UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 20-1-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)   Denominazione   e   indirizzi:   denominazione    ufficiale:
Universita' per Stranieri di Siena. Indirizzo postale:  Piazza  Carlo
Rosselli nn. 27/28. Citta': Siena. Codice NUTS: ITE19.  Cap.:  53100.
Paese. Italia. Persona di contatto: Antonella Aucone - Area  acquisti
centralizzati  e   Servizi   tecnici.   Tel.   +390577240206.   Posta
Elettronica:  acquisti@unistrasi.it.   Pec.   unistrasi@pec.it   Fax:
+390577281030.  Indirizzo  internet  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.unistrasi.it. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://online.unistrasi.it/RispostaBandi_1.asp?tipo=1.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte vanno inviate a: Universita' per Stranieri di Siena - Ufficio
Protocollo - Piazza Carlo Rosselli nn. 27/28 - 53100 - Siena. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': istruzione. 
Sezione II: oggetto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione: affidamento della gestione in concessione  a
fini ricettivi della Foresteria Universitaria  denominata  «Villa  Il
Pino» - CIG: n. 6543396532. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  servizi.  Cat.  17
CPV: 55110000-4. Codice NUTS: ITE19. Luogo principale di  esecuzione:
Siena. 
  II.1.3) Descrizione dell'appalto:  affidamento  della  gestione  in
concessione  ai  fini  ricettivi   della   foresteria   universitaria
denominata «Villa Il Pino» a Siena  con  assunzione  del  rischio  di
impresa. 
  II.1.4) Informazioni  sulle  varianti:  sono  autorizzate  varianti
limitatamente  a  quanto  richiesto  nella   redazione   dell'offerta
tecnica. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.2) Entita' dell'appalto. 
  II.2.1.) Valore totale stimato: il valore stimato della concessione
e' di € 800.000,00 IVA esclusa. L'importo a base d'asta a rialzo  per
l'aggiudicazione della concessione per il periodo di quarantotto (48)
mesi e' di €uro 120.000,00 al netto di IVA. 
  II.2.2) Informazioni relative alle opzioni: 1) proroga  tecnica  ai
sensi art. 125  comma  10  lettera  c)  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e  s.m.i.  nelle  more  dello  svolgimento  delle  ordinarie
procedure di scelta di nuovo contraente,  nella  misura  strettamente
necessaria: € 15.000,00. 
  II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: la concessione non e' soggetta a
rinnovo. 
  II.3) Tempi: 
    II.3.1) durata della concessione: 48 mesi salvo  quanto  previsto
agli artt. 2 del Capitolato d'Oneri. 
  II.4) Informazioni relative ai lotti: 
    II.4.1) divisioni in lotti: no. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
professionale di cui all'art. all'art. 39 del decreto legislativo  n.
163/2006  iscrizione  al  registro  delle  Imprese;  -  quanto  altro
previsto dal Disciplinare di Gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  idonee   referenze
bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti Bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del decreto-legge n. 385/1993 che  ne  attestino
l'idoneita';  fatturato  specifico  d'importo  non   inferiore,   nel
triennio 2012-2013-2014, a € 1.000.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: aver svolto nell'ultimo
triennio  2012-2013-2014  almeno  n.  1  servizio  analogo  a  quello
richiesto dalla presente procedura; adeguato organico medio annuo per
ciascun  anno  del  triennio  2012-2013-2014.   Tale   requisito   e'
dimostrato dal costo complessivo sostenuto dall'impresa  partecipante
per il personale  dipendente,  composto  da  retribuzioni,  stipendi,
contributi sociali e accantonamenti per quiescenza, non inferiore  al
15% del fatturato globale di cui  al  precedente  punto.  Le  imprese
concorrenti dovranno inoltre attestare, anche mediante  dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/200, che i dipendenti, destinati all'esecuzione  del  servizio
oggetto della presente procedura, saranno in  possesso  dei  seguenti
requisiti:  1)  attestato  di  partecipazione  al  corso  di  Addetto
antincendio» di  tipo  elevato  ex  decreto  ministeriale  10/03/1998
Ministero dell'Interno; 2) Attestato di partecipazione  al  corso  di
«Pronto  soccorso»  livello  B  decreto  ministeriale   n.   388/2003
Ministero della Salute. Tali  requisiti  dovranno  essere  dimostrati
attraverso apposite certificazioni rilasciate da soggetti o organismi
competenti   in   ciascun   settore   da    presentare    da    parte
dell'Aggiudicatario della gara prima della stipula del  contratto;  -
quanto altro richiesto dalle documentazioni di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto di concessione. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contrato di concessione. Generalita' e qualifiche
professionali del Referente dell'esecuzione della Concessione  e  del
Responsabile Tecnico per la manutenzione ordinaria/straordinaria  per
conto del Concessionario. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, sopra soglia comunitaria. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006  con
i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  26/02/2016  ora:
13,00. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data,  ora  e  luogo:
03/03/2016 ore 11,00 Universita' per Stranieri di Siena, Piazza Carlo
Rosselli nn. 27/28 Siena.  Sono  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:  Legali  Rappresentanti  degli  operatori   economici
partecipanti   o   loro   delegati,   con   regolare   documento   di
riconoscimento (vedi disciplinare). 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.3)   Informazioni   complementari:   Responsabile   Unico    del
Procedimento: Andrea Erri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Toscana Via Ricasoli n. 40 - 50129
Firenze.     Tel.     055/267301;      Fax      055/293382;      URL:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsavvocati/faces/mainAreaPub
blica.jsp?n=1&_afrWindowMode=0&attivita=tar_fi&_afrLoop=312247052069&
_adf.ctr-state=_gtzepzumo_4. 
  VI.5) Data di spedizione per presente bando a G.U.R.I.: 04/01/2016. 

                             Il rettore 
                        prof. Pietro Cataldi 

 
TU16BFL185
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.