ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Molise

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 10-2-2016)

 
                    Bando di gara CB SERV 02-2016 
 

  Prot.CCB-0001108-P del 26/01/2016 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Molise, via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO Punti
di contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti  -  Tel.  0874.4301  -  Fax
0874.430420-421 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata
(PEC): CB-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Marco  Moladori.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della
Viabilita' per il Molise, Via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO. 
  I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  ORGANISMO   DI   DIRITTO   PUBBLICO-   REALIZZAZIONE   DI
INFRASTRUTTURE STRADALI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Procedura Aperta CB SERV 02-2016.- Codice SIL  :CBF416002-Commessa:
CBMO00001.MV 
  Perizia n. 1851 del 28/12/2015 - Dispositivo di approvazione n° 110
del 08/01/2016 
  Determinazione a contrarre CCB-0000673-I del 19/01/2016 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Servizio di opere  in  verde  :  Esecuzione  Luogo  principale  dei
lavori: Campobasso 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione   dell'appalto:   CIG:6548214D20   -CPV
77211400-6 
  SS.SS.  647-  645-  212-  87-  16-  709--Servizi  di   manutenzione
ordinaria per la sistemazione delle opere in verde  e  pulizia  delle
pertinenze Centro B ( Es. 2016) 
  II.1.5) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto € 302.500,00 IVA esclusa  (comprensivo  degli  oneri  di
sicurezza). Importo oneri di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  €
2.500,00 
  Importo soggetto a ribasso € 300.000,00. Servizi a corpo 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' il 31/12/2016  e  decorre
dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da: 
  a) Garanzia provvisoria di cui all'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/06
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto, ovvero, per l'importo di € 6.050,00 costituita  in  una
delle forme ivi previste; in caso di RTI, la cauzione  dovra'  essere
intestata a  tutte  le  imprese  che  ne  fanno  parte;  La  garanzia
provvisoria dovra' riportare, a pena di esclusione,  la  clausola  in
base alla quale la stessa e' posta anche a copertura  della  sanzione
pecuniaria di cui agli artt. 38, comma 2 bis e 46, comma  1  ter  del
D.L.vo 163/2006, come introdotti  dall'art.  39,  comma  1  del  D.L.
90/2014 conv. In Legge 114/2014. La sanzione pecuniaria e' fissata in
€ 302.5 pari all'1 per mille dell'importo  dei  servizi.  Si  precisa
che, qualora la cauzione provvisoria venisse parzialmente escussa per
il pagamento della suddetta sanzione, il concorrente e'  obbligato  a
reintegrarla, come stabilito  dalla  determinazione  dell'ANAC  n.  1
dell'8/01/2015. 
  b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs 163/2006, di impegno di un fideiussore a  rilasciare  la
garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione  del  contratto,   di   cui
all'art.113 del citato D.Lgs 163/2006, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario. 
  L'aggiudicatario deve prestare: 
  1) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs 163/2006 e all'art.123 del D.P.R. n. 207/2010; 
  2) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.lgs  163/2006  ed
all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione lavori  e'  pari  all'importo  del  contratto
partita 1, 2 e 3, il massimale per l'assicurazione r.c.t. e' pari a €
3.000.000,00- 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS  S.p.A.  -
Voce di Budget F4-ESE- 
  Pagamento dei lavori come  precisato  all'art.  14  del  Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali. 
  III.1.3) Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/06, costituiti da imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
art. 92 e 94, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.Lgs.  163/2006  e  le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art.3, comma 4-ter, del decreto-legge
n. 5 del 2009, nonche' operatori economici, con sede in  altri  stati
membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui  all'art.  47  del
D.Lgs n. 163/2006 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. I concorrenti, nella persona del  legale  rappresentante
del candidato o di soggetto munito d'idonei poteri,  come  risultante
da  fotocopia  di  valido   documento   d'identita'   e   da   idonea
documentazione  atta  a  provare  carica  e  poteri  di   firma   del
sottoscrittore devono attestare e/o documentare ai sensi degli  artt.
19, 46 e 47  del  DPR  445/2000,  cosi'  come  da  ultimo  modificato
dall'art. 15, comma1, della Legge n. 183/2011 (Legge  di  stabilita')
con le modalita' specificate nel disciplinare di  gara,  il  possesso
dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs n. 163/2006 e l'iscrizione
al registro della  camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita'  economica/finanziaria  e  tecnica.  L'operatore
economico concorrente dovra' possedere i requisiti di  qualificazione
e  capacita'  prescritti  dal  D.Lgs.  163/06   per   le   specifiche
prestazioni di servizio previste dal contratto. In particolare dovra'
dimostrare quanto segue. 
  CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA di  cui  all'art.  41  del  D.Lgs
163/2006 e smi dimostrate mediante: 
  a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due istituti bancari o
intermediari  autorizzati  attestanti  la  capacita'  finanziaria  ed
economica  dell'impresa  per  far  fronte  agli  impegni  della  gara
d'appalto di cui all'oggetto; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR 445/2000 e ss.mm.ii.., attestante il fatturato globale realizzato
dall'impresa negli ultimi tre esercizi (2013,  2014  e  2015)  o  nel
minor periodo d'attivita', il cui importo dovra' essere non inferiore
a 1,5 (unovirgolacinque) volte l'importo complessivo dell'appalto. 
  CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE di  cui  all'art.  42  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. dimostrate mediante: 
  a) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR 445/2000 e ss.mm.ii., concernente l'elenco dei principali servizi
analoghi prestati nei tre anni antecedenti la data  di  pubblicazione
del bando di gara con indicazione del committente per cui sono  stati
prestati e del periodo di  esecuzione;  al  fine  dell'ammissibilita'
alla procedura il concorrente dovra' dimostrare di  aver  realizzato,
nel suddetto periodo, almeno uno dei seguenti risultati: 
  - n. 1 servizio analogo a  quello  da  appaltare  pari  all'importo
posto a base di gara; 
  - n. 2 servizi analoghi a quelli da appaltare la cui somma sia pari
ad almeno 1,5 volte l'importo posto a base di gara; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del
DPR  445/2000,  attestante  l'elenco  dell'attrezzatura  tecnica,  il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi
disporra' per eseguire l'appalto, tale da consentire una loro precisa
individuazione e rintracciabilita' (targa, marca,  modello,  potenza,
matricola etc.) e che sia conforme ai requisiti prestazionali di  cui
all'art.1 del C.S.A. - Norme Tecniche; 
  In caso di partecipazione di Raggruppamenti Temporanei di  Imprese,
tutte le imprese del raggruppamento dovranno dimostrare  i  requisiti
sopra  indicati,  la  mandataria  nella  misura  di  almeno  il   40%
dell'importo richiesto e le mandanti nella misura di almeno il 10% di
tale importo, fermo restando che il  raggruppamento  dovra'  comunque
dimostrare il possesso del requisito complessivamente richiesto. 
  Si  precisa  che   come   servizi   analoghi   saranno   presi   in
considerazione solo  ed  esclusivamente  quelli  resi  in  favore  di
amministrazioni, enti pubblici,  organismi  di  diritto  pubblico  ed
altri soggetti pubblici o privati gestori di  strade  e/o  autostrade
aperte al traffico e pertanto non verranno valutati servizi  eseguiti
su ferrovie, parchi, giardini e qualsiasi altra area che non  sia  di
pertinenza stradale. 
  IDONEITA' PROFESSONALE ex art.  39  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.
dimostrata, in conformita' alle previsioni di cui al D.P.R.  445/2000
e ss.mm.ii., mediante: 
  a) iscrizione alla camera di commercio in attivita' nel settore del
servizio oggetto d'appalto e/o per le imprese appartenenti  ad  altri
stati documentazione equivalente. 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese esercenti servizi di
gestione  dei  rifiuti  ai  sensi  del  D.Lgs  22/1997  e  s.m.i.   e
abilitazione alla gestione ed al trasporto, anche in conto terzi, sia
nella  Categoria  1  (Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  urbani  ed
assimilati) (con integrazione  Spazzamento  meccanizzato)  che  nella
categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non  pericolosi
prodotti da Terzi). Tale requisiti in caso di ATI e  consorzi  devono
essere   posseduti   da   almeno   un'impresa   facente   parte   del
raggruppamento o del consorzio che svolgera' il servizio di  raccolta
rifiuti, in caso di subappalto da subappaltatore. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 47  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dall'art, 61 del D.P.R. n.  207/2010,  accertati
ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55 del  D.  Lgs.
n. 163/06 e s.m.i. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  82,  comma  2
lett. b), del D.Lgs 163/2006 l'appalto sara'  aggiudicato  al  prezzo
piu' basso, mediante ribasso sull'importo dei servizi posto a base di
gara, con valutazione dell'anomalia delle offerte ai sensi  dell'art.
