AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino  -
Italia (IT). Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39  066595-3877.
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  Attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Conduzione depuratore biologico. I.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: servizi - categoria n. 16 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio per la conduzione
biennale  dell'impianto  di  depurazione   biologica   P.G.   211   e
dell'impianto biologico in area est e attivita' di sgrigliatura delle
stazioni di sollevamento - Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale
90481000. 
  II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita' di varianti : no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo biennale  "a  corpo"
dell'appalto pari a Euro 591.882,00, di cui Euro 590.000,00  "a  base
d'asta" per il servizio ed Euro 1.882,00 per oneri di  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta. I medesimi prezzi, come contrattualizzati,
saranno applicati in caso di  opzione  di  cui  al  successivo  punto
II.2.2). 
  Valore stimato, IVA esclusa : Euro 591.882,00 
  II.2.2) Opzioni : si' - La  Committente  si  riserva  l'opzione,  a
propria discrezione e senza necessita' di ulteriore  accettazione  da
parte dell'Appaltatore, di  effettuare  una  o  piu'  proroghe  della
durata del servizio, fino ad  un  massimo  di  complessivi  ulteriori
dodici mesi, agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  di  cui  al
contratto di appalto. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  24   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a  pena  di  esclusione,  una  garanzia  (cauzione
provvisoria)  pari  al  2%  dell'importo  complessivo   dell'appalto,
costituita sotto  forma  di  fideiussione  bancaria,  assicurativa  o
rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art.  106
D.Lgs 385/1993, con firma di chi rilascia la garanzia  autenticata  e
di  durata  pari  ad  almeno  180  giorni   decorrenti   dalla   data
dell'offerta. Dovra', inoltre,  essere  contestualmente  prodotta,  a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art.  113  del  D.Lgs.163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La contabilizzazione dell'appalto  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata. 
  I pagamenti avverranno a 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione del certificato  di  pagamento  da  parte  della  Direzione
Lavori. 
  Non e' prevista alcuna forma di anticipazione. 
  Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto
dalla Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di  concorrenti  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio  ordinario.  L'appalto   dovra'   essere   eseguito   nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti  in  corso  di
esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari : no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di  concorrenti,  o
impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza, attestante un oggetto sociale inerente alla
tipologia dell'appalto. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; analoga dichiarazione dovra' essere  prodotta  altresi'  da
ogni amministratore e Direttore tecnico in relazione ai punti di  cui
alle lettere b), c) e m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i.. 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso
di consorziata designata all'esecuzione 
  dell'appalto,  il  rappresentante  con  poteri  della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che l'impresa non si trova in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012; 
  analoga dichiarazione  dovra'  essere  prodotta  altresi'  da  ogni
amministratore e Direttore tecnico  della  consorziata  designata  in
relazione ai punti di cui alle lettere b), c) e  m-ter  del  suddetto
art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. 
  c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai
sensi dell'art. 79 co. 5 -  quinques  D.Lgs.163/2006  e  s.m.  ed  i.
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascun   concorrente   dovra'   produrre,a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
la dichiarazione  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  385/93,  attestante  la  capacita'
economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al  presente
appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario  sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od  intermediario  autorizzato  per  ogni  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado  di  presentare  entrambe  le  dichiarazioni   richieste,   per
giustificati  motivi  che  dovranno  essere  formalmente  illustrati,
dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria  mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o  aderente
ad un contratto di rete,  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione,una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante  con   poteri
dell'impresa,  attestante  l'elenco   dei   principali   servizi   di
conduzione di depuratori biologici eseguiti nel  triennio  2013-2015,
con il rispettivo  importo,  periodo  di  esecuzione,  committente  e
capacita'  dell'impianto  (espressa  in  mc/die   di   acque   reflue
trattabili ovvero in numero di abitanti equivalenti); 
  da tale elenco dovra' evincersi  l'avvenuta,  regolare  conduzione,
per un periodo continuativo non inferiore a dodici  mesi,  di  almeno
tre distinti impianti di depurazione biologica. 
