FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2016)

 
        Bando di gara a procedura aperta - CIG n. 6546320229 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare,  31-  00154  Roma  -
Italia 
  Punti di  contatto:  Marco  Di  Fiore  Telefono:  0657932493  Posta
elettronica:            servizio.acquisti@enasarco.it            PEC:
acquisti@pec.enasarco.it   Fax:   0657935328.   Indirizzo    internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.enasarco.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: servizio.acquisti@enasarco.it. 
  Disciplinare  di  gara  e  modulistica,  capitolato  prestazionale,
schema di contratto sono disponibili presso:  www.enasarco.it.  Invio
offerte: Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni  e
Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma - Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA:' 
  Fondazione dotata di personalita'  giuridica  di  diritto  privato,
incaricata  di  pubbliche  funzioni  a  norma  dell'art.   38   della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. 
  Altro:   Previdenza   obbligatoria,   assistenza,   formazione    e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  GARA  A  PROCEDURA  APERTA  IN   AMBITO   U.E.   PER
L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RISCHI DI INVESTIMENTO. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di  servizi  N.  6  -
Luogo principale di esecuzione: ROMA Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
presente gara ha ad oggetto la selezione di  un  operatore  economico
deputato allo svolgimento  dei  servizi  come  meglio  descritti  nel
capitolato   prestazione   e,   specificatamente:   L'analisi   degli
investimenti in port;  la  creazione  di  un  data  base;  la  rewiew
dell'Asset Liability Management; il supporto  nella  definizione  del
Risk  Budget  a  livello  di  Asset  Class  e  di  singolo  strumento
finanziario; il supporto nella definizione dell'universo investibile;
la rewiew dell'Asset Allocation Strategica  e  la  definizione  delle
linee  guida  dell'Asset  Allocation  Tattica;   l'assistenza   nella
definizione  dei  flussi  informatici  provenienti  dai  gestori;  il
coordinamento  con  la  banca  depositaria  ed  il   supporto   nella
riconciliazione delle poste; la valutazione del portafoglio  al  mark
to market; il monitoraggio dello  scostamento  dall'Asset  Allocation
Strategica su base trimestrale;  la  misurazione  delle  performance,
performance attribution ed  analisi  dell'efficienza  dei  costi;  la
misurazione del rischio ex ante con  analisi  analitica  dei  diversi
fattori  incidenti   (valuta,   geografico,   industry,   ecc.);   la
misurazione del rischio ex post; analisi qualitative  e  quantitative
sugli strumenti finanziari trimestrali; il supporto  nella  mappatura
dei rischi di investimento nelle proposte di investimento provenienti
dal Servizio Finanza della Fondazione;  il  supporto  nella  verifica
delle procedure  di  risk  management  delle  principali  controparti
(gestori) anche con visite in loco; il supporto nella definizione del
documento sulla politica degli investimenti; il continuo monitoraggio
qualitativo dei gestori; la creazione di  un  team  consulenziale  in
loco. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
- Vocabolario principale 66171000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) valore stimato massimo dell'appalto: Euro 400.000,00 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste   -   All'atto   della
presentazione  dell'offerta:  cauzione   provvisoria   pari   al   2%
dell'importo di cui al punto II.2.1, secondo termini modalita' di cui
al Disciplinare di gara. 
  In  caso  di  aggiudicazione:  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui ai precedenti punti III.1.3) III.2.1) e III.2.2). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel disciplinare di gara (80 punti offerta tecnica, 20 punti  offerta
economica). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 11/2015 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3 Condizioni per ottenere il  capitolato  prestazionale  e  la
documentazione complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 07.03.2016 Ora: 12.00. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21.03.2016 Ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30.03.2016 Ora: 12:00,  da  confermare  previa  comunicazione
scritta. 
  Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31  -  00154
Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:  un
rappresentante per ciascuna impresa, consorzio  o  RTI  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la  presente  gara  (11/2015)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione  Enasarco  n°126/15  del  17/12/2015  -  CIG   6546320229,
Responsabile  del  Procedimento:  Marco  Di   Fiore.   Normativa   di
riferimento: d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al Capitolato Prestazionale, al Disciplinare  di  gara  ed  ai
relativi allegati che formano  parte  integrante  e  sostanziale  del
bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del  committente  di
cui al punto I.1) (www.enasarco.it). 
  Le offerte dovranno pervenire alla  Fondazione  Enasarco,  Servizio
Bilancio Ufficio gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31  -
00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto  IV.3.4)
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta
(anche a mezzo timbratura) del personale  della  Fondazione  Enasarco
incaricato della ricezione. 
  Le offerte pervenute  non  integre,  irregolari  sotto  il  profilo
formale  o  oltre  il  suddetto  termine,  non  saranno   tenute   in
considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.
57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna
offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. 
  L'aggiudicazione provvisoria di  cui  all'art.  12,  comma  1,  del
d.lgs.  163/2006,  dovra'  essere  approvata  dal  competente  organo
interno. L'aggiudicazione  definitiva  diventera'  efficace  dopo  la
verifica,  da  parte  della  Fondazione,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti   di   ordine   generale   e   speciale    nei    confronti
dell'aggiudicatario. 
  I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi  dell'art.
13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'
della gara. 
  Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 241 del d.lgs.163/2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
- Via Flaminia, 189 00196 Roma. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: gli  atti  della  procedura  di
affidamento sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28.01.2016. 

                            Il presidente 
                            Brunetto Boco 

 
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