86,87,88 e 89 del D.Lgs.163/2006 e 121 del D.P.R. 207/2010. 
  A norma dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  ANAS
sottoporra' a verifica la prima migliore offerta, se la stessa appaia
anormalmente basse, e, se la ritiene anomala,  procede  nella  stessa
maniera progressivamente  nei  confronti  delle  successive  migliori
offerte, fino ad individuare la migliore offerta non anomala. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  progettuali,  che  costituiscono
parte integrante  e  sostanziale  del  predetto  bando  :  Capitolato
Speciale di Appalto Norme Generali e Norme Tecniche, computo metrico,
Stima, Duvri e linee guida Anas (Regolamento) per la gestione rifiuti
a carico degli aggiudicatari, unitamente al bando di gara sono  posti
in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del  Compartimento  ANAS
S.p.A. del Molise con sede in via Luigi Falcione - 86100  CAMPOBASSO,
nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.30 alle  ore
12.30. 
  E' facolta' di ogni concorrente acquistarne  copia,  fino  a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la Copisteria C.S.G. S.a.s. di Caruso  Gianluca  &  C.  sita  in  Via
Campania n. 227 - 86100 CAMPOBASSO- contattabile  telefonicamente  al
numero  :  Tel  e  Fax   :   0874-61084   o   all'indirizzo   e-mail:
csg.copisteria@gmail.com E' comunque, fatto  obbligo  al  concorrente
verificare, sotto la propria responsabilita', l'esatta corrispondenza
della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte devono
pervenire entro il termine perentorio  delle  ore  12:00  del  giorno
05/04/2016, presso il Compartimento della Viabilita'  per  il  Molise
con sede  in  Via  L.  Falcione  snc  Campobasso,  con  le  modalita'
prescritte  dal  Disciplinare  di  gara;  si  precisa  che   l'orario
osservato e' il seguente: Lunedi', Martedi', Mercoledi',  Giovedi'  e
Venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Oltre il predetto termine non
sara' ammessa alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva
rispetto all'offerta tempestivamente pervenuta. 
  Il recapito del plico con le  buste  in  esso  contenute  resta  ad
esclusivo  rischio   del   Concorrente,   essendo   l'Amministrazione
aggiudicatrice  esonerata  da  qualunque  responsabilita'  ove,   per
qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste  in
esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio
di cui sopra. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta e' valida per il periodo di  360  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta salvo l'esercizio da parte di  ANAS  della
facolta' di cui all'art. 11, comma 6, D. Lgs. n. 163/06. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  11/04/2016  alle
ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita'  per  il
Molise con sede in via L. Falcione snc Campobasso; 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, essendo la presente procedura indetta con "riserva di
aggiudicazione e di importo", la stazione Appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinviare di volta  in  volta  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio  dandone
avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto   finanziato   da   fondi
comunitari: NO 
  V.2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione di cui all'art. 38  del  D.L.vo  163/2006
come  novellato  dal  D.L.  13  maggio  2011  n.  70  convertito  con
modificazioni in Legge 12 Luglio 2011, n. 106; 
  2) i provvedimenti interdittivi di cui all'art.  14  del  D.L.vo  9
Aprile 2008 n. 81 " Testo per la sicurezza" come modificato dall'art.
11 del D.L.vo 3  Agosto  2009,  n.  106,  ivi  compresa  la  sanzione
interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett.c) del D.L.vo  231/2001
o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione; 
  3) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  4) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
del decreto legislativo 163/2006, come modificato dall'art. 20  della
Legge n. 161 del 30/10/2014; 
  5) le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16  ter  del  D.L.vo
165/2001, come introdotto dall'art. 1 comma 42 della Legge 190/2012 o
che siano in corsi, ai sensi della normativa  vigente,  in  ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 
  6) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del decreto legislativo n. 198/2006  (Codice  delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  7) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art
44  del  decreto  legislativo  n.   286/1998   (Testo   Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  8)  l'inosservanza,  all'interno  della  propria   azienda,   degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  9) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lettera b  e  c  del
D.L.gs n. 163/2006 ) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  10) Per essere ammessi alla gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo (€ 35,00) di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici del 05.03.2014 con  le  modalita'  specificate
nel disciplinare di gara. 
