SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 20-1-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);  Paese:
Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta  elettronica:
portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:    02-74852015.    Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'Ente     Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi   di   telefonia,
connettivita'  geografica,  connettivita'   Internet,   sicurezza   e
gestione della banda presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa
(CIG n. 6461288787) II.1.2) Tipo di appalto:  servizi,  categoria  di
servizi: n.5; luogo principale di  esecuzione:  Aeroporti  di  Milano
Linate e Malpensa. codice  NUTS:  ITC4;  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  l'appalto  ha  per
oggetto  l'erogazione  dei  seguenti  servizi:  a)  telefonia  fissa,
inclusiva di linee  telefoniche  e  traffico  telefonico  uscente  ed
entrante (Numero Verde), connettivita' a  banda  larga  bidirezionale
tra gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa; b)  accesso  ad
Internet; c) sicurezza e controllo della banda; d) assistenza h.  24,
365 giorni/anno relativa al funzionamento dei collegamenti nonche' la
messa a disposizione e la manutenzione degli  apparati  necessari  ai
collegamenti, salvo  quanto  esplicitamente  escluso  nel  Capitolato
tecnico II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV)  64210000-1;
II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: Si' II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.960.000,00
(IVA esclusa), riferito al quinquennio contrattuale  e  all'eventuale
proroga annuale. (costi della sicurezza dovuti  a  interferenze  Euro
0,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base  d'asta;
II.2.2) Opzioni:  Si.  Proroga  12  mesi;  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  60
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie L'offerta deve essere corredata  di  una
dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal  concorrente,   contenente
l'impegno a presentare, in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  a
proprio favore, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del
contratto,  prestata  mediante  fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art.  106  e  seguenti  del  D.  Lgs.
385/93 e s.m.i. a cio'  autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze, ai sensi del D.P.R.  115/2004,  redatta  conformemente
allo schema  tipo  fornito  e  d'importo  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale. In presenza di  certificazione  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme UNI EN  ISO  9001:2008  opera  il  meccanismo  di
riduzione  massimo  del  50%   dell'importo   della   cauzione.   Per
l'utilizzabilita' del beneficio in caso di  riunione  di  imprese  si
rimanda al disciplinare di gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  la  prestazione  e'  finanziata  con  mezzi
propri.   III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.
163/06 nonche' concorrenti stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia
alle condizioni di cui all'art. 47 D.  Lgs.  163/06.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  No  III.2)  Condizioni  di  partecipazione;
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale;  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla
C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle  imprese,  per  categoria  di
attivita' pertinente all'oggetto della  gara;  2)  non  incorrere  in
nessuna delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,  D.  Lgs.
163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di  emersione
del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero  nell'ipotesi  di
utilizzo di  piani  individuali  di  emersione,  che  il  periodo  di
emersione  sia  concluso;  4)  essere  iscritti  nel  registro  degli
operatori di comunicazione di cui all'art. 1 Legge  n.  249/1997,  ai
sensi dell'art. 25, comma 4, D.Lgs. n.  259/2003,  o  atto  a  questa
equivalente; 5) essere in possesso  dell'autorizzazione  generale  di
cui all'art. 25, D.Lgs. n. 259/2003, o  atto  a  questa  equivalente;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a)  aver
realizzato,  in  ciascuno  degli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso,   un
fatturato per la fornitura di servizi analoghi non inferiore a  Euro.
1.200.000,00   (IVA    esclusa);    III.2.2.b)    aver    realizzato,
complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati  alla
data di pubblicazione del presente avviso, un fatturato  per  servizi
analoghi presso Clienti multi sede, con accessi in alta affidabilita'
(comprensivi  di  ridondanza  degli  apparati  e  dei   collegamenti,
diversificazione del percorso fisico dei collegamenti) per un importo
non  inferiore  a  Euro.  600.000,00   III.2.3   Capacita'   tecnica;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  III.2.3.a)  disponibilita'  di  un  centro  servizi   con
Disaster  Recovery  per  l'erogazione  dei  servizi  di  sicurezza  e
gestione della  banda;  III.2.3.b)  essere  certificati  per  sistema
qualita' conforme alle  norme  europee  UNI  EN  ISO/IEC  27001:2013.
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata a una particolare professione?:
No III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  punteggio
economico 70/100, punteggio  tecnico  30/100.  Il  Punteggio  tecnico
sara' assegnato in base ai seguenti criteri di valutazione: 
  A) miglioramento degli SLA di PROVISIONING (max. 6 punti): 
  - Servizi  di  telefonia:  Tempo  di  attivazione  dei  servizi  di
telefonia max. 1,50 punti; 
  - Servizi  di  telefonia:  Tempo  di  attivazione  di  nuove  linee
telefoniche max. 0,25 punti; 
  - Servizi di telefonia: Tempo  di  modifica  configurazione  di  un
servizio telefonico (linea ISDN, piano  di  instradamento  di  Numero
Verde, ecc.) max. 1,00 punti; 
  - Servizi di telefonia: Tempo di trasloco di linee telefoniche max.
