  a:  vedi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita'  locale.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  non
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura e  posa  in  opera  bike  sharing.  CIG  n°
65382617A8. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: forniture  -
acquisti. Luogo principale di consegna: Trieste. Codice NUTS:  ITD44.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.4)   Breve
descrizione dell'appalto: fornitura e posa in opera di un sistema  di
bike sharing con il prelievo di biciclette pubbliche, tradizionali  e
a pedalata assistita, presso  apposite  stazioni  di  ricovero  e  il
deposito anche in siti diversi da quelli  di  prelievo.  II.1.5)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale 34430000 - 0
(biciclette); 48600000 - 4 (pacchetti software operativi e base dati)
II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: fornitura e posa n.  9  stazioni  di  ricovero  per  la
distribuzione automatica di  biciclette  per  un  totale  di  n.  148
ciclostalli; fornitura minima di n. 92 biciclette di cui almeno n.  9
a pedalata assistita;  fornitura  di  un  software  di  gestione  del
sistema. II.2.1)  L'entita'  globale  dell'appalto  ammonta  ad  Euro
313.500,00 + Euro 2.500,00 di oneri per la sicurezza + I.V.A. 
  II.3) Termine di consegna: 150 giorni naturali e consecutivi  dalla
data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Euro 6.320,00 (provvisoria) -
10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva);  polizza  assicurativa
con i massimali di cui all'art. 12 del Capitolato Speciale.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia.  Bilancio  comunale  con
pagamenti  secondo  quanto  indicato  all'art.  8  dello  Schema   di
Contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
Raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
imprese raggruppate  o  consorziate  secondo  le  modalita'  indicate
nell'art. 34 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163. III.1.4) Altre condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.  Inesistenza  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.  12.04.2006  n°  163;
iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,  Industria,  Agricoltura  ed
Artigianato oppure presso i Registri  professionali  dello  Stato  di
provenienza. 
  I requisiti minimi dovranno  essere  dichiarati  e  successivamente
comprovati  dal  concorrente  se  non  sara'   possibile   acquisirli
direttamente a cura dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  III.2.  2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti:  1)  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.  1  settembre  1993  n.
385, attestanti che l'operatore economico e' in possesso di capacita'
finanziaria  adeguata  all'esecuzione  dell'appalto;   2)   fatturato
complessivo relativo a forniture nel settore oggetto  di  gara  (bike
sharing) realizzate nell'ultimo quinquennio pari  almeno  all'importo
posto a base di gara. In caso di  Raggruppamenti  Temporanei/Consorzi
ordinari il requisito di cui al punto 1) dovra' essere  posseduto  da
ciascun  componente,  il  requisito  2)   potra'   essere   posseduto
cumulativamente, fatto salvo  il  possesso  in  misura  maggioritaria
nella quota del 40% da parte dell'Impresa  mandataria,  il  resto  in
capo  alle  mandanti  componenti.  III.2.   3)   Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: come al  precedente  punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di
capacita'  richiesti:  aver  svolto,  nell'ultimo   quinquennio,   la
fornitura con posa in opera di un sistema di Bike Sharing  in  almeno
una  citta'  italiana  o   europea.   In   caso   di   Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari il requisito potra' essere posseduto  da
ciascun componente. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto. III.3.1) Il progetto dovra'
ottenere le necessarie autorizzazioni ai sensi degli artt. 10  e  146
del  D.lgs  42/2004.  L'aggiudicatario  dovra'  ottenere   tutte   le
autorizzazioni per scavi, manomissione e occupazione suolo  pubblico,
ordinanze temporanee in linea di viabilita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura:  ristretta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
sulla base degli elementi, sub-elementi, relativa  quantificazione  e
criteri  motivazionali  enunciati  nello  schema  di  lettera  invito
pubblicata sul profilo del committente. 1. Offerta tecnica massimo 80
punti 2. Offerta economica  massimo  20  punti.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: prot.  23/2  -  1/2015.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il Capitolato  d'Appalto  e  il  resto  della
documentazione. Il bando, lo schema di lettera invito, il  Capitolato
Speciale d'Appalto e gli  altri  elaborati  di  gara  potranno  anche
essere scaricati dal sito internet del  Comune  di  Trieste.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  domande  di  partecipazione:  data
12/02/2016 ore: 12.30. Termine ultimo di spedizione  degli  inviti  a
presentare offerte: entro 5 giorni lavorativi dalla data di  scadenza
del termine di ricezione delle domande di partecipazione. IV.3.5)  La
lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e'  connesso  ad
un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.2)
Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'  essere
scaricata dal sito internet e' costituita dal bando, dallo schema  di
lettera  invito,  necessario  per  la  formulazione  dell'offerta   e
contenente le modalita' e condizioni della procedura, dalla relazione
tecnica  illustrativa,  dal  capitolato  speciale,  dallo  schema  di
contratto, dal piano di sicurezza e coordinamento, dal fascicolo  dei
siti di installazione delle  ciclostazioni  e  dalla  planimetria  di
inquadramento. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che
siano stati  chiesti  in  tempo  utile,  saranno  inserite  nel  sito
internet del Comune di Trieste, sezione bandi  di  gara  fino  a  sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle domande di partecipazione e delle offerte. VI.3)  Procedure  di
ricorso. 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  per  il  Friuli  Venezia   Giulia.
Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste -
Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione  di
ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso:  i  termini  sono   indicati   nel   Codice   del   processo
amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 -  Libro  secondo.  VI.4)
Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 29/12/2015 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia n° 4, Servizio Progetti Strategici,  Appalti,  Contratti,  e
Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta  e/o  della  dott.ssa
Indrio, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657 - 040/6758649.  E  -
mail:              riccardo.vatta@comune.trieste.it               e/o
michela.indrio@comune.trieste.it    Fax:    040/6754907.    Indirizzo
internet: www.comune.trieste.it III) Indirizzi e punti di contatto ai
quali inviare  le  domande  di  partecipazione:  Vedi  punto  I)  del
presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 29 dicembre 2015 

Il direttore del servizio progetti strategici e  appalti,  contratti,
                           affari generali 
                        dott. Walter Toniati 

 
TX16BFF8
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.