COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 8403 del 29.1.2016

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area VI Servizi alla persona, all'attenzione di:
Dott. Irene Ielmini -21100 Varese: Tel. 0332/255817, E-mail:
irene.ielmini@comune.varese.it, Fax 0332/255.025
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  appalto  del  servizio   sociale
professionale, del servizio  di  tutela  minori  e  del  servizio  di
inserimento  lavorativo  nell'ambito  dei   servizi   associati   del
                    distretto sociale di Varese. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area VI Servizi alla persona ,  via  Sacco,
21100 VARESE. All'attenzione di: Dott. Irene Ielmini  -21100  Varese.
Tel. 0332/255817 E-mail: irene.ielmini@comune.varese.it 
  Fax 0332/255.025 Profilo di committente: 
  http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ
=474 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Varese - Ufficio  Contratti,  via  Luigi  Sacco  5,  21100  Varese
All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti  Tel.  0332/255234  -  Fax
0332/255264  E-mail:   graziano.visconti@comune.varese.it   Indirizzo
Internet :www.comune.varese.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  del  servizio  sociale  professionale,  del
servizio di tutela minori e del servizio  di  inserimento  lavorativo
nell'ambito dei servizi associati del distretto  sociale  di  Varese.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi:  appalto  di  servizi.  Codice  NUTS:  ITC41
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Erogazione  dei  servizi  di
natura sociale e socio-educativa da rendersi  in  forma  associata  a
favore dei Comuni del Distretto sociale di Varese, come previsto  dal
Piano  di  Zona  2015  -  2017.In  particolare,  i  servizi   oggetto
dell'appalto sono: il servizio  sociale  professionale  (segretariato
sociale e servizio sociale professionale di  base);  il  servizio  di
tutela minori; il servizio di inserimento lavorativo  (NIL).  II.1.6)
CPV:  85310000-5  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Valore
stimato, IVA esclusa: 715.771,60 di cui EUR di  cui  EUR  614,75  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Periodo: trenta mesi  dalla
stipulazione del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di
gara). III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e  pagamento:
risorse  proprie.  Artt.  15  e  ss  capitolato  speciale  d'appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo
con rappresentanza - art.  37  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163  (vedi
disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori:
non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006; non essere in una situazione di controllo/collegamento  con
altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale  si  riserva,  ai  fini
dell'esclusione  dalla  procedura,  ogni  piu'  ampia   facolta'   di
verificare l'esistenza di situazioni di fatto che  facciano  ritenere
esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni  del
principio di segretezza  dell'offerta  o  della  concorrenza;  essere
iscritti alla C.C.I.A.A. competente, con indicazione della data e del
numero  di  iscrizione;  possesso  di  certificazione  ISO  9000/2008
rilasciata da enti accreditati ACCREDIA tipo  di  prove  richieste  -
dichiarazione  sostitutiva  (vedi  disciplinare  di  gara).  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria L'impresa singola, il consorzio  di
cooperative o il consorzio stabile deve aver realizzato nel  triennio
2013 - 2014 - 2015, un fatturato complessivo dichiarato ai fini  IVA,
non inferiore  ad  EUR  850.000,00  (IVA  esclusa),  derivante  dalla
fornitura  di  servizi  di  cui  al  Capitolato   (servizio   sociale
professionale di base, servizio tutela minori e servizio  inserimento
lavorativo) o almeno per i servizi di tutela minori e di  inserimento
lavorativo (per le ATI vedi disciplinare  di  gara);  tipo  di  prove
richieste - dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara);  -
presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le modalita'
previste dall'art.  41  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  (vedi
disciplinare  di  gara);  III.2.3)   Capacita'   tecnica   III.2.3.a)
L'impresa singola, il consorzio di cooperative o il consorzio stabile
deve avere esperienza di gestione, effettuata a regola d'arte  e  con
buon esito nel triennio 2013 - 2014 - 2015, di un almeno un  servizio
di tutela minori e di inserimenti lavorativi a favore  di  un  ambito
territoriale comprendente almeno 10.000 abitanti per  ciascuna  delle
tipologie di servizi, III.2.3.b) L'impresa singola, il  consorzio  di
cooperative o il consorzio stabile deve aver avuto  in  organico  nel
triennio 2013/2014/2015: - almeno due assistenti sociali regolarmente
iscritti all'albo professionale, assunti con mansioni  di  assistenti
sociali  per  almeno  20  ore  settimanali  ciascuno;  -  almeno  due
psicologi regolarmente iscritti all'albo professionale,  assunti  con
mansioni di psicologi per almeno 20 ore settimanali ciascuno; (per le
ATI  vedi  disciplinare  di  gara)  tipo   di   prove   richieste   -
dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare  di  gara)  III.3.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?:  SI,  soggetti  abilitati  a  svolgere  le  professioni