  11) La verifica del possesso dei requisiti di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico  finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti e della  delibera  attuativa
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita'. 
  I concorrenti, pertanto, devono  obbligatoriamente  registrarsi  al
sistema accedendo all'apposito link  sul  portale  AVCP  (Servizi  ad
accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute.  Ove
mai  sorgessero  difficolta'  operative  nell'utilizzo  del   sistema
AVCPASS, la verifica del possesso dei requisiti sara' effettuata  con
il metodo previgente. 
  12) Le spese per la pubblicazione del presente bando e degli avvisi
sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e  rimborsate  dallo
stesso  alla  stazione  appaltante   entro   60   (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione. 
  b) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione o  all'aggiudicazione  per  l'intero  importo,  in
qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della  copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 
  d)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  indica  obbligatoriamente,  ai  sensi   dell'art.   79,   comma
5-quinquies del D.Lgs .163/2006 e smi, il  domicilio  eletto  nonche'
l'indirizzo di PEC- posta  elettronica  certificata  al  quale  vanno
inviate tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra
stazioni appaltanti e operatori economici (artt. 77 e 79  del  citato
decreto), ivi compresa l'eventuale  richiesta  di  cui  all'art.  48,
comma  1  dello  stesso  D.lgs;  in  caso  di   mancata   indicazione
dell'indirizzo di posta elettronica  certificata,  ANAS  si  riterra'
esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del
concorrente; 
  Gli esiti di gara (elenco delle  imprese  partecipanti  e  relativi
ribassi   offerti)   saranno   pubblicati    sul    sito    internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  f)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  g) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  h) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  i) ai sensi dell'art.  87,  comma  4,  del  D.L.vo  163/2006  e  in
conformita' all'interpretazione del C.d.S. adunanza plenaria n.  3del
20/03/2015, nella dichiarazione relativa all'offerta economica, oltre
all'indicazione  del  ribasso  percentuale  offerto,  devono   essere
specificatamente indicati i costi relativi alla sicurezza da  rischio
specifico (o  aziendali)  che  dovranno  risultare  congrui  rispetto
all'entita' e alle caratteristiche dei lavori oggetto dell'appalto 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs 163/2006 e dall'art. 170  del  D.P.R.  n.  207/2010,  a
condizione che siano indicati all'atto dell' offerta i  lavori  o  le
parti di opere che si intendono subappaltare, secondo  quanto  meglio
specificato nel disciplinare  di  agra.  I  pagamenti  relativi  alle
prestazioni  svolte   dal   subappaltatore   o   cottimista   saranno
corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro
20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.L.gs n. 163/2006. 
  k) Il contratto di appalto verra' stipulato a pena di nullita', per
atto pubblico notarile  informatico,  presso  un  notaio  di  fiducia
scelto dall'ANAS, entro 120 giorni decorrenti dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione   definitiva.   Per   atto   pubblico    notarile
informatico  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali  futuri  atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art.  8
del D.M. n. 145/200, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. 
  l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui  al  D.M.  145/2000,
cosi' come  integrato  dal  D.P.R.  n.  207/2010,  costituira'  parte
integrante del contratto di appalto. 
  m) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  n) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  o) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  p) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  q) Ai  sensi  dell'art.13  del  D.lgs.n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Molise. 
  VI.  1.2)  Presentazione  di  ricorso:  Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione o dalla notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra
forma dell'atto da impugnare. 
  L'onere di informativa dell'intenzione  di  presentare  ricorso  da
parte del Concorrente e' regolato  dall'art.  243  bis  del  D.  Lgs.
163/06  e  s.m.i.,  introdotto  dall'art.  6  del  D.  Lgs.  53   del
20/03/2010. 
  I termini processuali, le modalita' di notifica e le  modalita'  di
svolgimento del giudizio sono disciplinati dal D. Lgs. 163/06,  cosi'
come modificato dal sopra citato D. Lgs. 53 del 20/03/2010. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Pubblicazione sulla GUUE in data 27.01.2016 ; 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 16 del 10/02/2016 
  Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 
  Albo   Stazione   Appaltante   -   Sito   Internet   ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  quotidiano
Provinciale 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il responsabile del procedimento 
  ing. Marco Moladori 

                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Annamaria Perrella 
                        Il capo compartimento 
                       ing. Roberto Giannetti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.