0,25 punti; 
  - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e controllo della  banda:
Tempo di attivazione dei servizi di trasmissione  dati,  sicurezza  e
controllo della banda max. 1,50 punti; 
  - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e controllo della  banda:
Tempo di esecuzione di una richiesta di configurazione dei servizi di
trasmissione  dati,  sicurezza  e  gestione   banda,   senza   alcuna
limitazione di quantita' max. 1,50 punti; 
  B) miglioramento per  ULTERIORI  SERVIZI  e  FUNZIONALITA'  offerti
(max. 1 punto): 
  - Servizi di Numero Verde : Possibilita' di  limitare  le  chiamate
alle sole chiamate originate da rete fissa, impedendo quelle da  rete
mobile, e solo da un elenco di prefissi del CLI (ad esempio,  solo  i
prefissi delle aree regionali) max. 0,20 punti; 
  - Servizi di  Numero  Verde:  Possibilita'  di  definire  piani  di
instradamento dinamici  in  base  al  prefisso  del  CLI,  al  giorno
(feriale,  festivo)  e  all'ora  del  giorno   della   chiamata,   al
bilanciamento percentuale di utilizzo verso le strutture di  risposta
(diverse numerazioni) max. 0,20 punti; 
  - Servizi di Numero Verde : Possibilita' di  limitare  le  chiamate
definendo un quantitativo  di  chiamate  contemporanee  (modificabile
dalla Committente) oltre il quale la chiamata sia dirottata verso una
diversa numerazione oppure  verso  una  fonia  pre-registrata  oppure
messa in attesa con una fonia pre-registrata fino a che non si liberi
una risorsa telefonica max. 0,20 punti; 
  - Servizi di Numero Verde: Possibilita' di filtrare le chiamate  su
base CLI max. 0,20 punti; 
  - Servizi di Numero Verde: Possibilita' di far  ascoltare  ad  ogni
chiamata una fonia pre-registrata prima dell'instradamento max.  0,20
punti; 
  C) miglioramento degli SLA di MANUTENZIONE e GESTIONE offerti (max.
10 punti): 
  - Servizi di linea  telefonica  e  traffico  telefonico:  Tempo  di
ripristino dalla  segnalazione  per  malfunzionamento  di  una  linea
telefonica ISDN (qualsiasi natura del problema) max. 1,50 punti; 
  - Servizi di Numero Verde: Tempo di ripristino  dalla  segnalazione
per malfunzionamento di  un  Numero  Verde  con  disservizio  totale,
ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; 
  - Servizi di Numero Verde: Tempo di ripristino  dalla  segnalazione
per malfunzionamento di un Numero Verde senza disservizio totale (SLA
per BHCA non rispettato), ovvero con priorita' bassa max. 0,25 punti; 
  - Servizi di connettivita'  Intranet:  Tempo  di  ripristino  dalla
segnalazione per  malfunzionamento  di  connettivita'  Intranet  (BMG
inferiore al 50%), ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; 
  - Servizi di connettivita'  Intranet:  Tempo  di  ripristino  dalla
segnalazione per  malfunzionamento  di  connettivita'  Intranet  (BMG
superiore al 50%), ovvero con priorita' bassa max. 0,25 punti; 
  - Servizi di connettivita'  Internet:  Tempo  di  ripristino  dalla
segnalazione per  malfunzionamento  di  connettivita'  Internet  (BMG
inferiore al 50%), ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; 
  - Servizi di connettivita'  Internet:  Tempo  di  ripristino  dalla
segnalazione per  malfunzionamento  di  connettivita'  Internet  (BMG
superiore al 50%), ovvero con priorita' bassa max. 0,25 punti; 
  - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e gestione  banda:  Tempo
di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento dei servizi  di
sicurezza  e  gestione  banda  con   disservizio   totale   (servizio
compromesso), ovvero con priorita' alta max. 1,50 punti; 
  - Servizi di trasmissione dati, sicurezza e gestione  banda:  Tempo
di ripristino dalla segnalazione per malfunzionamento dei servizi  di
sicurezza e gestione banda con disservizio parziale (servizio attivo,
ma configurazione errata),  ovvero  con  priorita'  bassa  max.  0,25
punti; 
  - Servizio di linee telefoniche e traffico telefonico dalla rete di
centrali  SEA:  Tempo  di  esecuzione  della  procedura  di  Disaster
Recovery per le linee telefoniche dei centralini in caso di fault  di
una sede max. 1,50 punti; 
  D) miglioramento degli SLA di PERFORMANCE offerti (max. 13 punti): 
  -  Rete  di  trasmissione   dati   :   Banda   fisica   configurata
sull'interfaccia geografica della rete di accesso max. 7 punti; 
  - Servizio di Accesso ad Internet: Valore di  BMG  offerto  max.  6
punti. 
