ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria 691 - 00138 Roma (RM) - Italia
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2016)

 
                 Italia-Roma: servizi di spedizione 
 
 
                          2016/S 006-006892 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
Servizio di spedizione  di  buste  contenenti  le  carte  d'identita'
                            elettroniche 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione di: avv. Alessio Alfonso Chimenti  00138  Roma  ITALIA
Posta elettronica: bandigara@ipzs.it Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.eproc.ipzs.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.eproc.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizio di spedizione di buste  contenenti  le  carte  d'identita'
elettroniche. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi 
  Categoria di servizi n. 4: Trasporto di posta per via terrestre [3]
e aerea 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: IPZS - Via di Villa Spada 50,
00138 - Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha come oggetto il  ritiro  (presso  la  sede  IPZS),  la
spedizione e la consegna delle buste contenenti le carte  d'identita'
elettroniche  su  tutto  il   territorio   nazionale,   la   gestione
dell'eventuale mancato  recapito  e  delle  giacenze  e  il  connesso
servizio di governo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  79571000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il servizio di spedizione prevede, per la durata contrattuale di 36
mesi, la consegna  di  12  930  000  buste  contenenti  le  carte  di
identita' elettroniche presso il cittadino o presso  il  comune  e  i
connessi servizi di governo. 
  L'importo  complessivo  a  base  di  gara  stimato  per  la  durata
contrattuale ammonta a 61 417 500 EUR IVA esclusa oltre a 50 EUR  IVA
esclusa non soggetti a ribasso per il rimborso degli  oneri  relativi
alle misure adottate  per  neutralizzare  i  rischi  da  interferenze
(DUVRI). 
  Valore stimato, IVA esclusa: 61 417 550 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 036 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da  una  garanzia  pari  al  2  %
dell'importo   dell'appalto,   corrispondente   ad   1   228350   EUR
(unmilioneduecentoventottomilatrecentocinquanta/00),   costituita   a
scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
75  del  D.Lgs.   n.   163/2006.   La   garanzia   dovra'   prevedere
espressamente: 
  - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale; 
  - la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2,  del
codice civile; 
  -  l'operativita'  della  garanzia  medesima  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante; 
  - la validita' per almeno  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
  Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs.  n.  163/2006  l'offerta
dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione,  dall'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione del contratto, 
  di cui all'art. 113 del D.Lgs.  n.  163/2006,  qualora  l'offerente
risultasse affidatario; detto impegno dovra' essere presentato  anche
nel caso in cui la garanzia sia rilasciata sotto  forma  di  deposito
cauzionale. 
  La garanzia provvisoria copre  anche  il  mancato  pagamento  delle
sanzioni  pecuniarie  di  cui  al   comma   2-bis   dell'art.38   del
D.lgs.163/06 cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014. Per
poter  beneficiare  della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della
garanzia  ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.  n.163/2006
(possesso della certificazione di qualita'  secondo  le  forme  e  le
modalita' dell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006) i concorrenti dovranno
caricare sul Sistema la scansione della certificazione ISO  9001/2008
o equivalente in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella documentazione
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.  39,  comma  2,  del   D.Lgs.   n.   163/2006,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
agli allegati citati dal predetto art.  39,  comma  2,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante  un  certificato  in
conformita' con quanto previsto in detti allegati, ovvero ancora  una
dichiarazione ai sensi dell'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  b) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
non sussistano nei confronti  dell'Impresa  le  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38,comma 1, lett.  a),
b),c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quater)  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti che
l'Impresa non sitrova  in  alcuna  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di  aver
formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  non  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente; ovvero  che  l'Impresa  e'  a
conoscenza della partecipazione alla presente procedura  di  soggetti
che si trovano,  rispetto  all'Impresa  medesima,  in  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; 
  d) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle 
  situazioni contemplate dall'art. 53, comma 16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165 del 2001,  ovvero  di  non  aver  concluso  contratti  di  lavoro
subordinato o autonomo e, comunque, di non aver attribuito  incarichi
ad ex dipendenti IPZS che  hanno  esercitato  poteri  autoritativi  o
negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei  loro  confronti,  per  il
triennio successivo alla cessazione del rapporto; 
  e) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  f) dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza  ed  accettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento  delle  procedure  di  gara  sul  sistema  telematico  di
acquisto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  g) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  ha  preso
piena conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi  e  per  gli
effetti di cui agli artt. 1341 e 1342  del  c.c.  le  prescrizioni  e
tutte le clausole contenute nelle Condizioni generali  dei  contratti
di lavori, servizi e  forniture  dell'Istituto  Poligrafico  e  Zecca
dello Stato SpA allegate al Disciplinare di gara; 
  h) dichiarazione nella quale si  attesti  che  l'Impresa  assume  a
proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge,
di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di
retribuzione dei lavoratori dipendenti; 
  i) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, nella quale si attesti  di
essere in possesso di autorizzazione generale di cui al  paragrafo  7
del Disciplinare di Gara; 
  l) dichiarazione nella quale si attesti che l'Impresa  si  impegna,
nel caso di aggiudicazione, a firmare per accettazione  e  rispettare
le clausole di riservatezza  indicate  nell'Accordo  di  riservatezza
allegato al Contratto; 
  m) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  sottoscrittore  della   domanda
dichiari,  assumendosene  la  piena  responsabilita',  di  essere  in
possesso della certificazione di qualita' conforme alle  norme  della
serie UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita'. 
