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Bando di gara per l'affidamento appalto del servizio sociale professionale, del servizio di tutela minori e del servizio di inserimento lavorativo nell'ambito dei servizi associati del distretto sociale di Varese. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area VI Servizi alla persona , via Sacco, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Irene Ielmini -21100 Varese. Tel. 0332/255817 E-mail: irene.ielmini@comune.varese.it Fax 0332/255.025 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ =474 Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it Indirizzo Internet :www.comune.varese.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto del servizio sociale professionale, del servizio di tutela minori e del servizio di inserimento lavorativo nell'ambito dei servizi associati del distretto sociale di Varese. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Codice NUTS: ITC41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Erogazione dei servizi di natura sociale e socio-educativa da rendersi in forma associata a favore dei Comuni del Distretto sociale di Varese, come previsto dal Piano di Zona 2015 - 2017.In particolare, i servizi oggetto dell'appalto sono: il servizio sociale professionale (segretariato sociale e servizio sociale professionale di base); il servizio di tutela minori; il servizio di inserimento lavorativo (NIL). II.1.6) CPV: 85310000-5 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 715.771,60 di cui EUR di cui EUR 614,75 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Periodo: trenta mesi dalla stipulazione del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie. Artt. 15 e ss capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori: non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione dalla procedura, ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di fatto che facciano ritenere esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni del principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza; essere iscritti alla C.C.I.A.A. competente, con indicazione della data e del numero di iscrizione; possesso di certificazione ISO 9000/2008 rilasciata da enti accreditati ACCREDIA tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile deve aver realizzato nel triennio 2013 - 2014 - 2015, un fatturato complessivo dichiarato ai fini IVA, non inferiore ad EUR 850.000,00 (IVA esclusa), derivante dalla fornitura di servizi di cui al Capitolato (servizio sociale professionale di base, servizio tutela minori e servizio inserimento lavorativo) o almeno per i servizi di tutela minori e di inserimento lavorativo (per le ATI vedi disciplinare di gara); tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); - presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (vedi disciplinare di gara); III.2.3) Capacita' tecnica III.2.3.a) L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile deve avere esperienza di gestione, effettuata a regola d'arte e con buon esito nel triennio 2013 - 2014 - 2015, di un almeno un servizio di tutela minori e di inserimenti lavorativi a favore di un ambito territoriale comprendente almeno 10.000 abitanti per ciascuna delle tipologie di servizi, III.2.3.b) L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile deve aver avuto in organico nel triennio 2013/2014/2015: - almeno due assistenti sociali regolarmente iscritti all'albo professionale, assunti con mansioni di assistenti sociali per almeno 20 ore settimanali ciascuno; - almeno due psicologi regolarmente iscritti all'albo professionale, assunti con mansioni di psicologi per almeno 20 ore settimanali ciascuno; (per le ATI vedi disciplinare di gara) tipo di prove richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara) III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI, soggetti abilitati a svolgere le professioni indicate nel capitolato secondo le norme nazionali italiane. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa Criteri 1) Offerta tecnica: sino a punti 60 /100; 2) Offerta economica: sino a punti 40/100. (vedi disciplinare di gara) IV.3.1) Numero di riferimento: 6520458429 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 31.3.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1.4.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: SI Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2018 VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12.00 del 19.3.2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00 del 24.3.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 25.3.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: APPALTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE, DEL SERVIZIO DI TUTELAMINORI E DEL SERVIZIO DI INSERIMENTO LAVORATIVO NELL'AMBITO DEI SERVIZI ASSOCIATI DEL DISTRETTO SOCIALE DI VARESE (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00; G) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP h) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara) con facolta' di successiva integrazione della richiesta alla documentazione presentata in sede di eventuale verifica di anomalia; l) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); m) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; n) Il servizio sara' aggiudicato a favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo maggiore dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell'offerta considerata. In caso di parita' di punteggio sara' preferita l'offerta che ha riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica. o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) saranno escluse le offerte economiche in aumento i ribassi offerti saranno considerati sino al terzo decimale con troncamento del quarto; q) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); r) in ogni caso di aggiornamento delle sedute di gara si dara' comunicazione ai concorrenti via p.e.c. / fax e mediante pubblicazione di avviso all'albo pretorio e nel profilo di committente. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.1.2016 Il dirigente capoa area VI dott. Daniele Michieletto Il dirigente capo area I dott. Emanuela Visentin TX16BFF468