indicate nel capitolato secondo le norme nazionali italiane. III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di  aggiudicazione
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa Criteri 1) Offerta tecnica: sino  a  punti  60  /100;  2)
Offerta economica: sino a punti 40/100. (vedi disciplinare  di  gara)
IV.3.1) Numero di riferimento:  6520458429  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  31.3.2016  ore  12.00.  IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 1.4.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese,
via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:  si'.  Un   rappresentante   per   ciascuna   impresa
partecipante  munito  di  delega,  nel  caso  non   sia   il   legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante  stesso.  VI.1)  TRATTASI  DI  APPALTO  PERIODICO:  SI
Indicare il calendario di massima per la pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: Anno 2018 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12.00 del 19.3.2016 (a pena di irricevibilita').  Le
eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax
o pec , entro le ore 12.00 del 24.3.2016, e saranno rese disponibili,
entro le ore 9.00 del 25.3.2016, agli aventi interesse. Non  verranno
fornite  informazioni  verbali,  notizie,  dati  o  chiarimenti   non
inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei  concorrenti  o
richiamata nel bando di gara  (vedi  disciplinare  di  gara).  b)  Le
offerte e la relativa documentazione confezionate  con  le  modalita'
previste dal disciplinare di gara, dovranno, a  pena  di  esclusione,
essere contenute in  plico  sigillato  con  ceralacca  riportante  la
seguente dicitura: APPALTO DEL SERVIZIO  SOCIALE  PROFESSIONALE,  DEL
SERVIZIO DI TUTELAMINORI E DEL  SERVIZIO  DI  INSERIMENTO  LAVORATIVO
NELL'AMBITO DEI SERVIZI ASSOCIATI DEL  DISTRETTO  SOCIALE  DI  VARESE
(vedi disciplinare di gara). Tale plico  dovra'  essere  trasmesso  a
mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di
recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze  persone,
ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara).  c)
Non saranno considerate valide le  offerte  pervenute  fuori  termine
ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi,  rispetto  a  quello
indicato, anche se giunte nel  termine  salvo  il  caso  di  consegna
all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I  concorrenti
interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a
mezzo fax,  il  disciplinare  di  gara  contenente  informazioni  sui
requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta  ed  il
capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare  sara'  inviato  entro
due giorni lavorativi dalla  richiesta.  Il  documento  potra'  anche
essere scaricato dal sito internet indicato  al  punto  I.1.;  e)  Il
contratto non contiene la clausola compromissoria; f)  Corresponsione
del contributo a pena  di  esclusione,  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di
gara, pari ad Euro 70,00; G) i  soggetti  interessati  a  partecipare
devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP
h) Ai sensi  dell'art.  34  comma  35  del  d.L.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i) documentazione
da  sottrarre  all'accesso:  i  concorrenti  dovranno   indicare   la
documentazione   dell'offerta   tecnica   che   intendano   sottrarre
all'accesso   a   tutela   della   riservatezza   industriale   (vedi
disciplinare di gara) con facolta' di successiva  integrazione  della
richiesta  alla  documentazione  presentata  in  sede  di   eventuale
verifica di anomalia; l) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di
cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163,  (vedi  disciplinare  di
gara); m) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una
sola offerta valida; n) Il servizio sara' aggiudicato  a  favore  del
concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo maggiore dato
dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi  dell'offerta
considerata.  In  caso  di  parita'  di  punteggio  sara'   preferita
l'offerta che ha riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica.
o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) saranno escluse
le  offerte  economiche  in  aumento  i   ribassi   offerti   saranno
considerati sino al terzo decimale con troncamento del quarto; q)  Il
concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero  di
telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni.  Le  comunicazioni
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi
disciplinare di gara); r) in ogni caso di aggiornamento delle  sedute
di gara si dara' comunicazione ai concorrenti  via  p.e.c.  /  fax  e
mediante pubblicazione di avviso all'albo pretorio e nel  profilo  di
committente.   I   dati   personali    acquisiti    obbligatoriamente
dall'Amministrazio;ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i
relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto  richiamato
- fanno parte ad ogni effetto  del  presente  bando.  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.1.2016 

                     Il dirigente capoa area VI 
                      dott. Daniele Michieletto 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Emanuela Visentin 

 
TX16BFF468
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