INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 
 
Italia-Milano: servizi di host per operazioni  connesse  a  siti  del
               World wide web (WWW) 2016/S 017-025997 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA - Via Pola 12/14  -  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
"Comunicazioni  della   procedura"   della   piattaforma   Sintel   -
All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli - 20124  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it  -
Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  -  Accesso
elettronico alle informazioni: http://www.arca.regione.lombardia.it -
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde  SpA  -  tramite  la  piattaforma  Sintel  di
Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it  -
Milano       -       Italia       -        Indirizzo        internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'acquisizione di servizi di data center.  CIG
6553461718. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi - Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini -
Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Acquisizione di servizi finalizzati alla messa  a  disposizione  di
un'infrastruttura  tecnologica  atta  ad  ospitare   una   serie   di
applicativi propri di ILSPA, o per suo conto realizzati e  mantenuti.
Il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72415000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  990 000 EUR oltre IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: 
  a) 840 000 EUR soggetti a ribasso, per le attivita' a canone per  i
servizi di data center; 
  b) 150 000 EUR quale importo  massimo  soggetto  a  consumo  per  i
servizi opzionali; 
  c) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si'  -  Numero  di  rinnovi  possibile:  1  -  Nel  caso  di  appalti
rinnovabili di forniture  o  servizi,  calendario  di  massima  degli
appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per la partecipazione alla procedura il Concorrente sara' tenuto  a
produrre: 
  - una garanzia provvisoria, firmata digitalmente dal fideiussore  -
formato p7m, ovvero presentata in altro formato purche' sia  presente
il codice di controllo; in entrambi i casi deve  essere  allegato  il
documento attestante i poteri i firma del soggetto  garante,  per  un
importo pari al 2 % del valore dell'appalto; 
  - una dichiarazione, firmata digitalmente dal fideiussore - formato
p7m, ovvero presentata in  altro  formato  purche'  sia  presente  il
codice di controllo; in entrambi  i  casi  deve  essere  allegato  il
documento  attestante  i  poteri  i  firma  del   soggetto   garante,
contenente l'impegno a rilasciare, se Aggiudicatario della procedura,
la cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale. 
  Entro il termine di sottoscrizione del contratto,  l'Aggiudicatario
sara' tenuto a produrre: 
  - una cauzione definitiva, pari al 10 % dell'importo  contrattuale,
firmata digitalmente dal fideiussore - formato p7m, ovvero presentata
in altro formato purche' sia presente  il  codice  di  controllo;  in
entrambi i casi deve essere allegato il documento attestante i poteri
i firma del soggetto garante. 
  - una polizza assicurativa a copertura  dei  rischi  di  esecuzione
dell'attivita' professionale con un massimale pari a 5  000  000  EUR
firmata digitalmente dal fideiussore - formato p7m, ovvero presentata
in altro formato purche' sia presente  il  codice  di  controllo;  in
entrambi i casi deve essere allegato il documento attestante i poteri
i firma del soggetto garante. 
  Il tutto come meglio specificato nel Disciplinare di gara  e  nello
Schema di Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E'  richiesta,  a  pena  di  esclusione  l'iscrizione  nel
Registro delle Imprese, con codice di attivita' pari a (Codice  Ateco
2007):  62  -  Produzione  di  software,  consulenza  informatica   e
attivita' connesse; 63 - Attivita' dei servizi d'informazione e altri
servizi informatici, ovvero  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E.,
in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/06.
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001, n. 383 e ss.mm.ii.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) che abbiano violato quanto disposto dall'art.  37  comma  7  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  e) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I Concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a) negli ultimi 3 esercizi chiusi alla data  di  pubblicazione  del
bando, devono aver realizzato un fatturato globale per un valore  non
inferiore a 3 000 000 EUR IVA esclusa. 
  Nel caso di RTI e di consorzi ordinari di concorrenti  ex  art.  34
comma 1 lett. e) D.Lgs. n. 163/06 il  requisito  del  fatturato  deve
essere posseduto complessivamente dal Raggruppamento o dal  Consorzio
ex art. 34  comma  1  lett.  e)  D.Lgs.  ed,  in  particolare,  dalla
mandataria/capogruppo in misura maggioritaria, e da ciascuna mandante
nella misura minima del 10 %. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  A) nel triennio antecedente la data di pubblicazione del  Bando  di
gara aver eseguito almeno 2 contratti, erogati a operatori economici,
aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente affidamento,
ciascuno di importo, IVA esclusa, non inferiore a 200 000 EUR. 
  In caso di contratto non del tutto ancora  eseguito,  ai  fini  del
possesso del requisito il concorrente potra' avvalersi della parte di
servizio resa nel triennio di  riferimento.  In  caso  di  RTI  e  di
consorzi ordinari di concorrenti ex art. 34 comma 1 lett.  e)  D.Lgs.
n. 163/06  almeno  uno  dei  predetti  contratti  deve  essere  stato
eseguito dalla impresa indicata come mandataria, il secondo contratto
deve essere stato eseguito dall'impresa indicata come mandataria o da
una delle mandanti;  fermo  restando  che  il  requisito  relativo  a
ciascun contratto (non inferiore a 200 000 EUR cad) non  puo'  essere
frazionato neppure in caso di avvalimento. 
  b) certificazione del sistema di gestione per  la  sicurezza  delle
informazioni ISO 27001:2013 o equivalente; 
  c)  data  center  avente  caratteristiche  di  disponibilita',  non
interruzione  e  ridondanza  pari  almeno  a  quelle  previste  dallo
standard TIER IV o equivalente; 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Elementi qualitativi. Ponderazione 60 
  2. Elementi quantitativi. Ponderazione 40 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S1601_Z00116-CED 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17.3.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  21.3.2016  -
10:30 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124
Milano.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
    
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre
assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal Presidente  del  Consiglio
di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 20.1.2016; 
  b)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,  comma  4,  e
art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  c) lo schema di contratto non contiene la clausola  compromissoria;
eventuali controversie contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro  di  Milano,  con  esclusione  della  competenza
arbitrale; 
  d) la Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  e) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che la durata del contratto e' pari a  48  mesi  decorrenti
dalla data di sottoscrizione del Contratto. 
  f) la Stazione Appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via di urgenza; 
  g) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di  Contratto,
al  capitolato  Tecnico  e  alla  documentazione   di   gara   tutta,
disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  h) Responsabile Unico del Procedimento: Rosa Minniti 
  i)  CIG   (Codice   Identificativo   Gare   presso   dell'Autorita'
Nazionale): 6553461718. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridoni
39 - 20122 Milano - ITALIA  -  Telefono:  +39  02783805  -  Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre ricorso giurisdizionale,  ai  sensi  dell'art.  243-bis  del
D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.1.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
T16BFM1046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.