  2) Nello stesso elenco  di  cui  al  punto  1),  l'impresa  singola
ovvero, in caso di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la
mandataria, ovvero  una  delle  imprese  partecipanti  a  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di  rete  dovra'  espressamente  evidenziare
l'avvenuta, regolare esecuzione, per almeno dodici mesi  consecutivi,
di almeno un servizio di conduzione di  un  depuratore  biologico  di
capacita' non  inferiore  a  5.000  mc/die  di  acque  reflue  ovvero
dimensionato per una  popolazione  servita  non  inferiore  a  25.000
abitanti equivalenti. Tale specifico  requisito  "di  punta"  non  e'
frazionabile.  Ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione  dei  suddetti   requisiti   puo'   avvalersi,   se
necessario, della capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi  e   dell'impresa   ausiliaria,   indicati   all'art.   49   del
D.Lgs.163/2006 e  s.  m.  ed  i.,  specificando  in  modo  chiaro  ed
esauriente la concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione
dall'impresa ausiliaria per effetto dell'avvalimento.  Qualunque  sia
la sua forma di partecipazione  alla  gara,  il  concorrente,  inteso
nella suo complesso, dovra' essere comunque in possesso  di  tutti  i
requisiti di cui ai punti 1) e 2). 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione : no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio : no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1)  Tipo   di   procedura:   ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 05/02/2016 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale  documentazione
redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da
specifica 
  traduzione giurata. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito. 
  2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del  D.
Lgs. 163/2006 e s.m. e i.,  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi,  che  devono  essere  prodotti,  a  pena  di  esclusione,  dai
concorrenti in base alla legge, al presente  bando  o,  generalmente,
agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite  il  portale
acquisti,  una  specifica  comunicazione  di  soccorso   istruttorio,
affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale  scopo
un termine comunque non superiore a  10  (dieci)  giorni  naturali  e
consecutivi. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato  a
pagare una sanzione pecuniaria pari all'uno  per  mille  dell'importo
complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e i  termini  per
la sua  effettuazione  saranno  specificati  nella  comunicazione  di
soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini  di  cui
sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente
sara' escluso dalla gara. 
  3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di  un  qualsiasi  soggetto  terzo  (es.:  istituto
bancario) che debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto  di
firma  digitale,  le  sue   dichiarazioni,   sottoscritte   in   modo
tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata  dal
concorrente  che  dovra'  accompagnare  tali  copie   con   una   sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli originali di tali dichiarazioni  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che  una  sola
impresa,  la  designata  mandataria  in  caso   di   A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero  una  sola
delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un  contratto  di
rete,  si  registri  al  portale  acquisti   e   produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui alla deliberazione  CP  del  09/12/2014,  e  relative  istruzioni
operative, dell'A.N.AC.; nella  causale  dovra'  essere  indicato  il
seguente  C.I.G.  (codice  identificativo  gara)  che  identifica  la
presente procedura: 6549846FE4; 
  5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del  D.Lgs.
163/2006, l'ente appaltante procedera' alla  verifica  di  congruita'
delle offerte il cui  ribasso  rispetto  all'importo  a  base  d'asta
risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali  rispetto  alla
media  di  tutti  i  ribassi  offerti;   tale   meccanismo   trovera'
applicazione qualora  le  offerte  valide  risultino  almeno  cinque.
L'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 comma
3 del D.Lgs.163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra offerta
che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa,
nonche'  di  procedere,  ai  sensi   dell'art.   88   comma   7   del
D.Lgs.163/2006, alla contemporanea  verifica  delle  migliori  cinque
offerte ritenute anomale; 
  6) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. 
  7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  8) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  9)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006,  l'ente
appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle
facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile  sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove 
  saranno pubblicati anche ulteriori  comunicazioni  e/o  chiarimenti
inerenti la presente procedura; 
  11) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
esclusivamente  attraverso  la  funzionalita'   "Comunicazioni"   del
portale acquisti ADR entro sette giorni solari dal termine di cui  al
punto IV.3.4)  del  presente  bando.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto. La mancata  ottemperanza  di  tale  condotta  da  parte  dei
concorrenti  non  potra'  essere  utilizzata  a  giustificazione   di
eventuali carenze informative  in  capo  agli  stessi;  pertanto,  la
mancata conoscenza di informazioni  contenute  all'interno  del  sito
internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti;
12) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221  del  17
dicembre 2012, si evidenzia che le spese per la pubblicazione di  cui
al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo  periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n.    163,    saranno    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione: l'importo esatto di tale  rimborso,  nonche'  le
modalita' di  pagamento,  saranno  oggetto  di  specifica  successiva
comunicazione da parte della stazione appaltante; 
  13) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di  impugnazione
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni dalla  medesima  gara  conseguenti  al  bando  stesso,  e'
competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.m.,  il
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I  ricorsi  avverso  il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro
il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative  comunicazioni  di  cui  all'art.  79,  comma  5,  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/01/2016 

                  Direttore appalti, acquisti e ICT 
                            G.M. Mannella 

 
T16BFM576
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.