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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2016)

 
 Bando di gara - Fornitura di dispositivi per aferesi - ARCA_2015_84 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di  Committenza  per
la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di Dispositivi per Aferesi - ARCA_2015_84 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Forniture:  Fornitura  in  noleggio  e
acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli  Enti
del Servizio Sanitario regionale di cui  all'art.  1  della  L.R.  n.
30/2006 che aderiranno alla Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007,  per  la  fornitura  in  noleggio  e  per  l'acquisto  di
Dispositivi per Aferesi nonche' la prestazione di  servizi  connessi,
come  meglio  descritto  negli  atti  di   gara,   a   favore   delle
Amministrazioni ed Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della  L.R.  n.
33/2007, come meglio descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33194210-1 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente   gara   verra'   stipulata   una   Convenzione   con    cui
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario regionale  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio indicato negli atti  di
gara, per un importo massimo contrattuale pari a:  €  8.232.447,95830
IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni : NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta del lotto cui partecipa, eventualmente ridotto in ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun
aggiudicatario dovra', altresi', prestare  una  cauzione  definitiva,
nonche' possedere una copertura assicurativa secondo quanto stabilito
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza  degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio  dettagliato
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di Gara) deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver
eseguito, negli ultimi tre  anni  (solari)  dalla  pubblicazione  del
presente Bando, contratti per la fornitura di Dispositivi per Aferesi
- per i quali devono essere  indicati  gli  importi,  le  date  ed  i
committenti, pubblici o privati - per  un  importo  complessivo,  IVA
esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta  complessiva,  indicata
nell'Allegato 5 del Disciplinare, del/i lotto/i a cui si partecipa. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di  gara  (1.
Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi  economici  punti  40/100).
Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2015_84 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  11/03/2016  Ora:  14.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/03/2016 Ora: 14.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/03/2016 Ora: 09.30,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 8  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. In  tale
Allegato sono descritte: le informazioni riguardanti  la  Piattaforma
di Intermediazione telematica in generale, le modalita' tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura
in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte  di  ARCA  S.p.A.  dell'eventuale
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  stabilito
nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1; e' altresi'  disponibile  una  versione
non ufficiale della predetta documentazione, in  formato  elettronico
non firmato digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1 del
Bando di gara, nonche' in formato cartaceo, ritirabile  all'indirizzo
di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  ore
9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle  ore  16:30.  In  caso  di
discordanza tra la versione ufficiale della documentazione di gara  e
la versione non ufficiale prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto
contenuto nella versione ufficiale  in  formato  elettronico  firmata
digitalmente. In caso di  discordanza  tra  le  versioni  in  formato
elettronico firmato digitalmente presenti nei diversi  siti  indicati
al punto I.1 del Bando di gara,  prevarra'  quella  sul  profilo  del
committente. 4) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e
i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli  elementi  di
valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili  in
sede di offerta pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e   relativi   allegati.   La
Convenzione avra' durata di  48  (quarantotto)  mesi  dalla  data  di
attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad  ulteriori  12
(dodici) mesi, su comunicazione scritta di ARCA S.p.A., qualora  alla
scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo contrattuale,
eventualmente incrementato di un quinto, ai sensi  dell'art.  11  del
R.D. 18/11/1923, n.2440, come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di
gara e fino al  raggiungimento  del  medesimo.  5)  Le  modalita'  di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di  rete  ai
sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del  Decreto-Legge  10  febbraio
2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009,
n. 33 e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 6) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  7)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 8) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  14.00
del  11/03/2016.  I  chiarimenti   agli   atti   di   gara   verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 10) Ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinquies  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 11) ARCA si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la  facolta'  di  cui
all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La Convenzione che
verra' stipulata con ciascun aggiudicatario non prevede  la  clausola
compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs  n.
163/2006 che il concorrente intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata ai punti di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).  13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per  mille  della  base  d'asta  complessiva  del/i  lotto/i  cui  si
partecipa. Si precisa che, in caso di  applicazione  della  sanzione,
qualora il concorrente non esegua il pagamento  diretto  dell'importo
sopra determinato nel termine perentorio che verra'  assegnato,  ARCA
S.p.A. provvedera' all'escussione  della  cauzione  per  il  relativo
importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al  concorrente
di  procedere  alla  reintegrazione  della   cauzione.   La   mancata
reintegrazione della cauzione costituisce  causa  di  esclusione  del
concorrente  dalla  procedura   di   gara.   In   caso   di   mancata
regolarizzazione degli elementi  essenziali  carenti,  si  procedera'
all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',  altresi',
all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in
cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza  del  requisito
dichiarato. 15) Ai fini dell'indicazione del  comma  3  dell'articolo
118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica  che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16) E' ammessa, ai sensi dell'art. 11  del  R.D.
18/11/1923, n. 2440, la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento  o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e  condizioni  dello  stesso.  Variazione   20%   pari   a   euro   €
1.646.489,59166 IVA esclusa e proroga contrattuale in caso di mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 09/02/2016. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUL PRODOTTO 
  Lotto 1 
  1) Breve descrizione: separatore cellulare e relativo materiale  di
consumo 
  2) Quantitativo: Base d'asta complessiva, non superabile in sede di
offerta, pari  €  1.189.063,50  IVA  esclusa.  Valore  stimato  della
Convenzione: in Tabella di cui all'Allegato 5 - Tabella  Prodotti  in
gara e loro valutazione del Disciplinare di Gara. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG 65795711C1 
  Per gli altri lotti si fa riferimento alla documentazione  di  gara
pubblicata in piattaforma Sintel 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM742
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.