COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Cagliari  -
indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti  di
contatto: Servizio Tributi - Ufficio Tributi  Minori  -  via  Nazario
Sauro,        23,         secondo         piano         -         PEC
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it - posta  elettronica:
tributiminori@comune.cagliari.it  -  tel.  070677.6316-6334   -   fax
0706776360 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it. -  indirizzo
postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia. Punti  di  contatto
presso i quali sono disponibili il  capitolato  e  la  documentazione
complementare: Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Tributi  -  Ufficio
Tributi Minori- via Nazario Sauro,  23,  secondo  piano.  Le  offerte
vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Tributi  -  Via  Roma,
145 - 09124 Cagliari. 
  SEZIONE  II.   OGGETTO:   II.1.1)   Denominazione:   "Servizio   di
accertamento  e  riscossione,  ordinaria  e  coattiva,   dell'Imposta
Comunale sulla Pubblicita', del Diritto sulle Pubbliche Affissioni  e
del Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree  Pubbliche  e  gestione
del servizio relativo alle pubbliche  affissioni"  -  a  misura.  CIG
653721694B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Servizi,
Cat. 11; Cagliari. II.1.3) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 1 del Capitolato
Speciale di  Appalto  (d'ora  in  poi  denominato  CSA),  prestazione
principale: affidamento in concessione del servizio di accertamento e
riscossione,  ordinaria  e  coattiva,  dell'Imposta  Comunale   sulla
Pubblicita', del Diritto sulle Pubbliche Affissioni e del Canone  per
l'Occupazione di Spazi ed Aree  Pubbliche  e  gestione  del  servizio
relativo  alle  pubbliche  affissioni;  La  durata   della   presente
concessione e' stabilita in anni quattro, come specificato all'art. 2
del CSA. II.1.6) CPV: principale 79940000-5.  II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Importo  a
base di gara per il  quadriennio:  Euro  1.820.000,00  +  IVA,  cosi'
calcolato:  al  minimo  garantito  annuo   corrispondente   ad   Euro
3.500.000,00, moltiplicato per la  durata  dell'appalto  prevista  in
quattro anni, si applica l'aggio posto a base di gara, pari  al  13%,
su cui dovra' essere offerto un unico ribasso. Costi per la sicurezza
derivanti da rischi interferenziali  non  soggetti  a  ribasso:  Euro
0,00. Valore presunto della concessione: Euro  14.000.000,00  +  IVA;
III.2.2 Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione
dell'appalto:  si.  Il  concessionario  sara'  obbligato  a   versare
all'Amministrazione un importo  annuo  minimo  di  Euro  3.500.000,00
(minimo garantito), come da Capitolato d'Oneri (art. 3). 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Provvisoria nella misura di  Euro  36.400,00,  da  prestarsi  con  le
modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva come  da
art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  polizza  assicurativa  o  fidejussione
bancaria come da art.8 del Capitolato. III.1.2) Finanziamento:  fondi
comunali. Pagamenti come da artt. 3 e  34  del  CSA.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento  Temporaneo   di
Concorrenti (d'ora in poi RTC):  ex  art.  37  del  D.Lgs.  163/2006.
III.2.1)   Situazione   personale    degli    operatori    economici:
dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR  445/2000,  a  firma  del
legale rappresentante, che attesti: a) iscrizione al  registro  delle
imprese della Camera di Commercio per  la  categoria  di  prestazioni
dedotte nel contratto d'appalto, ovvero  in  analogo  registro  dello
stato di appartenenza;  b)  inesistenza  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e),  f),  g),
h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/2006; c) mancanza
di estensione nei  propri  confronti,  negli  ultimi  5  anni,  degli
effetti  delle  misure  di  prevenzione  della  sorveglianza  di  cui
all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un  proprio
convivente; d) iscrizione all'albo nazionale dei  soggetti  abilitati
ad effettuare attivita' di liquidazione e di accertamento e quelle di
riscossione dei tributi e di  altre  entrate  delle  province  e  dei
comuni, istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze o
requisito equipollente per gli operatori esteri.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante,  che  attesti:  e)  aver
conseguito complessivamente, negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(2012-13-14),  un  fatturato  globale  di   impresa   non   inferiore
all'importo  di  Euro  1.365.000,00  al  netto   dell'IVA;   III.2.3)
Capacita'  tecnica:  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR
445/2000, a firma del legale rappresentante,  che  attesti:  f)  aver
eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, attivita'  di  liquidazione,  accertamento  e  riscossione
dell'Imposta Comunale sulla Pubblicita' e dei Diritti sulle Pubbliche
Affissioni e del Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree  Pubbliche
e aver gestito, per un periodo complessivamente  non  inferiore  a  2
(due) anni, anche non continuativi, servizi di affissione analoghi  a
quelli oggetto del presente appalto per Comuni o un'Unione di  Comuni
con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti (classe II, ai sensi
dell'articolo 2 del D.Lgs 507/1993) per un  importo  complessivo  non
inferiore a Euro 3.500.000,00, al netto dell'IVA;  g)  Certificazione
di qualita' aziendale ISO 9001:2008 attinente  lo  specifico  settore
dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali,  rilasciato
da Ente Accreditato; In caso di RTC, i requisiti di cui al precedente
punto III.2.1) lett. a), b), c), d) e punto III.2.3 lett. g) dovranno
essere posseduti da ogni operatore facente parte  del  raggruppamento
mentre i requisiti di cui ai punti III.2.2) lett. e) e III.2.3) lett.
f) dovranno essere posseduti in misura non  inferiore  al  80%  dalla
mandataria e in  misura  non  inferiore  al  10%  da  ciascuna  delle
mandanti, fermo restando che  il  raggruppamento  nel  suo  complesso
dovra' possedere il  100%  dei  requisiti  richiesti  al  concorrente
singolo. III.3.1) la prestazione  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si - operatori economici specializzati nel settore. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)   Numero
dossier: bando 1/trib/2015; Determinazione Dirigenziale  a  contrarre
n.  13465  del  30/12/2015.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti:  No.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  07/03/2016  -  ore
11.00. IV.3.6) Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni  180.  IV.3.8)
Modalita' di  apertura  delle  offerte:  10/03/2016  -  ore  10.00  a
Cagliari - Servizio Tributi - Via Nazario  Sauro,  23,  primo  piano;
sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte  i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  loro  incaricati/delegati,
muniti di lettera di incarico o delega e chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente bando e' integrato dal disciplinare di  gara  recante  in
particolare le norme relative alle modalita' di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto.  Il  presente  bando  e'  in  corso  di
pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio on line  del  Comune,  sui
siti  www.serviziocontrattipubblici.it,   www.regione.sardegna.it   e
www.comune.cagliari.it   sul   quale   saranno   disponibili   anche:
disciplinare di gara, modelli di dichiarazione e CSA. Il responsabile
del procedimento per il  servizio  e  per  la  gara  e'  la  Dott.ssa
Francesca Brundu. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di
ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.
070/679751 - Fax 070/67975230  -  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso
giurisdizionale: entro 30 giorni secondo quanto prescritto dal D.Lgs.
104/10 - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  GUCE:
30/12/2015. 

                            Il dirigente 
                      dott.ssa Francesca Brundu 

 
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