  n)  D.U.V.R.I.  (art.  26,  c.3  del  D.Lgs.  81/08)   sottoscritto
digitalmente per presa visione  ed  accettazione  dal  rappresentante
ovvero da procuratore munito di procura notarile. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti che l'Impresa dispone di un fatturato  specifico  relativo  a
servizi postali negli ultimi 3  esercizi  chiusi  anteriormente  alla
data di pubblicazione  del  Bando  per  un  importo  complessivo  non
inferiore a 30 000 000 EUR IVA esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000  sottoscritta  digitalmente  dal  rappresentante  ovvero  da
procuratore munito di procura notarile,  con  la  quale  il  medesimo
attesti che l'Impresa: 
  - nel triennio precedente la data di pubblicazione  del  Bando,  ha
espletato a regola d'arte, presso realta' pubbliche o private  almeno
un servizio analogo unitario per un importo complessivo non inferiore
a 1 000 000 EUR IVA esclusa; 
  - nel triennio precedente la data di pubblicazione  del  Bando,  ha
avuto un numero medio  di  dipendenti  in  ciascuno  degli  anni  del
triennio di riferimento pari ad almeno 500 unita'; 
  - nel triennio precedente la data di pubblicazione del Bando, abbia
gestito un numero medio di spedizioni tracciate non inferiore a 5 000
000 in ciascuno degli anni del triennio di riferimento. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  Numero previsto di operatori: 000 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  6260555 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  18.2.2016 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni: 0180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22.2.2016 - 10:00 
  Luogo: Via Salaria 691 - 00138 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  potranno  assistere   massimo   2
rappresentanti  di  ciascun  concorrente,  muniti  di  documento   di
identita' e di delega;  avranno  diritto  di  parola  e  di  chiedere
dichiarazioni a verbale il rappresentante ovvero  persone  munite  di
procura speciale; a tal fine, il concorrente dovra' presentarsi con i
suddetti documenti nel giorno e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura di gara sara' espletata con il supporto  di  strumenti
elettronici, ai sensi dell'art. 85 c. 13 del D.Lgs.163/2006  e  degli
artt. 295 e 296 del  D.P.R.  207/2010;  per  partecipare  le  Imprese
interessate dovranno pertanto  preventivamente  ed  obbligatoriamente
registrarsi  al  portale  www.eproc.ipzs.it  secondo   le   modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. Per poter  partecipare  richiesto
inoltre il possesso dei requisiti  tecnici  pubblicati  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it nonche' di un certificato  di  firma  digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
ex DIGIT-PA (previsto dall'art. 29,comma 1, del D.Lgs.  n.  82/2005),
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2, del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. 
  Le prescrizioni relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 1.2.2016. 
  Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 nell'apposita sezione «Comunicazioni
Gara» del Sistema per la gara in oggetto nonche', ai sensi  dell'art.
79, comma 5-quinquies,  del  D.Lgs.163/2006,  dichiara  il  domicilio
eletto e numero di fax per le  suddette  comunicazioni  nel  caso  di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra' opportuno. 
  La sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  comma  2-bis,  D.Lgs.
163/06 e' fissata nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'Affidamento  l'avv.
Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della Direzione Acquisti. 
  Il presente bando di gara non vincola in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una Convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura, recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto
di appalto laddove  intervenga,  successivamente  alla  stipula,  una
Convenzione Consip le cui condizioni economiche  dovessero  risultare
piu'  convenienti  rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato   e
l'appaltatore non acconsenta ad  una  modifica  in  linea  con  dette
condizioni, previo pagamento delle prestazioni gia' eseguite oltre al
decimo delle prestazioni non ancora eseguite. 
  IPZS  si  riserva  inoltre   la   facolta'   di   non   aggiudicare
definitivamente la procedura qualora le tempistiche di gara non siano
coerenti con la data di effettiva emissione del Decreto  Ministeriale
che rechera' le  regole  tecniche  perla  produzione  della  CIE.  In
particolare, IPZS si riserva la facolta' di espletare tutte  le  fasi
della procedura fino all'aggiudicazione provvisoria, senza che questo
possa generare alcuna aspettativa di affidamento o possa  dare  adito
ai concorrenti di avanzare alcuna richiesta  nei  confronti  di  IPZS
medesima. 
  Del pari, IPZS si riserva  la  facolta'  di  disporre  l'anticipata
esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 302 del DPR207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati forniti
saranno necessari e trattati per le finalita' connesse alla selezione
ed alla gestione della gara e  del  rapporto  conseguente.  Per  tali
ragioni   la   mancata   indicazione   degli   stessi   preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche   informatizzate   -pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo da garantire la sicurezza e  la  riservatezza  dei
dati medesimi. Lo stesso trattamento verra' effettuato a  cura  della
commissione di gara. Il concorrente gode dei diritti di cui  all'art.
7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere e ottenere,
tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano e  circa  le
finalita' e le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche  chiedere
l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione, la cancellazione,
l'anonimizzazione e il blocco dei dati e  potra'  infine  opporsi  al
trattamento degli stessi. Tali  diritti  potranno  essere  esercitati
mediante  richiesta  inviata  con  lettera   raccomandata   a.r.   al
Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali  e
Societari, al seguente indirizzo:  Via  Salaria  691  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it  ,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it 
  Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
SpA. Responsabile del trattamento e'  il  Direttore  della  Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo. Responsabile esterno nominato ex
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