  Per una puntuale indicazione delle modalita'  di  attribuzione  dei
punteggi (punteggio tecnico  e  punteggio  economico)  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  05.02.2016  Ora:
16:00.00 IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali
dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria  offerta:  180  giorni  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Data:  08.02.2016  Ora:  10.00:00;  Luogo:
Aeroporto Milano  Linate,  Direzione  Purchasing,  Fabbricato  n.  8.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si':  Sono
ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,  uno
per  ogni  concorrente   (o   per   ogni   societa'   componente   il
R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),  muniti  di  specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali   rappresentanti.   Si
procedera' in seduta pubblica: (i) il giorno 08.02.2016,  h  10:00:00
all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la
busta di qualifica, l'offerta tecnica e l'offerta  economica  e  alla
successiva  apertura  della  busta  di  qualifica  nonche',   laddove
sussistano i presupposti, alla successiva apertura, alle h:  12:00:00
della  busta  "Offerta  tecnica";  (ii)  sempre   in   presenza   dei
presupposti, in data  10.02.2016  alle  h.  10:00:00,  si  procedera'
all'apertura della busta "Offerta economica. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica  ex  art.  85,  c.  13  D.Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006,  raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    La
documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,  per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo
della Committente  all'URL:  http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.
Sui medesimi siti si provvedera'  anche  a  pubblicare  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara  che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica,
da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e)  D.P.R.  207/2010,
e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b)  il  D.Lgs.  163/06
parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti  ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di  cui
al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37
del D. Lgs. 163/06,  ad  essi  si  rimanda  in  particolare,  ma  non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di  concorrenti
o  quale  rete  di  imprese;  2.  In  caso   di   partecipazione   di
R.T.I./Consorzio ordinario/Rete  di  imprese:  (i)  il  requisito  di
capacita' economica e finanziaria di cui al punto  III.2.2.a)  dovra'
essere posseduto nella misura minima del  60%  dalla  mandataria;  la
percentuale residua dovra'  essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione  dell'associazione,
dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato. (ii) Quanto
al requisito di cui al punto III.2.2.b) potra' essere  posseduto  sia
secondo  quanto  indicato  al  precedente  punto   (i)   ovvero,   in
alternativa, dalla sola mandataria. (iii) Relativamente ai  requisiti
di capacita' tecnica di cui ai punti III.2.3.a), III.2.3.b)  dovranno
essere posseduti da tutte le imprese riunite, ovvero in  alternativa,
con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3.a),  dalla  sola
mandataria, mentre si conferma il possesso del requisito  di  cui  al
punto III.2.3.b) da parte di  tutte  le  imprese.  Tutte  le  imprese
riunite dovranno, inoltre, possedere i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.1.4 e  III.2.1.5.  Il  Raggruppamento/Consorzio  ordinario/rete
d'imprese dovra' comunque possedere, per poi dimostrare, il 100%  dei
requisiti richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c.
5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di  tali  divieti  comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti;  e)  Relativamente
alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le  indicazioni
di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013, unitamente a
quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei  documenti  di  gara;  f)
l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che  dovessero
apparire  economicamente  non  congrue  rispetto   alla   prestazione
offerta.  In  ragione   della   facolta'   riconosciuta   agli   Enti
Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.  163/06,  si  precisa  che  non
trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.  2  D.Lgs.
163/06.   In   caso   di    identico    punteggio    si    procedera'
all'aggiudicazione a favore del  concorrente  che  abbia  offerto  il
miglio prezzo. In caso di ulteriore parita', si  procedera'  mediante
sorteggio pubblico; g) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs.
163/06, si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
laddove nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, e cio'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta.  L'Ente  Aggiudicatore,  inoltre,  in  caso  di   fallimento
dell'Appaltatore, o risoluzione del contratto per grave inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs. 163/06; h) le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; i)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui  all'art.  118  del
D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere  entro
20 giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  loro
confronti, copia delle fatture  quietanziate  relative  ai  pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  k)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  m)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  o)  in  attuazione
dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene
la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano  in  4.000  EURO
(IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.)  e'  il  n.  6461288787;  r)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs.
163/06,  cosi'  come  modificato  dall'art.  39  del   D.L.   90/2014
convertito dalla  L.  114/2014,  la  misura  dell'eventuale  sanzione
pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta;  s)
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing.  Carlo
Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art.  66,  c.  8
D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 16/12/2015 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
T16BFM644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.