CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 4-1-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  d.lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'acquisizione di prodotti per la sicurezza informatica e
relativi servizi per la SOGEI ed il Ministero dell'Economia  e  delle
                          Finanze - ID 1709 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  bando di gara 
  gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'acquisizione di prodotti per la sicurezza  informatica  e  relativi
servizi per la sogei ed il ministero dell'economia e delle finanze  -
id 1709 
  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DIREZIONE PROGETTI PER LA P.A. 
  All'attenzione  di:  Ing.   Patrizia   Bramini   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la fornitura  di  tutte  le  componenti  di
sicurezza,  e  relativi  servizi,  appartenenti  ai  listini  McAfee,
Symantec, CITRIX, RSA e Radware, in particolare: 
  a) hardware  per  la  sicurezza  ICT,  costituito  da  dispositivi,
apparati  ed  appliance,   omnicomprensivo   dei   propri   firmware,
middleware e patch di funzionamento; 
  b) licenze software di prodotti specifici per la sicurezza ICT; 
  c) servizi di Manutenzione, in relazione  ai  prodotti  hardware  e
software di cui ai precedenti punti a) e b); 
  d)  servizi  professionali  di  supporto  «on-site»,  assistenza  e
formazione, 
  tutto come declinato nella documentazione di gara. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  I prodotti ed i  servizi  oggetto  del  presente  appalto  dovranno
essere consegnati/erogati presso le sedi di seguito elencate, nonche'
quelle eventualmente comunicate dall'amministrazione  secondo  quanto
previsto nel Capitolato Tecnico: 
  • Roma - Via XX Settembre; 
  • Roma - Via M. Carucci; 
  • Roma - Via A. Soldati (La Rustica); 
  • Roma - Piazza Dalmazia; 
  • Roma - Via Casilina; 
  • Latina - Viale Nervi; 
  • Sito di Disaster Recovery. 
  6. Appalto pubblico di: forniture; acquisto. 
  Gara per l'Acquisizione di prodotti per la sicurezza informatica  e
relativi servizi per la Sogei ed il Ministero dell'Economia  e  delle
Finanze ID 1709 - CPV principali 48730000-4; 48760000-3;  48000000-8;
72100000-6 CIG 6528436BCE - 
  Importo       globale       massimo       Euro        11.361.000,00
(undicimilionitrecentosessantunomila/00, al netto dell'IVA 
  Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e'  pari
a  Euro  11.361.000,00  (undicimilionitrecentosessantunomila/00)  IVA
esclusa soggetta a ribasso. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 
  8.  Durata  dell'appalto:  il  contratto  terminera'   decorsi   36
(trentasei) mesi dalla Data di  Accettazione  della  fornitura,  come
definita nel Capitolato Tecnico, nei termini meglio  specificati  nel
medesimo Capitolato Tecnico. 
  9. Ammissione o divieto di varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
SI' 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 25/02/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 25/02/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria il domicilio eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 25/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.  Lgs.  163/2006:
Euro 227.220,00 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro  28.402,50  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la  prestazione  di  forniture  e  servizi
relativi a "Sistemi di Sicurezza" oggetto dell'appalto, non inferiore
a Euro 3.000.000,00 = (tremilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, la mandataria  dovra',  a
pena di esclusione, possedere i requisiti in misura maggioritaria  in
senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione di partnership di classe "GOLD" o  superiore  per
le tecnologie Citrix,  RSA,  Symantec,  McAfee  e  certificazione  di
partnership di tipo "Selected" o superiore per la tecnologia Radware,
in corso  di  validita'  rilasciate  dalle  rispettive  "Corporation"
(ovvero dalle "controllate" Europee o Italiane). 
  In caso di RTI/Consorzi la certificazione di  cui  alla  precedente
lettera a) dovra' essere posseduta e presentata secondo le previsioni
del Disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: fino al 06/02/2017 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 29/12/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
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